Una gravel come unica bici per strada e offroad

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.517
1.926
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ah ok ,ne avevo letto ma non sono andato oltre. Meccanico 12v?
Ekar liscio e Ekar GT

Poi le sue ruote sarebbero le Levante. Secondo me sono bellissime, con quella finitura lucida.

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.569
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ma le gomme larghe da 45 hanno una giustificazione reale nel gravel?

Considerando che se uno vuole fare percorsi da mtb dovrebbe usare un mtb, e che il gravel dovrebbe essere in gran parte dedicato ai percorsi sterrati pianeggianti come strade di campagna o ciclabili, una gomma da 34 non basterebbe?
Le 34 (misurati) io le uso su strada :-)xxxx

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.664
39.630
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ekar liscio e Ekar GT

Poi le sue ruote sarebbero le Levante. Secondo me sono bellissime, con quella finitura lucida.
bellissime ma la finitura purtroppo pur robusta su gravel è abbastanza tragica, credo meglio quella opaca delle rapid red carbon

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ti ho messo il link
Ekar groupset for gravel bikes | Campagnolo https://share.google/EwYFupshl0fBRXJsq
per estetica a mio avviso campagnolo e' sempre il top, pero' il monocorona non e' proprio per tutti. Ci sono meno rapporti rispetto alla doppia, quindi piu' potenza si ha, piu' e facile adattarsi a salti maggiori, poi bisogna sempre vedere che uso se ne fa, se si fa gravel perlopiu' in pianura allora non c'e' problema, con una corona da 40 e pacco 9/36 si ha un salto abbastanza ridotto. Fare invece anche strappi ben oltre il 10%, abbastanza probabile in fuoristrada, con un 40/36 minimo ci vogliono gambe da agonista :-)xxxx

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.638
1.343
italia
Visita sito
Bici
trek
per estetica a mio avviso campagnolo e' sempre il top, pero' il monocorona non e' proprio per tutti. Ci sono meno rapporti rispetto alla doppia, quindi piu' potenza si ha, piu' e facile adattarsi a salti maggiori, poi bisogna sempre vedere che uso se ne fa, se si fa gravel perlopiu' in pianura allora non c'e' problema, con una corona da 40 e pacco 9/36 si ha un salto abbastanza ridotto. Fare invece anche strappi ben oltre il 10%, abbastanza probabile in fuoristrada, con un 40/36 minimo ci vogliono gambe da agonista :-)xxxx
io ho usato l'ekar per 3 anni sulla bdc con rapporti 40 - 9/36. i salti un po' li senti ma sinceramente li sento anche con la doppia 46/34 - 11/32 o 11/34 che avevo sulla gravel. il 9/36 rimane comunque ben spaziato e ci ho fatto di tutto. per il gravel cattivo sicuramente il 9/36 è troppo corto

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
io ho usato l'ekar per 3 anni sulla bdc con rapporti 40 - 9/36. i salti un po' li senti ma sinceramente li sento anche con la doppia 46/34 - 11/32 o 11/34 che avevo sulla gravel. il 9/36 rimane comunque ben spaziato e ci ho fatto di tutto. per il gravel cattivo sicuramente il 9/36 è troppo corto
con 40/36 uso stradale,fino a che pendenze lo reggevi a RPM decenti diciamo tra 70-80,su salite di almeno 10 Min?

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.638
1.343
italia
Visita sito
Bici
trek
t

e' la tua cadenza naturale in salita?chiaro, nel periodo di resa massima, tipo salite di 40-60 min media circa 10% con rampe di centinaia di m al 14-15% , le reggevi?
oddio, mi fai domande troppo specifiche. so solo che ho sempre sofferto :mrgreen:. se sono in forma soffro perché tiro alla morte, se sono fuori forma soffro perché sono fuori forma. comunque ho fatto salite al 20% ma non sicuramente a 70 pedalate al minuto. di recente ho fatto rampe al 27 con il 34/32 senza grossissimi problemi. del resto in gioventù facevo campogrosso, salita di 10 km circa con 1000 metri di dislivello col 34/25 e all'epoca mi sembrava normale. poi non sempre ho avuto il powermeter o il sensore di cadenza per avere un calcolo preciso

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
oddio, mi fai domande troppo specifiche. so solo che ho sempre sofferto :mrgreen:. se sono in forma soffro perché tiro alla morte, se sono fuori forma soffro perché sono fuori forma. comunque ho fatto salite al 20% ma non sicuramente a 70 pedalate al minuto. di recente ho fatto rampe al 27 con il 34/32 senza grossissimi problemi. del resto in gioventù facevo campogrosso, salita di 10 km circa con 1000 metri di dislivello col 34/25 e all'epoca mi sembrava normale. poi non sempre ho avuto il powermeter o il sensore di cadenza per avere un calcolo preciso
caspita,io per le mie caratteristiche su una rampa anche di soli 100m, sul 20% col 34 ho bisogno un 38 -40 ah ah

• Haha
Reactions: thornn

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Aggiungo che l'utilizzo di ruote con mozzi differenti fa si che ogni cambio ruote implica la regolazione delle pinze dei freni. Inoltre usando due pacchi pignoni con scala differente, 44 finale per il gravel 36 per la strada, devo anche regolare la vite del B gap.
Nulla di drammatico, in 10 miuti si fa tutto.
Io ho ruote Fulcrum 11/30 per la strada e Bontrager 11/36 per il gravel e quando le cambio no ho bisogno di regolare nulla

• Mi piace
Reactions: lap74 and phenomena

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
Ciao a tutti. ho venduto tutte le mie bici a parte la cinesata MTB che sto usando ora. e sta settimana, forse la prox devo scegliere quale gravel tuttofare prendere. sono arrivato a scegliere tra queste due. che non c'entrano niente l'una con l'altra ma onso una figata entrambe esteticamente. da tener conto che le uso sia come gravel che bdc, da montare con ekar ebora ultra wto + a scelta ruote off road. purtroppo non posso prenderle entrambe
Vedi l'allegato 500779 Vedi l'allegato 500780
Sono felice possessore della king Zydeco 2 con doppia 48/31 all'anteriore e 11/30(strada) e 11/36(gravel) al posteriore
Devo dirti che e' una bici fantastica,una tuttofare nel vero senso del termine....veloce su strada, buona per il gravel(un po' rigida per il gravel estremo ) io da quando l'ho presa 4 mesi fa uso esclusivamente questa

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
Io sto valutando l'acquisto della king zydeco quella versione 27,5 ma è un 12v
Ora però mi è venuto un dubbio
Montandola con una coppia di ruote per la versione stradale che già possiedo ma è 11v si riesce a cambiare il corpetto mettendone uno da 12? Le ruote sono Fulcrum Rapid Red 3
Il corpetto da 11 e' idoneo anche alle 12 velocita'....ho un paio di ruote che usavo per la gravel con 11 velocita' ho montato il 12 ed e' tutto ok...anche io ruote rapid red 5

• Mi piace
Reactions: luca.sushi

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.638
1.343
italia
Visita sito
Bici
trek
Sono felice possessore della king Zydeco 2 con doppia 48/31 all'anteriore e 11/30(strada) e 11/36(gravel) al posteriore
Devo dirti che e' una bici fantastica,una tuttofare nel vero senso del termine....veloce su strada, buona per il gravel(un po' rigida per il gravel estremo ) io da quando l'ho presa 4 mesi fa uso esclusivamente questa
dài che da novembre ci facciamo compagnia :mrgreen:. ho venduto tre bici e terrò solo questa per strada gravel e mtb leggero

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.068
1.298
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Io ho ruote Fulcrum 11/30 per la strada e Bontrager 11/36 per il gravel e quando le cambio no ho bisogno di regolare nulla
Sei molto fortunato considerato che hai ruote con mozzi diversi. Strano che non devi toccare nemmeno il cambio vista la differenza di 6 denti fra le due cassette.

• Mi piace
Reactions: PIANO74 and andry96

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
arrivata la bianchina, oggi sono andato a provarla con pedali flat, in attesa di ritirarla dopo che sara' stata adattata alle mie esigenze( cambio gomme e sella e nastratura manubrio). Pienamente soddisfatto dell'impugnatura del manubrio in ogni posizione, piu' comoda della bdc classica. Ero scettico per la piega verso esterno del menubrio e le leve che ne seguono la linea, fondamentalmente per una questione di abitudine alla vista, ma una volta provato non tornerei indietro

• Mi piace
Reactions: lap74 and Vins61