Vero, confermo da amante della montagna: anche a piedi o con gli sci mi piace raggiungere qualche cima. Anzi, se durante una escursione alpina raggiungi un colle ma non la vetta, te ne torni a casa insoddisfatto...No è la malattia di chi sta vicino alle montagne in un modo o nell'altro devi salirci su arrivare in cima, è una malattia che chi ha solo pianura non conosce , l'ho verificato con tanta gente e per diversi sport. La montagna a forza di vederla di ispira avventura di qualsiasi genere. Penso che chi sta al mare abbia altre senszioni, tutto li.
Sicuramente si tratta di gusti e preferenze personali. Nel mio caso dietro casa ho la collina torinese: a 200 metri attraverso la strada ed inizia la salita, che mi consente di raggiungere la collina con salite abbastanza impegnative (anche il 14/15% e oltre). Non è altissima, ma pedali in mezzo a boschi in un contesto piacevole per essere attaccato al capoluogo torinese.Tralasciando la prima parte del discorso che è una questione di gusti, sei sicuro che in pianura sia tutto noioso ? Chiedo perchè spesso non c' è da annoiarsi, anzi.......
Dalla parte opposta, trovo le Alpi a 30/50 km.
Anche quando esco per giri rapidissimi in pausa pranzo (meno di 30km), lo faccio in collina. Pedalare in piano, magari su uno statalone pieno di auto, personalmente non mi entusiasma.
Poi, per carità, gli itinerari che preferisco non sono quelli con salite bastardissime (sono una pippa, lo ripeto, oltre ad essere sovrappeso) ma con divertenti saliscendi.
Ecco, questo è un esempio di un giro che amo fare quando ho solo un'oretta di tempo. Probabilmente, se dovessi pedalare su un rettileno piatto per 15km avanti e indietro lo troverei noioso.