Colnago Club - Capitolo 8

Giovanni 1981

Pedivella
18 Aprile 2020
326
644
45
Salerno
Visita sito
Bici
Colnago C64 - Colnago V4rs
Occhio che il rischio (su alcuni telai) è che se scende di colpo rischia di incastrarsi perchè alcune tubazioni non sono a sezione costante.

Diciamo che una volta l'anno comunque andrebbe ripassato il tubo sella con pasta nuova. Pinarello dice ogni sei mesi, fortunatamente o sfortunatamente, te lo ricorda anche con avviso sonoro... nel senso che ogni tanto inizia a scricchiolare ed è l'ora di togliere il reggisella e mettere pasta nuova ;)

Tra l'altro voi che pasta grippante usate? Io avevo usato un pò quella della Decathlon, semplice. Poi ho preso quella Muc Off (viola) e devo dire che è più performante ma è molto liquida e a mio avviso questo fa si che si dilavi facilmente se prendi acqua.
Ho lasciato agire lo sbloccante tutta la notte ma stamattina nemmeno niente da fare... È incollato sembra.. La porto dal meccanico per evitare di rovinare qualcosa

• Mi piace
Reactions: minodoc3

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.635
988
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Io sulla mia V4rs ho le speed42 secondo me ci stanno benissimo esteticamente, sono molto comode (monto i 28") e mi sembrano molto scorrevoli in tutte le condizioni. Ho letto molto su queste ruote, sono il top della fulcrum puo' offrire oggi ma dicono che non siano eccezionali in nulla e ci puo' stare. Il vento con le 42 non sono un problema ! Ti diro' io volevo comprarmi una posteriore 57 con un pacco pignoni 11/30 per le uscite con meno salita in genere invernali e usare la coppia da 42 con 11/34 per le uscite piu' lunghe e con piu' dislivello ! a molti non piace la combo io la trovo molto bella e credo che cosi si limita molto il problema del vento laterale. Ho letto che alcuni si lamentano dei troppi raggi anteriori..io penso che in fulcum sanno cosa fanno sicuramente avranno dato un certo peso anche all'affidabilità!
hai ruote Top.... se leggi in giro troverai critiche per tutto.... secondo me devi solo pedalare!

• Mi piace
Reactions: Pomas

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Io sulla mia V4rs ho le speed42 secondo me ci stanno benissimo esteticamente, sono molto comode (monto i 28") e mi sembrano molto scorrevoli in tutte le condizioni. Ho letto molto su queste ruote, sono il top della fulcrum puo' offrire oggi ma dicono che non siano eccezionali in nulla e ci puo' stare. Il vento con le 42 non sono un problema ! Ti diro' io volevo comprarmi una posteriore 57 con un pacco pignoni 11/30 per le uscite con meno salita in genere invernali e usare la coppia da 42 con 11/34 per le uscite piu' lunghe e con piu' dislivello ! a molti non piace la combo io la trovo molto bella e credo che cosi si limita molto il problema del vento laterale. Ho letto che alcuni si lamentano dei troppi raggi anteriori..io penso che in fulcum sanno cosa fanno sicuramente avranno dato un certo peso anche all'affidabilità!
bella in tutto la tua bici niente da dirci.
le fulcrum non saranno "eccezionali" in nulla ma per me sono ottime ruote da sempre.. o almeno dal 2005 a questa parte cioè da quando le iniziai a comprare e quelle avute non hanno mai avuto problemi, se non di usura cuscinetti in qualche caso.
la mia "paura" di cambiare marca è anche per questo...
io le mie 57 le trovo scorrevolissime sia in pianura che nelle salite collinari.
mi faro' qualche ideina di cambiarle ma credo che poi non ne faro' di niente lo so già.
alla fine da un paio di 57mm potrei scendere al limite a delle 50
forse come ho scritto, hanno troppi raggi all'anteriore..ma evidentemente la struttura richiede questa configurazione.

• Mi piace
Reactions: Pomas and GAZZA71

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Bellissima ma per un uso molto specifico.

Anche il peso non è eccezionale considerando i componenti e gli accorgimenti presi

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.788
33.172
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ho fatto scuola con la mia C64

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.788
33.172
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
È stupenda.
Domanda....secondo voi, anche la C68 "carteggiata" sarà così?

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Bell´effetto il telaio cosi!

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.182
510
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
questa la mia ex tarmac sl8 con le 42 speed e considera che la misura del telaio é un 58 (xl) mi trovo benissimo con le ruote, tengono molto bene la velocità e non soffrono il vento a meno che no ci sia un vento esagerato...

PROFILO RUOTE...
sulla mia bici ho le Speed 57 e visto il cancellone che è diciamo che sono le sua... pero'... c'è un pero': eh, il vento. un po' l'accusano. ora non è un problema perchè magari cambio percorso e bene o male sono sempre un po' riparato ma ovviamente mi limita nei giri.. costringendomi per esempio a fare solo su e giu per salite quando invece magari volevo fare più km di pianura.

avrei trovato un usato ben tenuto, le Speed 42.

ora: non ho motivo per tenermi due paia di ruote, l'intenzione sarebbe quella di prendere le 42 e vedere come ci stanno sotto la bici. se non ci spariscono, quasi quasi darei via a malincuore le 57 che mi ci trovo benissimo e mi piacciono molto.
sono un profilo alto ma per dove abito che ho pianura a disposizione ma anche salite brevi con pendenze medie basse, viaggio bene.
logico credo di non sfruttarle a pieno perchè i 40km/h in pianura non li tengo neppure a piangere.. quando mantengo i 33-35 magari c'è un po' di venticello a favore.
Poi ho un "problemino": mi piace la salita :))): quindi in pianura quando ci devo stare per riprendermi un po' è un sofferenza :))):

ma con questo cosa volevo chiedere: c'è qualcuno che le ha provate entrambe o che ha le 42? tanto per avere un feedbeck. non credo che gli 80gr dichiarati di differenza facciano "il buono e cattivo tempo", forse proprio il cambio profilo casomai

PS: nemmeno a farlo apposta ho trovato un V4rs di colore come il mio che monta le 42.. solo che la mia è una tg.55 , l'altra una tg.51

Allegati

• 1701429115747.jpg
    1701429115747.jpg
    524,6 KB · Visite: 77

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Amici colnaghisti chi può aiutarmi? Non riesco a smontare il reggisella della mia c64, sembra essersi saldato...non si muove di un mm... e ho paura di rompere qualcosa... Come posso risolvere?!
Ciao, se vuoi provare ti dico come faccio io, dietro consiglio del meccanico che mi spiegava essere il blocco sella Colnago che, anche se svitato, va sbloccato con un "colpetto" secco a due mani sulla sella; io mi posiziono dietro la bici e faccio mano dx colpo sulla puntasella e mano sx colpo sul dietrosella, in contemporanea, ti garantisco che si sblocca, l'ho fatto un sacco di volte sulle mie Colnago. Chiaramente non voglio responsabilità... poi stringo a 6nm come da indicazioni...

• Mi piace
Reactions: Giovanni 1981