Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.527
956
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Con tutto il rispetto.....gli innumerevoli cordini in più di un mop da 2€ comprato dai cinesi fanno lo stesso lavoro.....

Mi trovo comodo con una spatola da stucco.

Se ho residui pesanti (tipo cera squirt non lavata da un po') la passo da sola tra i pignoni togliere il grosso.

Per lucidare i pignoni ci avvolgo sopra uno straccio sottile (tipo vecchia maglia di cotone) e la passo tra un pignone e l'altro

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si tieni conto che costa attorno ai 5 euro una scatola da 20 e hanno il vantaggio di essere chiusi come le stringhe delle scarpe.

Insomma le usi per un pò...
Boh sarà una mia impressione ma mi sa di prodotto economico impacchettato e infioccato per giustificare il costo di 5€ per 20 fili di cotone....

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
764
625
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
A me sinceramente non ha entusiasmato...trovo che duri poco, non renda la trasmissione particolarmente silenziosa e non sporchi meno di altri dry che ho provato

Per ora io è quello che trovo più silenzioso.

Ho anche provato il Silca Synergetic e a mio avviso è più duraturo, sporca relativamente poco, ma più rumoroso.

• Mi piace
Reactions: scico

Cristian22

Pignone
11 Gennaio 2025
115
9
Salerno
Visita sito
Bici
Scott
Ieri uscita in mtb di 3H di cui 1:30 sotto il diluvio. Deciso di lavare la bici, la trasmissione si presenta così. Sicuramente devo migliorare, provato con fulcron+diluente ma nulla, la morchia non si scioglieva. Poi provato un prelavaggio puro per auto ed è uscito come in foto. Sulla bdc devo provare, ho paura che la morchia ammorbidita dallo sgrassatore faccia danni ai cerchi in carbonio.

Allegati

• 20250924_191058.jpg
    20250924_191058.jpg
    195,5 KB · Visite: 52

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ieri uscita in mtb di 3H di cui 1:30 sotto il diluvio. Deciso di lavare la bici, la trasmissione si presenta così. Sicuramente devo migliorare, provato con fulcron+diluente ma nulla, la morchia non si scioglieva. Poi provato un prelavaggio puro per auto ed è uscito come in foto. Sulla bdc devo provare, ho paura che la morchia ammorbidita dallo sgrassatore faccia danni ai cerchi in carbonio.
Se vuoi sgrassare a fondo la catena la devi smontare e mettere a bagno in un solvente, anche più volte.
Da montata, se usi olio, non riuscirai mai a sgrassare a fondo.

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.155
6.045
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Il problema non è quello che si vede…ma quello che è nascosto,e cioè nelle maglie della catena.
Se non per narcisismo,non serve a niente avere un pacco splendente e una catena obbrobriosa.

Cristian22

Pignone
11 Gennaio 2025
115
9
Salerno
Visita sito
Bici
Scott
Il problema non è quello che si vede…ma quello che è nascosto,e cioè nelle maglie della catena.
Se non per narcisismo,non serve a niente avere un pacco splendente e una catena obbrobriosa.
Esatto, infatti ho detto che devo sicuramente migliorare. Ma come hanno scritto sopra bisogna per forza smontare la catena, si puo fare qualche volta saltuariamente ma non sempre, secondo me si perde troppo tempo.
Credo che con il pulisci catena quello dove si mette lo sgrassatore all'interno si ha un buon risultato senza smontarla.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Esatto, infatti ho detto che devo sicuramente migliorare. Ma come hanno scritto sopra bisogna per forza smontare la catena, si puo fare qualche volta saltuariamente ma non sempre, secondo me si perde troppo tempo.
Credo che con il pulisci catena quello dove si mette lo sgrassatore all'interno si ha un buon risultato senza smontarla.
Non si ha un buon risultato,se quello che cerchi è una pulizia profonda.
Con un lavacatena alla prima uscita hai già la catena che butta fuori sporco.
E comunque una pulizia profonda serve a poco se poi si usa olio per lubrificare.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.454
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Col lavacatena io riuscivo a farla perfetta quando usavo olio

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.766
843
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
A me sinceramente non ha entusiasmato...trovo che duri poco, non renda la trasmissione particolarmente silenziosa e non sporchi meno di altri dry che ho provato
dopo un congruo numero di uscite e strada macinata, mia personale opinione, confronto Silca Super Secret e Joe's No Flat Dry, Silca più duraturo e pulito, il Joe's dopo uscita da cento si sente e vede necessità di pulire al volo e "rigocciare" e sporca più del del Silca (come aveva già detto altro utete del forum), a livello di silenziosità forse il Joe's di primo acchitto come esci e fai strada mi da impressione di estrema silenziosità anche nelle cambiate "ruvide". nel complesso trovo migliore il Silca ma costa un occhio della testa purtroppo :-)xxxx