Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
si intendo qualcosa di programmato, un pasto libero in cui non si tiene conto di qualità e quantità
Un pasto programmato e senza limiti mi pare illogico, non funzionale ed indicativo di un regime difficile da seguire. Senza offesa, mi pare di essere tornato a 20anni fa quando bazzicavo nei forum di BB e gente in chetogenica narrava di come si sfondava durante la ricarica del fine settimana.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
imho tutto deve essere ricondotto alla facilità con cui si riesce ad attenersi alla dieta (immagino per dimagrire visto il "luogo" dove stiamo scrivendo.
se avere un pasto libero da modo di seguire la dieta in modo più rilassato ok, di contro mi vien da pensare che, se è necessario prevedere un pasto libero, negli altri giorni la dieta sia eccessivamente rigida...e poi nel pasto libero ci si strafoga senza un domani...
si intendo qualcosa di programmato, un pasto libero in cui non si tiene conto di qualità e quantità

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
Un pasto programmato e senza limiti mi pare illogico, non funzionale ed indicativo di un regime difficile da seguire. Senza offesa, mi pare di essere tornato a 20anni fa quando nei forum di BB e gente in chetogenica narrava di come si sfondava durante la ricarica del fine settimana.
nel piano alimentare che avevo era proprio cosi', un pasto a settimana potevo mangiare ciò che volevo poi si tornava alla dieta, non so quanto sia giusto, so che il nutrizionista si occupa di sportivi di endurance

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io non sgarro mai e lo dico sempre qui dentro ma lo sgarro lo intendo come un pasto illimitato e illogico soprattutto se programmato, sono in contatto con una comunità di obesi in costante dieta e voi del forum lo sgarro non sapete cosa sia :))): . Detto cio mi capita di mangiare diverso dal mio solito cibo in molte occasioni, mi piace assaggiare biscotti nuovi (recentemente ho assaggiato i mulino bianco con la forma del piccolo mugnaio e di clementina e sono veramente buoni), cibi particolari ma lo faccio di solito nella giornata pre allenamento lungo od intenso o dopo un allenamento lungo ma senza programmare, solo se trovo qualcosa che mi incuriosisce. Lo sgarro programmato o inserito in un regime alimentare è l'anticamera del fallimento soprattutto se ci sono disturbi alimentari

• Mi piace
Reactions: LIUL

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.842
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
concordo su quanto detto prima, un pasto libero a settimana è previsto anche nel mio piano alimentare, ma non significa automaticamente strafogarsi, significa concedersi uno sfizio che, nel mio caso, è spesso un (piatto di) risotto: se uno sente il bisogno di strafogarsi significa che o il piano è sbilanciato o non ti sta insegnando nulla, o più probabilmente entrambe le cose

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
imho tutto deve essere ricondotto alla facilità con cui si riesce ad attenersi alla dieta (immagino per dimagrire visto il "luogo" dove stiamo scrivendo.
se avere un pasto libero da modo di seguire la dieta in modo più rilassato ok, di contro mi vien da pensare che, se è necessario prevedere un pasto libero, negli altri giorni la dieta sia eccessivamente rigida...e poi nel pasto libero ci si strafoga senza un domani...
nel mio caso era di mantenimento, il problema è proprio questo infatti, la dieta non è semplice per me sia come qualità che come quantità (nei giorni off) e il pasto libero diventa uno "sfogo" estremo dove esagero con le kcal. Nell'ultimo periodo l'ho eliminato ma mi accorgo che forse aveva un senso perchè avverto il bisogno di staccare dal piano

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
nel piano alimentare che avevo era proprio cosi', un pasto a settimana potevo mangiare ciò che volevo poi si tornava alla dieta, non so quanto sia giusto, so che il nutrizionista si occupa di sportivi di endurance
Se ho interpretato bene i tuo messaggi credo che come me anche tu hai un rapporto complicato con il cibo, ti suggerisco di consultare un nutrizionista con esperienza nei disturbi alimentari (non è una critica o un offesa ) o un esperto di disturbi alimentari per capire se è il tuo caso; La dieta migliore è quella che si riesce a seguire

• Mi piace

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
concordo su quanto detto prima, un pasto libero a settimana è previsto anche nel mio piano alimentare, ma non significa automaticamente strafogarsi, significa concedersi uno sfizio che, nel mio caso, è spesso un (piatto di) risotto: se uno sente il bisogno di strafogarsi significa che o il piano è sbilanciato o non ti sta insegnando nulla, o più probabilmente entrambe le cose
un piatto di riso non rappresenterebbe uno sgarro nel mio caso visto che è inserito 5 volte a settimana, io parlo di dolci gelato e simili

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io sono stato in dieta per una vita, attualmente ogni regime ipocalorico o con restrizioni per me sarebbe fallimentare e sfocierebbe nel solito schema tipo
lunedi dieta e sono bravo
martedi dieta e sono bravo
mercoledi dieta e sono bravo
giovedi ci provo ma mi concedo 2-3 biscotti
venerdi strafogo
sabato digiuno per compensare
domenica strafogo
Risulato : era meglio stare in leggera surplus calorico e avrei fatto meglio

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.842
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
un piatto di riso non rappresenterebbe uno sgarro nel mio caso visto che è inserito 5 volte a settimana, io parlo di dolci gelato e simili
il riso è una cosa, il risotto tutt'altra
fortunatamente non amo molto le cose dolci, unica eccezione il cheesecake che 1-2 volte al mese fa mio figlio ma in versione light: lo mangi al mattino al posto delle fette bisc con marmellata light

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
nel mio caso era di mantenimento, il problema è proprio questo infatti, la dieta non è semplice per me sia come qualità che come quantità (nei giorni off) e il pasto libero diventa uno "sfogo" estremo dove esagero con le kcal. Nell'ultimo periodo l'ho eliminato ma mi accorgo che forse aveva un senso perchè avverto il bisogno di staccare dal piano

piano troppo rigido...il dolce o il gelato, se lo fai rientrare nel computo calorico, estremizzando, ci sta tutti i giorni...
a cosa ti serve il piano alimentare? da quel che ho letto sei sufficientemente magro, imho se vuoi ottimizzare per la prestazione devi fare in modo di stare a dieta senza introdurre stress...e, sempre stando a quel che scrivi, il piano che stai seguendo è, per te, difficile da seguire...
ci sarebbe da rivedere un po' di cose...ma qui mi fermo, per questo ci sono i professionisti...

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Io sono stato in dieta per una vita, attualmente ogni regime ipocalorico o con restrizioni per me sarebbe fallimentare e sfocierebbe nel solito schema tipo
lunedi dieta e sono bravo
martedi dieta e sono bravo
mercoledi dieta e sono bravo
giovedi ci provo ma mi concedo 2-3 biscotti
venerdi strafogo
sabato digiuno per compensare
domenica strafogo
Risulato : era meglio stare in leggera surplus calorico e avrei fatto meglio
Direi che questo è un esempio magistrale che dovrebbe far capire che , oltre a fallire con la dieta, probabilmente ci si allena anche male o al di sotto delle proprie possibilità

• Mi piace
Reactions: Kicker

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
Se ho interpretato bene i tuo messaggi credo che come me anche tu hai un rapporto complicato con il cibo, ti suggerisco di consultare un nutrizionista con esperienza nei disturbi alimentari (non è una critica o un offesa ) o un esperto di disturbi alimentari per capire se è il tuo caso; La dieta migliore è quella che si riesce a seguire
dalle categorie giovanili l'aspetto peso è sempre stato un "pallino", ne sono consapevole ma cerco di conviverci, anni di restrizioni portano ad una fame atavica, devo controllarmi altrimenti non avverto sazietà questo è principalmente il problema. Mi sono rivolto a due nutrizionisti, dal punto di vista prestazioni ho notato un miglioramento, specie nel recupero rispetto a prima ma lavoravo in un locale e mangiavo veramente molto male. Dal punto di vista mentale invece il rispettare il piano mi risulta piuttosto complicato

• Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
dalle categorie giovanili l'aspetto peso è sempre stato un "pallino", ne sono consapevole ma cerco di conviverci, anni di restrizioni portano ad una fame atavica, devo controllarmi altrimenti non avverto sazietà questo è principalmente il problema. Mi sono rivolto a due nutrizionisti, dal punto di vista prestazioni ho notato un miglioramento, specie nel recupero rispetto a prima ma lavoravo in un locale e mangiavo veramente molto male. Dal punto di vista mentale invece il rispettare il piano mi risulta piuttosto complicato
quanti anni hai ? Mi pare che sei giovane e non sei un professionista, perchè non stacchi per una stagione e te la prendi comoda con il cibo (piu o meno) allenandoti come un animale e facendo quello che ti piace di più, cosi magari capisci se l'approccio normocalorica sia realmente quello giusto per te ? Non sono le tue ultime cartucce (come nel mio caso), ti riposi una stagione e la prossima sei una bestia. Il corpo non è fatto per essere sempre in stress da ogni parte possibile e ogni anno diventa più complicato. Magari in questo anno sabbatico ti puoi concentrare sul cercare di risolvere o arginare quei piccoli problemi che ti porti dietro

• Mi piace

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
quanti anni hai ? Mi pare che sei giovane e non sei un professionista, perchè non stacchi per una stagione e te la prendi comoda con il cibo (piu o meno) allenandoti come un animale e facendo quello che ti piace di più, cosi magari capisci se l'approccio normocalorica sia realmente quello giusto per te ? Non sono le tue ultime cartucce (come nel mio caso), ti riposi una stagione e la prossima sei una bestia. Il corpo non è fatto per essere sempre in stress da ogni parte possibile e ogni anno diventa più complicato. Magari in questo anno sabbatico ti puoi concentrare sul cercare di risolvere o arginare quei piccoli problemi che ti porti dietro
35, cosa intendi con se la normocalorica è giusta per me? capisco il tuo discorso ma sono abbastanza o bianco o nero e mollando completamente il lato alimentazione farei fatica anche a trovare gli stimoli giusti ad allenarmi perchè mi sembra di buttare all'aria tutto, so che è un approccio sbagliato ma sono sempre stato cosi' in tutto

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
35, cosa intendi con se la normocalorica è giusta per me? capisco il tuo discorso ma sono abbastanza o bianco o nero e mollando completamente il lato alimentazione farei fatica anche a trovare gli stimoli giusti ad allenarmi perchè mi sembra di buttare all'aria tutto, so che è un approccio sbagliato ma sono sempre stato cosi' in tutto
Capisco benissimo, ero anche io cosi, o tutto o niente ma non arrivi a 50 anni cosi, ma probabilmente lo vedrai da solo. Intendo che forse per sostenere la mole di allenamenti che fai, unita al fatto che ti serve uno sgarro, fa capire che sei molto sotto il fabbisogno reale oppure che devi capire cosa c'è che non va; non parlo a vanvera ma con anni di esperienza personale e di esperienza accumulata ascoltando i discorsi (che sono sempre gli stessi) di persone con problemi alimentari (nel senso che usano il cibo per colmare un piccolo o grande vuoto interiore). Non parlo solo di obesi o persone in forte sovrappeso ma anche di persone normali o anche sportivi. Io sono l'esempio classico di sportivo obeso che si sfonda di sport per evitare di ingrassare e poter soddisfare il mostro interiore che chiede 24 ore al giorno cibo per colmare il vuoto che ho all'interno causato probabilmente da una coppia di genitori deficienti che mi hanno sempre denigrato e hanno reso il mio carattere odioso anche per me e che da solo con molti sacrifici e l'aiuto di persone non tossiche e cani ho risolto. DETTO QUESTO non sono certo qui a diagnosticare disturbi alimentari e non ne ho le carte ma vorrei solo metterti una pulce sull'orecchio

• Mi piace

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Io pero' non capisco una cosa, come si fa andando in bici a non riuscire a gestire un pasto piu goloso?
Io sulla carta mi sento abbastanza ferrato (per uno non del mestiere ovviamente), il tutto si riassume cosi, nei giorni in cui non ti alleni stare in deficit è abbastanza difficile o meglio ci vuole dedizione e costanza.
Ma se ti alleni il discorso è differente, basta un allenamento di 2 ore per consumare anche 1200 kcal, fino a 2 ore potete anche non mangiare o al massimo vi fate un gel/barretta da 200 kcal
quindi vi rimane per la giornata (facciamo un esempio con dati non riferiti a nessuno)
basale 1700 kcal
TDEE 2000 kcal (lavoro abbastanza statico e pochi passi)
TDEE + ciclismo 3000 kcal

3000 kcal , potete fare anche un deficit di 500 kcal e vi rimangono 2500 kcal , con 2500 kcal vi esce la merenda sfiziosa e pure un gelatino dopo cena!
Fare deficit estremi anche quando vi allenate non credo serva a molto se non a piantarvi.

Volete farvi 1 volta a settimana pizza e birra piu 2 patatine (con quelle occhio perche' puoi arrivare a piu kcal della pizza) , vi fate il vostro giro con quelle 1000/1200 kcal (quando faccio giri piu lunghi io mangio molto ed alla fine sempre 1000/1200 kcal mi avanzano) un pranzo leggero e la sera vi mangiate sta pizza rimanendo praticamente in normocalorica se non anche in deficit.

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
267
165
50
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
ecco, e leggere sempre questa discussione, che mi propone il forum.....

Vedi l'allegato 501860

:doh:

Preferivo quando uscivano pop up di signorine succinte che millantavano appuntamenti........
Ah no, questo era meglio non dirlo :pork::==;pirlùn^
Idem :))): :))): :))): :))): :))):

Ah, aspetto con ansia la cartella del 2026, perchè il 2025 è stato un disastro, l'idea era di scendere da 78 a 76, e invece sono volato a 80 :doh:;pirlùn^

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Certo che leggendo i miei interventi anche io mi domando come mai io non abbia mai raggiunto il mio peso tanto anelato che dovrebbe garantirmi una performance perlomeno dignitosa.

Semplicemente perchè anche se 2000 o 3000 kcal possono sembrare tante , basta poco, pochissimo per superarle di gran lunga.
Adesso ad esempio adesso cerco di fare colazione da circa 300kcal (ad esempio yogurt greco 200 gr, con avena e 10grammi di burro d'arachidi che adoro) prima mi capitava di farmi invece due fette di pane bianco con nutella e 5/6 biscotti e le calorie salivano a 500

A lavoro poi c'e sempre qualcuno che fa il compleanno o qualcuno che va in pensione o roba simili ed in quelle occassioni pizzette e dolcetti si sprecano, in questo momento evito di mangiarli mentre prima mi ci fiondavo.

Torni a casa il pomeriggio ed hai fame ed invece che alternative salutari inizi a mangiare a casaccio e li le calorie schizzano.

La sera magari vuoi fare un pasto piu leggero ma poi ti fai fuori 200 grammi di pane.

Tua moglie ha voglia di dolce ed invece che un quadratino di quella stecca di cioccolata sfiziosa finisci a mangiarne metà

ecco allora che anche pedalando in surplus calorico ci vai facile facile.