Ciclisti over 50 (vol.3)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.804
3.404
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Grupponi folti ed indiscipliati capisco e convengo che siano una spina nel fianco per gli automobilisti anche se con un po di pazienza tutto si risolve (ormai famosa è la similitudine del trattore.. se te lo trovi davanti smoccoli MA aspetti...non ti attacchi al clacson e fai il pelo a tutti..:bua:)
Ieri ,in un giro Avis dalle mie parti,si scendeva da un famoso passo appenninico infestato da moto..eravamo in 2/3 distanziati oltre 10 mt l uno dall altro ai 45 all ora in discesa tra le curve quando una moto arriva velocissima (almeno 80 kmh) ed all uscita della curva si attacca al clacson in maniera continua/violenta e ci/mi manda a qual paese... fortuna x lui volle che dopo un 300 mt ci fosse un semaforo x lavori...ma era verde...altro km e c è un altro semaforo ed era rosso :mrgreen:....affiancatolo era tanto tempo che non gridavo così chiedendo se voleva tornare a casa con tutti i denti (lui tentava di giustificarsi dicendo che ero al centro della corsia ).. bello sfogo ,un prepotente rimesso a suo posto, e...lo so non si fa,soprattutto alla mia età:roll:..ma ci stava!!:twisted:

p.s 10 km dopo una Fiesta ci fa il pelo velocissima pur arrivando auto nell altro verso e non rallenta minimamente strisciando praticamente con lo specchietto i manubri....
Uscita dal primo paese altro semaforo ...quando il marcantonio davanti a me (non lo conosco..non so chi sia..)lo affianca e gli apre lo sportello apostrofandolo adeguatamente si è sentito un certo olezzo nell aria :cac:

Ieri, domenica, ciclisti 2 auto/moto 0 :mrgreen::)))::))):o-o

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.195
20.341
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Azz.. non ha pubblicato le foto :roll: ogni tanto col cell capita.

Comunque.. questo il percorso (solito del passo del Vestito) poco più di 1000 di dsl e ottantina di km

Vedi l'allegato 499916

Ne è uscito:

Vedi l'allegato 499917

Questo perchè appunto non volevo sforare ma nonostante tutto il garmin mi dice che sono andato over pur senza forzare in zona anaerobica.

Sarà perchè ho fatto parecchia zona 4 ?

Vedi l'allegato 499918
Non c'è niente di strano nei grafici, dimostrano che hai fatto un uscita lunga con molto beneficio in zona aerobica, come la chiamerebbe il @VADABRUT, di fondo lento

• Wow
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non c'è niente di strano nei grafici, dimostrano che hai fatto un uscita lunga con molto beneficio in zona aerobica, come la chiamerebbe il @VADABRUT, di fondo lento
No, quella di @golias non è stata un' uscita di fondo lento o fondo lungo o Z2, è stato un miscuglio di varie zone. Non ho commentato perchè ognuno è libero di fare l' andatura che preferisce ma per me le uscite a fondo lungo sono un' altra cosa: esco, andatura blanda per il tempo necessario e poi almeno 3 ore con il cuore che sta tra i 120 e i 130 bpm, quella è la mia FC di fondo lungo. Evito le salite non perchè non riesca a stare a quella FC in salita, ma perchè non riesco a mantenerla in discesa. Non me ne frega niente della velocità, del rapporto, del vento e di tutto il resto, mi basta sentire la catena e pedalare.

• Mi piace
Reactions: Maceio and yagone64

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.509
6.473
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
In effetti è lunghetta e un pò snerva sopratutto la parte finale che viaggia tra il 9 e 11 % e ci arrivi già bello preso.

Tra l'altro noto che qui ce ne sono parecchi e mi sbaglierò ma negli ultimi anni sono aumentati anche a livello di ciclisti in gruppo.

ultimi 3 km tosti, io soffro parecchio l'umidità e tutte le volte che l'ho fatta non ho mai trovato una giornata per il verso

oltre tutto per tornare a casa sono costretto ad arrivare in cima per forza e scendere in Garfagnana :doh:

• Mi piace

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.509
6.473
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Grupponi folti ed indiscipliati capisco e convengo che siano una spina nel fianco per gli automobilisti anche se con un po di pazienza tutto si risolve (ormai famosa è la similitudine del trattore.. se te lo trovi davanti smoccoli MA aspetti...non ti attacchi al clacson e fai il pelo a tutti..:bua:)
Ieri ,in un giro Avis dalle mie parti,si scendeva da un famoso passo appenninico infestato da moto..eravamo in 2/3 distanziati oltre 10 mt l uno dall altro ai 45 all ora in discesa tra le curve quando una moto arriva velocissima (almeno 80 kmh) ed all uscita della curva si attacca al clacson in maniera continua/violenta e ci/mi manda a qual paese... fortuna x lui volle che che dopo un 300 mt ci fosse un semaforo x lavori...ma era verde...altro km e c è un altro semaforo ed era rosso :mrgreen:....affiancatolo era tanto tempo che non gridavo così chiedendo se voleva tornare a casa con tutti i denti (lui tentava di giustificarsi dicendo che ero al centro della corsia ).. bello sfogo ,un prepotente rimesso a suo posto, e...lo so non si fa,soprattutto alla mia età:roll:..ma ci stava!!:twisted:

p.s 10 km dopo una Fiesta ci fa il pelo velocissima pur arrivando auto nell altro verso e non rallenta minimamente strisciando praticamente con lo specchietto i manubri....
Uscita dal primo paese altro semaforo ...quando il marcantonio davanti a me (non lo conosco..non so chi sia..)lo affianca e gli apre lo sportello apostrofandolo adeguatamente si è sentito un certo olezzo nell aria :cac:

Ieri, domenica, ciclisti 2 auto/moto 0 :mrgreen::)))::))):o-o
eh si, al trattore o all'automobilsta rincoglionito non suona mai nessuno, chissà perchè

• Mi piace

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.944
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Il Colle dell'Agnello 2.744 m.slm
Chi saliva dall'Italia e chi dalla Francia.
Ieri, purtroppo, me lo sono perso.
Inoltre, avendo già fatto sabato una gita in montagna abbastanza stancante con relativa sveglia prima dell'alba, ieri sono stato un po' pigro. Ho abbandonato ogni istinto bellicoso e sono uscito, abbastanza scazzato e con molta calma, in un giretto dietro casa sulla collina.
Per i torinesi, l'idea iniziale era: salgo fino alla Maddalena e poi vediamo, al massimo faccio il giro della Panoramica e poi rientro. Alla fine ho fatto Maddalena, Panoramica, Superga, sceso a Chieri allungando poi a Colle Don Bosco. Rientrato poi da Pecetto per fare ancora un po' di dislivello. andatura bradipa ma sono usciti 87km e 1.300m d+. Sono comunque soddisfatto.

A Superga ho incontrato dei ciclisti, che mi hanno poi sverniciato su strada, che arrivavano addirittura da Alessandria! Era qualcuno di voi?

1757334564233.png

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.195
20.341
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
No, quella di @golias non è stata un' uscita di fondo lento o fondo lungo o Z2, è stato un miscuglio di varie zone. Non ho commentato perchè ognuno è libero di fare l' andatura che preferisce ma per me le uscite a fondo lungo sono un' altra cosa: esco, andatura blanda per il tempo necessario e poi almeno 3 ore con il cuore che sta tra i 120 e i 130 bpm, quella è la mia FC di fondo lungo. Evito le salite non perchè non riesca a stare a quella FC in salita, ma perchè non riesco a mantenerla in discesa. Non me ne frega niente della velocità, del rapporto, del vento e di tutto il resto, mi basta sentire la catena e pedalare.
Alla fine il risultato dell'uscita è quello, beneficio aerobico, se fai una di queste tue uscite utilizzando un Garmin, il risultato del grafico sarebbe lo stesso

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
Di strano trovo che nonostante sia andato del "mio passo" (in pratica senza forzare) il garmin mi dice che ho sovraccaricato (6 giorni di riposo :roll: ) pur non avendo quasi mai sconfinato sia di bpm che potenza.
A me qualcosa non torna anche perchè non mi sentivo così provato.. forse dovrei modificare alcune impostazioni tipo i bpm massimi che in pratica ha stabilito il programma (algoritmi) del garmin ;nonzo%

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Alla fine il risultato dell'uscita è quello, beneficio aerobico, se fai una di queste tue uscite utilizzando un Garmin, il risultato del grafico sarebbe lo stesso
No, da quello che si vede dalle foto di @golias lui ha fatto proprio un miscuglio di zone, un' ora e 24 minuti di Z3, un' ora di Z4 e solo 48 minuti di Z2. Tra l' altro sono minuti non consecutivi ma sparpagliati per tutta l' uscita.
Ripeto, per me potete uscire come vi pare, le mie 3-4 ore di Z2 sono interamente a quell' intensità, cambio ritmo se ho voglia solo a 7-8 km da casa dove inserisco o una serie di ripetute o una sparata di qualche minuto tra un paese e un altro.
Anche le altre uscite sono separate, se devo fare 40' di medio faccio quello e basta, se devo fare soglia faccio quello e basta( sempre precedendo l' allenamento con un buon riscaldamento e finendo con un buon defaticamento), se ho voglia di uscire con gli altri prendo quello che viene.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Di strano trovo che nonostante sia andato del "mio passo" (in pratica senza forzare) il garmin mi dice che ho sovraccaricato (6 giorni di riposo :roll: ) pur non avendo quasi mai sconfinato sia di bpm che potenza.
A me qualcosa non torna anche perchè non mi sentivo così provato.. forse dovrei modificare alcune impostazioni tipo i bpm massimi che in pratica ha stabilito il programma (algoritmi) del garmin ;nonzo%
Dovresti essere sicuro sia della tua ftp, sia della tua FC max ma ti ostini a fidarti delle stime di quel coso.......fai una visita cardiologica come facciamo in molti, assicurati che la pompetta sia in ordine e poi infilati in un gruppo agguerrito, stai li e muori, quando ti toglieranno di ruota e non riuscirai più a respirare o se ti verrà da vomitare per lo sforzo avrai trovato la tua FC max.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
Ok, ma non hai fatto Z2, hai fatto il tuo giro, ti sarai divertito, finita lì.
Certo quello era l'intento e posso dire che ci sono andato vicino anche se disturbato dal troppo vento in discesa dal Cipollaio che oramai conosco bene e mi piace come discesa.. ma con il vento a folate è un mezzo delirio, per non parlare poi a fondo valle che ce l'hai contro diretto.
Ma non è questo il punto.. il punto è che non capisco perchè il garmin mi dice che in pratica mi sarei consumato al max quando in realtà non ero ne così stanco ne provato.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho appuntamento giovedì e il medico mi dice che dovrei fare un holter della pressione sanguigna.. ma adesso in pratica si è già sistemata perchè è con il caldo che ho problemi.
Allora buona visita e dopo, quando sarai "quasi sicuro" di essere in bolla, fai tutti i test che devi fare, è inutile avere tutta la strumentazione e non sfruttarla.

Certo quello era l'intento e posso dire che ci sono andato vicino anche se disturbato dal troppo vento in discesa dal Cipollaio che oramai conosco bene e mi piace come discesa.. ma con il vento a folate è un mezzo delirio, per non parlare poi a fondo valle che ce l'hai contro diretto.
Ma non è questo il punto.. il punto è che non capisco perchè il garmin mi dice che in pratica mi sarei consumato al max quando in realtà non ero ne così stanco ne provato.
Sono mesi, a questo punto credo anni, che ti ripeto di fare tutti i test a tua disposizione, tu continui a fidarti di quella macchina che fa solo delle stime basandosi sulle tue uscite, ma la macchina non è infallibile, o vai in un Centro a fare i test almeno 2-3 volte l' anno, o ti conosci così bene che non hai bisogno di niente. anche il test ftp che ognuno può fare in autonomia, se fatto senza seguire il giusto protocollo, da quel che ho capito può dare risultati sballati. Vedi tu.....

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si e per l'appunto ne parlo qui per cercare di capire se si può trovare l'inghippo o appunto capire dove sta l'errore (se c'è)
Poi le varie procedure le conosco e potrei anche metterle in pratica.. se solo ne trovassi la motivazione ;-)
Non c' è nessun inghippo, il tuo "coso" ha semplicemente ricavato i dati dalle tue uscite e probabilmente durante quelle uscite non sei mai stato impegnato realmente a fondo come per esempio durante un test incrementale.
La motivazione te la do io: avrai un migliaio di euro investiti tra potenziometro e aggeggi vari, se non li sfrutti a dovere sei un pirla, anzi, siete dei pirla, perchè non sei solo. Offendetevi pure, vi tirerei anche dei calci nei coglioni. Mi da fastidio veder sprecare il denaro a quel modo......però oh.....cosa devo dire ? Contenti voi......

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.195
20.341
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
No, da quello che si vede dalle foto di @golias lui ha fatto proprio un miscuglio di zone, un' ora e 24 minuti di Z3, un' ora di Z4 e solo 48 minuti di Z2. Tra l' altro sono minuti non consecutivi ma sparpagliati per tutta l' uscita.
Ripeto, per me potete uscire come vi pare, le mie 3-4 ore di Z2 sono interamente a quell' intensità, cambio ritmo se ho voglia solo a 7-8 km da casa dove inserisco o una serie di ripetute o una sparata di qualche minuto tra un paese e un altro.
Anche le altre uscite sono separate, se devo fare 40' di medio faccio quello e basta, se devo fare soglia faccio quello e basta( sempre precedendo l' allenamento con un buon riscaldamento e finendo con un buon defaticamento), se ho voglia di uscire con gli altri prendo quello che viene.
Il grafico del Training effect, di quello si stava parlando, ti dice che beneficio ha avuto il tuo allenamento e nel caso di @golias ha ecceduto nella fase aerobica (viene analizzata la frequenza cardiaca) mentre la parte anaerobica (viene analizzata la frequenza cardio e la potenza) in leggero mantenimento, vuol dire che ha utilizzato una potenza media leggermente più bassa dei suoi standard abituali

• Mi piace
Reactions: Bero0571

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.195
20.341
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
6 giorni di riposo non li ho mai visti, neanche quando ho fatto uscite impegnative, dipende da come hai fatto le ultime uscite, precedenti a questa, se hai pascolato e poi fai un uscita di 80 km e 1000 + per il garmin eccedi lo sforzo e ti dà tempo più lungo per il recupero

Ultima modifica:
  • Mi piace