Una gravel come unica bici per strada e offroad

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.265
20.488
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Perfetto! OEM sta a significare che lo stesso prodotto è fatto da più aziende? Perdonami l'ignoranza...
OEM sta a significare Original Equipment Manufacturer, prodotti fatti da un azienda, ma su progetto e specifiche di un'altra azienda, l'azienda che ne fa richiesta poi sarà lei a metterli sul mercato.
Solitamente sono quei prodotti che vengono installati come primo montaggio sulle bici che compri già assemblate

• Mi piace
Reactions: luca.sushi

Bond

Pignone
6 Giugno 2008
217
261
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HD
Perdonami, avevo capito male.
@bianco70 @andry96 per favore seguitemi e correggetemi se scrivo cag@te:

attualmente possiedo una Scott Foil RC PRO montata DA DI2.
Da catalogo:
Telaio + Forcella = 1460gr
Gruppo completo DA Di2 = 2506gr
totale telaio + forcella + gruppo = 3966gr

Scott Gravel RC
Telaio + Forcella = 1325gr
Gruppo completo SRAM RED 1x13v = 2488gr
totale telaio + forcella + gruppo = 3813gr

ipotizzando quindi di portare sulla Gravel le stesse ruote in uso sulla Foil avrei addirituttura un lieve risparmio di peso rispetto alla bici attuale.
Certamente passerei dal 2x12 Shimano al 1x13

Ed ipotizzando 2 paia di ruote con lo stesso mozzo non dovrei nemmeno diventar matto a fare il cambio assetto da Gravel a Strada a viceversa

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.163
6.349
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
@bianco70 @andry96 per favore seguitemi e correggetemi se scrivo cag@te:

attualmente possiedo una Scott Foil RC PRO montata DA DI2.
Da catalogo:
Telaio + Forcella = 1460gr
Gruppo completo DA Di2 = 2506gr
totale telaio + forcella + gruppo = 3966gr

Scott Gravel RC
Telaio + Forcella = 1325gr
Gruppo completo SRAM RED 1x13v = 2488gr
totale telaio + forcella + gruppo = 3813gr

ipotizzando quindi di portare sulla Gravel le stesse ruote in uso sulla Foil avrei addirituttura un lieve risparmio di peso rispetto alla bici attuale.
Certamente passerei dal 2x12 Shimano al 1x13

Ed ipotizzando 2 paia di ruote con lo stesso mozzo non dovrei nemmeno diventar matto a fare il cambio assetto da Gravel a Strada a viceversa
Tutto corretto,direi.
Per il discorso gruppo dipende da quale sarebbe l'uso principale di quella bici,se più votata al gravel perfetta,se più votata ad un uso stradale forse non il gruppo più azzeccato.

• Mi piace
Reactions: Bond and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.685
39.704
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
scartando i 6 incroci più estremi, più che sicuro per il lavoro della catena (3 per corona)sono 16 rapporti contro 13
mi pare un ragionamento astruso, oltre alla non necessità di scartare 3 incroci soprattutto sulla corona grande ma se ne è già discusso
Immagine 2025-09-15 102144.jpg

in base a cassetta e corone e a dove si deraglia sono tendenzialmente 14/15 rapporti

• Mi piace
Reactions: Barbo and bach7

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
sono i rapporti...
quelli gialli sono i non sovrapposti e sono 15
non sovrapposti cosa si intende? 50/11 ha uno sviluppo di oltte 9m,che cifre sono queste?ps Ho realizzato dopo è il rapporto numerico tta corona e pignone. Ma che utilità hanno questi numeri? Per scegliere corone e pignoni adatti alle proprie esigenze, bisogna guardare gli sviluppi metrici ,e scartare gli incroci più esasperati ,sempre che si abbia interesse alla durata della trasmissione :-}

Ultima modifica:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
i rapporti di trasmissione
non sovrapposti=i rapporti che non sono uguali o sovrapponibili agli altri
in effetti io ho sempre guardato lo stesso valore moltiplicato per la circonferenza della ruota,misurata sulla copertura.in oltre trent'anni di attività,ho sviluppato molta sensibilità al variare dei rapporti,per dire ,la differenza di 4-5 cm sullo sviluppo metrico io la sento,10 cm di differenza per me possono essere già motivo di fastidio nel rapporto tra watt sviluppati cadenza e sensazione di fatica muscolare. Per la tabella in questione,nel mio caso,50/30 e 34/21chepatrebbero quasi uguali,quindi sovrapponibili,ma in realtà no perché dopo la virgola i numeri non sono uguali la differenza sullo sviluppo sarebbe 11 cm se ricordo bene il calcolo fatto prima,valore che per me sarebbe motivo di scegliere uno o l'altro se fossero incroci accettabili,ma in realtà scarterei come la peste l'incrocio 50/34

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
come dicevo, sono sempre stato abituato a guardare la differenza degli sviluppi metrici, che poi l'esatta circonferenza della ruota non sia giusta, non conta, l'importante e' la differenza che abbinata ai valori di rpm sopratutto, sensazione di fatica muscolare e watt, quest'ultimo piu' difficile perche' ci vuole stessa pendenza e stesse condizioni di vento,. Il valore numerico puo' far propendere se scegliere un pacco pignoni piuttosto che un altro. Cosi' mi e' successo con la mtb passando da bike con doppia a monocorona, ho testato due corone per qualche settimana sugli stessi percorsi prima di scegliere: con 32 avevo rapporti troppo piu' agil che mi obbligavano ad alzare troppo la cadenza per andare a velocita' di crocera, oppure buttare giu' un rapporto di 20-30 cm di sviluppo piu' lungo, che diventava dispendioso alla cadenza naturale, quindi mi obbligava ad andare piu' duro. La soluzione e' stata una corona da 34 con rapporti poco pi' lunghi dei simili della doppia, che all'inizio mi davano fastidio, poi mi sono adattato
dalla tabella in oggetto, ho calcolato che per me , due rapporti sono sovrapponibili, cioe' non sento differenza netta nel pedalare , fino ad un valore di differenza di 0.03, quindi scartando, almeno, solo i due incroci max delle corone (50/34 - 34/11 ), in giallo ci metterei altri 6 rapporti :mrgreen:
La mia scelta di sostituire la compact 50/34 con la ''gravel'' 48/31 , l'ho studiata a numeri , per avere la stessa riduzione sui rapporti piu' corti rispetto al possibile passaggio a cassetta 11/36 da 11/34, ma avendo anche un rapporto piu' corto del 34/36, oltre a ridurre un po' i rapporti da falsopiano -pianura , equivalenti a 50/19-17-15, rendendo piu' sfruttabile il pignone da 15 per un'andatura sostenibile decine di minuti, e il 14 quando sono in scia a chi viaggia ai 40-45 orari. i pignoni sacrificati solo alla discesa rimangono solo 3. Rapporti sovrapponibili zero

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.642
1.345
italia
Visita sito
Bici
trek
Ciao a tutti. ho venduto tutte le mie bici a parte la cinesata MTB che sto usando ora. e sta settimana, forse la prox devo scegliere quale gravel tuttofare prendere. sono arrivato a scegliere tra queste due. che non c'entrano niente l'una con l'altra ma onso una figata entrambe esteticamente. da tener conto che le uso sia come gravel che bdc, da montare con ekar ebora ultra wto + a scelta ruote off road. purtroppo non posso prenderle entrambe
1758002659396.png 1758002830245.png

• Mi piace
Reactions: bigio65

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ciao a tutti. ho venduto tutte le mie bici a parte la cinesata MTB che sto usando ora. e sta settimana, forse la prox devo scegliere quale gravel tuttofare prendere. sono arrivato a scegliere tra queste due. che non c'entrano niente l'una con l'altra ma onso una figata entrambe esteticamente. da tener conto che le uso sia come gravel che bdc, da montare con ekar ebora ultra wto + a scelta ruote off road. purtroppo non posso prenderle entrambe
Vedi l'allegato 500779 Vedi l'allegato 500780
Scelta facile, visto che la prima sarà messa in vendita nel 2026. Bici che ho adocchiato anch'io, confesso, anche se non ne ho assolutamente bisogno... Meno male che hanno messo un prezzo particolarmente elevato (secondo me) che mi fa passare ogni strana idea di comprarla.

A parte questo, sono due bici assai diverse a livello di geometria, oltre che essere una d'acciaio e l'altra in carbonio. La Speciale Gravel è decisamente più spinta come geometria, secondo me a usarla con ruote e gomme stradali ha poco senso, a meno di usare gomme enormi.

Personalmente monterei una doppia per uso misto strada/gravel, che è quello che faccio sulla mia bici che uso così. Il monocorona mi lascia perplesso su strada (ce l'ho su una delle mie gravel), anche se con l'Ekar è probabilmente meglio di Shimano e Sram per uso misto on/off Road.