Pensa se tu fossi stato in auto o in moto e ti fosse successo la stessa cosa. Adesso saresti stato messo alla gogna in prima pagina e condannato a vita probabilmente.L'altro giorno un ciclista che parlava al telefono, ha girato di colpo con una mano senza segnalare e mi ha travolto mentre lo passavo. Purtroppo non avevo notato che era al telefono altrimenti mi sarei tenuto molto piu' distante. Mentre ero a terra e' venuto a scusarsi e prendersi la colpa, ma sempre restando al telefono con la propria compagna. Eravamo su una via deserta e senza testimoni. Quando ha visto che stavo bene e la bici era un po' danneggiata, mi ha fatto capire che comunque di risarcimenti non se ne parlava e se ne e' andato.
Io ho qualche graffio, uno sul naso pero' penso che non lasciera' cicatrici. Una bici praticamente nuova ed abbastanza costosa si e' graffiata, ed ho dovuto spurgare i freni in quanto i comandi si erano piegati ed e' entrata aria. Faccio fatica e ricalibrare il deragliatore (nonostante sia wireless) ma non mi sembra piegato. Comunque direi conseguenze minime.
La dinamica dell'incidente mi e' sembrata surreale. Il tizio era al telefono, ha svoltato di colpo senza guardare dietro o segnalare.L'ho visto subito girare e gli ho gridato, mi sembrava avesse tutto il tempo per correggere o frenare, ma penso non si sia reso conto di niente fino all'ultimo. Cognizione spaziale ed attenzione tali che mi chiedo come sia ancora vivo in bici. Trovo anche assurdo che mentre ero in terra, scosso dopo un bel ruzzolone, ed in una conversazione comunque educata in cui si e' subito preso la colpa, ha continuato a parlare al telefono. Se devo buttarmi ad indovinare, penso fosse uno rimbambito da social media e videogiochi.
Su centinaia di migliaia di km fatti in bici, sono caduto tante volte, la stragrande maggioranza scivoloni facendo ciclocross e simili. Al massimo mi sono rotto qualche costola. Questo e' l'incidente piu' grave che mi sia capitato che ha coinvolto anche altre persone. (Due volte sono stato urtato da auto, anni fa, per altro entrambe le volte su pista ciclabile. Una mi ha lasciato 10 cm di cicatrice, ma l'incidente in se' era minimo). Sempre pensato alle auto come maggior pericolo, la vicenda mi lascia strabiliato per la dinamica.
Per dire che quqndo succedono purtroppo queste cose, il ciclista non sempre ha ragione a prescindere....