Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

e, sicuramente, tanti altri

:yoga:

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
È difficile dare delle indicazioni generali, son d’accordo con te. Però analizzando gli elementi forniti di chi ha fatto una richiesta la percezione è che c’è qualcosa che non va in termini di frequenza delle sedute con pesi e/o strutturazione del piano di allenamento specifico dei pesi o di quello generale (pesi+bici)
Dipende molto dall'individuo, dalla genetica il bagaglio ecc.. un brevilineo con ventri muscolari ben sviluppati e magari un lavoro consolidato con i pesi se la cava bene con una seduta di mantenimenro, un ectomorfo che accoppia a uno sport di endurance come il ciclismo i pesi, se vuole risultati seri deve a mio avviso deve per forza periodizzare rassegnandosi a dare lunghi periodi di priorità al bilanciere. ne vale la pena? Secondo me la forza nello sport è come un conto in banca quindi sì ma bisogna vedere anche quanto uno ne ha voglia, infondo noi andiamo in bici perché ci piace e arrivare a dover sacrificare la bici per migliorare in bici a un certo punto diventa un paradosso. Va beh spostiamo la discussione altrove nel caso che quì gli animi si stanno scaldando.

• Mi piace
Reactions: canserbero

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.421
Visita sito
Bici
bo
premesso che secondo me Perugini è uno de migliori divulgatori, non sono totalmente d'accordo il paragone con le auto non regge, un certo motore viene costruito per un certo telaio mentre il corpo umano ha una sua fisiologia e c'è un limite all'aumento della potenza. Il peso "giusto" è soggettivo, un atleta può risultare sottopeso ma essere nel suo peso forma che gli permette la massima performance. Concordo sul fatto che l'attenzione estrema al peso sia più presente tra i più maturi 45 50 anni soprattutto magari per vecchi stereotipi duri a morire

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
premesso che secondo me Perugini è uno de migliori divulgatori, non sono totalmente d'accordo il paragone con le auto non regge, un certo motore viene costruito per un certo telaio mentre il corpo umano ha una sua fisiologia e c'è un limite all'aumento della potenza. Il peso "giusto" è soggettivo, un atleta può risultare sottopeso ma essere nel suo peso forma che gli permette la massima performance. Concordo sul fatto che l'attenzione estrema al peso sia più presente tra i più maturi 45 50 anni soprattutto magari per vecchi stereotipi duri a morire
Certo, tutto ha un limite, come c'é un limite all'aumento della potenza c'é pure alla perdita di peso, verso quale limite spingersi dipende da dove ti trovi. Se hai 200 watt di ftp, le gambe cone stecchini e sei normo o sotto peso sarà bene che metti su cavalli, se sei sovrappeso di 10 Kg perdere del peso è imprescindibile. Prendendo in analisi un atleta normopeso di discreta potenza conviene sempre aumentare la potenza. è conveniente sotto ogni aspetto, non ultimo quello della sanità mentale.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LIUL and stambe

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.421
Visita sito
Bici
bo
Certo, tutto ha un limite, come c'é un limite all'aumento della potenza c'é pure alla perdita di peso, verso quale limite spingersi dipende da dove ti trovi. Se hai 200 watt di ftp, le gambe cone stecchini e sei normo o sotto peso sarà bene che metti su cavalli, se sei sovrappeso di 10 Kg perdere del peso è imprescindibile. Prendendo in analisi un atleta normopeso di discreta potenza conviene sempre aumentare la potenza. è conveniente sotto ogni aspetto, non ultimo quello della sanità mentale.
questi sono gli estremi. Se guardiamo la realtà però gli atleti di elite o cmq medio alto livello negli sport di endurance sono quasi tutti al limite come peso/massa grassa. Ciò che va ricercato è il compromesso che permette di allenarsi tanto e intensamente tenendo bassa la massa grassa, è molto soggettivo, per alcuni può essere il 15% per altri il 5%

• Mi piace
Reactions: jacknipper

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
questi sono gli estremi. Se guardiamo la realtà però gli atleti di elite o cmq medio alto livello negli sport di endurance sono quasi tutti al limite come peso/massa grassa. Ciò che va ricercato è il compromesso che permette di allenarsi tanto e intensamente tenendo bassa la massa grassa, è molto soggettivo, per alcuni può essere il 15% per altri il 5%
Si ma quel tipo di fisico è un adattamento non un obiettivo; la magrezza sta achi fa uno sport di endurance come l'ipertrofia sta a un pesistsa. Il pesista si allena per la forza e si ipertrofizza, chi fa endurance si allena per l'endurance e dimagrisce. Cioè è un adattamento funzionale ma non è funzionale esasperarlo volutamente.

• Mi piace
Reactions: golias and LIUL

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.718
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Si ma quel tipo di fisico è un adattamento non un obiettivo; la magrezza sta achi fa uno sport di endurance come l'ipertrofia sta a un pesistsa. Il pesista si allena per la forza e si ipertrofizza, chi fa endurance si allena per l'endurance e dimagrisce. Cioè è un adattamento funzionale ma non è funzionale esasperarlo volutamente.
Giusto ma dipende dal livello dello sportivo: più è basso e più la magrezza diventa l'obiettivo (e basta haime') e non l'adattamento funzionale di cui praticamente nessuno (sempre ai bassi livelli) sa qualcosa ne ha mai sentito parlare...

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.421
Visita sito
Bici
bo
si condivido il corpo si adatta allo stimolo ma in questo caso è dipendente dall'alimentazione, puoi fare anche 1000 km a settimana ma se stai in ipercalorica aumenti di peso cosi' come un pesista che mangia 1500 kcal al giorno non arriverà a nessuna ipertrofia anzi... quindi è l'atleta che deve capire a che peso "assestarsi"

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
si condivido il corpo si adatta allo stimolo ma in questo caso è dipendente dall'alimentazione, puoi fare anche 1000 km a settimana ma se stai in ipercalorica aumenti di peso cosi' come un pesista che mangia 1500 kcal al giorno non arriverà a nessuna ipertrofia anzi... quindi è l'atleta che deve capire a che peso "assestarsi"
Molto semplicemente c'é una condizione ottimale per ognuno, per questo enfatizzo l'adattamento funzionale, perché per come la vedo deve essere il corpo libero di settarsi nella condizione di miglior equilibrio. Già un atleta chiede tanto al corpo, imporre anche un peso con regimi ipocalorici è uno stress aggiuntivo che secondo me andrebbe evitato proprio a beneficio della prestazione. Se poi sei sovrappeso 10 Kg si torna al discorso iniziale.
Giusto ma dipende dal livello dello sportivo: più è basso e più la magrezza diventa l'obiettivo (e basta haime') e non l'adattamento funzionale di cui praticamente nessuno (sempre ai bassi livelli) sa qualcosa ne ha mai sentito parlare...
Ma l'adattamento funzionale non è un obiettivo, accade e basta se ti alleni e mangi in un certo modo. Secondo me non ha molto senso scindere in maniera così netta le due cose, un principiante che è in sovrappeso e inizia ad allenarsi regolarmente imponendosi di mangiare decentemente, senza particolari restrizioni già va a perdere peso. Davvero non c'é nulla di complicato, lo diventa quando sei già magro e vuoi perdere altro peso, e lo diventa perché il corpo delle ottime ragioni per opporsi.

Ultima modifica:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.421
Visita sito
Bici
bo
Molto semplicemente c'é una condizione ottimale per ognuno, per questo enfatizzo l'adattamento funzionale, perché per come la vedo deve essere il corpo libero di settarsi nella condizione di miglior equilibrio. Già un atleta chiede tanto al corpo, imporre anche un peso con regimi ipocalorici è uno stress aggiuntivo che secondo me andrebbe evitato proprio a beneficio della prestazione.
si in parte condivisibile ma io per esempio se non mi "imponessi" una certa dieta sarei 120 kg nonostante sia sopra le 15 ore di allenamento in bici quindi devo per forza di cose limitarmi sia su qualità(soprattutto) che su quantità del cibo.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.844
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
si in parte condivisibile ma io per esempio se non mi "imponessi" una certa dieta sarei 120 kg nonostante sia sopra le 15 ore di allenamento in bici quindi devo per forza di cose limitarmi sia su qualità(soprattutto) che su quantità del cibo.
perdona la brutalità, ma se uno pesasse 120kg con 15h di allenamento a settimana, il problema non è la dieta

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Credo di capire cosa intende @LIUL , è un problema piuttosto comune: la golosità, ne soffro anch' io.
Se non ci fosse il ciclismo credo che ricomincerei a mangiare di tutto e di più e in abbondanza, tornando in breve tempo a essere un ciccione.

• Mi piace
Reactions: Scud82 and LIUL

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
qui nel forum ci sono tante persone con problemi più o meno gravi, quello di imporsi un certo regime alimentare non è tra i più gravi. Non è golosità come non lo è per me, è un sintomi di problemi più profondi che dentro di noi sappiamo quali sono e ci conviviamo.

• Mi piace
Reactions: LIUL

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
qui nel forum ci sono tante persone con problemi più o meno gravi, quello di imporsi un certo regime alimentare non è tra i più gravi. Non è golosità come non lo è per me, è un sintomi di problemi più profondi che dentro di noi sappiamo quali sono e ci conviviamo.
Nel mio caso è golosità, poche sere fa mia moglie mi ha preparato talmente tanti peperoni che mi sono tolto la voglia per un po' e alla fine mi ha chiesto:" Questa volta ti sono bastati ?" Adesso aspetto polenta e gorgonzola......voglio 1 kg di gorgonzola solo per me.

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
587
1.138
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Se posso descrivervi la mia situazione, ho iniziato da febbraio ad uscire in bdc con continuità, cercando di fare 100Km a settimana almeno in 3 uscire, che per me trovare quel tempo libero è già tanto, in più faccio un pò di esercizi per tonificare la parte alta core a casa con pesi, ma principalmente Tataba o hiit, e un pò di rucking o come riscaldamento o come recupero attivo.
Per sintetizzare, dall'estate grazie all'AI cerco di tenere sotto controllo quello che mangio e sto cercando una leggera dieta ipocalorica (-300Kcal).
sono riuscito a perdere 2Kg (da 81/82 a 79kg), ma adesso sono fermo, non riesco a perdere di più, però sono migliorato parecchio come tono muscolare parte alta e bassa e a livello di addome mi sono asciugato parecchio. Ah, ho 45 anni, 181cm, ho sempre fatto sport dall' adolescenza, non endurance...
Potrebbe essere, che non sto piu perdendo peso velocemente, perchè sto perdendo massa grassa, ma mi aumenta quella magra in //?

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.509
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se posso descrivervi la mia situazione, ho iniziato da febbraio ad uscire in bdc con continuità, cercando di fare 100Km a settimana almeno in 3 uscire, che per me trovare quel tempo libero è già tanto, in più faccio un pò di esercizi per tonificare la parte alta core a casa con pesi, ma principalmente Tataba o hiit, e un pò di rucking o come riscaldamento o come recupero attivo.
Per sintetizzare, dall'estate grazie all'AI cerco di tenere sotto controllo quello che mangio e sto cercando una leggera dieta ipocalorica (-300Kcal).
sono riuscito a perdere 2Kg (da 81/82 a 79kg), ma adesso sono fermo, non riesco a perdere di più, però sono migliorato parecchio come tono muscolare parte alta e bassa e a livello di addome mi sono asciugato parecchio. Ah, ho 45 anni, 181cm, ho sempre fatto sport dall' adolescenza, non endurance...
Potrebbe essere, che non sto piu perdendo peso velocemente, perchè sto perdendo massa grassa, ma mi aumenta quella magra in //?
Si’ puo’ essere