100.000 abitanti
so già dove vuoi andare a parare, dovete uscire dall'idea che lo spostamento sia possibile solo se un oggetto che occupa 8/10mq e pesa 1500/2000 kg si fa carico dello spostamento di una persona e poi passa il 99,5% della propria vita fermo.
in italia ci sono 40'000'000 di automobili (gipponi compresi) che fanno più o meno 160'000'000 di posti auto. praticamente ogni italiano ha a disposizione oggi 3 posti auto. questo sistema è del tutto inefficente, ci spostiamo in 1,3 per veicolo.
un sistema di guida autonoma con IA registra quanti sono i passeggeri in quale finestra possono salire o a quale orario devono essere nel tal luogo, registra la richiesta del tipo di veicolo, il bisogno di seggiolini, di veicolo per disabili, di spazio cargo per bici/moto/cani. mette insieme le richieste di tutti e invia il veicolo giusto a fare il tragitto giusto ottimizzando i bisogni di tutti facendo il percorso più funzionale.
l'auto non sta mai ferma, avrà allo stesso modo una grande facilità a determinare quante auto servono ogni giorno nel piccolo paese e farà in modo che il numero giusto sia sempre molto vicino. il che significa che se tu vuoi l'auto alle 8.05 e il tuo vicino alle 8.08, l'IA determinerà dove mandare l'auto e quando, tra le 8.05 e le 8.08 a seconda del giro che dovete fare. un sistema del genere, dove le auto non stanno piantate in strada a far niente prima di tutto è più bello, ma soprattutto funziona meglio con meno della metà dei veicoli e con la metà dei posti auto.
ma intendiamoci, la mia non è una proposta, non è una visione, chi è visionario sul serio questa cosa l'ha vista 15 anni fa, forse pure 20, sono io che arrivo tardi, ma non è un'opzione, è il futuro, ed è incontestabile. la guida rimarrà una cosa "da pista" inizialmente ci saranno le rievocazioni, le mille miglia, e l'IA saprà adattare le previsioni orarie alla frequenza di queste manifestazioni, di moto, biciclette, pedoni.
si ragiona di capacità di analisi dei dati di traffico che gli umani ci mettono anni a studiare e le IA ci mettono settimane a risolvere (non a studiare). la strada è tracciata.
da parte mia, bene così! spero però avvenga prima dei miei 70anni, ma su questo sono più dubbioso, in italia.