Abbigliamento Invernale!

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Non ho scritto che i pro vanno sempre a tutta, ma che l'indicazione di Castelli per l'uso della Perfetto a 0° si riferisce evidentemente ad un uso agonistico o preparazione gare.
...imho...
Ho interpretato male io il tuo messaggio, ipotizzando "agonistiche" come un prodotto adatto solo ai Pro et simila.
Però Castelli, nella descrizione del prodotto, (almeno non mi pare di averlo letto) non dice che è consigliato solo per uso agonistico (cosa letta più volte in questo topic), ma che con un adeguato intimo riesci a gestire il range di temperature consigliate

• Mi piace
Reactions: Ce71 and davren

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.360
38.940
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma perchè c'è l'idea che i pro siano sempre a bomba?
secondo voi, i pro (che non vivono a Montecarlo) o gli under che fanno 20 ore a settimana in inverno, li fanno tutti in Z3-Z4?

il problema sta agli amatori, che magari fanno una salita a tutta (per divertirsi, per non staccarsi dal gruppo di amici....) non aprono la cerniera (altrimenti prendo freddo), sudano e poi si fermano per il caffè -> "ma questa Perfetto non tiene caldo" ;pirlùn^ ;pirlùn^

ovviamente imho
giusto per ricordare che il pro a spasso fa più watt, non solo sui pedali ma anche termici dell'amatore in z3 in salita :mrgreen:

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ps: poi non "difendo" la Perfetto di Castelli, ma che a volte abbiamo bisogno di una giacca che tenga caldo la mattina a 3-4°C a ruota a 120W e che non faccia sudare a metà mattina in salita a 250W magari quando si hanno 7-8°C

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.360
38.940
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ps: poi non "difendo" la Perfetto di Castelli, ma che a volte abbiamo bisogno di una giacca che tenga caldo la mattina a 3-4°C a ruota a 120W e che non faccia sudare a metà mattina in salita a 250W magari quando si hanno 7-8°C
infatti almeno per me la normalità è gestire il calore aprendo la giacca più o meno a seconda delle necessità e in caso avere il gilet o mantellina per le discese, pensare di far tutto a giacca chiusa non funziona su di me e non capisco come si possa non sudare in salita con la giacca chiusa

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.066
2.144
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
La confusione secondo me si crea in quanto le indicazioni del sito Castelli per i capi Rossocorsa sono riferite a condizioni agonistiche, che siano pro o amatori.
La Perfetto anch'io la userei a 4° con intimo pesante, e a 0° avrei decisamente freddo, ma io non vado sempre a tutta, soprattutto in inverno, diverso sarebbe per chi si allena per preparazione gare.
credo che il sito potrebbe dare indicazioni molto piu utili se ad ogni capo fosse correlata una tabellina con le condizioni d' uso a seconda del'intensita .. esempio cosi a caso tanto per rendere l' idea dsu che cosa voglia dire.
Capo intensità intimo condizioni climatiche temperature indicate
Perfetto LS amatoriale leggero soleggiate 8 - 12
amatoriale leggero nuvolose/pioggia 12- 16
amatoriale medio soleggiate 5 - 10
agonistica pesante soleggiate 0 - 6
agonistica pesante nuvolose/pioggia 3 - 9

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
infatti almeno per me la normalità è gestire il calore aprendo la giacca più o meno a seconda delle necessità e in caso avere il gilet o mantellina per le discese, pensare di far tutto a giacca chiusa non funziona su di me e non capisco come si possa non sudare in salita con la giacca chiusa
idem

ps: uso la giacca (quasi) sempre chiusa solo in condizioni di freddo estremo, ma in quel caso non la Perfetto, bensì la Alpha Jacket. Con quest’ultima la apro solo durante le salite, ma senza fermarmi, quindi al massimo (soprattutto al ritorno, con temperature più miti) sento caldo, non freddo.
Se invece mi fermassi e iniziassi a raffreddarmi, penso che sarei decisamente in difficoltà.
L’unica accortezza che devo avere è aprire la giacca non appena inizia la salita, anche con temperature attorno allo 0°C. Appena la apri, ti sembra di aver fatto una stupidata… ma in realtà è esattamente la cosa giusta da fare.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
credo che il sito potrebbe dare indicazioni molto piu utili se ad ogni capo fosse correlata una tabellina con le condizioni d' uso a seconda del'intensita .. esempio cosi a caso tanto per rendere l' idea dsu che cosa voglia dire.
Capo intensità intimo condizioni climatiche temperature indicate
Perfetto LS amatoriale leggero soleggiate 8 - 12
amatoriale leggero nuvolose/pioggia 12- 16
amatoriale medio soleggiate 5 - 10
agonistica pesante soleggiate 0 - 6
agonistica pesante nuvolose/pioggia 3 - 9
la temperatura è un dato oggettivo, l'intensità soggettivo, difficile fare una tabella del genere, imho

• Mi piace
Reactions: davren and andry96

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Ho interpretato male io il tuo messaggio, ipotizzando "agonistiche" come un prodotto adatto solo ai Pro et simila.
Però Castelli, nella descrizione del prodotto, (almeno non mi pare di averlo letto) non dice che è consigliato solo per uso agonistico (cosa letta più volte in questo topic), ma che con un adeguato intimo riesci a gestire il range di temperature consigliate

Ma certo, sono d'accordo con queste considerazioni. Per come vado io nelle uscite invernali la Perfetto va molto bene sui 7-10°C con intimo Brynie, con intimo più pesante sto bene anche a temperature più basse, ma per le uscite in cui faccio salita o le temperature sono previste in rialzo, e rischio di sudare troppo, ho preso da poco anche il gilet Perfetto da usare sempre con intimo medio appena partito e toglierlo in seguito.
E certamente anche le cerniere, come avete scritto sopra, devono essere usate come un utile accessorio e non solo per poter mettere/togliere la giacca, la linea Alpha insegna...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
questo è chiaro, intendo dire che la perfetto è molto sottile e senza interno come le alpha quindi non trattiene il calore: ergo se vai a ritmo blando o ti fermi meglio usare altro, è una giacca race, esci e meni

infatti, gabba e perfetto sono ottimi prodotti, ma sono pensati per i pro e la competizione, non sono cosi sicuro che siano cosi duttili per l' amatore di tutti i giorni, sopratutto la gabba la vedo non tanto indicata nel periodo inversnale.. che se poi meni puoi uscire anche con una maglia invernale piu che con una giacca , ma se meni tutta l' uscita

Non ho scritto che i pro vanno sempre a tutta, ma che l'indicazione di Castelli per l'uso della Perfetto a 0° si riferisce evidentemente ad un uso agonistico o preparazione gare.
E che anche le altre indicazioni si riferiscano ad un uso diciamo allegro...non a spasso.
Poi, quando anche i pro vanno tranquilli, probabilmente si vestiranno diversamente...
...imho...

io uso la perfetto tutto inverno e mi basta cambiare intimo (ne ho di 3 pesantezze) per abbassare la temperatura di utilizzo senza problemi...

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.066
2.144
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
la temperatura è un dato oggettivo, l'intensità soggettivo, difficile fare una tabella del genere, imho
vero ma è una tabella di massima cosi come dire da 5 a 15 gradi, vuol dire proprio poco secondo me
io uso la perfetto tutto inverno e mi basta cambiare intimo (ne ho di 3 pesantezze) per abbassare la temperatura di utilizzo senza problemi...
Interessante.. fino a che temperatura minima riesci a spingerti, considerando che in inverno piu che altro si trotterella tranne per breviui periodi durante l' uscita

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Qualcuno ha già provato i copriscarpe invernali Castelli Espresso?
In particolare, mi interesserebbe sapere in termini molto molto pratici differenza tra l'Espresso e l'Espresso 2 (al di là ovviamente della differenza di tessuto: goretex vs polartec).
Per darvi un'idea:
- Espresso (GORE-TEX INFINIUM™ WINDSTOPPER®): https://www.bike24.it/prodotti/752360
- Espresso 2 (Polartec® AirCore™): https://www.bike24.it/prodotti/950347

Al momento uso dei vecchissimi Gore in Windstopper che hanno ormai tanti anni (oltre 10) e vorrei quindi cambiarli.
Grazie.

Ultima modifica:

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Io ho gli Espresso e con il Gore vanno bene, il piede non si bagna. Non posso farti il confronto con la versione 2 (ma credo cambi molto poco)
Grazie. Il mio utilizzo non sarebbe per uscire espressamente (è il caso di dire...) sotto la pioggia ma, ovviamente, in inverno può capitare spesso di bagnarsi i piedi o di ritrovarsi sotto un po' di pioggia. Quindi, approvati mi sembra di capire...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.049
12.707
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Qualcuno ha già provato i copriscarpe invernali Castelli Espresso?
In particolare, mi interesserebbe sapere in termini molto molto pratici differenza tra l'Espresso e l'Espresso 2 (al di là ovviamente della differenza di tessuto: goretex vs polartec).
Per darvi un'idea:
- Espresso (GORE-TEX INFINIUM™ WINDSTOPPER®): https://www.bike24.it/checkout/cart
- Espresso 2 (Polartec® AirCore™): https://www.bike24.it/prodotti/950347

Al momento uso dei vecchissimi Gore in Windstopper che hanno ormai tanti anni (oltre 10) e vorrei quindi cambiarli.
Grazie.

il primo link è al carrello, che ovviamente se uno clicca risulta vuoto.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.049
12.707
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Grazie. Il mio utilizzo non sarebbe per uscire espressamente (è il caso di dire...) sotto la pioggia ma, ovviamente, in inverno può capitare spesso di bagnarsi i piedi o di ritrovarsi sotto un po' di pioggia. Quindi, approvati mi sembra di capire...

Dipende dal volume di pioggia, per situazioni veramente pesanti ci sono copri scarpa specifici in neoprene che ovviamente non hanno la minima traspirabilità ma sopportano qualsiasi volume di acqua, gli altri tessuti sopportano un pò di acqua ma non all'infinito.

è come un orologio waterproof o water resistant, col primo ti ci immergi col secondo ci puoi fare la doccia (ma se lo levi è meglio)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ieri ho provato a dare un’occhiata alle salopette corte termiche Castelli e se non altro c’è da scegliere tra solo 4 modelli, il merdaio inizia con quelle lunghe, ma io vorrei evitare. Per il momento non ho bisogno e quindi sorvolo sul fatto che il range di temperatura è 12-20 gradi per le salopette corte.

Il vero problema ora sono i copri scarpa non tanto per il grado di soggettività della questione, quanto per il fatto che quelli che ho hanno la parte inferiore che non va d’accordo con la posizione delle tacchette (di fatto dovrei avanzare le tacchette per indossare il copri scarpa, giammai!)