Oetztaler Radmarathon 2025

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.464
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma la differenza sul peso non conta a parità del tempo pedalato ?
si ma dipende sempre da quanti watt devi sviluppare.
certamente a pari w/kg uno più pesante, alla fine, avrà consumato di più, ma resta certamente vero sulla singola salita, poi magari quello più leggero deve consumare un po' di più per tenere le ruote in discesa piano (ad esempio)
@andry96 ha pedalato 1h e mezzo meno di me, pesa circa 4 kg meno di me...ha consumato circa 500 kJ in più, quindi, alla fine, su un percorso del genere, il peso è relativo...(per quanto riguarda il consumo totale)
al netto delle differenze dei PM...
infatti non ho messo un numero preciso, ho scritto che sicuramente saranno circa > 5000 kJ

Mau_ksyrium

Pignone
31 Dicembre 2017
103
92
62
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL Team Disc
certamente a pari w/kg uno più pesante, alla fine, avrà consumato di più, ma resta vero sulla singola salita, poi magari quello più leggero deve consumare un po' di più per tenere le ruote (ad esempio)
@andry96 ha pedalato 1h e mezzo meno di me, pesa circa 4 kg meno di me...ha consumato circa 500 kJ in più, quindi, alla fine il peso è relativo...
grazie, pensavo che il peso incidesse di più, io che sono uno scalatore puro di 1,92 mt. per 90Kg di peso:-)xxxx

• Mi piace
Reactions: enzino73

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.411
39.051
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
grazie, pensavo che il peso incidesse di più, io che sono uno scalatore puro di 1,92 mt. per 90Kg di peso:-)xxxx
Beh si il peso se le variazioni sono alte incide tanto, considera che circa per 70kg di atleta 1m di dislivello é circa 1kj

Per uno di 90kg son circa 1.2kj/m+

Andare piu forte su un percorso simile varia poco i consumi, alla fine son salite che per noi si fanno a velocità dove l'aerodinamica conta 0
I tratti veloci invece son piu difficili da valutare nel computo dei kj perché le variabili sono troppe

Mau_ksyrium

Pignone
31 Dicembre 2017
103
92
62
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL Team Disc
Beh si il peso se le variazioni sono alte incide tanto, considera che circa per 70kg di atleta 1m di dislivello é circa 1kj

Per uno di 90kg son circa 1.2kj/m+

Andare piu forte su un percorso simile varia poco i consumi, alla fine son salite che per noi si fanno a velocità dove l'aerodinamica conta 0
I tratti veloci invece son piu difficili da valutare nel computo dei kj perché le variabili sono troppe
Grazie, ho montato li Assioma 1 mese fa e infatti mi resta un po compilato decifrare le statistiche del Garmin sulla potenza che, come vedo sopra, incidono molto. Vado in bici solo per divertimento, non seguo tabelle e non faccio gare, ma certi numeri vedo che sono decisamente importanti per decifrare la condizione personale

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
6170 kj... con Pm e cardio... 83 kg.
Su giri in mtb di 150km con 4000mt sul mio solito percorso di test (quello dove hanno lasciato il corpo della povera Giulia Cecchettin) mi mette quasi 5000 kj e quindi posso presumere che anche io supererei i 6300 kj, considerando che sul mio giro test viaggio a 120 gr ora perchè altrimenti, come più volte successo, lo finisco con la lingua (o non lo finisco proprio) mi sa che devo cominciare a testare la tolleranza di maggiori quantità per cosi lungo tempo. Forse è il caso di pensare alla MDD :))):

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.799
3.392
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Confermo anche io i 5900KJ da PM, decisamente troppi

Confermo anche io i 5900KJ da PM, decisamente troppi :prega:
Perché troppi??
Su giri in mtb di 150km con 4000mt sul mio solito percorso di test (quello dove hanno lasciato il corpo della povera Giulia Cecchettin) mi mette quasi 5000 kj e quindi posso presumere che anche io supererei i 6300 kj, considerando che sul mio giro test viaggio a 120 gr ora perchè altrimenti, come più volte successo, lo finisco con la lingua (o non lo finisco proprio) mi sa che devo cominciare a testare la tolleranza di maggiori quantità per cosi lungo tempo. Forse è il caso di pensare alla MDD :))):
Non ho fatto il calcolo bene... :roll: ma sicuramente non sono andato oltre i 60 g./h... non avevo grosso stimolo ad alimentarmi ed avevo paura ad eccedere buttando giù forzatamente di piu x magari tentare una prestazione migliore :roll:;pirlùn^

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
957
286
53
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
In realtà è arrivata sui primi a metà Küthai ma quando hanno allungato si è staccata e più rientrata. Decisamente forte ed anche in discesa non scherza.

@enzino73 la Meyer ha 47 di anni.
Ciao Andrea,come 47,aiuto...boh,io non credo alle favole, poi onestamente se la vedi con il casco di donna ha ben poco e anche i 47 se li porta male!?!?!?! La vincitrice della maratona, ha fatto un gran tempo a Corvara,se non sbaglio sotto le 8 a soelden,x una donna è una super prestazione, da questa ha preso 37 minuti

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Ciao Andrea,come 47,aiuto...boh,io non credo alle favole, poi onestamente se la vedi con il casco di donna ha ben poco e anche i 47 se li porta male!?!?!?! La vincitrice della maratona, ha fatto un gran tempo a Corvara,se non sbaglio sotto le 8 a soelden,x una donna è una super prestazione, da questa ha preso 37 minuti
È un atleta con nr da Pro, non di prima fascia ma nel gruppo in salita ci sta alla grande

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Con solo 20/25 anni in più rispetto alle pro ,se una ha già 21 mila km da gennaio ,fa la pro anche lei, complimenti alle ragazze dal 2 posto in poi!
È vero, chi può dedicare tutte quelle HR mi viene difficile pensare che lavori a tempo pieno... Può essere un tema interessante capire quanto incida il volume in simili competizioni dove il fondo la fa da padrone, io non mi sono mai allenato più di 8hr medie /settimana e non me la sono mai sentita di affrontarla.

• Mi piace
Reactions: enzino73

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.370
22.453
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Nel mondo amatoriale ormai girano più farmaci che in quello dei prof e probabilmente anche bici truccate...a me certe prestazioni e tempi di atleti amatori di una certa età non sorprendono perché si vede subito che non sono naturali

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.370
22.453
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
È vero, chi può dedicare tutte quelle HR mi viene difficile pensare che lavori a tempo pieno... Può essere un tema interessante capire quanto incida il volume in simili competizioni dove il fondo la fa da padrone, io non mi sono mai allenato più di 8hr medie /settimana e non me la sono mai sentita di affrontarla.
Non sono i tanti km che fanno il motore e la prestazione sulla gara di 1 giorno, i fattori determinanti di certe prestazioni a quasi 50 anni sono altri e purtroppo mica tanto legali...mi pare tutto molto palese

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.092
26.337
.
Visita sito
Bici
mia
certamente a pari w/kg uno più pesante, alla fine, avrà consumato di più, ma resta certamente vero sulla singola salita, poi magari quello più leggero deve consumare un po' di più per tenere le ruote in discesa piano (ad esempio)
@andry96 ha pedalato 1h e mezzo meno di me, pesa circa 4 kg meno di me...ha consumato circa 500 kJ in più, quindi, alla fine, su un percorso del genere, il peso è relativo...(per quanto riguarda il consumo totale)
al netto delle differenze dei PM...
infatti non ho messo un numero preciso, ho scritto che sicuramente saranno circa > 5000 kJ
Sarebbe interessante capire-sapere se il consumo calorico sia costante nella durata della gara oppure se ci sono picchi come e quando.
Magari già lo sapete e sono io lo gnorri :-P