Pogacar accorcia le pedivelle...WTF !!

Cest@

Novellino
17 Maggio 2023
91
15
39
Verona
Visita sito
Bici
Mancante
La sella si regola al punto morto inferiore, quindi se hai la pedivella più lunga di 2,5 mm devi abbassare la sella di 2,5 mm. Ti troverai il ginocchio più su al punto morto superiore, ma la differenza è poca. A parte questo MTB e BDC si guidano diversamente, quindi potrebbero entrare anche altr considerazioni.
Si lo so, è che volevo levarmi il dubbio che mi era venuto…

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao a tutti, mi riallaccio a questa discussione.

Sono alto 171 cm e all' epoca il biomeccanico mi disse che ero a cavallo tra le 170 e 172,5; non so per qualel motivo ma mi disse di prendere le 172,5.

Non mi interessa seguire le mode o i pro, ho solo intenzione di fare una prova solo se trovo una guarnitura usata per i seguenti motivi in ordine di importanza:

• Quando sono tutto spianato pancia a terra ho i quadricipiti che toccano leggermente l' addome e vorrei evitare/ridurre il fenomeno (non ho la panza anzi sono secco un osso ma tant'è).
  • Ridurre la sollecitazione delle anche, ho avuto una rottura femore e a fine giro avverto sempre dei dolori.

Inoltre dovrebbe aiutare ad aumentare l' agilità a parità di rapporti utilizzati è corretto?

Grazie

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao a tutti, mi riallaccio a questa discussione.

Sono alto 171 cm e all' epoca il biomeccanico mi disse che ero a cavallo tra le 170 e 172,5; non so per qualel motivo ma mi disse di prendere le 172,5.

Non mi interessa seguire le mode o i pro, ho solo intenzione di fare una prova solo se trovo una guarnitura usata per i seguenti motivi in ordine di importanza:

• Quando sono tutto spianato pancia a terra ho i quadricipiti che toccano leggermente l' addome e vorrei evitare/ridurre il fenomeno (non ho la panza anzi sono secco un osso ma tant'è).
  • Ridurre la sollecitazione delle anche, ho avuto una rottura femore e a fine giro avverto sempre dei dolori.

Inoltre dovrebbe aiutare ad aumentare l' agilità a parità di rapporti utilizzati è corretto?

Grazie
Siamo alti uguali, ho usato 172,5 per trent'anni e quest'anno sono passato a 170 perchè erano quelle montate sulla bici nuova. Io non ho sentito differenze sostanziali anche se il biomeccanico mi ha detto che sono sicuramente meglio .

• Mi piace
Reactions: semolo

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.107
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Per un amatore la questione principale è aumentare il comfort che poi alla lunga non faccio fatica ad immaginare si tradurrà in migliori prestazioni, almeno in certi ambiti. Come @robeambro dal 2023 circa sono con pedivelle più corte per il semplice motivo che prima con le 172.5 avevo le gambe che toccavano l’addome quando ero in posizione aero (e di certo non avevo né ho problemi di addome sporgente, se così vogliamo dirlo). Comunque una buona serie di video sull’argomento sono questi

E così, per inciso, più si accorcia la pedivella e più si dovrebbe usare una rapportatura più corta per avere un feeling di pedalata simile a quello che si aveva con le pedivelle più lunghe: del resto con pedivelle più corte per produrre lo stesso wattaggio - a parità di cadenza e rapportatura - si deve esercitare più forza

Ultima modifica:

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Per un amatore la questione principale è aumentare il comfort che poi alla lunga non faccio fatica ad immaginare si tradurrà in migliori prestazioni, almeno in certi ambiti. Come @robeambro dal 2023 circa sono con pedivelle più corte per il semplice motivo che prima con le 172.5 avevo le gambe che toccavano l’addome quando ero in posizione aero (e di certo non avevo né ho problemi di addome sporgente, se così vogliamo dirlo). Comunque una buona serie di video sull’argomento sono questi
Molto interessanti i video.

Concordo con te nell' obbiettivo di aumentare il comfort e come ho descritto sopra di limitare il carico sulle anche dato il mio problema passato, ci tengo a precisare che non ho chissà quali fastidi ma se posso ridurlo perché no.

Nel tuo caso adesso a che lunghezza sei passato?
E così, per inciso, più si accorcia la pedivella e più si dovrebbe usare una rapportatura più corta per avere un feeling di pedalata simile a quello che si aveva con le pedivelle più lunghe: del resto con pedivelle più corte per produrre lo stesso wattaggio - a parità di cadenza e rapportatura - si deve esercitare più forza
Quindi se il ragionamento è corretto, a parità di rapporti e potenza la cadenza sarà più alta.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Corona ovale c'è dagli anni 80. Si chiamava Shimano biopace
Ho avuto anche io le ovali, della Osymetric e le Rotor (queste ultim i erano regolabili).

Occhio che la piü grande differenza tra le Biopace e le ovali moderne, era che con la Biopace avevi pü denti da spingere quando il pedale era al PMI, quindi nel momento in cui la gamba era dritta, un poco senza senso, mentre con le corone ovali moderne, il numero maggiore di denti lo avevi mentre la pedivella era a 90 gradi (sulle rotor potevi leggermente anticipare o ritardare questo momento), quindi dopo aver spinto il numero maggiore di denti, nel momento del "cambio" di spinta tra dx e sx, ti trovavi ad avere meno denti con una sensazione tipo di accelerazione. Io mi ero trovato molto bene con le Rotor, le avevo sulla Corratec, secondo me molto buone per chi ha poca potenza (come me, gambe da gallina) e predilige alte Rpm...

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.801
4.392
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ho avuto anche io le ovali, della Osymetric e le Rotor (queste ultim i erano regolabili).

Occhio che la piü grande differenza tra le Biopace e le ovali moderne, era che con la Biopace avevi pü denti da spingere quando il pedale era al PMI, quindi nel momento in cui la gamba era dritta, un poco senza senso, mentre con le corone ovali moderne, il numero maggiore di denti lo avevi mentre la pedivella era a 90 gradi (sulle rotor potevi leggermente anticipare o ritardare questo momento), quindi dopo aver spinto il numero maggiore di denti, nel momento del "cambio" di spinta tra dx e sx, ti trovavi ad avere meno denti con una sensazione tipo di accelerazione. Io mi ero trovato molto bene con le Rotor, le avevo sulla Corratec, secondo me molto buone per chi ha poca potenza (come me, gambe da gallina) e predilige alte Rpm...
ho avuto anche io le rotor regolabili (su posizione 5, ovvero quella con il raggio maggiore più "avanti" possibile nella fase di spinta). da seduto era tutto ok, ma se mi alzavo sui pedali le cose non andavano... sembrava di pedalare "fuori tempo"

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
ho avuto anche io le rotor regolabili (su posizione 5, ovvero quella con il raggio maggiore più "avanti" possibile nella fase di spinta). da seduto era tutto ok, ma se mi alzavo sui pedali le cose non andavano... sembrava di pedalare "fuori tempo"
Un poco si, io non pedalando quasi mai in piedi non ne risentivo.
Usavo pure io la pos 5, col 52 36 era uno spettacolo...

• Mi piace
Reactions: bach7

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.107
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Molto interessanti i video.

Concordo con te nell' obbiettivo di aumentare il comfort e come ho descritto sopra di limitare il carico sulle anche dato il mio problema passato, ci tengo a precisare che non ho chissà quali fastidi ma se posso ridurlo perché no.
Certamente, dopodiché bisogna sapere che fare un cambio di 2.5mm è praticamente impercettibile e molto probabilmente poco risolutivo lato problemi.
Nel tuo caso adesso a che lunghezza sei passato?
Avevo 172.5, poi 165 e ora 160
Quindi se il ragionamento è corretto, a parità di rapporti e potenza la cadenza sarà più alta.
Dipende cosa tieni costante. Quello che a me viene più naturale pensare e fare è tenere la cadenza invariata per evidenziare che per produrre la stesa potenza è necessario applicare più forza; per agevolare il passaggio si dovrebbe rivedere la rapportatura (in sostanza oggi come oggi con Shimano 12v la scelta ricade sulle corone), oppure ci si deve abituare a girare a circa 5-7rpm in più (se fai salti di 5mm) e questo non è per tutti e può mettere in difficoltà in salita per mancanza di rapportatura adeguata.

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.514
9.549
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Certamente, dopodiché bisogna sapere che fare un cambio di 2.5mm è praticamente impercettibile e molto probabilmente poco risolutivo lato problemi.

Dipende cosa tieni costante. Quello che a me viene più naturale pensare e fare è tenere la cadenza invariata per evidenziare che per produrre la stesa potenza è necessario applicare più forza; per agevolare il passaggio si dovrebbe rivedere la rapportatura (in sostanza oggi come oggi con Shimano 12v la scelta ricade sulle corone), oppure ci si deve abituare a girare a circa 5-7rpm in più (se fai salti di 5mm) e questo non è per tutti e può mettere in difficoltà in salita per mancanza di rapportatura adeguata.
Io sono passato da 172,5 a 165 per provare.

Quello che ho visto è che in pianura tendi a frullare per andare alla stessa velocita’ aumentando la cadenza, su salite impegnative invece ti accorgi che manca un po’ di leva perche’ cadenze troppo alte non riesci comunque a tenerle.

Quindi in pianura non importa che rapporti hai alla fine usi i soliti rapporti con cadenza piu’ alta e stessa forza applicata sui pedali, me tre in salita servono effettivamente rapporti piu’ agili.

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Io sono passato alle pedivelle da 165 da un paio di settimane e devo dire che finalmente ho trovato la pedivella perfetta per me.

Già anni fa il biomeccanico mi disse che per le mie tibie l ideale era una 165, ma io pensavo che 5mm non avrebbero cambiato niente... e invece sbagliavo...

Dopo 7 giri:

Cadenza media aumentata di 7 rpm , da 72 a 79

Spinta delle gambe destra/sinistra 50/50 , da 48/52 quando andava bene

Watt massimi per la prima volta ho visto 750, prima mai superati 650.

Confort di pedalata , tutta un altra cosa.

Non so se vado più forte o meno piano di prima, però i segnali sono tutti positivi.

frenzyfrenzy

Pedivella
10 Febbraio 2018
323
229
si
Visita sito
Bici
si
Io sono passato alle pedivelle da 165 da un paio di settimane e devo dire che finalmente ho trovato la pedivella perfetta per me.

Già anni fa il biomeccanico mi disse che per le mie tibie l ideale era una 165, ma io pensavo che 5mm non avrebbero cambiato niente... e invece sbagliavo...

Dopo 7 giri:

Cadenza media aumentata di 7 rpm , da 72 a 79

Spinta delle gambe destra/sinistra 50/50 , da 48/52 quando andava bene

Watt massimi per la prima volta ho visto 750, prima mai superati 650.

Confort di pedalata , tutta un altra cosa.

Non so se vado più forte o meno piano di prima, però i segnali sono tutti positivi.
Posso chiederti i tuoi dati antropometrici? Taglia bici, altezza, altezza cavallo e peso. Anche io sono tentato di cambiare da 170 a 165. Grazie

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici

Esaustivo, grazie.

Tu hai fatto una modifica importante, riconosco che 2.5 mm non sono tanti, al momento lo farei solo perché ho trovato chi mi presta una guarnitura come prova.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.763
39.898
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A parità di rapporti no,
A pari potenza o fai più forza o piu cadenza, dovrebbe essere piu facile la seconda visto che per ogni giro devi fare meno movimento della gamba e angoli meno estremi di movimento della gamba perciò dovrebbe esser naturale poter fare più cadenza

Se non si riesce ad aumentare la cadenza il rischio é imho di far un cambio controproducente perché magari sarò piu comodo ma rischio di ridurre la potenza

• Mi piace
Reactions: canserbero

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
A parità di rapporti no,
A pari potenza o fai più forza o piu cadenza, dovrebbe essere piu facile la seconda visto che per ogni giro devi fare meno movimento della gamba e angoli meno estremi di movimento della gamba perciò dovrebbe esser naturale poter fare più cadenza

Se non si riesce ad aumentare la cadenza il rischio é imho di far un cambio controproducente perché magari sarò piu comodo ma rischio di ridurre la potenza
Vai con 1 dente in meno ad una frequenza più alta, per me molto meglio

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Ci vai tu che hai ottenuto buoni risultati dal cambio pedivelle, non é affatto scontato che sia cosi per tutti
Si dico per me, io ho effettivamente le tibie corte rispetto alla mia altezza e probabilmente 165 è la misura ideale.

Ho provato anche le 160 ma a sensazione mi sembrano eccessivamente corte, però le ho provate sulla MTB.

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
A parità di rapporti no,

Aspetta perché mi sto incartando ;nonzo%:

a parità di rapporto, se io voglio mantenere la stessa potenza che manterrei con una leva più lunga dove devo mettere più forza (corretto?), accorciando la pedivella avendo minore leva devo aumentare la cadenza corretto?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.763
39.898
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Aspetta perché mi sto incartando ;nonzo%:

a parità di rapporto, se io voglio mantenere la stessa potenza che manterrei con una leva più lunga dove devo mettere più forza (corretto?), accorciando la pedivella avendo minore leva devo aumentare la cadenza corretto?
Si a pari rapporto di trasmissione devi fare più forza
Altrimenti metti un rapporto piu corto e aumenti la cadenza

• Mi piace