Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.100
26.345
.
Visita sito
Bici
mia
Non c' è nessun inghippo, il tuo "coso" ha semplicemente ricavato i dati dalle tue uscite e probabilmente durante quelle uscite non sei mai stato impegnato realmente a fondo come per esempio durante un test incrementale.
La prendo per buona perchè probabilmente è come dici.
La motivazione te la do io: avrai un migliaio di euro investiti tra potenziometro e aggeggi vari, se non li sfrutti a dovere sei un pirla, anzi, siete dei pirla, perchè non sei solo. Offendetevi pure, vi tirerei anche dei calci nei coglioni. Mi da fastidio veder sprecare il denaro a quel modo......però oh.....cosa devo dire ? Contenti voi......
Ma perchè pirla scusa, questa è una tua visuale e sarebbe funzionale al tuo modo di allenarti per gli scopi che ti prefiggi, nel mio caso è funzionale per avere verifiche e come vedi ne è uscita la valenza.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il grafico del Training effect, di quello si stava parlando, ti dice che beneficio ha avuto il tuo allenamento e nel caso di @golias ha ecceduto nella fase aerobica (viene analizzata la frequenza cardiaca) mentre la parte anaerobica (viene analizzata la frequenza cardio e la potenza) in leggero mantenimento, vuol dire che ha utilizzato una potenza media leggermente più bassa dei suoi standard abituali
Grazie per la spiegazione, ma non ha fatto quello che faccio io quando esco per il fondo lungo. Mi hai citato prima dicendo che aveva fatto quello che descrivo di solito, ma non è così, tutto quà.
La prendo per buona perchè probabilmente è come dici.

Ma perchè pirla scusa, questa è una tua visuale e sarebbe funzionale al tuo modo di allenarti per gli scopi che ti prefiggi, nel mio caso è funzionale per avere verifiche e come vedi ne è uscita la valenza.
Non ho capito, scusami.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.193
20.336
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Grazie per la spiegazione, ma non ha fatto quello che faccio io quando esco per il fondo lungo. Mi hai citato prima dicendo che aveva fatto quello che descrivo di solito, ma non è così, tutto quà.

Non ho capito, scusami.
Ti ho citato solo perché, un risultato di training effect come quello visto, è come fare un allenamento in Z2 per diverse ore senza cambi di ritmo, la mia citazione non era riferita al tuo modo di allenarti

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ti ho citato solo perché, un risultato di training effect come quello visto, è come fare un allenamento in Z2 per diverse ore senza cambi di ritmo, la mia citazione non era riferita al tuo modo di allenarti
Abbi pazienza ma non sono d' accordo, durante i miei allenamenti a fondo lungo in teoria dovrei "istruire" il mio corpo a utilizzare prevalentemente i grassi, mentre secondo me con un' uscita simile a quella di @golias si bruciano maggiori quantità di zuccheri. Io la vedo una cosa molto diversa.

• Mi piace
Reactions: peppe59

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.193
20.336
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Abbi pazienza ma non sono d' accordo, durante i miei allenamenti a fondo lungo in teoria dovrei "istruire" il mio corpo a utilizzare prevalentemente i grassi, mentre secondo me con un' uscita simile a quella di @golias si bruciano maggiori quantità di zuccheri. Io la vedo una cosa molto diversa.
E qual'è secondo te la zona cardio dove avviene il maggiore utilizzo dei grassi? Forse la Z2? o fase aerobica chiamala come vuoi. Ripeto non sto parlando delle zone cardiache utilizzate da Golias nella sua uscita ma, solo del risultato del training effect, il beneficio che ha avuto quell'uscita sull'allenamento

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E qual'è secondo the la zona cardio dove avviene il maggiore utilizzo dei grassi? Forse la Z2? o fase aerobica chiamala come vuoi. Ripeto non sto parlando delle zone cardiache utilizzate da Golias nella sua uscita ma, solo del risultato del training effect
La Z2 o fondo lungo. Ci vuole tempo e pazienza e soprattutto costanza. Poi ho scoperto i mitocondri, 20 anni fa non avevamo idea della loro importanza, sapevamo solo che era necessario rallentare in certi periodi dell' anno, oggi ci sono un sacco di video interessanti da vedere, a me non funziona più il traduttore di youtube, ma tanti di voi che sono più istruiti potrebbero vederseli.
Nel senso che ho capito da dove derivano i grafici o calcoli che fa il Garmin.
Probabilmente prende lo storico delle ultime uscite (1 mese o 2 o 3) e quando spingi un pò di più ti dice che hai strafatto.. come nel caso citato.
E' per quello che continuo a ripeterti di non fidarti, lo saprai come ti senti no ? Fai le cose fatte bene, prova almeno una volta...... madonna che nervoso che mi fai venire ! :twisted:

• Haha
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.100
26.345
.
Visita sito
Bici
mia
E' per quello che continuo a ripeterti di non fidarti, lo saprai come ti senti no ? Fai le cose fatte bene, prova almeno una volta...... madonna che nervoso che mi fai venire ! :twisted:
Ma perchè ? non viene a me il nervoso e viene a te che fai la tua vita.
Va bene così.. è giusto anche per scambiare 2 pareri o punti di vista.
Se non avessi acciacchi vari per me e per come lo pratico io va bene così ;-)
PS: anzi.. non praticassi un pò di sport sarebbe anche peggio quasi sicuro.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma perchè ? non viene a me il nervoso e viene a te che fai la tua vita.
Va bene così.. è giusto anche per scambiare 2 pareri o punti di vista.
Se non avessi acciacchi vari per me e per come lo pratico io va bene così ;-)
A me viene il nervoso per lo spreco, sei vecchio ma non ancora abbastanza, hai tutto e non lo sfrutti, mi sembri una di quelle donne con i cerchi alle orecchie che arrivano con gli orecchini rovinati perchè non avevano voglia di toglierli per andare a letto, di solito chiedo:" ma le scarpe te le togli per andare a dormire ? Si ? E allora ti togli anche gli orecchini."

• Haha
Reactions: peppe59 and golias

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.193
20.336
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Nel senso che ho capito da dove derivano i grafici o calcoli che fa il Garmin.
Probabilmente prende lo storico delle ultime uscite (1 mese o 2 o 3) e quando spingi un pò di più ti dice che hai strafatto.. come nel caso citato.
Basta che vai sul training load e lo vedi se hai sforato

• Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cosa significa ? Falla anche tu zio fanale, tra qualche mese se farai anche un po' di attenzione a tavola ti sentirai meglio e non avrai più la ventrazza.
Oggi volete proprio farmi girare le balle...... me le hanno già fatte girare questa mattina.

Toh...... video in italiano
Poi questa sera tiro fuori il mitocondrone e lo faccio roteare davanti alla vecchia, chissà che mi accontenti.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.193
20.336
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cosa significa ? Falla anche tu zio fanale, tra qualche mese se farai anche un po' di attenzione a tavola ti sentirai meglio e non avrai più la ventrazza.
Oggi volete proprio farmi girare le balle...... me le hanno già fatte girare questa mattina.

Toh...... video in italiano
Poi questa sera tiro fuori il mitocondrone e lo faccio roteare davanti alla vecchia, chissà che mi accontenti.

Minkia cosa significa ;pirlùn^ , sono ore che sto scrivendo che l'uscita di Golias ha avuto, secondo il training effect, un utilizzo eccessivo di zona aerobica o fondo lungo o Z2 o brucia grassi o come cavolo vuoi chiamarla, che poi come hai confermato è quella che fai tu e mi chiedi cosa significa? :)))::))): Azzo quanto mai ti ho citato :doh:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Minkia cosa significa ;pirlùn^ , sono ore che sto scrivendo che l'uscita di Golias ha avuto, secondo il training effect, un utilizzo eccessivo di zona aerobica o fondo lungo o Z2 o brucia grassi o come cavolo vuoi chiamarla, che poi come hai confermato è quella che fai tu e mi chiedi cosa significa? :)))::))): Azzo quanto mai ti ho citato :doh:
Ma va a da via al cù ti e al training effect, a vag a cà che am son rut i cuiò da parlà ansema a vui :-o

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.690
7.149
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
No, da quello che si vede dalle foto di @golias lui ha fatto proprio un miscuglio di zone, un' ora e 24 minuti di Z3, un' ora di Z4 e solo 48 minuti di Z2. Tra l' altro sono minuti non consecutivi ma sparpagliati per tutta l' uscita.
Ripeto, per me potete uscire come vi pare, le mie 3-4 ore di Z2 sono interamente a quell' intensità, cambio ritmo se ho voglia solo a 7-8 km da casa dove inserisco o una serie di ripetute o una sparata di qualche minuto tra un paese e un altro.
Anche le altre uscite sono separate, se devo fare 40' di medio faccio quello e basta, se devo fare soglia faccio quello e basta( sempre precedendo l' allenamento con un buon riscaldamento e finendo con un buon defaticamento), se ho voglia di uscire con gli altri prendo quello che viene.
Meno male che poi siamo noi che ci facciamo condizionare dai numeri

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.193
20.336
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.193
20.336
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Oggi durante il mio solito giro dopo il lavoro, un grosso Alce ha attraversato la strada davanti a me e si è fermato ad aspettare, sono riuscito a fare una foto, un po' sfuocata perché non me la sono sentita di fermarmi, era veramente grosso Screenshot_20250908-194057_Gallery.jpg