Una gravel come unica bici per strada e offroad

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Finalmente ho trovato la bici che ho sempre cercato che fa gravel e corsa..La Cinelli King Zydeco 2 !
A parte il fatto che e' bellissima e' veramente la bici che cercavo
Monta un 48/31 anteriore e una cassetta 11/32 in versione stradale e 11/36 versione gravel 12 velocita shimano grx 820
Ci pedalo da 2 mesi sia in versione ruote grosse che in versione stradale e devo dire che e' eccezionale sotto ogni punto di vista...
Ho una BDC Specialized Sworks sl5 e avevo come gravel una Cannondale Topstone 3 carbon che ho venduto e ho preso la Cinelli...ecco la Cinelli le sostituisce entrambe benissimo

Ci ho fatto gravel in maniera abbastanza hard e su strada ci ho fatto pure gare a circuito di quelle folli da 50 km a 40 all'ora
e ha superato entrambe le prove in maniera egregia tant'e' che la Specy non la uso piu'

Capitolo peso che so interessa molti di voi ma che per me e' irrilevante
La Specy con pedali e portaborraccie pesa 7,650 (freni rim)
La Cinelli con pedali e portaboraccie pesa 9,150 in versione stradale e 9,850 in versione gravel

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
544
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Io sarei quasi tentato di tornare are all'ekar meccanico dopo quasi un anno di grx di2 2x12.
Se ben regolato è, secondo me,il gruppo definitivo per strada e gravel "veloce"
concordo su tutto, special modo il grassetto e questo, vista l'esperienza mia e di altri, dipende in parte da chi lo sa fare rispetto a chi millanta di saperlo fare, ma in maggior parte da come è il tracciato del cavo meccanico. Nel mio caso, avendo il cavo completamente esterno è stato facile fare un tracciato con curve morbide affinchè funzionasse al meglio e... magia... funziona alla grande!

quella borsa da telaio è su misura o standard? chi la produce?

le fa custom il mio amico sebastiano che puoi trovare qui

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.642
1.345
italia
Visita sito
Bici
trek
Finalmente ho trovato la bici che ho sempre cercato che fa gravel e corsa..La Cinelli King Zydeco 2 !
A parte il fatto che e' bellissima e' veramente la bici che cercavo
Monta un 48/31 anteriore e una cassetta 11/32 in versione stradale e 11/36 versione gravel 12 velocita shimano grx 820
Ci pedalo da 2 mesi sia in versione ruote grosse che in versione stradale e devo dire che e' eccezionale sotto ogni punto di vista...
Ho una BDC Specialized Sworks sl5 e avevo come gravel una Cannondale Topstone 3 carbon che ho venduto e ho preso la Cinelli...ecco la Cinelli le sostituisce entrambe benissimo

Ci ho fatto gravel in maniera abbastanza hard e su strada ci ho fatto pure gare a circuito di quelle folli da 50 km a 40 all'ora
e ha superato entrambe le prove in maniera egregia tant'e' che la Specy non la uso piu'

Capitolo peso che so interessa molti di voi ma che per me e' irrilevante
La Specy con pedali e portaborraccie pesa 7,650 (freni rim)
La Cinelli con pedali e portaboraccie pesa 9,150 in versione stradale e 9,850 in versione gravel
ciao
che ruote monti sia stradali che gravel? te lo chiedo perchè sto valutando anche io di fare il salto bici unica, però rispetto ai pesi dichiarati mi sembra tanto. per dire la mia king zydeco (1) pesa 9.150 con ruote fulcrum 600 e coperture 40 dietro e 45 davanti (in realtà sarebbero 44 e 48 ma con le fulcrum si restringono :) )

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
ciao
che ruote monti sia stradali che gravel? te lo chiedo perchè sto valutando anche io di fare il salto bici unica, però rispetto ai pesi dichiarati mi sembra tanto. per dire la mia king zydeco (1) pesa 9.150 con ruote fulcrum 600 e coperture 40 dietro e 45 davanti (in realtà sarebbero 44 e 48 ma con le fulcrum si restringono :) )
Ciao,,scusa il ritardo per la risposta...
su strada monto ruote fulcrum rapid red 500 e pneumatici da 28 continental 5000
su gravel monto ruote bontrager e pneumatici pirelli gravel m da 40
la mia bici e' una taglia L e i pesi che ti ho scritto li ho presi personalmente con una bilancia pesa valigie che ho....
Ieri all' IBF di misano ho visto che adesso alcuni marchi si stanno orientando alla gravel "race" proprio per fare una bici unica con due set di ruote, quelle che visto io sono Bottecchia(molto bella,o perlomeno a me e' piaciuta parecchio) e Wilier Triestina

Ultima modifica:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
buongiorno, mi sto orientando su una gravel al posto della bdc, da usare solo su strada(su sterrato preferisco mtb dove ho piu' possibilita' di movimento) per il fatto che mi piace arrampicarmi su strade sperdute molto ripide, si tratta di pendenze al 20% e oltre, dove con il 34/34 della bdc mi trovo in croce, quindi ho bisogno d rapporti piu' corti grazie sopratutto alle corone piu' piccole della gravel
Chi usa gravel e bdc, o chi e' passato da bdc a gravel: come vi trovate con la parte bassa del manubrio che ''apre'' verso l'esterno? In pianura quando faccio velocita' uso spesso la parte bassa, vorrei capire se e' facile adattarsi a questa impostazione diversa. Le leve in posizione inclinata, che benefici danno?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.162
6.349
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
buongiorno, mi sto orientando su una gravel al posto della bdc, da usare solo su strada(su sterrato preferisco mtb dove ho piu' possibilita' di movimento) per il fatto che mi piace arrampicarmi su strade sperdute molto ripide, si tratta di pendenze al 20% e oltre, dove con il 34/34 della bdc mi trovo in croce, quindi ho bisogno d rapporti piu' corti grazie sopratutto alle corone piu' piccole della gravel
Chi usa gravel e bdc, o chi e' passato da bdc a gravel: come vi trovate con la parte bassa del manubrio che ''apre'' verso l'esterno? In pianura quando faccio velocita' uso spesso la parte bassa, vorrei capire se e' facile adattarsi a questa impostazione diversa. Le leve in posizione inclinata, che benefici danno?
Se le necessità sono queste io non andrei su una gravel,ma resterei su un telaio da corsa,montando un gruppo con rapporti adeguati.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.642
1.345
italia
Visita sito
Bici
trek
per
Ciao,,scusa il ritardo per la risposta...
su strada monto ruote fulcrum rapid red 500 e pneumatici da 28 continental 5000
su gravel monto ruote bontrager e pneumatici pirelli gravel m da 40
la mia bici e' una taglia L e i pesi che ti ho scritto li ho presi personalmente con una bilancia pesa valigie che ho....
Ieri all' IBF di misano ho visto che adesso alcuni marchi si stanno orientando alla gravel "race" proprio per fare una bici unica con due set di ruote, quelle che visto io sono Bottecchia(molto bella,o perlomeno a me e' piaciuta parecchio) e Wilier Triestina
penso che anche io mi ordinerò il telaio king zydeco 2. sto facendo le ultime valutazioni e poi procedo. grazie per il feedback

• Mi piace
Reactions: bomberos

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.162
6.349
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
purtroppo potrei anche montare delle corone più piccole ,ma il deragliatore mi dicono che non le tiene
Intendevo un cambio gruppo, se riesci a mantenere il telaio attuale, oppure nuova bici con gruppo gravel, per avere le caratteristiche che cerchi.
Vedo in un altro posto che non vorresti il monocorona, ma su una gravel troveresti quello.
Ancora di più farei un pensiero magari ad un gruppo ibrido, con la doppia e il deragliatore da gravel che ti permetta di salire di rapporti.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Intendevo un cambio gruppo, se riesci a mantenere il telaio attuale, oppure nuova bici con gruppo gravel, per avere le caratteristiche che cerchi.
Vedo in un altro posto che non vorresti il monocorona, ma su una gravel troveresti quello.
Ancora di più farei un pensiero magari ad un gruppo ibrido, con la doppia e il deragliatore da gravel che ti permetta di salire di rapporti.
della possibilita' di cambio gruppo non ne abbiamo parlato, dovrei vendermi il shimano di2 12 v che monto che ha lo stesso valore del grx di media gamma meccanico, pero' onestamente non so se si possa montare un cambio meccanico per la questione del passaggio cavi....provero' a chiedere. Mi ha proposto solo un cambio guarnitura che e' addirittura peggiorativo sulla corona piu' piccola ( ultegra 46-36 contro il mio 50-34). Ho sicuramente bisogno di due corone piu' piccole di quelle che monto, per la varieta' di salite che pedalo e anche costatando che in pianura non scendo oltre il 50/17, perche' il successivo 15 mi diventa duro da spingere a meno che non sia in gruppo che viaggia sui 40 orari, cosa che capita raramente....In sostanza con la corona grande ho 5 pignoni che uso solo in discesa (da 11 a 15), poche volte il 15 in pianura o sui falsipiani con il 34.
Il fattore che mi porta a cambiare completamente, e' la bici che ho scelto, bianchi impulso pro, che era stata la mia scelta un anno fa, poi cambiata in favore di trek domane, sopratutto per il cambio elettronico che mi intrigava, perche ' il telaio di bianchi, ha un assetto piu' corsaiolo della domane , mi permetterebbe di stare piu' lungo e piu' basso = piu' veloce in pianura :mrgreen:
sulla bianchi e' montata la doppia

Ultima modifica:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Al massimo bisognerà cambiare il movimento centrale,non penso che le gravel usino una scatola maggiorata che richieda un perno più lungo.
come soluzione, il gruppo ibrido non e' male, i due limiti sono il movimento centrale e il deragliatore, quest'ultimo per la posizione sul telaio che e' concepito per montare corona piccola non inferiore a 34 denti, e per la possibilita' di montarlo meccanico, dato che io monto shimano di2. Montarlo meccanico, comunque comporterebbe il fatto di avere due leve diverse ;nonzo%
secondo me se non mi hanno dato questa alternativa c'e' un motivo, io avevo ciesto chiaramente di poter montare corone per gravel

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.162
6.349
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
come soluzione, il gruppo ibrido non e' male, i due limiti sono il movimento centrale e il deragliatore, quest'ultimo per la posizione sul telaio che e' concepito per montare corona piccola non inferiore a 34 denti, e per la possibilita' di montarlo meccanico, dato che io monto shimano di2. Montarlo meccanico, comunque comporterebbe il fatto di avere due leve diverse ;nonzo%
secondo me se non mi hanno dato questa alternativa c'e' un motivo, io avevo ciesto chiaramente di poter montare corone per gravel

Il perno è identico
Se monti un di2 puoi montare semplicemente deragliatore e guarnitura grx

Il problema sta solo nel vedere se il deragkiatore scende abbastanza per lavorare sulle corone più piccole
Se non sbaglio esistono in commercio degli adattatori che permettono di far scendere il deragliatore, nel caso la staffa sia posizionata troppo in alto nel telaio.
Visto che già monti un elettronico resterei su quello, magari prendendo un intero gruppo gravel. Quello che hai penso tu riesca a venderlo abbastanza agevolmente.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Il perno è identico
Se monti un di2 puoi montare semplicemente deragliatore e guarnitura grx

Il problema sta solo nel vedere se il deragkiatore scende abbastanza per lavorare sulle corone più piccole
ho verificato sul sito del mio rivenditore di riferimento: Ø perno e' uguale 24mm, pero' cambia il fattore Q, 151mm per grx , 148mm per shimano 105, questa differenza cosa potrebbe comportare in termini di funzionamento?
in pratica deduco che la scatola del movimento della bdc e' piu' stretta della gravel
Se non sbaglio esistono in commercio degli adattatori che permettono di far scendere il deragliatore, nel caso la staffa sia posizionata troppo in alto nel telaio.
Visto che già monti un elettronico resterei su quello, magari prendendo un intero gruppo gravel. Quello che hai penso tu riesca a venderlo abbastanza agevolmente.
una domanda: l'apertura verso l'esterno delle leve gravel, e' data dalla forma del manubrio, o dalla posizione diversa del collarino della leva, che quindi si potrebbe montare dritta come le leve da strada? In sostanza, se mantenessi il manubrio stradale , potrei montarci le leve gravel , che siano dritte o inclinate verso l'esterno?
a vedere la foto direi che l'inclinazione verso esterno e' data dalla forma del manubrio

Allegati

• Screenshot 2025-09-08 at 08-15-49 Bianchi Impulso RC Bianchi.png
    Screenshot 2025-09-08 at 08-15-49 Bianchi Impulso RC Bianchi.png
    192,2 KB · Visite: 27

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.684
39.700
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ho verificato sul sito del mio rivenditore di riferimento: Ø perno e' uguale 24mm, pero' cambia il fattore Q, 151mm per grx , 148mm per shimano 105, questa differenza cosa potrebbe comportare in termini di funzionamento?
in pratica deduco che la scatola del movimento della bdc e' piu' stretta della gravel
deduci male la larghezza del movimento centrale è la stessa, il fattore q è un'altra cosa e 3mm non cambiano di nulla il funzionamento
una domanda: l'apertura verso l'esterno delle leve gravel, e' data dalla forma del manubrio, o dalla posizione diversa del collarino della leva, che quindi si potrebbe montare dritta come le leve da strada? In sostanza, se mantenessi il manubrio stradale , potrei montarci le leve gravel , che siano dritte o inclinate verso l'esterno?
a vedere la foto direi che l'inclinazione verso esterno e' data dalla forma del manubrio
si è data dal manubrio