Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mah ti dirò vedendo i fenomeni che ci sono in giro (automobilisti) diventa inispensabile per portare a casa la buccia ad un costo non esagerato, paragonato al fatto che se ti cilindrano ne spendi molto di più. Ti tranquillizza perchè differenzia chi arriva a velocità moderate o veloci, cambia il bip, ed il lampeggio quando la macchin asi avvicina diventa più frequente e questo attira l'attenzione.

Per nulla.. una volta che ti ci sei abituato non puoi più farne a meno, e lo vedo bene quando uso la ibrida per andare a passeggio tanto che ho già pensato di munirmi del necessario per spostare il tutto anche su quella.
Sarà che giro in posti dove non passa nessuno....... quando arriva una macchina la sento da lontano.
Sarà che, come automobilista, sono sempre molto attento e i ciclisti li vedo e non uso il telefono mentre guido.
Qui molti non hanno nessun tipo di luce, ne davanti ne dietro, altri invece hanno quegli scatolotti che avete anche voi.
Non ho nemmeno più la lucettina cinese, è in garage......non mi ricordavo mai di ricaricarla.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.013
4.158
Piemonte
Visita sito
qualcuno già lo sa ma condivido anche qui
domenica 7 , al rientro da un giro al lago con la tusa, quasi a casa, per sbadataggine ho preso una radice affiorante dall'asfalto sulla ciclabile e ho piantato un volo di 10mt cadendo in una ripa erbosa: colpo al casco zona tempia sx, colpo al polso dx e alla spalla sx, poche escoriazioni perchè non ho praticamente toccato asfalto.
risultato, PS in codice arancione, tax, rx, eco, di tutto di più, alla fine mi sono fratturato la testa dell'omero dove rotta 10 anni fa: nella sfiga il danno è inferiore ai tempi ed oggi la rx e visita di controllo ha confermato la prognosi iniziale; percui mi toccherà tenere un tutore, che ho già dall'incidente, fino al 9 ottobre, poi fisioterapia
nel frattempo spero tra qualche giorno di organizzarmi coi rulli (come 10 anni fa)
fortunatamente sono ormai 3 giorni che, senza usare antidolorifici, non ho più dolore se non al polso dx, che immagino abbia anche lui una microfrattura ma che non ho denunciato in PS per non rimanere bloccato del tutto
mi spiace più per la stagione che, fino a domenica, era risultata una delle mie migliori: ma non si molla, già iscritto a 2 GF 2026
MI spiace davvero, rimettiti il prima possibile.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
pensavo l'unico gadget indispensabile fossero i pedali.... il sellino no, come sa chiunque abbia partecipato alla Coppa Cobram.
In verità si trattava del montare in sella a"alla bersagliera", durante il giro di allenamento serale post-lavoro, non la Coppa Cobram! Bisogna essere precisi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.097
26.339
.
Visita sito
Bici
mia
Sarà che giro in posti dove non passa nessuno....... quando arriva una macchina la sento da lontano.
Sarà che, come automobilista, sono sempre molto attento e i ciclisti li vedo e non uso il telefono mentre guido.
Qui molti non hanno nessun tipo di luce, ne davanti ne dietro, altri invece hanno quegli scatolotti che avete anche voi.
Non ho nemmeno più la lucettina cinese, è in garage......non mi ricordavo mai di ricaricarla.
MA quel che vuoi.. farai bene anche tu qualche pezzo di paese magari un filo trafficato e sapere senza stare a voltarti quanti mezzi e a che velocità vanno per me è impagabile anche costasse 5-600€ al posto dei 189 che si trova adesso in rete.. lo prenderei cmq tanto lo ritengo utile.

• Mi piace
Reactions: Cillo and Omino

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.509
6.472
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
te la macchina la senti ma se lui non ti vede ?

non penso che ogni volta che senti una macchina accosti per farla passare

• Mi piace
Reactions: golias

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.230
12.754
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Tornando ieri dal mio giro serale, come mi succede puntualmente all'inizio dell'autunno quando si accorciano le giornate, sbaglio i tempi di ritorno e mi ritrovo a fare un passo (Creto per i genovesi) al buio più totale.
Vabbè, mi dico, l'ho già fatto al buio più di una volta e ho le lucine davanti e dietro, andiamo...
A salire si vedeva ancora qualcosa ma a scendere il nero più assoluto, solo appena appena la linea di mezzeria!
Per fortuna conosco quasi a memoria la strada e c'è un unico punto dove fa un drittone di tre-quattrocento metri, dove si va veloce, e dove ci sono una lunga serie di tombini proprio al centro della corsia di destra a scendere: di giorno ci si passa a destra perchè a sinistra c'è la mezzeria e si sta troppo vicino alle macchine che sopraggiungono.
Bene, ieri sera scendevo allegro (ma sempre prudente) praticamente sopra la linea centrale per vedere dove andavo quando vedo pochi metri davanti a me una grossa massa indistinta! Faccio appena in tempo a realizzare che era un grosso cinghiale in mezzo alla strada che mi scappa un urlaccio, più di paura che altro, che questo fa un salto (credo anche lui per la paura :mrgreen:) verso il bosco e mi lascia quei pochi centimetri per passare!!
E' stata una cosa talmente improvvisa e veloce che non ho neanche toccato i freni, pur avendo sempre le dita sopra pronte!
Ho continuato la discesa ridendo come un cretino :-P

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.013
4.158
Piemonte
Visita sito
Tornando ieri dal mio giro serale, come mi succede puntualmente all'inizio dell'autunno quando si accorciano le giornate, sbaglio i tempi di ritorno e mi ritrovo a fare un passo (Creto per i genovesi) al buio più totale.
Vabbè, mi dico, l'ho già fatto al buio più di una volta e ho le lucine davanti e dietro, andiamo...
A salire si vedeva ancora qualcosa ma a scendere il nero più assoluto, solo appena appena la linea di mezzeria!
Per fortuna conosco quasi a memoria la strada e c'è un unico punto dove fa un drittone di tre-quattrocento metri, dove si va veloce, e dove ci sono una lunga serie di tombini proprio al centro della corsia di destra a scendere: di giorno ci si passa a destra perchè a sinistra c'è la mezzeria e si sta troppo vicino alle macchine che sopraggiungono.
Bene, ieri sera scendevo allegro (ma sempre prudente) praticamente sopra la linea centrale per vedere dove andavo quando vedo pochi metri davanti a me una grossa massa indistinta! Faccio appena in tempo a realizzare che era un grosso cinghiale in mezzo alla strada che mi scappa un urlaccio, più di paura che altro, che questo fa un salto (credo anche lui per la paura :mrgreen:) verso il bosco e mi lascia quei pochi centimetri per passare!!
E' stata una cosa talmente improvvisa e veloce che non ho neanche toccato i freni, pur avendo sempre le dita sopra pronte!
Ho continuato la discesa ridendo come un cretino :-P
La strada di ritorno a casa mia è in un parco dove il pericolo che hai passato è costante. L'altro giorno ho visto una volpe.
Non ricordo se sei tu ad essere di Cairo, ma ho fatto in quei boschi la tesi oramai il millennio scorso e l'incontro col cinghialozzo era già allora una abitudine, ma anche con altri ungulati.
Io una lucina led bianchi da piega di questi tempi la metto sempre, sarà nulla, ma col buio il suo sporchissimo lavoro lo fa.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
MA quel che vuoi.. farai bene anche tu qualche pezzo di paese magari un filo trafficato e sapere senza stare a voltarti quanti mezzi e a che velocità vanno per me è impagabile anche costasse 5-600€ al posto dei 189 che si trova adesso in rete.. lo prenderei cmq tanto lo ritengo utile.
Martedì e giovedì generalmente la Casale-Valenza per un paio di km quando vado incontro ai valenzani, strada dove passano camion, trattori, automobili, monopattini, bici elettriche.
te la macchina la senti ma se lui non ti vede ?

non penso che ogni volta che senti una macchina accosti per farla passare
Sullo "stradone" descritto sopra sto a destra, quando percorro le altre stradine generalmente cerco di passare dove ci sono meno buche, spesso sto a mezzo metro abbondante dal bordo della strada, se sento una macchina mi sposto, se mi danno un colpo di clacson ringrazio mentre mi sposto.
quello non vede nemmeno un tir ed è difficile non vederlo
"quello" ha un nome, un cognome e un nickname e nel momento dell' incidente il Tir stava procedendo contromano in un punto dove non potevo vederlo. Il caso ha voluto che lui avanzasse per fare manovra mentre io imboccavo la curva cieca.
Anche se non mi hanno ancora risarcito ho ragione al 100% e ti t' è semp al medesim gnurant.

• Haha
Reactions: FlavioB

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
"quello" ha un nome, un cognome e un nickname e nel momento dell' incidente il Tir stava procedendo contromano in un punto dove non potevo vederlo. Il caso ha voluto che lui avanzasse per fare manovra mentre io imboccavo la curva cieca.
Anche se non mi hanno ancora risarcito ho ragione al 100% e ti t' è semp al medesim gnurant.
"quello" non sentirti offeso, è un modo di dire dalle mie parti

intanto spesso ci penso al tuo evento

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
"quello" non sentirti offeso, è un modo di dire dalle mie parti

intanto spesso ci penso al tuo evento
Non è il modo che hai usato per chiamarmi che mi ha dato fastidio, è soprattutto ciò che hai scritto dopo, spesso ci ripenso anch' io anche se tento di dimenticare. Purtroppo la cronaca mi porta a pensare a quanta fortuna ho avuto, non sono stati altrettanto fortunati ne Rebellin, ne la ragazza travolta e uccisa di recente.
Indispensabile forse no, ma sicuramente molto, molto utile, io ce l’ho da un bel po’ e non potrei più farne a meno… Poi se da dietro arriva un auto elettrica non la senti proprio…
Discutevo solo sul termine "indispensabile"...... se arriva un' auto elettrica dietro e non c' è vento la sento, già successo, male che vada mi da un colpo di clacson.......poi, capisco che molti di voi vivano in posti molto trafficati, capisco che @golias sia sordo, capisco tutto, ma io quel semaforo non lo monterò mai.

Vado a comprare il budinazzo.....l' ho dimenticato a casa........

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.097
26.339
.
Visita sito
Bici
mia
poi, capisco che molti di voi vivano in posti molto trafficati, capisco che @golias sia sordo, capisco tutto, ma io quel semaforo non lo monterò mai.
Quindi in pratica non capisci un cacso :mrgreen: :mrgreen:

Scherzando e ridendo.. dimmi perchè non lo monteresti ?
hai paura di inquinare l'estetica del mezzo ?
che infici l'areodinamica ?
troppo peso ?
braccino corto ?
ecc ecc ecc :-)xxxx

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ti chiedo scusa se ho urtato la tua sensibilità, non era mia intenzione.
Ok, scuse accettate.
Quindi in pratica non capisci un cacso :mrgreen: :mrgreen:

Scherzando e ridendo.. dimmi perchè non lo monteresti ?
hai paura di inquinare l'estetica del mezzo ?
che infici l'areodinamica ?
troppo peso ?
braccino corto ?
ecc ecc ecc :-)xxxx
Mi sembra di aver già risposto, non è indispensabile per me, vivo in una zona molto tranquilla, percorro stradine dove c' è veramente poco traffico, non pedalo al buio e credo che, come io vedo i colleghi ciclisti quando sono alla guida, gli altri automobilisti vedano me.

D

Deleted member 120944

Guest
Stamattina giretto tranquillo in quel di Borghetto Vara Termine di Roverano e rientro da Santo Stefano Magra , avevo davanti un gruppetto con il Garmin Varia , ho dovuto rallentare e aspettare qualche minuto, avevo i Draghi negli occhi.

ps e oltretutto sia le macchine che i furgoni li sfioravano lo stesso , c’è molta ignoranza nel genere umano .

Ultima modifica di un moderatore: