Scrivo qui, anche se non è la sezione dedicata,per chiedere un suggerimento dato che si trovano in questa sezione intenditori di meccanica ma anche azzeccagarbugli (distribuitevi Voi il titolo come volete

) :
Negli ultimi 70/80 km della Otzy è apparso un rumore ciclico nella bici che mi rende abbastanza nervoso...ed anche la scorsa settimana,nonostante diverse prove ed uscite non sono riuscito ad identificare la provenienza ed eliminarlo !
È il classico tac tac ciclico ma ci sono dettagli importanti :
1) Lo si avverte solo dopo i 20 kmh circa...infatti in salita non è presente e più aumenta la velocità e piu è veloce la sequenza... quindi facile pensare a qualcosa che strisci nella ruota dato quanto sopra. Quindi da escludere sella e pedali dato che in discesa lo fa senza pedalare ((quindi escluderei anche guarnitura e MC...guarnitura tra l altro smontata e controllata )
Preciso che provando a fare girare le
ruote velocemente ,senza carico,anteriormente a mano e posteriormente girando la guarnitura (anche in rapporti diversi)non si sente alcun rumore
Ritornando alla bici in movimento a volte la sequenza non è regolare...si sentono magari 2 tac tac ravvicinati e poi magari 2/3 secondi senza rumore !
Controllati i raggi sono tutti tensionati e nippli ok, dischi non sfregano con pastiglie...le pinze sono strette e le pastiglie hanno il loro perno e non sono "ballerine".
Assi smontati e rimontati con giusta coppia (entrambi erano con grasso ma comunque ho ricontrollato).
Cassetta montata giusta..ricontrollato il serraggio..
I cuscinetti ruota e ruota libera ,in caso di problema ,dovrebbero fare un rumore di sfregamento piu' continuo anziché un tac secco e ripetuto.. giusto??
Se dovessi dire da dove proviene propenderei dall anteriore anche se è facilissimo sbagliare in questi casi...
Direi che ho finito gli argomenti e attendo suggerimenti.. cosa ho colpevolmente dimenticato

??