automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E non mi pare largo 50cm ;nonzo%
L'idea spagnola però mi piace di più perchè in bici riesci a entrare uscire più facilmente, e essendo più alto forse le auto fanno più fatica ad entrare...
Sull'ultima parte purtroppo ai drammaticamente ragione

Immagino che i paletti servano per disincentivare l'ingresso delle auto...
Anche a me piace di più la soluzione spagnola, e in quella italiana i paletti li potevano fare flessibili, se ci vai sopra apposta rovini comunque l'auto e se capita almeno non si rompono diventando pericolosi....ma come al solito in questo campo noi italiani siamo indietro come le balle dei cani!!!

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.084
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Questo esiste, non credo sia illegale e mi pare funzioni egualmente bene. Magari quello spagnolo avrà dei vantaggi ma il problema temo non sia la burocrazia, ma la volontà di fare ciclabili separate (che poi non è che si possano fare ovunque).
ma quindi sei di Trento?... comunque c'è anche qui a Rovereto e non è messa per la ciclabile, è messa in mezzo alle due corsie per le macchine per evitare che chi viene da nord e va verso sud non giri a sinistra (c'è la doppia linea continua)... ovviamente è sempre spaccata e i cilindri rotolano per strada perché ci sono dei tir che per qualche motivo tagliano la strada in quel punto e ci passano sopra
PS: non so voi ma ultimamente ho scoperto che lo spazio fra le due linee continue al centro della strada è diventata una corsia riservata a motorini e moto

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
315
243
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Ennesima auto assassina fuori controllo, l'autista manco viene nominato in tutto l'articolo.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ennesima auto assassina fuori controllo, l'autista manco viene nominato in tutto l'articolo.

Vuoi che ti dica io com'è successo che l'uomo alla guida del SUV ha perso il controllo? Avrà sicuramente avuto il cambio automatico e o ha premuto l'acceleratore anziché il freno ho avrà avuto il cambio sul piantone e ha messo la leva in R anziché in D o viceversa......

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
315
243
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Vuoi che ti dica io com'è successo che l'uomo alla guida del SUV ha perso il controllo? Avrà sicuramente avuto il cambio automatico e o ha premuto l'acceleratore anziché il freno ho avrà avuto il cambio sul piantone e ha messo la leva in R anziché in D o viceversa......
senza dubbio
Vuoi scommettere sull'eta' del pilota?

Ulteriori dettagli

Qualcuno andra' a fare qualche domanda al medico che gli ha rinnovato la patente?

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Stavo per scrivere "molti di più".
Nel frattempo ho verificato e ne ha 84.
Facciamo basta ad una certa età?
Siamo un paese autodipendente, sia come utenti che come entrate statali, non metteranno mai un limite all'età in un paese che invecchia sempre di più!!!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Questo lo intitolerei "bici VS trasporto pubblico inefficente" hanno ragione sia i ciclisti che gli automobilisti, giusto togliere le auto dai centri e disincentivarne l'uso però dall'altra parte il trasporto pubblico deve essere capillare puntuale ed efficente!!!

• Mi piace
Reactions: bach7

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
301
357
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Siamo un paese autodipendente, sia come utenti che come entrate statali, non metteranno mai un limite all'età in un paese che invecchia sempre di più!!!
Pensare di mettere un limite di età per guidare non è una soluzione, è un'utopia.
Per farlo occorre prima realizzare città, infrastrutture, servizi, organizzazione sociale che consentano ad un ottantenne magari non in formissima di uscire di casa in autonomia senza dover prendere l'auto. E già Monzambano non è il centro di Milano, figurati nei paesini di montagna

• Mi piace
Reactions: FedeNova12 and 4x16

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
315
243
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Non si puo' mettere un limite all'eta'.
Ci sono molti ottantenni piu' svegli di molti ventenni.

Resta il fatto che la visita medica per il rinnovo della patente e' una barzelletta, e' quasi impossibile non ricevere il certificato. L'importante e' pagare.
La cosa non cambiera' finche' non ci andra' di mezzo chi rilascia i certificati.
Conosco casi in cui la patente e' stata "sequestrata" dai familiari dell'anziano, ma legalmente lui avrebbe potuto continuare a guidare.

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
In Italia il rinnovo è una formalità, ma se guardiamo al di fuori del confine non siamo i soli. Tra i genitori dei compagni di squadra di mio figlio ci sono una svizzera e un ucraino, la prima farà il primo rinnovo a 80 anni, il secondo a poco meno

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
In Italia il rinnovo è una formalità, ma se guardiamo al di fuori del confine non siamo i soli. Tra i genitori dei compagni di squadra di mio figlio ci sono una svizzera e un ucraino, la prima farà il primo rinnovo a 80 anni, il secondo a poco meno
Il nodo è li.....il rinnovo, oltre una certa età, mon dovrebbe essere una formalità ma un mini esame sia teorico che pratico, già io patentato nel 98 non supererei l'attuale esame di teoria, figurati un ottuagenario !!! Poi è vero, spesso pensiamo di essere il paese più "barbaro" del mondo, quando in realtà ogni mondo è paese.....

snowdog

Novellino
19 Maggio 2009
77
164
Milano, anzi Baggio
menoautopiubici.blogspot.com
Bici
Triban RC 520
Il nodo è li.....il rinnovo, oltre una certa età, mon dovrebbe essere una formalità ma un mini esame sia teorico che pratico, già io patentato nel 98 non supererei l'attuale esame di teoria, figurati un ottuagenario !!! Poi è vero, spesso pensiamo di essere il paese più "barbaro" del mondo, quando in realtà ogni mondo è paese.....

Ho fatto la patente B nel 1987
Da allora sono state introdotte parecchie modifiche nel CdS, cominciando dai segnali stradali fino alle nuove rotonde con relativo cambio delle precedenze.
Come minimo ci vorrebbero aggiornamenti periodici e nella stessa occasione rifare l'esame di teoria, non è sensato far circolare guidatori che siano fermi con le nozioni teoriche a decenni addietro.
Ma mi rendo conto che l'Italia non sarebbe l'Italia se si facessero queste cose...

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Questo lo intitolerei "bici VS trasporto pubblico inefficente" hanno ragione sia i ciclisti che gli automobilisti, giusto togliere le auto dai centri e disincentivarne l'uso però dall'altra parte il trasporto pubblico deve essere capillare puntuale ed efficente!!!

Dove abito io molti si lamentano della scarsità di parcheggi, ma io lo trovo quasi sempre il parcheggio regolare e gratuito. Come faccio? semplice, cammino anche per 500metri, non ho la pretesa di trovare parcheggio entro 20 metri da dove devo andare. Questo per dire che se si assecondano i capricci del pigrissimo automobilista medio, dovremmo rassegnarci a centri abitati ridotti a parcheggi, con quasi tutto lo spazio fagocitato dalle auto in sosta(spesso anche selvaggia, guai a multare i genitori che per non far camminare i figli si piazzano quotidianamente in divieto di sosta, congestionando tutto il traffico, nonostante numerosi parcheggi regolari liberi entro 200 metri di distanza) e perennemente intasati dal traffico. Il trasporto pubblico inefficiente è anche una conseguenza dell'eccessivo numero di auto private, e dell'abitudine/pretesa di parcheggiarle ovunque gratuitamente.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Dove abito io molti si lamentano della scarsità di parcheggi, ma io lo trovo quasi sempre il parcheggio regolare e gratuito. Come faccio? semplice, cammino anche per 500metri, non ho la pretesa di trovare parcheggio entro 20 metri da dove devo andare. Questo per dire che se si assecondano i capricci del pigrissimo automobilista medio, dovremmo rassegnarci a centri abitati ridotti a parcheggi, con quasi tutto lo spazio fagocitato dalle auto in sosta(spesso anche selvaggia, guai a multare i genitori che per non far camminare i figli si piazzano quotidianamente in divieto di sosta, congestionando tutto il traffico, nonostante numerosi parcheggi regolari liberi entro 200 metri di distanza) e perennemente intasati dal traffico. Il trasporto pubblico inefficiente è anche una conseguenza dell'eccessivo numero di auto private, e dell'abitudine/pretesa di parcheggiarle ovunque gratuitamente.
Sull'inefficienza del trasporto pubblico dubito che sia causato dalle auto....ma è causata dal fatto che sia in mano a speculatori con un sistema di gestione clientelare (come tanti altri settori) quindi non devono offrire un servizio ma guadagnare sulla pelle di dipendenti e utenti.

• Mi piace
Reactions: Pingolo

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.735
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sull'inefficienza del trasporto pubblico dubito che sia causato dalle auto....ma è causata dal fatto che sia in mano a speculatori con un sistema di gestione clientelare (come tanti altri settori) quindi non devono offrire un servizio ma guadagnare sulla pelle di dipendenti e utenti.
generalmente nelle grandi città si tratta di partecipate con bilanci da horror... con tassi di assenze dei dipendenti da brivido... servizio affidato senza gara d'appalto aperta... diciamo quindi che a rimetterci sono solo i contribuenti...

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
generalmente nelle grandi città si tratta di partecipate con bilanci da horror... con tassi di assenze dei dipendenti da brivido... servizio affidato senza gara d'appalto aperta... diciamo quindi che a rimetterci sono solo i contribuenti...
Senza gara d'appalto aperta quindi gara a favore dei compagni di merende, amici, parenti ecc ecc......il tasso di assenteismo purtroppo è una piaga di cui i dirigenti non hanno colpa....se un dipendente non ha voglia di andare al lavoro, e dice di avere mal di schiena il medico non può fare altro che dargli dei giorni perché non può confutare il dolore e il dirigente può mandare il medico fiscale che si troverà nella stessa situazione del medico di base.....ma la medesima piaga attanaglia anche la nettezza urbana che è una fotocopia del trasporto pubblico se non peggio.....

• Mi piace
Reactions: bach7

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Trasporto pubblico e auto private sono in competizione, ovvio che se viene sempre data priorità alle esigenze degli automobilisti automaticamente si penalizzano i mezzi pubblici, e viceversa. Innanzi tutto perché lo spazio è limitato, e se permetti agli automobilisti di circolare e sostare ovunque, è ovvio che non avrai mai mezzi pubblici puntuali che si spostano in tempi rapidi. Per potenziare il trasporto pubblico devi per forza di cose aumentare le corsie preferenziali, togliere spazio e parcheggi, multare severamente la sosta selvaggia.
Poi perché se il trasporto pubblico viene poco usato(sempre per una questione di pigrizia, se permetti alla gente di parcheggiare ovunque sarà sempre e comunque più comodo usare l'auto, anche se rinnovi il parco autobus, anche se li fai circolare in tutte le fasce orarie, anche se il biglietto fosse gratuito. Anche i bus navetta gratuiti funzionano solo se la gente viene costretta a parcheggiare lontano dalla meta, se permetti a tutti di parcheggiare ovunque rimangono vuoti), perché mai qualcuno dovrebbe investirci per migliorarlo?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Trasporto pubblico e auto private sono in competizione, ovvio che se viene sempre data priorità alle esigenze degli automobilisti automaticamente si penalizzano i mezzi pubblici, e viceversa. Innanzi tutto perché lo spazio è limitato, e se permetti agli automobilisti di circolare e sostare ovunque, è ovvio che non avrai mai mezzi pubblici puntuali che si spostano in tempi rapidi. Per potenziare il trasporto pubblico devi per forza di cose aumentare le corsie preferenziali, togliere spazio e parcheggi, multare severamente la sosta selvaggia.
Poi perché se il trasporto pubblico viene poco usato(sempre per una questione di pigrizia, se permetti alla gente di parcheggiare ovunque sarà sempre e comunque più comodo usare l'auto, anche se rinnovi il parco autobus, anche se li fai circolare in tutte le fasce orarie, anche se il biglietto fosse gratuito. Anche i bus navetta gratuiti funzionano solo se la gente viene costretta a parcheggiare lontano dalla meta, se permetti a tutti di parcheggiare ovunque rimangono vuoti), perché mai qualcuno dovrebbe investirci per migliorarlo?
Il tuo discorso fila perfettamente ma l'inefficienza del trasporto pubblico è anche colpa di chi li controlla che ha tutto l'interesse che sia ineffiente.... perché più è oliato ed efficiente un sistema e meno spese di manutenzione ha e meno bisogno di controllo ha....come dice il saggio "nel torbido si pesca meglio"......

• Mi piace
Reactions: Pingolo