automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
questo è quel che dico. l'auto fa incazzare tutti, chi più chi meno, chi prima chi dopo, chi per una cosa, chi per l'esatto contrario: rende le persone peggiori. permettere alle persone di passarci meno tempo possibile vuol dire arricchire la loro vita.
Fa incazzare l'abuso dell'auto non l'auto in se!!? E poi, con tutto il rispetto, mi viene da ridere quando sento la frase "fra 30 anni le auto guideranno da sole" quando non sappiamo cosa faremo il lunedì mattina!!!

• Mi piace
Reactions: Andrè86

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
  • Mi piace
Reactions: Andrè86 and andrx

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.085
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Guardano il cellulare!!! Mettiamoci anche il fatto che non c'è nessun rispetto, basta guardare quanti sorpassano quando ci si ferma per far attraversare un pedone....poi non trascuriamo la velocità anche in centro abitato....
me lo fanno quando sono in macchina sta cosa.... arrivo in prossimità delle strisce e mi fermo (c'è un pedone) ma siccome è in prossimità di un ingresso in rotonda, la strada si divide in 2 corsie.......allora spesso o passano cacciati sull'altra corsia oppure sempre senza rallentare mi saltano passando sull'altra corsia per poi rientrare......

ma anche davanti casa.....ieri rallento perchè c'era una mini trincea perpendicolare alla strada non asfaltata (che se la becchi in bici sei morto, se la prendi con la macchina vedi volare gli ammortizzatori) lo scooter dietro senza manco rallentare mi sorpassa in una strettoia e prende a tutta velocità la minitrincea.....peccato non si sia fatto niente, ma comincio a domandarmi perchè la gente non rallenta se quello davanti rallenta.....

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
me lo fanno quando sono in macchina sta cosa.... arrivo in prossimità delle strisce e mi fermo (c'è un pedone) ma siccome è in prossimità di un ingresso in rotonda, la strada si divide in 2 corsie.......allora spesso o passano cacciati sull'altra corsia oppure sempre senza rallentare mi saltano passando sull'altra corsia per poi rientrare......

ma anche davanti casa.....ieri rallento perchè c'era una mini trincea perpendicolare alla strada non asfaltata (che se la becchi in bici sei morto, se la prendi con la macchina vedi volare gli ammortizzatori) lo scooter dietro senza manco rallentare mi sorpassa in una strettoia e prende a tutta velocità la minitrincea.....peccato non si sia fatto niente, ma comincio a domandarmi perchè la gente non rallenta se quello davanti rallenta.....
Lo fa perché la gente considera impedimento tutto ciò che si pone davanti alla loro strada, indipendentemente se il mezzo sia a motore o meno, se abbia due o più ruote......

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
100.000 abitanti

so già dove vuoi andare a parare, dovete uscire dall'idea che lo spostamento sia possibile solo se un oggetto che occupa 8/10mq e pesa 1500/2000 kg si fa carico dello spostamento di una persona e poi passa il 99,5% della propria vita fermo.
in italia ci sono 40'000'000 di automobili (gipponi compresi) che fanno più o meno 160'000'000 di posti auto. praticamente ogni italiano ha a disposizione oggi 3 posti auto. questo sistema è del tutto inefficente, ci spostiamo in 1,3 per veicolo.
un sistema di guida autonoma con IA registra quanti sono i passeggeri in quale finestra possono salire o a quale orario devono essere nel tal luogo, registra la richiesta del tipo di veicolo, il bisogno di seggiolini, di veicolo per disabili, di spazio cargo per bici/moto/cani. mette insieme le richieste di tutti e invia il veicolo giusto a fare il tragitto giusto ottimizzando i bisogni di tutti facendo il percorso più funzionale.
l'auto non sta mai ferma, avrà allo stesso modo una grande facilità a determinare quante auto servono ogni giorno nel piccolo paese e farà in modo che il numero giusto sia sempre molto vicino. il che significa che se tu vuoi l'auto alle 8.05 e il tuo vicino alle 8.08, l'IA determinerà dove mandare l'auto e quando, tra le 8.05 e le 8.08 a seconda del giro che dovete fare. un sistema del genere, dove le auto non stanno piantate in strada a far niente prima di tutto è più bello, ma soprattutto funziona meglio con meno della metà dei veicoli e con la metà dei posti auto.

ma intendiamoci, la mia non è una proposta, non è una visione, chi è visionario sul serio questa cosa l'ha vista 15 anni fa, forse pure 20, sono io che arrivo tardi, ma non è un'opzione, è il futuro, ed è incontestabile. la guida rimarrà una cosa "da pista" inizialmente ci saranno le rievocazioni, le mille miglia, e l'IA saprà adattare le previsioni orarie alla frequenza di queste manifestazioni, di moto, biciclette, pedoni.
si ragiona di capacità di analisi dei dati di traffico che gli umani ci mettono anni a studiare e le IA ci mettono settimane a risolvere (non a studiare). la strada è tracciata.

da parte mia, bene così! spero però avvenga prima dei miei 70anni, ma su questo sono più dubbioso, in italia.
In realtà non volevo andare a parare da nessuna parte. Davo per scontato vivessi in un centro abitato di grandi dimensioni e chiedevo conferma. A me quello che dici sta bene, io se ho a disposizione una rete di mezzi pubblici efficiente ne approfitto, peccato sia rara. Ma ad oggi in Italia siamo lontani dal poter fare a meno dell' auto. Viviamo in un paese fatto soprattutto di piccoli comuni, dove gli abitanti sono meno di 5000. Chi vive a Milano fa tranquillamente senza auto, ne conosco diversi, chissà perché però quando devono uscirne sono sempre a scroccare un passaggio. Bisognerà vedere come si evolverà la cosa, anche sul piano economico, quanto ci costerà un trasporto di quel tipo? Da chi sarebbe gestito?

• Mi piace
Reactions: maxcalce and EMAC

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
70anni, senza patente revocata e auto non in regola per la circolazione.
Benissimo......sempre meglio!!! Però mi chiedo, se li ha, dove erano i figli? Spiego.....a mio nonno non avevano rinnovato la patente ma quando mio papà ha scoperto che portava in piazza la badante (abitava in un piccolo paesino e a 2km dalla piazza) ha portato a casa sua chiavi e macchina e gli ha detto "se hai bisogno chiama che qualcuno porta tu o la badante dove avete bisogno di andare" !!!

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Secondo me IA e guida autonoma(cosa che per il momento è allo stadio sperimentale, non è ancora una tecnologia matura e applicabile su larga scala) non risolverebbero minimamente i problemi dell'uso dell'auto in città. Nei piccoli spostamenti urbani l'auto rimane sempre un mezzo inefficiente e inquinante, anche se fosse guidata da un robot al posto di un umano. I motivi per cui molti si ostinano a usarla lo stesso anche in città sono pigrizia e comodità, l'idea di non dover sottostare agli orari predefiniti(salvo poi magari perdere parecchi minuti a cercare il parcheggio più vicino possibile) del trasporto pubblico, e anche il fatto di viaggiare in uno spazio privato, intimo, personale, senza dover stare affianco a sconosciuti!
Anche per questo non credo nemmeno che possa prendere piede la condivisione delle auto con perfetti sconosciuti(a meno che non sia una scelta volontaria, come giù avviene con BlaBlaCar), a quel punto meglio autobus e tram.

• Mi piace
Reactions: rosetta and 4x16

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.085
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
70anni, senza patente revocata e auto non in regola per la circolazione.
dove lo hai letto?

tipo qui ci raccontano la storia della famiglia (il padre morto da poco....ok poveretto, ma cosa centra con sta storia?)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.225
12.747
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
"Beh... è pericoloso andare in bici con un bambino dietro, È OVVIO che poi accadano le disgrazie!"

Commento di un mio collega, persona ragionevole, stimata e istruita.
Gli ho risposto che è come dire che c'è vento perché si muovono gli alberi!

Certi ragionamenti che definisco "tossici" sono assolutamente trasversali e senza cattiveria, è questo che mi fa più paura, c'è proprio uno scollamento tra l'immagine del ciclista e il fatto che sopra la bici ci sia una persona in carne e ossa.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.085
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
"Beh... è pericoloso andare in bici con un bambino dietro, È OVVIO che poi accadano le disgrazie!"

Certi ragionamenti che definisco "tossici" sono assolutamente trasversali e senza cattiveria, è questo che mi fa più paura, c'è proprio uno scollamento tra l'immagine del ciclista e il fatto che sopra la bici ci sia una persona in carne e ossa.
potevi dirgli che pericoloso anche portare un bambino in macchina visto che poi c'è gente che se li dimentica e muoiono seccati dal sole dentro la macchia

• Mi piace
Reactions: rosetta and 4x16

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

ma dove cazzo guardano?
In realtà guardano SEMPRE il cellulare. Lo vedo quando vado a camminare.
Vanno a passeggio col cane e guardano il cellulare. Stai col tuo migliore amico, che ti vuole un bene dell'anima e tu fai la passeggiata come se dovessi assolvere una penitenza e il tuo cane cammina con lo sguardo bastonato che se potesse cambierebbe padrone.
Stai coi bambini, ancora nel passeggino, e guardi il cellulare (specie le mamme) se non parli attraverso gli air pods. I padri uguale. I bambini sgambettano un paio di metri avanti e loro fissano il cellulare.
Quando non ti vengono contro perché non ti vedono. Alcuni li ho mandati a vanc..., almeno hanno avuto l'accortezza di non replicare.
Di che cosa ci meravigliamo se leggiamo che vengono falciati dei pedoni?
Siamo diventati una società di dementi. Voglio dire, non sai stare mezz'ora, un'ora senza guardare se sono arrivate notifiche? Evidentemente, no.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7

Dal mio punto di vista, se si fosse fermato alla parte in grassetto, gli avresti dato ragione anche tu. Ritengo invece sbagliato il prosieguo del ragionamento cioè dall'"è ovvio" in poi.
Sei d'accordo o no che, date le condizioni spesso pessime delle strade italiane, dato il menefreghismo di molti automobilisti, dato il fatto che 8 su 10 guidano con il cellulare in mano, è pericoloso per noi adulti, figuriamoci per noi adulti+un bambino?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
In realtà guardano SEMPRE il cellulare. Lo vedo quando vado a camminare.
Vanno a passeggio col cane e guardano il cellulare. Stai col tuo migliore amico, che ti vuole un bene dell'anima e tu fai la passeggiata come se dovessi assolvere una penitenza e il tuo cane cammina con lo sguardo bastonato che se potesse cambierebbe padrone.
Stai coi bambini, ancora nel passeggino, e guardi il cellulare (specie le mamme) se non parli attraverso gli air pods. I padri uguale. I bambini sgambettano un paio di metri avanti e loro fissano il cellulare.
Quando non ti vengono contro perché non ti vedono. Alcuni li ho mandati a vanc..., almeno hanno avuto l'accortezza di non replicare.
Di che cosa ci meravigliamo se leggiamo che vengono falciati dei pedoni?
Siamo diventati una società di dementi. Voglio dire, non sai stare mezz'ora, un'ora senza guardare se sono arrivate notifiche? Evidentemente, no.
Quanti ne ho visto in ciclabile sul lago di Garda!?!

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.698
5.900
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
dove lo hai letto?

tipo qui ci raccontano la storia della famiglia (il padre morto da poco....ok poveretto, ma cosa centra con sta storia?)

• Mi piace
Reactions: andrx

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Dal mio punto di vista, se si fosse fermato alla parte in grassetto, gli avresti dato ragione anche tu.
Dipende sempre da come si fanno le cose, portare un bambino in bici sul seggiolino, con la massima prudenza e tutte le precauzioni del caso(caschetto, luci, indumenti riflettenti ecc..), solo su pista ciclabile, marciapiede o strade residenziali in cui solitamente le auto vanno piano, non la vedo come una cosa pericolosissima. Altro conto portare un bambino in bici senza alcuna protezione, senza luci, e su una statale in cui le auto sfrecciano a minimo 70km/h!
Ma anche trasportare in auto i bambini senza seggiolino(cosa che alcuni genitori ignoranti ancora fanno), può essere molto pericoloso.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.698
5.900
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Benissimo......sempre meglio!!! Però mi chiedo, se li ha, dove erano i figli? Spiego.....a mio nonno non avevano rinnovato la patente ma quando mio papà ha scoperto che portava in piazza la badante (abitava in un piccolo paesino e a 2km dalla piazza) ha portato a casa sua chiavi e macchina e gli ha detto "se hai bisogno chiama che qualcuno porta tu o la badante dove avete bisogno di andare" !!!
70 anni non lo avevo scritto per l'età, ma per dire che uno non è piu' un ragazzino e dovrebbe capire che circolare senza patente è assurdo.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
70 anni non lo avevo scritto per l'età, ma per dire che uno non è piu' un ragazzino e dovrebbe capire che circolare senza patente è assurdo.
Certo ma se non lo capisci da solo qualcun'altro dovrebbe impedirtelo prima che succedano queste cose!!!

• Mi piace
Reactions: rosetta

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.225
12.747
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dal mio punto di vista, se si fosse fermato alla parte in grassetto, gli avresti dato ragione anche tu. Ritengo invece sbagliato il prosieguo del ragionamento cioè dall'"è ovvio" in poi.
...
Ni, nel senso che ogni cosa può essere zero pericolosa, un poco pericolosa, molto pericolosa (come ha appena commentato @Andrè86 e che leggo solo ora).
Portare un bambino sulla bici è senz'altro più pericoloso che portarlo a spasso mano nella mano, che a sua volta è più pericoloso di tenerlo chiuso in casa e così via...
Ovvio che questo ragionamento porta alla paralisi da ansia di qualsiasi iniziativa sia concreta, sia di pensiero come traspare dal commento del mio collega sopracitato.

• Mi piace
Reactions: rosetta