Io pero' non capisco una cosa, come si fa andando in bici a non riuscire a gestire un pasto piu goloso?
Io sulla carta mi sento abbastanza ferrato (per uno non del mestiere ovviamente), il tutto si riassume cosi, nei giorni in cui non ti alleni stare in deficit è abbastanza difficile o meglio ci vuole dedizione e costanza.
Ma se ti alleni il discorso è differente, basta un allenamento di 2 ore per consumare anche 1200 kcal, fino a 2 ore potete anche non mangiare o al massimo vi fate un gel/barretta da 200 kcal
quindi vi rimane per la giornata (facciamo un esempio con dati non riferiti a nessuno)
basale 1700 kcal
TDEE 2000 kcal (lavoro abbastanza statico e pochi passi)
TDEE + ciclismo 3000 kcal
3000 kcal , potete fare anche un deficit di 500 kcal e vi rimangono 2500 kcal , con 2500 kcal vi esce la merenda sfiziosa e pure un gelatino dopo cena!
Fare deficit estremi anche quando vi allenate non credo serva a molto se non a piantarvi.
Volete farvi 1 volta a settimana pizza e birra piu 2 patatine (con quelle occhio perche' puoi arrivare a piu kcal della pizza) , vi fate il vostro giro con quelle 1000/1200 kcal (quando faccio giri piu lunghi io mangio molto ed alla fine sempre 1000/1200 kcal mi avanzano) un pranzo leggero e la sera vi mangiate sta pizza rimanendo praticamente in normocalorica se non anche in deficit.