Una gravel come unica bici per strada e offroad

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.161
6.348
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ho verificato sul sito del mio rivenditore di riferimento: Ø perno e' uguale 24mm, pero' cambia il fattore Q, 151mm per grx , 148mm per shimano 105, questa differenza cosa potrebbe comportare in termini di funzionamento?
in pratica deduco che la scatola del movimento della bdc e' piu' stretta della gravel

una domanda: l'apertura verso l'esterno delle leve gravel, e' data dalla forma del manubrio, o dalla posizione diversa del collarino della leva, che quindi si potrebbe montare dritta come le leve da strada? In sostanza, se mantenessi il manubrio stradale , potrei montarci le leve gravel , che siano dritte o inclinate verso l'esterno?
a vedere la foto direi che l'inclinazione verso esterno e' data dalla forma del manubrio
Più che il fattore Q bisogna guardare la linea catena, il 105 ha 44,5. il Grx 47.
Bisogna capire se il tuo telaio può montare una guarnitura con questa linea catena, secondo me sì, ma da verificare.

Per il discorso manubrio sì, l'inclinazione è data dalla forma dello stesso, le leve sono uguali come concezione a quelle da strada.

• Mi piace
Reactions: phenomena

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
deduci male la larghezza del movimento centrale è la stessa, il fattore q è un'altra cosa e 3mm non cambiano di nulla il funzionamento

si è data dal manubrio
grazie mille
Più che il fattore Q bisogna guardare la linea catena, il 105 ha 44,5. il Grx 47.
Bisogna capire se il tuo telaio può montare una guarnitura con questa linea catena, secondo me sì, ma da verificare.

Per il discorso manubrio sì, l'inclinazione è data dalla forma dello stesso, le leve sono uguali come concezione a quelle da strada.
grazie mille

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.519
1.927
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Finalmente ho trovato la bici che ho sempre cercato che fa gravel e corsa..La Cinelli King Zydeco 2 !
A parte il fatto che e' bellissima e' veramente la bici che cercavo
Monta un 48/31 anteriore e una cassetta 11/32 in versione stradale e 11/36 versione gravel 12 velocita shimano grx 820
Ci pedalo da 2 mesi sia in versione ruote grosse che in versione stradale e devo dire che e' eccezionale sotto ogni punto di vista...
Ho una BDC Specialized Sworks sl5 e avevo come gravel una Cannondale Topstone 3 carbon che ho venduto e ho preso la Cinelli...ecco la Cinelli le sostituisce entrambe benissimo

Ci ho fatto gravel in maniera abbastanza hard e su strada ci ho fatto pure gare a circuito di quelle folli da 50 km a 40 all'ora
e ha superato entrambe le prove in maniera egregia tant'e' che la Specy non la uso piu'

Capitolo peso che so interessa molti di voi ma che per me e' irrilevante
La Specy con pedali e portaborraccie pesa 7,650 (freni rim)
La Cinelli con pedali e portaboraccie pesa 9,150 in versione stradale e 9,850 in versione gravel
interessante la prova su gara stradale. Rispetto alla BDC,che sensazioni ti ha dato? rispetto ad un telaio strada, è meno reattiva nei cambi di ritmo?come guidabilità è migliore visto il reach maggiore ?

Ultima modifica:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Che il monocorona funzioni sono d'accordo, ma continua a non convincermi. A fronte di nessun vantaggio si hanno meno rapporti, scalatura peggiore, risparmio di peso inesistente ed un estetica inguardabile con quei pacchi pignoni stile moto da cross.
stessa idea. Sulla MTB sono dovuto passare per forza da una doppia ad una mono, sulla MTB nuova non c'era alternativa. Alla fine mi sono adattato, però numeri alla mano, scartando i tre incroci più esasperati con entrambe le corone della doppia,con un 11v dagli ipotetici 22 rapporti,quelli sfruttabili si riducono a 16, contro i 12 del monocorona 1x12 v, cioè 4 rapporti in più su 12, quindi con spaziatura minore che rende più facile alla gamba adattarsi al cambio rapporto,senza variare molto la cadenza

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
mi sto leggendo questo interessante 3d per avere feed utili. Oggi vado a vedere la gravel che potrei prendere,per capire se l'assetto rispetto alla BDC sia simile,a parità della base che è la posizione della sella,dovrei allungarmi di circa 2 cm,cosa che mi sarebbe anche più comoda. Discuterò anche la possibilità di cambio pedaliera sulla BDC. Ora la gravel da me scelta, sarebbe bianchi impulso pro ,qualcuno la usa?Come ci si trova rispetto alla BDC?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
rivista dal vivo la bianchi impulso dopo un anno e mezzo: rimango dell'idea che mi sono fatto convincere a prendere trek domane, solo per il cambio di2, telaio dalle geometrie molto piu' moderne e corsaiole quello della impulso
ora ho un dilemma: tenermi la trek perche' alla fine con l'elettronico mi sono abituato bene , sostituendo guarnitura e deragliatore con il grx, soluzione che mi costa il 25% rispetto a prendere la bianchi col cambio meccanico, bici che nel complesso mi piace di piu', ma dovrei prima fare una prova se mi trovo bene col cambio, con quelle leve che sparano in fuori. Ho un amico che non ci si e' trovato, perche' abituato a tirare la leva del freno su un asse parallelo alla lunghezza del telaio (bdc), spesso sopratutto nelle frenate improvvise, creava il movimento giusto per cambiare involontariamente

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.155
983
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
rivista dal vivo la bianchi impulso dopo un anno e mezzo: rimango dell'idea che mi sono fatto convincere a prendere trek domane, solo per il cambio di2, telaio dalle geometrie molto piu' moderne e corsaiole quello della impulso
ora ho un dilemma: tenermi la trek perche' alla fine con l'elettronico mi sono abituato bene , sostituendo guarnitura e deragliatore con il grx, soluzione che mi costa il 25% rispetto a prendere la bianchi col cambio meccanico, bici che nel complesso mi piace di piu', ma dovrei prima fare una prova se mi trovo bene col cambio, con quelle leve che sparano in fuori. Ho un amico che non ci si e' trovato, perche' abituato a tirare la leva del freno su un asse parallelo alla lunghezza del telaio (bdc), spesso sopratutto nelle frenate improvvise, creava il movimento giusto per cambiare involontariamente
È impossibile.

Perché l'impugnatura resta parallela alla leva, quindi non cambia nulla.

A meno di bici diametralmente opposte (stile Wilier Rave e Genesis Croix de Fer) non noterai differenze sostanziali nell'uso.

Ma sicuramente la bici "che ti piace" è quella che ti fa andare più veloce...

Detto questo, proverei ad acquistare solo le corone e vedere se il tuo deragliatore ci arriva.
Che guarnitura monti?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
È impossibile.

Perché l'impugnatura resta parallela alla leva, quindi non cambia nulla.

A meno di bici diametralmente opposte (stile Wilier Rave e Genesis Croix de Fer) non noterai differenze sostanziali nell'uso.

Ma sicuramente la bici "che ti piace" è quella che ti fa andare più veloce...

Detto questo, proverei ad acquistare solo le corone e vedere se il tuo deragliatore ci arriva.
Che guarnitura monti?
io ho provato solo da fermo, effettivamente ce' l'abitudine ultra trentennale di tirare la leva verso di se', cosi' facendo con la leva per gravel, si inizia la rotazione per la cambiata, che poi dovro' provare se arriva al punto di cambiare. diciamo che per questa abitudine, bisogna concentrarsi a rirare la leva lungo l'asse dell'inclinazione del manubrio

• Wow
Reactions: andry96

luca.sushi

Pedivella
2 Febbraio 2014
305
66
Visita sito
Bici
solo mtb
Buongiorno a tutti, ma secondo voi è un'idea fattibile avere un'unica bici con due coppie di ruote (gravel 27,5 e BDC 700) senza dover intervenire sul cambio per regolazioni varie ad ogni sostituzione oppure si finisce in un ginepro? :-)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.678
39.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno a tutti, ma secondo voi è un'idea fattibile avere un'unica bici con due coppie di ruote (gravel 27,5 e BDC 700) senza dover intervenire sul cambio per regolazioni varie ad ogni cambio oppure si finisce in un ginepro? :-)
al netto del preferire le 700 anche per il gravel direi che non ci sono problemi se prendi ruote con lo stesso mozzo o dello stesso produttore, mentre con ruote diverse rischi di dover regolare i freni o dover mettere degli spessori sull'attacco del disco per aggiustare la posizione

con due ruote fulcrum/campagnolo per la gravel non devo regolare nulla mentre sulle ruote della bdc che son diverse ho messo gli spessori e così non devo regolare niente

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.161
6.348
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno a tutti, ma secondo voi è un'idea fattibile avere un'unica bici con due coppie di ruote (gravel 27,5 e BDC 700) senza dover intervenire sul cambio per regolazioni varie ad ogni sostituzione oppure si finisce in un ginepro? :-)
Io ho proprio questa configurazione ma con ruote 700 anche per il gravel, ho preso 2 coppie di ruote, con caratteristiche diverse, assemblandole con gli stessi mozzi e stesso pacco pignoni, il passaggio road/gravel mi chiede 2 minuti, cambio ruote e non devo regolare nulla.

• Mi piace
Reactions: andry96

luca.sushi

Pedivella
2 Febbraio 2014
305
66
Visita sito
Bici
solo mtb
Io ho proprio questa configurazione ma con ruote 700 anche per il gravel, ho preso 2 coppie di ruote, con caratteristiche diverse, assemblandole con gli stessi mozzi e stesso pacco pignoni, il passaggio road/gravel mi chiede 2 minuti, cambio ruote e non devo regolare nulla.
L'idea è di abbinare Rapid Red 300 27,5 e Rapid Red 3 700(che già possiedo)

Ultima modifica:

Bond

Pignone
6 Giugno 2008
217
261
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HD
super, è proprio quello che intendo fare anche io per avere una bici per tutti gli usi!

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Non so se ne avete già parlato, ma a me interesserebbe capire che perdita di potenza (o velocità) ci sia tra una stradale endurance e una gravel corsaiola, che penso siano i tipi di bici che state discutendo qui come compromesso unico.

Vorrei sapere se qualcuno ha fatto dei confronti reali con misuratore di potenza.

Immagino però che la perdita di potenza del telaio sia trascurabile, il problema è la postura e le gomme. La postura però tra stradale endurance e gravel corsaiola presumo sia uguale, quindi il 90% del problema mi aspetto arrivi dalle gomme.

• Mi piace
Reactions: phenomena

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Non so se ne avete già parlato, ma a me interesserebbe capire che perdita di potenza (o velocità) ci sia tra una stradale endurance e una gravel corsaiola, che penso siano i tipi di bici che state discutendo qui come compromesso unico.

Vorrei sapere se qualcuno ha fatto dei confronti reali con misuratore di potenza.

Immagino però che la perdita di potenza del telaio sia trascurabile, il problema è la postura e le gomme. La postura però tra stradale endurance e gravel corsaiola presumo sia uguale, quindi il 90% del problema mi aspetto arrivi dalle gomme.
si sono le gomme che fanno la differenza, l'unica differenza sul telaio sarebbe il passo e reach maggiorato, che servono per la stabilita', ma non penso influiscano sulla potenza

Mattlodi

Novellino
3 Marzo 2022
77
70
35
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek
essendo anche io ad un bivio se prendere una bici da strada rim o semplicemente un set di ruote più stradali per la mia gravel in acciaio, ho provato a farmi fare due conti da ChatGPT sulla differenza tra il mio attuale set Elite SLR + Pirelli Cinturato Gravel M (700x45) e un ipotetico upgrade con Elite Edge + Continental GP5000 (700x32).

Ecco cosa è saltato fuori:

"1) Pianura / velocità costante
A. A 25 km/h
Setup A ≈ 112 W
Setup B ≈ 91 W
Risparmio ≈ 20 W

B. A 30 km/h
Setup A ≈ 173 W
Setup B ≈ 148 W
Risparmio ≈ 25 W

La maggior parte del guadagno arriva dal rotolamento (GP5000 molto più scorrevoli), con un piccolo bonus dall’aerodinamica (sezione più stretta e profilo ruota).

Sintesi rapida

Risparmio peso: ~770 g (ruote + gomme)
Risparmio pianura: ~20 W a 25 km/h, ~25 W a 30 km/h
Salita costante (6–8%): solo ~1,5–1,7 W (quasi trascurabile)
Accelerazioni / rilanci: 2–5 W a scatto (0→30 km/h), ma bici più reattiva e “viva""

Mi pongo questo dubbio perchè nel caso potrei montare i cerchi a disco in una eventuale nuova bici, gravel o corsa che sia. Sempre secondo ChatGPT con una Tcr rim risparmerei altri 19w a 30km/h. Ma ci può stare, la mi non è né aero né leggera

Ultima modifica: