Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
perdona la brutalità, ma se uno pesasse 120kg con 15h di allenamento a settimana, il problema non è la dieta
ovviamente la mia era una esagerazione per far capire che senza un forte controllo sulla dieta non riuscirei a mantenere un certo peso, penso sia un problema comune solo che molti non lo ammettono dicendo che grazie a genetica metabolismo ecc possono mangiare kg di gelato quando in realtà vanno a dormire con la fame

• Wow
Reactions: golias

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Se posso descrivervi la mia situazione, ho iniziato da febbraio ad uscire in bdc con continuità, cercando di fare 100Km a settimana almeno in 3 uscire, che per me trovare quel tempo libero è già tanto, in più faccio un pò di esercizi per tonificare la parte alta core a casa con pesi, ma principalmente Tataba o hiit, e un pò di rucking o come riscaldamento o come recupero attivo.
Per sintetizzare, dall'estate grazie all'AI cerco di tenere sotto controllo quello che mangio e sto cercando una leggera dieta ipocalorica (-300Kcal).
sono riuscito a perdere 2Kg (da 81/82 a 79kg), ma adesso sono fermo, non riesco a perdere di più, però sono migliorato parecchio come tono muscolare parte alta e bassa e a livello di addome mi sono asciugato parecchio. Ah, ho 45 anni, 181cm, ho sempre fatto sport dall' adolescenza, non endurance...
Potrebbe essere, che non sto piu perdendo peso velocemente, perchè sto perdendo massa grassa, ma mi aumenta quella magra in //?
può essere...oppure se stai mantenendo la stessa "dieta" da febbraio potrebbe anche esserci un periodo di stallo...potresti fare 3-4 settimane senza deficit e poi ripartire...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto, metti anche che i kg siano 3 i conti non tornano...magari non conteggi alla perfezione le calorie ed il deficit è minore, probabilmente ora sbagli di più e magari non sei in deficit come pensi...

• Mi piace
Reactions: LIUL

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Questo video sarebbe da postare in più discussioni perché è un po' a tutto tondo e riguarda anche ciò che si fa al di fuori delle uscite. Come al solito l'ho ascoltato durante parte di una rullata tranquilla e quello che più mi perplime è che si fa passare l'idea che il corpo funzioni un po' ad interruttori: detta molto barbaramente sembra che anche se fai deficit il giorno prima (o giorni prima) di una sessione "tosta" allora puoi metterti in pari e fare bene anche solo manipolando i carbo durante la sessione tosta. A onor del vero ci sono varie sfaccettature che forse ridimensionano la mia estrema sintesi, ma a memoria mi pare che non sia la prima volta che Podlogar mi ha fatto intendere questo (e magari son proprio io distorto!). Signori della giuria, non abbiate pietà :-)xxxx

Mi autocito solo perché il video è di interesse anche in questa discussione in quanto per la maggior parte tocca argomenti che abbiamo trattato qui di recente: peso e potenza, controllo del peso e altro. Ciò che mi ha colpito è stata la rivelazione di quanto margine di errore ci può essere nella valutazione del dispendio energetico giornaliero anche quando i soggetti sono atleti di livello, monitorati e la stima fatta da persone competenti (insomma, penso non ci siano dubbi che Podlogar lo sia). Questo solo per sottolineare quanto può essere nella realtà delicato fare un taglio calorico, ancor più se “chirurgico”.

Non ho mai fatto mistero che sono per un approccio cautelativo e che punta più al lungo termine, ma a questo punto abbraccio pienamente la filosofia “Adelante, Pedro, con juicio, si puedes” :-)xxxx

Ultima modifica:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
Mi autocito solo perché il video sudi interesse anche in questa discussione in quanto per la maggior parte tocca argomenti che abbiamo trattato qui di recente: peso e potenza, controllo del peso e altro. Ciò che mi ha colpito è stata la rivelazione di quanto margine di errore ci può essere nella valutazione del dispendio energetico giornaliero anche quando i soggetti sono atleti di livello, monitorati e la stima fatta da persone competenti (insomma, penso non ci siano dubbi che Podlogar lo sia). Questo solo per sottolineare quanto può essere nella realtà delicato fare un taglio calorico, ancor più se “chirurgico”.

on ho mai fatto mistero che sono per un approccio cautelativo e che punta più al lungo termine, ma a questo punto abbraccio pienamente la filosofia “Adelante, Pedro, con juicio, si puedes” :-)xxxx
secondo me l'aspetto più interessante da approfondire è la periodizzazione della dieta, dice che si alternano fasi di deficit ad altre di surplus calorico in base ai carichi di allenamento, secondo me la differenza con gli amatori è proprio questa, la maggior parte cerca di restare costantemente in normocalorica

• Mi piace
Reactions: Cillo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciò che mi ha colpito è stata la rivelazione di quanto margine di errore ci può essere nella valutazione del dispendio energetico giornaliero anche quando i soggetti sono atleti di livello, monitorati e la stima fatta da persone competenti (insomma, penso non ci siano dubbi che Podlogar lo sia). Questo solo per sottolineare quanto può essere nella realtà delicato fare un taglio calorico, ancor più se “chirurgico”.
giusto ricordarlo, ma è una cosa abbastanza risaputa, come è altrettanto difficile calcolare quanto si assume...i valori nutrizionali che si trovano (etichette, tabelle, ecc.) sono tutti valori "medi", però con un'accuratezza "bassa", addirittura ho letto +/-10%...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
secondo me l'aspetto più interessante da approfondire è la periodizzazione della dieta, dice che si alternano fasi di deficit ad altre di surplus calorico in base ai carichi di allenamento, secondo me la differenza con gli amatori è proprio questa, la maggior parte cerca di restare costantemente in normocalorica
dipende cosa intendi per normocalorica...
un amatore può benissimo periodizzare, anche mangiando, più o meno, sempre uguale. poi ci pensa la stagione a variare i carichi...tipicamente in autunno inverno i carichi saranno, per la maggior parte delle persone, forzatamente ridotti...

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
962
2.607
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Ma anche in ipocalorica, con il rischio quasi certo di andare in stallo e di conseguenza andare in ipo ancora più restrittiva.
Per poi trovarsi spompi.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
lo è sul piano teorico, ma dal punto di vista pratico lo vedo rischioso, ancor di più per un amatore. Con questo non dico che non bisogna mai fare nulla, solo di pianificare in anticipo le fasi dell’allenamento sapendo che nella fase di riduzione del peso bisognerà fare dei compromessi.

giusto ricordarlo, ma è una cosa abbastanza risaputa, come è altrettanto difficile calcolare quanto si assume...i valori nutrizionali che si trovano (etichette, tabelle, ecc.) sono tutti valori "medi", però con un'accuratezza "bassa", addirittura ho letto +/-10%...
Non avevo considerato questo aspetto, che ovviamente è di diretto interesse per l’implementazione. Insomma, a maggior ragione bisogna pensarla bene. Ricordo che l’anno scorso mi era riuscito abbastanza bene tagliare un paio di kg in 2/3 mesi, ma solo perché sono estremamente abitudinario per necessità di ottimizzare i tempi e quindi mi è bastato togliere qualcosa da ciò che mangiavo (come per esempio un pacchetto di cracker

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
dipende cosa intendi per normocalorica...
un amatore può benissimo periodizzare, anche mangiando, più o meno, sempre uguale. poi ci pensa la stagione a variare i carichi...tipicamente in autunno inverno i carichi saranno, per la maggior parte delle persone, forzatamente ridotti...
si ma infatti spesso ciò che succede all'amatore è prendere peso in inverno per poi perdelo in primavera estate quando si allena tanto, lo studio invece fa capire che andrebbe fatto l'opposto , deficit nei periodi meno intensi e surplus quando si fa tanto volume e allenamenti impegnativi. Detto questo secondo me chi fa sport di endurance avrà sempre giorni di deficit alternati a giorni di surplus, dopo un lungo/gara è probabile che a fine giornata si mangi meno di ciò che si è consumato, nel giorno di recupero sarà il contrario

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si ma infatti spesso ciò che succede all'amatore è prendere peso in inverno per poi perdelo in primavera estate quando si allena tanto, lo studio invece fa capire che andrebbe fatto l'opposto , deficit nei periodi meno intensi e surplus quando si fa tanto volume e allenamenti impegnativi
che è un approccio abbastanza classico...il problema è riuscire a farlo e concigliarlo alla vita reale...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
che è un approccio abbastanza classico...il problema è riuscire a farlo e concigliarlo alla vita reale...
è un approccio che capisco per la perdita "grossa" di peso, se parliamo degli ultimi etti imho è inevitabile andare a toglierli nella primavera o avvicinamento alle gare, perchè mantenere il peso forma perfetto dall'inverno per tutta la stagione mi pare complicato

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
La cosa più importante sarebbe quella di avere consapevolezza e organizzarsi di conseguenza. Inutile seguire a tratti la programmazione tipica annuale di un professionista quando poi la propria realtà è un’altra

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
è un approccio che capisco per la perdita "grossa" di peso, se parliamo degli ultimi etti imho è inevitabile andare a toglierli nella primavera o avvicinamento alle gare, perchè mantenere il peso forma perfetto dall'inverno per tutta la stagione mi apre complicato
certo, è così, raffini in corso d'opera, è inevitabile

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
mi ricollego al discorso per chiedere un parere per quanto riguarda lo "sgarro", cosa ne pensate, lo fate o cercate invece di essere sempre costanti con la dieta? eventualmente come gestite il post? io sono stato seguito da due nutrizionisti con posizioni opposte

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mi ricollego al discorso per chiedere un parere per quanto riguarda lo "sgarro", cosa ne pensate, lo fate o cercate invece di essere sempre costanti con la dieta? eventualmente come gestite il post? io sono stato seguito da due nutrizionisti con posizioni opposte
definisci sgarro...

già il fatto che chiedi se viene fatto mi fa più pensare ad un pasto "libero", ma allora non è uno sgarro, il piano alimentare è strutturato in quel modo...

sgarro è qualcosa non programmato, non previsto...se capita amen, dal giorno dopo si ricomincia con il normale piano alimentare, senza compensazioni...

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
definisci sgarro...

già il fatto che chiedi se viene fatto mi fa più pensare ad un pasto "libero", ma allora non è uno sgarro, il piano alimentare è strutturato in quel modo...

sgarro è qualcosa non programmato, non previsto...se capita amen, dal giorno dopo si ricomincia con il normale piano alimentare, senza compensazioni...
si intendo qualcosa di programmato, un pasto libero in cui non si tiene conto di qualità e quantità