Colnago Club - Capitolo 8

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.317
2.895
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Vedi l'allegato 499823
V4RS. Dopo solo 11mesi e 7000km di utilizzo, nessuna caduta, attenzione maniacale, carro posteriore spaccato.
Non ci sono veramente parole.
Marchio premium e telaio top (con relativi costi).
Mi verrebbe da dire che dovrebbero darti il Vr5s senza battere ciglio... colorazione scelta da Te.
C'è solo da ringraziare il cielo che non sia successo nulla.
Sono sconvolto.

futre81

Pignone
15 Dicembre 2018
292
181
45
castelnuovo garfagnana
Visita sito
Bici
olmo
Mai vista una cosa così
Quella è una zona molto robusta, sarà sicuramente un errore di produzione,magari una non perfetta compattazione dei fogli di carbonio,che può capitare a tutti i produttori, oppure si può rompere sé il telaio viene trasportato in macchina senza ruota posteriore e senza perno passante montato,magari ci cade accidentalmente una valigia o qualsiasi altro peso e si crepa

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.688
103
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Quella è una zona molto robusta, sarà sicuramente un errore di produzione,magari una non perfetta compattazione dei fogli di carbonio,che può capitare a tutti i produttori, oppure si può rompere sé il telaio viene trasportato in macchina senza ruota posteriore e senza perno passante montato,magari ci cade accidentalmente una valigia o qualsiasi altro peso e si crepa
Non è il mio caso, la bici la trasporto sempre intera (non tolgo nemmeno la anteriore).
Tra l'altro, mia curiosità.... nella dinamica da te descritta, la parte interna del carro sarebbe sottoposta a compressione (la valigia cadrebbe sulla parte esterna piegando il carro verso l'interno); la crepa si presenterebbe comunque lì?

Ultima modifica:

futre81

Pignone
15 Dicembre 2018
292
181
45
castelnuovo garfagnana
Visita sito
Bici
olmo
Non è il mio caso, la bici la trasporto sempre intera (non tolgo nemmeno la anteriore).
Tra l'altro, mia curiosità.... nella dinamica da te descritta, la parte interna del carro sarebbe sottoposta a compressione (la valigia cadrebbe sulla parte esterna piegando il carro verso l'interno); la crepa si presenterebbe comunque lì?
A regola si crepa per tutta la circonferenza

• Mi piace
Reactions: #fede#

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.634
2.126
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
A leggere dalle recensioni c'è da esser contenti ad avere il telaio nuovo nel 2026.
Spero sia cambiato qualcosa nel frattempo.
Se cosi fosse non è assolutamente una assistenza da marchio Premium.
Brutto scivolone per Colnago
Vedi l'allegato 499823
V4RS. Dopo solo 11mesi e 7000km di utilizzo, nessuna caduta, attenzione maniacale, carro posteriore spaccato.
Da Colnago non me lo aspettavo un danno del genere, sopratutto visto che pesi 59kg e non penso per la cura maniacale che hai detto ci percorri pavè tutti i giorni.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
781
634
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Vedi l'allegato 499823

Che sfortuna!

In ogni caso in quella posizione ci saranno pochi dubbi per la garanzia. Per rompere un telaio li dovresti spingere cercando di aprire il carro posteriore ma temo si creperebbe prima il fodero alto. Direi semplicemnte un telaio uscito male...

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.797
33.184
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Brutto scivolone per Colnago

Da Colnago non me lo aspettavo un danno del genere, sopratutto visto che pesi 59kg e non penso per la cura maniacale che hai detto ci percorri pavè tutti i giorni.
Più che " brutto scivolone" per la crepa,che non dovrebbe succedere ma non è così, secondo me sarà il comportamento verso il proprio cliente che ha avuto questo inconveniente.
Li si capirà la serietà di una società.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
781
634
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Non lo fa credo nessuno, ma su bici di quel livello (generalmente destinate ad agonisti) non ho mai capito perchè non ci sia una sorta di assicurazione che ti fa avere un telaio nuovo a strettissimo giro.

Tipo la vede il rivenditore che la smonta, certifica la cosa in collegamento con Colnago e in tempo zero riceve un telaio nuovo.

Credo Colnago potrebbe tranquillamente stipulare una polizza per ogni telaio (con quello che costa non sono qualche euro in più) nell'eventualità (rara) che un telaio venga sostituito anche se era border line o per errore di chi lo ha ispezionato.

Salvo che il rivenditore sia proprio "cotto" credo sia abbastanza facile per lui capire cosa è successo e se è o meno in garanzia.

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.688
103
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Più che " brutto scivolone" per la crepa,che non dovrebbe succedere ma non è così, secondo me sarà il comportamento verso il proprio cliente che ha avuto questo inconveniente.
Concordo, magari il mio è l'unico telaio su diecimila ad avere quel difetto. Per me è oggettivamente un disagio, ma per loro è lo 0.01% ed è giusto cosi.
Però a fronte del disagio dovrebbero reagire in tempi minimi. A mandare un telaio nel Milanese quanto serve? Una settimana stando larghissimi?
Poi una settimana per le verifiche ed una terza per rimandarmi il telaio nuovo. 3 settimane (e sto largo) sarebbero un tempo congruo. Di più decisamente no.

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Non lo fa credo nessuno, ma su bici di quel livello (generalmente destinate ad agonisti) non ho mai capito perchè non ci sia una sorta di assicurazione che ti fa avere un telaio nuovo a strettissimo giro.

Tipo la vede il rivenditore che la smonta, certifica la cosa in collegamento con Colnago e in tempo zero riceve un telaio nuovo.

Credo Colnago potrebbe tranquillamente stipulare una polizza per ogni telaio (con quello che costa non sono qualche euro in più) nell'eventualità (rara) che un telaio venga sostituito anche se era border line o per errore di chi lo ha ispezionato.

Salvo che il rivenditore sia proprio "cotto" credo sia abbastanza facile per lui capire cosa è successo e se è o meno in garanzia.

Di solito conta moltissimo il "peso" del negoziante nei confronti della casa madre.

In tempi recenti mi è capitato 2 volte di sostituire un telaio in garanzia:

la prima volta per una piccola crepa in zona reggisella: segnalato al negoziante sabato pomeriggio e il giovedì successivo avevo la bici pronta con il telaio nuovo (4 giorni).
la seconda volta per una piccola bolla della vernice trasparente: garanzia autorizzata in 2/3 giorni solo tramite fotografia. telaio nuovo indisponibile ma grazie alla mediazione del negozio mi hanno lasciato utilizzare il vecchio fino a che è servito.

Entrambe con BMC.

Stesso negozio, su specialized è molto più cauto a dare speranza ai clienti per garanzie e in ogni caso avvisa del tempo di fermo non trascurabile. ho visto che a volte indirizza clienti verso altro shop "amico" con canali preferenziali verso il marchio.

• Mi piace
Reactions: andry96

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ah e comunque ero entrato qui nel club per raccontarvi che ho avvistato la Y in colorazione blu/nero e in questa livrea fa un figurone a mio avviso. Purtroppo non sono riuscito a fare foto, eravamo in salita e il ragazzo andava come un missile!

Invece, complice l'estate in montagna volevo approfittarne per vedere da vicino qualche V5 ma ne ho avvistata una sola.
(per pietà verso i vostri cuori non vi dico dove e come era utilizzata)

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
781
634
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Di solito conta moltissimo il "peso" del negoziante nei confronti della casa madre.

la prima volta per una piccola crepa in zona reggisella: segnalato al negoziante sabato pomeriggio e il giovedì successivo avevo la bici pronta con il telaio nuovo (4 giorni).
la seconda volta per una piccola bolla della vernice trasparente: garanzia autorizzata in 2/3 giorni solo tramite fotografia. telaio nuovo indisponibile ma grazie alla mediazione del negozio mi hanno lasciato utilizzare il vecchio fino a che è servito.

Entrambe con BMC.

Stesso negozio, su specialized è molto più cauto a dare speranza ai clienti per garanzie e in ogni caso avvisa del tempo di fermo non trascurabile. ho visto che a volte indirizza clienti verso altro shop "amico" con canali preferenziali verso il marchio.

Questo sicuramente.

Mi chiedo però perchè i costruttori non fanno delle polizze in merito che ti mettono sul telaio.

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.634
2.126
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....

Entrambe con BMC.

Infatti conta molto il peso del venditore, anni indietro a seguito di una caduta il telaio della mia Trek Madone 7 si ruppe nel fodero o pendente posteriore sx, la bici aveva il freno sotto il movimento e i foderi erano un punto di debolezza senza l'archetto del freno (Colnago infatti sul V1r mise un archetto...). Il negoziante si attivò ed il telaio mi fu passato in garanzia, tempi di consegna per la pratica rapidissimi 20gg e mi fu riconsegnato del medesimo colore. Allora Trek aveva un sede molto importante a livello Europero nella Bergamasca presumibilmente i tempi stretti sono dovuti alla disponibilità immediata in magazzino,
Ci stà come si dice nella legge dei grandi numeri un telaio fallato esce purtroppo. Difficile a volte per il cliente, nel far valere la garanzia, è dimostrare che il danno subito non è dovuto ad un incauto utilizzo ma per un difetto di fabbricazione e qui torna in gioco il "peso" del venditore.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ah e comunque ero entrato qui nel club per raccontarvi che ho avvistato la Y in colorazione blu/nero e in questa livrea fa un figurone a mio avviso. Purtroppo non sono riuscito a fare foto, eravamo in salita e il ragazzo andava come un missile!

Invece, complice l'estate in montagna volevo approfittarne per vedere da vicino qualche V5 ma ne ho avvistata una sola.
(per pietà verso i vostri cuori non vi dico dove e come era utilizzata)
Colorazione presente all'IBF non ricordo a quale stand.....ma a me non piace.
Sicuramente è più bella dal vero che in foto, ma sempre rotta sembra.
E col fuorisella di Pogacar(anche se con zero spessori), nella versione presente allo stand Shimano non stava neppure bene.

• Mi piace
Reactions: andry96