Alimentazione durante le uscite (part 3)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Il paradosso è che anche gli sportivi amatoriali (non agonisti) possono avere consumi calorici importanti, legati alla potenza e alla durata delle uscite, e che la nutrizione sportiva non mira soltanto all'aumento delle prestazioni agonistiche, ma pure al benessere dei non agonisti (tipo evitare il bonking).

Se fai uscite di un'ora puoi anche fare a meno di mangiare durante, e lasciare la tua dieta invariata. Se fai uscite di 3-4-5 ore, il discorso inizia ad essere complicato. Difficile consumare migliaia e migliaia di kcal alla settimana, e spesso in una sola giornata, e mantenere una dieta "sana" come quella consigliata dagli esperti.

Forse la frutta disidratata (come i fichi secchi) è l'unico compromesso per introdurre velocemente carboidrati semplici con un cibo "sano", visto che alla fine si tratta di frutta, fibre incluse. Non so se ci sono altre alternative, al momento non mi viene in mente molto. Cereali integrali (tipo in cracker integrali) magari anche, ma credo siano più scomodi e meno specifici.
al di là dello studio specifico che ha dato il là alla questione, onestamente non mi preoccuperei più di tanto di un singolo fattore di rischio, che siano i gel o il quantitativo di carboidrati o calorie assunte per poter praticare attività fisica, quanto piuttosto a qual è l'insieme dei fattori di rischio a cui siamo esposti e quanto il singolo fattore di rischio contribuisce al rischio nella sua globalità. In parole povere, ha una rilevanza marginale preoccuparsi di quanto si mangia per fare attività sportiva e di attuare delle modifiche che potenzialmente vanno in contrasto con la sua pratica se poi - PER ESEMPIO - siamo esposti costantemente ad un rischio X volte maggiore respirando l'aria della zona in cui abitiamo o del posto di lavoro. Ognuno poi ovviamente farà le proprie scelte, da chi deciderà di diminuire marginalmente il rischio globale curando l'alimentazione, a chi mollerà tutto e andrà in un posto incontaminato e vivrà della terra, a chi tirerà dritto sapendo che in ogni caso bisogna morire :-)xxxx

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
238
178
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Buongiorno, forse OT forse no. L'altro giorno mi è capitato di vedere un video del canale "esco a correre" dove parlava di uno studio fatto in America dove facevano vedere come in runner di maratona e ultramaratona c'era il rischio più alto di trovare lesioni precancerose al colon rispetto alla popolazione generale.

Riporto dal sito:

Il nuovo studio che ha acceso il dibattito viene dal gruppo di ricerca dell’Inova Schar Cancer Institute ed è stato presentato al congresso dell’ASCO.

Ecco i dettagli:

• Partecipanti: 100 runner, uomini e donne, tra i 35 e i 50 anni.
  • Esperienza sportiva: tutti avevano completato almeno 5 maratone oppure almeno 2 ultramaratone negli ultimi anni.
  • Nessuno era mai stato sottoposto prima a colonscopia.
  • Non erano inclusi soggetti con sindromi genetiche predisponenti.
I risultati hanno sorpreso:

• 15% con adenomi avanzati (lesioni precancerose a rischio più alto).
  • 41% con almeno un adenoma.
Per confronto, nella popolazione generale di quella fascia d’età, gli adenomi avanzati attesi sono intorno all’1–2%.

Gli autori hanno ipotizzato che i ripetuti episodi di ischemia intestinale da sforzo, infiammazione cronica e alterazioni del microbiota potessero spiegare la differenza.
Ma, ricordiamolo ancora: si tratta di uno studio piccolo, preliminare, senza gruppo di controllo, quindi da leggere come campanello d’allarme e non come sentenza definitiva.

Ora mi domando ma assumere questi gel, magari di alcune marche anche di non qualità altissima ed a alti dosaggi può portare a lungo nadare nel tempo qualche problema? Cambia da persona a persona? Io ad esempio di stomaco sono molto debole spesso dopo i lunghi di bici sto male con lo stomaco..
Guarda....io usavo gel della enervit. Ottimi però costicchiavano. Da 1 anno uso il miele.
Non so se sia effetto placebo o meno ma dopo averlo preso mi sembra di essere Braccio di Ferro.
Ieri in due belle salitone ne ho fatti fuori 2 etti...altro che orso Yoghi...
Gel mai più comperati.

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
958
2.594
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Guarda....io usavo gel della enervit. Ottimi però costicchiavano. Da 1 anno uso il miele.
Non so se sia effetto placebo o meno ma dopo averlo preso mi sembra di essere Braccio di Ferro.
Ieri in due belle salitone ne ho fatti fuori 2 etti...altro che orso Yoghi...
Gel mai più comperati.

Ma il miele lo metti in una flask? Come per i gel?

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
In parole povere, ha una rilevanza marginale preoccuparsi di quanto si mangia per fare attività sportiva e di attuare delle modifiche che potenzialmente vanno in contrasto con la sua pratica se poi - PER ESEMPIO - siamo esposti costantemente ad un rischio X volte maggiore respirando l'aria della zona in cui abitiamo o del posto di lavoro. Ognuno poi ovviamente farà le proprie scelte, da chi deciderà di diminuire marginalmente il rischio globale curando l'alimentazione, a chi mollerà tutto e andrà in un posto incontaminato e vivrà della terra, a chi tirerà dritto sapendo che in ogni caso bisogna morire :-)xxxx

Ma che respirare aria di merda non faccia bene e sia meglio trasferirsi in Alto-Adige lo sappiamo già. A me interessa capire quello che non sappiamo già. Ieri ho bevuto aperitivi, birre, patatine fritte... lo so già che non sono cibi ideali per la salute, ma l'ho fatto lo stesso, sapendolo. Ho fatto anche km controvento in presa alta, sapendo benissimo che se mi mettevo in presa bassa sarei andato più forte, ma non mi interessava farlo.

Sulle questioni che ho citato invece non credo si sappia già molto a riguardo, non mi sembrano cose molto ovvie.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma che respirare aria di merda non faccia bene e sia meglio trasferirsi in Alto-Adige lo sappiamo già. A me interessa capire quello che non sappiamo già. Ieri ho bevuto aperitivi, birre, patatine fritte... lo so già che non sono cibi ideali per la salute, ma l'ho fatto lo stesso, sapendolo. Ho fatto anche km controvento in presa alta, sapendo benissimo che se mi mettevo in presa bassa sarei andato più forte, ma non mi interessava farlo.

Sulle questioni che ho citato invece non credo si sappia già molto a riguardo, non mi sembrano cose molto ovvie.
e quali sarebbero le questioni che hai citato e di cui non si sa molto a riguardo? te lo chiedo genuinamente perché è probabile che tra i vari messaggi mi sia perso più di qualcosa

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.762
28.348
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quali? ho riletto ma forse non sono riuscito a capire.
intendi mangiare "sano" vs mangiare da sportivi?

se intendi quello non vedo il problema, e non lo vedono nemmeno i professionisti del settore...(almeno quelli che seguo)
l'alimentazione è contestualizzata a quello che si fà...anche se mangi quantità elevate di carbo (complessi e non)
il problema principale per la non salubrità di una dieta resta l'eccesso calorico*...con le solite raccomandazioni (tendenzialmente vegetale, giuste fibre, pochi grassi saturi e pochi zuccheri/nulli zuccheri liberi)...
se si fa attività (endurance) gli zuccheri diventano funzionali all'esercizio e sono solo una parte della dieta...

*cosa estremamente facile se non si fa nulla...

poi magari, con tutta probablità, non ho capito io e quanto sopra non centra nulla...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.285
38.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

se intendi quello non vedo il problema, e non lo vedono nemmeno i professionisti del settore...(almeno quelli che seguo)
l'alimentazione è contestualizzata a quello che si fà...anche se mangi quantità elevate di carbo (complessi e non)
il problema principale per la non salubrità di una dieta resta l'eccesso calorico*...con le solite raccomandazioni (tendenzialmente vegetale, giuste fibre, pochi grassi saturi e pochi zuccheri/nulli zuccheri liberi)...
se si fa attività (endurance) gli zuccheri diventano funzionali all'esercizio e sono solo una parte della dieta...

poi magari, con tutta probablità, non ho capito io e quanto sopra non centra nulla...
anche perchè gli zuccheri del pre, durante e immediato post non hanno di certo gli effetti di picchi glicemici e affini degli zuccheri scofanati sul divano

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

Forse la questione non espressa è di chi non riesce ad arrivare ad Xmila calorie "pulite" ed è "costretto" a buttar dentro quotidianamente spazzatura? Se così fosse, un buon esempio è stato Lionel Sanders, ma vale sempre la massima "chi è causa del proprio male pianga se stesso" :-)xxxx

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
e quali sarebbero le questioni che hai citato e di cui non si sa molto a riguardo? te lo chiedo genuinamente perché è probabile che tra i vari messaggi mi sia perso più di qualcosa

Coniugare le teorie alimentari legate alla longevità e alla prevenzione di malattie (cancro, problemi del metabolismo e cardiovascolari) con attività fisiche che comportano un alto consumo calorico.

Queste teorie non parlano semplicemente di "mangiare sano". Parlano di cibi a bassa densità calorica, riduzione degli zuccheri semplici, deficit calorico, e periodi di digiuno. Ovviamente chi parla di queste cose non cita mai lo sport, soprattutto quello ad alto dispendio energetico.

Il ciclismo credo sia l'attività col più alto dispendio calorico di tutte, a parità di potenziale. Significa che anche ad intensità bassa (z2) si consuma parecchio, ed è facile accumulare ore in bici. In altri sport puoi anche consumare di più, ma tendi a fare meno ore. Molta gente fa 4 ore di fila in bici, poca fa 4 ore di nuoto.

Quindi secondo me come minimo bisognerebbe capire quale sia il dispendio calorico (e glucidico) in maniera più precisa per il singolo individuo, e su quello poi fare valutazioni e scelte.

Qui mi è stato consigliato di mangiare più zuccheri possibile, il massimo che riesce a tollerare il mio stomaco durante le uscite, e non credo sia un consiglio sensato in generale. Per i professionisti probabilmente sì, perché magari consumano comunque più di quello che riescono a ingerire. Per gli amatori non credo proprio.

Mi è pure stato detto che 5 ore di bici non sono salutari, ma mi sembra un'opinione basata sul nulla, non credo ci siano prove a riguardo. So che esistono limiti minimi di attività consigliati (tipo i famosi 10.000 passi al giorno), ma non limiti massimi. So che esistono limiti di intensità consigliati dai cardiologi, soprattutto dopo una certa età, ma non credo che ci siano controindicazioni alla zona 2.

Per restare in tema in tutto questo, si può parlare di che valutazioni fate voi per regolarvi su quanto mangiare durante le uscite. Tipo quello che ho letto ha mangiato 200 grammi di miele nell'ultima uscita, perché proprio 200?

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Attualmente ho aumentato di molto il litraggio di acqua giornaliero arrivando a 3 litri e lo sto rendendo più gradevole aggiungendo te tipo ristora (circa 60 gr ) che bevo fino al momento dell'allenamento dove poi aggiungo liquidi in base al tempo di bici e in caso zuccheri. Mi pare di sentirmi molto meglio. Ho aggiunto un multivitaminico ultra perchè dopo gli esami fatti ho una carenza di gruppo B (strano ma vero) e aggiunto anche creatina, potassio e magnesio raw che posso dosare accuratamente (citrato). Continuo con beta alanina, omega 3, vit K, ferro (che mi ha sistemato gli esami dopo anni di tentativi), aswagandha, vit C e aminoacidi essenziali e melatonina,. Scrivo qui cosi mi ricordo negli anni futuri. Con questo marasma di roba ho sistemato il ferro (che i medici non ci sono riusciti neppure con mio papa e mio nonno che hanno la mia stessa non so come chiamarla, peculiarità), ho azzerato i crampi nell'interno cosce e quelli notturni e i problemi di sonno oltre a giovamenti in ambito sportivo

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Coniugare le teorie alimentari legate alla longevità e alla prevenzione di malattie (cancro, problemi del metabolismo e cardiovascolari) con attività fisiche che comportano un alto consumo calorico.

Queste teorie non parlano semplicemente di "mangiare sano". Parlano di cibi a bassa densità calorica, riduzione degli zuccheri semplici, deficit calorico, e periodi di digiuno. Ovviamente chi parla di queste cose non cita mai lo sport, soprattutto quello ad alto dispendio energetico.

Il ciclismo credo sia l'attività col più alto dispendio calorico di tutte, a parità di potenziale. Significa che anche ad intensità bassa (z2) si consuma parecchio, ed è facile accumulare ore in bici. In altri sport puoi anche consumare di più, ma tendi a fare meno ore. Molta gente fa 4 ore di fila in bici, poca fa 4 ore di nuoto.

Quindi secondo me come minimo bisognerebbe capire quale sia il dispendio calorico (e glucidico) in maniera più precisa per il singolo individuo, e su quello poi fare valutazioni e scelte.

Qui mi è stato consigliato di mangiare più zuccheri possibile, il massimo che riesce a tollerare il mio stomaco durante le uscite, e non credo sia un consiglio sensato in generale. Per i professionisti probabilmente sì, perché magari consumano comunque più di quello che riescono a ingerire. Per gli amatori non credo proprio.

Mi è pure stato detto che 5 ore di bici non sono salutari, ma mi sembra un'opinione basata sul nulla, non credo ci siano prove a riguardo. So che esistono limiti minimi di attività consigliati (tipo i famosi 10.000 passi al giorno), ma non limiti massimi. So che esistono limiti di intensità consigliati dai cardiologi, soprattutto dopo una certa età, ma non credo che ci siano controindicazioni alla zona 2.

Per restare in tema in tutto questo, si può parlare di che valutazioni fate voi per regolarvi su quanto mangiare durante le uscite. Tipo quello che ho letto ha mangiato 200 grammi di miele nell'ultima uscita, perché proprio 200?
qui si vede che anche un ex pro (o almeno cosi ho capito) non ossida cosi tanto

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Forse la questione non espressa è di chi non riesce ad arrivare ad Xmila calorie "pulite" ed è "costretto" a buttar dentro quotidianamente spazzatura? Se così fosse, un buon esempio è stato Lionel Sanders, ma vale sempre la massima "chi è causa del proprio male pianga se stesso" :-)xxxx

Tutti dilettanti

1759145900484.png

tre fette di pane con Nutella e si và :==

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.762
28.348
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Qui mi è stato consigliato di mangiare più zuccheri possibile, il massimo che riesce a tollerare il mio stomaco durante le uscite, e non credo sia un consiglio sensato in generale
infatti non lo è, repetita juvant
comunque sì, ne abbiamo già parlato. quanto introdurre, come già detto, dipende, di fatto, da quanto puoi sopportare...se non ti da fastidio potresti assumente 100g/h anche se vai a spasso, serve? con altissima probabilità no, ma non succede nulla di eclatante se lo reggi a livello intestinale...
è chiaro che alta concentrazione e consumo "basso" portano più facilmente ad avere eventuali problemi...

riporto ancora,
focus sulle domande chiave e relative risposte...

Vedi l'allegato 501171

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo

qualunque cosa portata all'estremo non è salutare, non credo ci sia nessuno che faccia 5 ore in bici per salute lo si fa per passione, non esiste sport salutare per stare bene c'è il movimento, molto diverso

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
credo di essere uno dei pochi al mondo a cui la nutella non piace, mi piace solo il fondente minimo 80% meglio se al 100% senza burro di cacao. A Pordenone (che è la provincia più vicina a dove abito) c e in centro un laboratorio dove lo preparano e lo vendono ed è spettacolare.