Perfetto! OEM sta a significare che lo stesso prodotto è fatto da più aziende? Perdonami l'ignoranza...Sono la stessa ruota da 700 o 27,5...
La dicitura 300 è per le versioni OEM..
È sempre una Rapida Red 3
Perfetto! OEM sta a significare che lo stesso prodotto è fatto da più aziende? Perdonami l'ignoranza...Sono la stessa ruota da 700 o 27,5...
La dicitura 300 è per le versioni OEM..
È sempre una Rapida Red 3
OEM sta a significare Original Equipment Manufacturer, prodotti fatti da un azienda, ma su progetto e specifiche di un'altra azienda, l'azienda che ne fa richiesta poi sarà lei a metterli sul mercato.Perfetto! OEM sta a significare che lo stesso prodotto è fatto da più aziende? Perdonami l'ignoranza...
Esatto come dice @yagone64 .Perfetto! OEM sta a significare che lo stesso prodotto è fatto da più aziende? Perdonami l'ignoranza...
@bianco70 @andry96 per favore seguitemi e correggetemi se scrivo cag@te:Perdonami, avevo capito male.
Tutto corretto,direi.@bianco70 @andry96 per favore seguitemi e correggetemi se scrivo cag@te:
attualmente possiedo una Scott Foil RC PRO montata DA DI2.
Da catalogo:
Telaio + Forcella = 1460gr
Gruppo completo DA Di2 = 2506gr
totale telaio + forcella + gruppo = 3966gr
Scott Gravel RC
Telaio + Forcella = 1325gr
Gruppo completo SRAM RED 1x13v = 2488gr
totale telaio + forcella + gruppo = 3813gr
ipotizzando quindi di portare sulla Gravel le stesse ruote in uso sulla Foil avrei addirituttura un lieve risparmio di peso rispetto alla bici attuale.
Certamente passerei dal 2x12 Shimano al 1x13
Ed ipotizzando 2 paia di ruote con lo stesso mozzo non dovrei nemmeno diventar matto a fare il cambio assetto da Gravel a Strada a viceversa
scartando i 6 incroci più estremi, più che sicuro per il lavoro della catena (3 per corona)sono 16 rapporti contro 13concordo, cioè il gruppo è un buon compromesso e copre circa il range di una doppia con 11-34 ma avrai dei salti più marcati, hai 13 rapporti al posto di circa 15 reali della doppia
mi pare un ragionamento astruso, oltre alla non necessità di scartare 3 incroci soprattutto sulla corona grande ma se ne è già discussoscartando i 6 incroci più estremi, più che sicuro per il lavoro della catena (3 per corona)sono 16 rapporti contro 13
cosa dice la tabella? Non ho presente cosa significa il termine "astruso"mi pare un ragionamento astruso, oltre alla non necessità di scartare 3 incroci soprattutto sulla corona grande ma se ne è già discusso
Vedi l'allegato 500648
in base a cassetta e corone e a dove si deraglia sono tendenzialmente 14/15 rapporti
sono i rapporti...cosa dice la tabella? Non ho presente cosa significa il termine "astruso"
non sovrapposti cosa si intende? 50/11 ha uno sviluppo di oltte 9m,che cifre sono queste?ps Ho realizzato dopo è il rapporto numerico tta corona e pignone. Ma che utilità hanno questi numeri? Per scegliere corone e pignoni adatti alle proprie esigenze, bisogna guardare gli sviluppi metrici ,e scartare gli incroci più esasperati ,sempre che si abbia interesse alla durata della trasmissione :-}sono i rapporti...
quelli gialli sono i non sovrapposti e sono 15
i rapporti di trasmissionenon sovrapposti cosa si intende? 50/11 ha uno sviluppo di oltte 9m,che cifre sono queste?
in effetti io ho sempre guardato lo stesso valore moltiplicato per la circonferenza della ruota,misurata sulla copertura.in oltre trent'anni di attività,ho sviluppato molta sensibilità al variare dei rapporti,per dire ,la differenza di 4-5 cm sullo sviluppo metrico io la sento,10 cm di differenza per me possono essere già motivo di fastidio nel rapporto tra watt sviluppati cadenza e sensazione di fatica muscolare. Per la tabella in questione,nel mio caso,50/30 e 34/21chepatrebbero quasi uguali,quindi sovrapponibili,ma in realtà no perché dopo la virgola i numeri non sono uguali la differenza sullo sviluppo sarebbe 11 cm se ricordo bene il calcolo fatto prima,valore che per me sarebbe motivo di scegliere uno o l'altro se fossero incroci accettabili,ma in realtà scarterei come la peste l'incrocio 50/34i rapporti di trasmissione
non sovrapposti=i rapporti che non sono uguali o sovrapponibili agli altri

Scelta facile, visto che la prima sarà messa in vendita nel 2026. Bici che ho adocchiato anch'io, confesso, anche se non ne ho assolutamente bisogno... Meno male che hanno messo un prezzo particolarmente elevato (secondo me) che mi fa passare ogni strana idea di comprarla.Ciao a tutti. ho venduto tutte le mie bici a parte la cinesata MTB che sto usando ora. e sta settimana, forse la prox devo scegliere quale gravel tuttofare prendere. sono arrivato a scegliere tra queste due. che non c'entrano niente l'una con l'altra ma onso una figata entrambe esteticamente. da tener conto che le uso sia come gravel che bdc, da montare con ekar ebora ultra wto + a scelta ruote off road. purtroppo non posso prenderle entrambe
Vedi l'allegato 500779 Vedi l'allegato 500780
mi autocito perchè questa mattina mi son fatto una simulazione, montando sulla mia attuale gravel (Scott Addict 30) un paio di ruote da corsa... giusto per vedere che effetto che fa