Ciclisti over 50 (vol.3)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.804
3.404
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.944
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Madonna Santa la posizione ciclofachiro ! :azz
C' è tutto da rifare, prima di tutto alzare e arretrare la sella, segare la forcella e probabilmente bisogna mettere un attacco più lungo
No dai... dimmi che stai scherzando, così mi spaventi!
Ho evitato/rimandato la visita dal biomeccanico proprio per non avere stravolgimenti inutili all'assetto della bici per giustificare in qualche modo il suo operato, visto che così, al netto di piccoli aggiustamenti, mi trovo bene.
Tu dici che sono messo male? Bici troppo piccola/corta? In ben tre negozi di bici, senza nemmeno misurarmi, appena sono entrato mi hanno detto: "per te ci vuole la 56"! Mi hanno regolato la sella, io la ho abbassata di mezzo cm per sentirmi più sicuro e via andare... :mrgreen:
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.460
10.931
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
@All: come scritto CREDO sia un mio problema: avendo iniziato ad andare in bdc da poco non sono abituato a viaggiare in posizione quasi orizzontale con la testa inclinata per vedere la strada. In sintesi, preferisco viaggiare in posizione "graziella" quasi verticale e più comodo, consapevole di sacrificare le mie (scarse) performance.
Il problema non sono le performance, ma la schiena; tu sei giovane e puoi permettertelo, ma più sei eretto più scarichi il peso sui lombari invece di distribuirlo su tutta la colonna. Per questo non parlerei di "più comodo", ma di "apparentemente più comodo". Ovviamente augurandori che la schiena regga bene. Ma la foto con la maglietta rossa mi fa proprio pensare come il Vada; magari è un effetto della foto.

Poi ognuno è fatto a modo suo, per carità !
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.944
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Infatti l'ho scritto all'inizio: probabilmente sono io a non essere abituato a pedalare da sdraiato. Infatti la presa bassa la trovo scomoda proprio per l'eccessiva inclinazione della schiena.
Boh, magari anticipo la visita dal biomeccanico, forse è meglio...
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
No dai... dimmi che stai scherzando, così mi spaventi!
Ho evitato/rimandato la visita dal biomeccanico proprio per non avere stravolgimenti inutili all'assetto della bici per giustificare in qualche modo il suo operato, visto che così, al netto di piccoli aggiustamenti, mi trovo bene.
Tu dici che sono messo male? Bici troppo piccola/corta? In ben tre negozi di bici, senza nemmeno misurarmi, appena sono entrato mi hanno detto: "per te ci vuole la 56"! Mi hanno regolato la sella, io la ho abbassata di mezzo cm per sentirmi più sicuro e via andare... :mrgreen:
Allora, di solito sono abbastanza piciu, ma adesso sono serio:
Da quel poco che ho visto hai già una buona muscolatura nelle gambe, non sei grasso ma qualche kg fossi in te lo perderei, ma tieni presente che sono maniaco. Poi...... ho a casa una 56 di mio padre, è proprio una 56x56 e ci ho messo sopra mio figlio e onestamente non sono riuscito a "sdraiarlo" come avrei voluto. Probabilmente se avesse continuato a pedalare la sua posizione sarebbe cambiata e lo stesso vale per te, quasi sicuramente cambierai, ci vorranno almeno 3 anni ma cambierai. Se dai retta a me dal biomeccanico NON ci vai, pedala, ascolta il tuo corpo e cerca di andar dietro ai vari cambiamenti che ci saranno con il tempo. Se adesso non hai dolori e ti senti bene non toccare niente, ma vedrai che comincerai ad abbassarti, a distenderti e a cercare una "resa migliore".
Perchè ti dico questo ? Perchè è stato detto a me da uno di loro che onestamente mi disse:" Il telaio non te lo faccio adesso, dammi retta, aspetta ancora un anno, intanto pedala e ti sistemo come posso sulla tua"....... avevo i soldi in mano eh....... e non avrei comprato una bici di merda......mod serio OFF

Altro consiglio: non dar retta a @golias con le sue teorie del menga e chi ce l' ha nel culo se lo tenga.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
ascolta il tuo corpo e cerca di andar dietro ai vari cambiamenti che ci saranno con il tempo. Se adesso non hai dolori e ti senti bene non toccare niente, ma vedrai che comincerai ad abbassarti, a distenderti e a cercare una "resa migliore".


Altro consiglio: non dar retta a @golias con le sue teorie del menga e chi ce l' ha nel culo se lo tenga.
Eri andato così bene.. ma hai chiuso perdendo 10 punti su 5 ;-)
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
@All: come scritto CREDO sia un mio problema: avendo iniziato ad andare in bdc da poco non sono abituato a viaggiare in posizione quasi orizzontale con la testa inclinata per vedere la strada. In sintesi, preferisco viaggiare in posizione "graziella" quasi verticale e più comodo, consapevole di sacrificare le mie (scarse) performance.
Detto questo, nessuno mi ha "messo in sella", ad eccezione del venditore che mi ha regolato la sella (abbassata subito di mezzo cm per "toccare meglio") e messo le tacchette (regolate male). Però ora mi va benissimo così, visto che in presa alta sto comodo e con le tacchette nuove regolate da me va decisamente meglio.

Per questo, sono consapevole che un giro dal biomeccanico lo dovrò fare, ma a questo punto aspetto la prossima stagione considerando che tra poco arriverà la neve e la bici non la userò più.
Un po' di pancia, purtroppo, è presente ma il fastidio è proprio dato dalla posizione troppo sdraiata per me innaturale.

Giusto per darvi qualche esempio, pubblico un paio di foto: guardandomi nelle foto mi vedo bello rialzato. Eppure, ho la sensazione di essere quasi sdraiato e non sento la necessità di abbassarmi ulteriormente, visto che così sto comodo! Nemmeno in discesa. Che faccio, compro una graziella? :mrgreen:

Vedi l'allegato 500227 Vedi l'allegato 500228
Questa in discesa dal Galibier: si vede come impugno i freni sopra il comando, lo trovo comodissimo.
NOTA: i freni del 105 SONO regolabili ma non ho mai provato, trovando scomoda la posizione a priori.

Vedi l'allegato 500230

Qui invece, sempre su Izoard, sono salito faticando MOLTO meno...
Vedi l'allegato 500229
LA bici sembra della taglia giusta ma la posizione non si può guardare, aldilà che hai la sella quasi alla stessa altezza del manubrio ma qui c’è da lavorare, visto che hai iniziato da poco una passata dal biomeccanico ce la farei, poi deciderai tu se tornarci o meno, @VADABRUT non ci va ma dalla sua ha l’esperienza che tu non hai, tutto qui
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.944
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
LA bici sembra della taglia giusta ma la posizione non si può guardare, aldilà che hai la sella quasi alla stessa altezza del manubrio ma qui c’è da lavorare, visto che hai iniziato da poco una passata dal biomeccanico ce la farei, poi deciderai tu se tornarci o meno, @VADABRUT non ci va ma dalla sua ha l’esperienza che tu non hai, tutto qui
Grazie anche a te, il messaggio è chiarissimo: evidentemente c'è qualcosa da sistemare ed io ho esperienza pari a zero. non vorrei però che il biomeccanico mi abbassasse ulteriormente il manubrio (o alzasse la sella) perchè alla fine io così sto (relativamente comodo). Come scritto, non sono abituato a stare sdraiato e in presa bassa proprio non mi trovo...

Se dai retta a me dal biomeccanico NON ci vai, pedala, ascolta il tuo corpo e cerca di andar dietro ai vari cambiamenti che ci saranno con il tempo. Se adesso non hai dolori e ti senti bene non toccare niente, ma vedrai che comincerai ad abbassarti, a distenderti e a cercare una "resa migliore".
Grazie, sei stato chiaro: la mia idea era proprio di fare ancora un po' di esperienza per capire bene le mie esigenze... però non vorrei nemmeno pedalare in una posizione oggettivamente errata, anche se per me comoda.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.944
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Da quel poco che ho visto hai già una buona muscolatura nelle gambe, non sei grasso ma qualche kg fossi in te lo perderei, ma tieni presente che sono maniaco.
Ah, questo sicuro, sono consapevole di essere grasso, dillo pure e non farti problemi! :mrgreen:
Adesso, a fine agosto in cui ho praticato sport quotidianamente per tutto il mese, sono al massimo della forma. Da settembre, finite le ferie e con meteo meno favorevole, ridurrò lo sport aumentando il cibo raggiungendo il massimo verso dicembre. Da qui qualche giornata (poche) di sci alpinismo e altre (la maggior parte) di alpino mi faranno perdere qualcosina (poco). Da maggio riprenderò a camminare in montagna e ad andare in bici ed il peso tornerà a diminuire raggiungendo il minimo a fine agosto. E poi si ricomincia il giro.
Ora ho la bilancia rotta ma lo scorso anno avevo raggiunto un range 78kg (agosto) - 85 kg (inverno). Ora posso solo peggiorare... :doh:
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.460
10.931
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie anche a te, il messaggio è chiarissimo: evidentemente c'è qualcosa da sistemare ed io ho esperienza pari a zero. non vorrei però che il biomeccanico mi abbassasse ulteriormente il manubrio (o alzasse la sella) perchè alla fine io così sto (relativamente comodo). Come scritto, non sono abituato a stare sdraiato e in presa bassa proprio non mi trovo...
scusa, per parlare a spanne: a gambe dritte, quanto riesci a scendere con le mani ? Tocchi terra con la punta delle dita, con i polsi, arrivi alle caviglie ?
Hai mai considerato la possibilità di dedicare dieci minuti al giorno del tuo tempo a fare un po' di stretching ?
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.460
10.931
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ah, questo sicuro, sono consapevole di essere grasso, dillo pure e non farti problemi! :mrgreen:
Adesso, a fine agosto in cui ho praticato sport quotidianamente per tutto il mese, sono al massimo della forma. Da settembre, finite le ferie e con meteo meno favorevole, ridurrò lo sport aumentando il cibo raggiungendo il massimo verso dicembre. Da qui qualche giornata (poche) di sci alpinismo e altre (la maggior parte) di alpino mi faranno perdere qualcosina (poco). Da maggio riprenderò a camminare in montagna e ad andare in bici ed il peso tornerà a diminuire raggiungendo il minimo a fine agosto. E poi si ricomincia il giro.
Ora ho la bilancia rotta ma lo scorso anno avevo raggiunto un range 78kg (agosto) - 85 kg (inverno). Ora posso solo peggiorare... :doh:
capisco che il lavoro ha i suoi ritmi e tu non possa fare tanto sport, ma mica sei costretto a mangiare in eccesso!
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
LA bici sembra della taglia giusta ma la posizione non si può guardare, aldilà che hai la sella quasi alla stessa altezza del manubrio ma qui c’è da lavorare, visto che hai iniziato da poco una passata dal biomeccanico ce la farei, poi deciderai tu se tornarci o meno, @VADABRUT non ci va ma dalla sua ha l’esperienza che tu non hai, tutto qui
Il biomeccanico ormai è diventata una figura troppo generalizzata, ognuno di loro ha un proprio metodo e non è raro che escano posizionamenti diversi andando a farsi sistemare in sella da più persone, bisogna vedere se uno è fortunato e becca subito quello giusto o no, continuo sotto.....
Grazie anche a te, il messaggio è chiarissimo: evidentemente c'è qualcosa da sistemare ed io ho esperienza pari a zero. non vorrei però che il biomeccanico mi abbassasse ulteriormente il manubrio (o alzasse la sella) perchè alla fine io così sto (relativamente comodo). Come scritto, non sono abituato a stare sdraiato e in presa bassa proprio non mi trovo...
Secondo me non riesci ad andare in presa bassa per l' errato posizionamento della sella, sia in altezza che in arretramento. Abbassarla per toccare con le punte dei piedi a terra non è stata una buona idea, ma se ti senti più sicuro per il momento continua così, sappi però che potresti farti male, esattamente come con una sella troppo alta.
Grazie, sei stato chiaro: la mia idea era proprio di fare ancora un po' di esperienza per capire bene le mie esigenze... però non vorrei nemmeno pedalare in una posizione oggettivamente errata, anche se per me comoda.
Come ho scritto sopra e come ha scritto @Husqymax ci sarebbero diversi interventi da fare, bisogna vedere se riusciresti a "digerirli" tutti insieme.
Ah, questo sicuro, sono consapevole di essere grasso, dillo pure e non farti problemi! :mrgreen:
Adesso, a fine agosto in cui ho praticato sport quotidianamente per tutto il mese, sono al massimo della forma. Da settembre, finite le ferie e con meteo meno favorevole, ridurrò lo sport aumentando il cibo raggiungendo il massimo verso dicembre. Da qui qualche giornata (poche) di sci alpinismo e altre (la maggior parte) di alpino mi faranno perdere qualcosina (poco). Da maggio riprenderò a camminare in montagna e ad andare in bici ed il peso tornerà a diminuire raggiungendo il minimo a fine agosto. E poi si ricomincia il giro.
Ora ho la bilancia rotta ma lo scorso anno avevo raggiunto un range 78kg (agosto) - 85 kg (inverno). Ora posso solo peggiorare... :doh:
Ciclisti magri in giro ne vedo veramente pochi, siamo tutti ancora grassi, chi più, chi meno.
Comprati i rulli, ce ne sono di diverse tipologie e prezzi, in modo da poter pedalare almeno 3-4 volte a settimana, non è solo una questione di allenamento, è soprattutto per la salute, ti manterresti attivo, il peso scenderebbe, avresti più motivazione e soddisfazione il prossimo anno tornando su strada. Per il cibo cerca di darti una regolata, le regole sono sempre le solite, evita più possibile la roba industriale e confezionata, tanta verdura, e non esagerare con le porzioni. Ogni tanto ti concedi qualcosa che ti piace e se tua moglie cucina bene e continua a metterti nel piatto della roba buona cerca di convincerla a dimagrire insieme a te. Probabilmente si offenderà, io ci ho messo 2 anni a far capire alla mia che la ventrazza non è salutare.

Non dimenticare le attività di Slapping e Trombing, servono per la serenità di entrambi.

Ok, ho scritto la vaccata mattutina...... posso cominciare la giornata........
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.944
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
scusa, per parlare a spanne: a gambe dritte, quanto riesci a scendere con le mani ? Tocchi terra con la punta delle dita, con i polsi, arrivi alle caviglie ?
Hai mai considerato la possibilità di dedicare dieci minuti al giorno del tuo tempo a fare un po' di stretching ?

A gambe dritte, senza piegare minimamente le ginocchia, non arrivo nemmeno alle caviglie! Mi mancano 30 cm per arrivare alle punte, sono più rigido di una putrella!

Il biomeccanico ormai è diventata una figura troppo generalizzata, ognuno di loro ha un proprio metodo e non è raro che escano posizionamenti diversi andando a farsi sistemare in sella da più persone, bisogna vedere se uno è fortunato e becca subito quello giusto o no, continuo sotto.....

Secondo me non riesci ad andare in presa bassa per l' errato posizionamento della sella, sia in altezza che in arretramento. Abbassarla per toccare con le punte dei piedi a terra non è stata una buona idea, ma se ti senti più sicuro per il momento continua così, sappi però che potresti farti male, esattamente come con una sella troppo alta.

Come ho scritto sopra e come ha scritto @Husqymax ci sarebbero diversi interventi da fare, bisogna vedere se riusciresti a "digerirli" tutti insieme.

Ciclisti magri in giro ne vedo veramente pochi, siamo tutti ancora grassi, chi più, chi meno.
Comprati i rulli, ce ne sono di diverse tipologie e prezzi, in modo da poter pedalare almeno 3-4 volte a settimana, non è solo una questione di allenamento, è soprattutto per la salute, ti manterresti attivo, il peso scenderebbe, avresti più motivazione e soddisfazione il prossimo anno tornando su strada. Per il cibo cerca di darti una regolata, le regole sono sempre le solite, evita più possibile la roba industriale e confezionata, tanta verdura, e non esagerare con le porzioni. Ogni tanto ti concedi qualcosa che ti piace e se tua moglie cucina bene e continua a metterti nel piatto della roba buona cerca di convincerla a dimagrire insieme a te. Probabilmente si offenderà, io ci ho messo 2 anni a far capire alla mia che la ventrazza non è salutare.

Non dimenticare le attività di Slapping e Trombing, servono per la serenità di entrambi.

Ok, ho scritto la vaccata mattutina...... posso cominciare la giornata........
Ah sì. hai ragione...
Il mio timore è proprio questo: timore che il biomeccanico (o altra figura) stravolga tutto di colpo ed io non riesca a digerire la nuova, corretta, posizione. Alla fine così posizionato riesco a stare in bici per 5 ore senza problemi e a percorrere giri per me impegnativi. Questo era proprio l'obiettivo che mi ero dato a metà maggio quando ho acquistato la bici: riuscire a percorrere, a velocità bradipa ovviamente, giri alpini che ritenevo interessanti (i.e. Izoard e Galibier ad agosto).
Per il peso ne sono consapevole. Ho iniziato a camminare in montagna e ora ad andare in bici proprio per questo motivo: mi piace mangiare (non tanto ma specialmente di merda) e, consapevole di faticare molto a mangiare sano, almeno cerco di smaltire il più possibile facendo sport.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ah sì. hai ragione...
Il mio timore è proprio questo: timore che il biomeccanico (o altra figura) stravolga tutto di colpo ed io non riesca a digerire la nuova, corretta, posizione. Alla fine così posizionato riesco a stare in bici per 5 ore senza problemi e a percorrere giri per me impegnativi. Questo era proprio l'obiettivo che mi ero dato a metà maggio quando ho acquistato la bici: riuscire a percorrere, a velocità bradipa ovviamente, giri alpini che ritenevo interessanti (i.e. Izoard e Galibier ad agosto).
Per il peso ne sono consapevole. Ho iniziato a camminare in montagna e ora ad andare in bici proprio per questo motivo: mi piace mangiare (non tanto ma specialmente di merda) e, consapevole di faticare molto a mangiare sano, almeno cerco di smaltire il più possibile facendo sport.
Abbiamo tutti o quasi tutti le nostre debolezze, ma abbiamo anche una certa età....... i guai fisici arrivano già quando meno ce lo aspettiamo, quindi sarebbe meglio fare il possibile per preservare e curare il nostro corpo. Quando si sta male è tardi.......non sto dicendo di toglierti tutto, cerca solo di darti una regolata. Lo sport non risolve tutti i problemi, aiuta molto, è vero, ma secondo me abbiamo il dovere di mantenerci in salute il più possibile.
Capisco che deve "scattare una molla in testa" ma ti assicuro che è solo difficile cominciare, poi tutto viene più facile, ti senti meglio, hai più energia, più vitalità ecc. ecc........ pensaci.