Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.452
1.909
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
No è la malattia di chi sta vicino alle montagne in un modo o nell'altro devi salirci su arrivare in cima, è una malattia che chi ha solo pianura non conosce , l'ho verificato con tanta gente e per diversi sport. La montagna a forza di vederla di ispira avventura di qualsiasi genere. Penso che chi sta al mare abbia altre senszioni, tutto li.
Vero, confermo da amante della montagna: anche a piedi o con gli sci mi piace raggiungere qualche cima. Anzi, se durante una escursione alpina raggiungi un colle ma non la vetta, te ne torni a casa insoddisfatto... :-)xxxx
Tralasciando la prima parte del discorso che è una questione di gusti, sei sicuro che in pianura sia tutto noioso ? Chiedo perchè spesso non c' è da annoiarsi, anzi.......
Sicuramente si tratta di gusti e preferenze personali. Nel mio caso dietro casa ho la collina torinese: a 200 metri attraverso la strada ed inizia la salita, che mi consente di raggiungere la collina con salite abbastanza impegnative (anche il 14/15% e oltre). Non è altissima, ma pedali in mezzo a boschi in un contesto piacevole per essere attaccato al capoluogo torinese.
Dalla parte opposta, trovo le Alpi a 30/50 km.

Anche quando esco per giri rapidissimi in pausa pranzo (meno di 30km), lo faccio in collina. Pedalare in piano, magari su uno statalone pieno di auto, personalmente non mi entusiasma.
Poi, per carità, gli itinerari che preferisco non sono quelli con salite bastardissime (sono una pippa, lo ripeto, oltre ad essere sovrappeso) ma con divertenti saliscendi.

Ecco, questo è un esempio di un giro che amo fare quando ho solo un'oretta di tempo. Probabilmente, se dovessi pedalare su un rettileno piatto per 15km avanti e indietro lo troverei noioso.

1759225719944.png

• Mi piace
Reactions: bikernat

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.452
1.909
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
3 volte l'izoard? a me non ha fatto impazzire
galibier tutta la vita, ma il granon lo farei tutti i giorni bella cumpa
Izoard il mio preferito in assoluto: viene un bell'anello di 90km per oltre 1.850m d+ in un contesto fantastico! Come non apprezzare la Casse Desert e quelle montagne lunari? Per il rientro da Guillestre (io ho sempre scelto la via "facile" salendo da Briancon) opto poi per la strada interna a la Roche de Rame: aggiungi un po' di dislivello ma torni da stradine secondarie molto molto carine.

1759226092285.png

Il Galibier, invece, fatto nel verso facile pure questo, è un avanti e indietro non troppo entusiasmante: circa 26km sul trafficatissimo Lautaret, ben pedalabile, e poi ultimi 8km più tosti. E ritorno dalla stessa strada.
Molto soddisfacente e appagante ma Izoard vince a mani bassissime.

1759226162901.png

Riguardo il Granon, come avevo scritto qui, mi ha sempre intimorito moltissimo.
Mi ero deciso ad affrontarlo il giorno della chiusura alle auto e mi ero già organizzato per andarci. Anzi, ero pure partito con l'auto. Poi, per motivi che non racconto per non essere perculato a vita qui sul forum, ho dovuto rinunciare optando per una alternativa di ripiego.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.424
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
No no, non sbagli!
Ad agosto fatto due volte il Galibier e tre il giro ad anello dell'Izoard essendo in transumanza estiva nelle immediate vicinanze!
Anzi, aggiungo anche la Scala che, per quanto soft trovo sempre fantastico.

Questa più simile alla tua, forse, come inquadratura.
Vedi l'allegato 502186
Volutamente sovrainclinata di 15°.... hmmm, forse 20! :))):

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.988
4.141
Piemonte
Visita sito
Se inzuppi una maglia di lana i casi sono 2:
1- sei grasso come un porco
2-sei troppo coperto
Se è un insieme delle due cose uno è proprio pirla

Se fa troppo caldo per la maglia di lana non si mette, a meno che a uno non piaccia soffrire, ieri infatti ho corso con la maglia a rete, questa mattina c' erano 13° quando sono partito e avevo la maglia di lana.

Non c' entra nulla ? L' ego è lo stesso, sia nei super ricchi che negli altri.
Capisco benissimo che a te non interessa ne l' immagine ne lo status symbol ma prova a chiedere quanti qui dentro sarebbero disposti ad utilizzare una bici come la mia, o l' abbigliamento come quello che uso io....... e vanno un cazzo come me o peggio eh.......
Piuttosto che usare una maglia di lana vado a gennaio a torso nudo. Ho ancor agli incubi di quando mia madre mi metteva maglie e calzamaglie, mai, mai più.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.960
2.884
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Interessanti queste diatribe nuovo/vecchio tra @VADABRUT ( con cui concordo molto spesso) , @golias ed il resto del mondo. Posso portare le mie sensazioni:
Bici: pedalo su tutti i tipi di telai/ruote/geometrie pre-2010 ( acciaio eroico, inox ,alluminio-magnesio , plastica carbonica) , cambia la sensazione ma la salita e' sempre quella. Pero' ho provato brevemente un telaio recente di un amico (Trek o Willier ) e posso dire che , rispetto al mio datato materiale, il miglioramento sostanziale ( a mio avviso ) si avverte nella zona anteriore ( forcella, nodo sterzo, manubrio) che trasmette in salita/discesa e strappo una sensazione di solidita' / reattivita' mooolto rassicurante. Prova back-to-back cioe' scendi dalla tua bici e continua con l'altra.
Riguardo agli indumenti tecnici: ho cominciato a pedalare con maglie di cotone e lana disponibile decenni addietro mutuate dal calcio/calcetto . Ho ancora una maglia in merino ormai traforata/rammendata abbondandemente : se non si prova in un contesto impegnativo/agonistico roba tipo Gore-Tex ( io ci ho lavorato per breve tempo qualche 40 ina di anni addietro prima ancora che fossero deliberate le applicazioni correnti per scarpe ed indumenti) e Brynje non si puo' apprezzare la differenza. Tutto qui: provare per credere

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.424
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Interessanti queste diatribe nuovo/vecchio tra @VADABRUT ( con cui concordo molto spesso) , @golias ed il resto del mondo. Posso portare le mie sensazioni:
Bici: pedalo su tutti i tipi di telai/ruote/geometrie pre-2010 ( acciaio eroico, inox ,alluminio-magnesio , plastica carbonica) , cambia la sensazione ma la salita e' sempre quella. Pero' ho provato brevemente un telaio recente di un amico (Trek o Willier ) e posso dire che , rispetto al mio datato materiale, il miglioramento sostanziale ( a mio avviso ) si avverte nella zona anteriore ( forcella, nodo sterzo, manubrio) che trasmette in salita/discesa e strappo una sensazione di solidita' / reattivita' mooolto rassicurante. Prova back-to-back cioe' scendi dalla tua bici e continua con l'altra.
Riguardo agli indumenti tecnici: ho cominciato a pedalare con maglie di cotone e lana disponibile decenni addietro mutuate dal calcio/calcetto . Ho ancora una maglia in merino ormai traforata/rammendata abbondandemente : se non si prova in un contesto impegnativo/agonistico roba tipo Gore-Tex ( io ci ho lavorato per breve tempo qualche 40 ina di anni addietro prima ancora che fossero deliberate le applicazioni correnti per scarpe ed indumenti) e Bryne non si puo' apprezzare la differenza. Tutto qui: provare per credere
Goretex su pedule Scarpa e su giubbotti e pantaloni, confermo, a quasi 6000 m ero tranquillo pur con sola flanella e camicia sotto (beh, di giorno, -10, la notte maglione e sacco a pelo...).
Per le pedule, mi sono azzardato over 4000 sul Rosa dove mi trovavo meglio che con gli scarponi più pesanti. Asolo f101 a parte.
Adesso mi manca l'intimo tecnico.

• Mi piace
Reactions: Umberto44

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.424
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
la sola pianura la fanno quelli che si cagano sotto sulle salite serie... non cavalcavia etc etc
Jena Plinski also Tuco Ramirez, Casinò Royale mode:

Ho a disposizione un cavalcavia di 15 m d+, se lo faccio 590 volte è Everesting!

Le trovate di Tuco ecc mi mancano...

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Jena Plinski also Tuco Ramirez, Casinò Royale mode:

Ho a disposizione un cavalcavia di 15 m d+, se lo faccio 590 volte è Everesting!

Le trovate di Tuco ecc mi mancano...
taci che oggi è stata la giornata delle scortesie senza che minimamente dicessi o facessi nulla... :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
le persone stanno proprio intossicate dalla mattina...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.424
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
taci che oggi è stata la giornata delle scortesie senza che minimamente dicessi o facessi nulla... :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
le persone stanno proprio intossicate dalla mattina...
Cioè?
Ieri quasi a fine giro un co××××ne mi supera in salita e tre metri dopo svolta a ds. tagliandomi la strada. Sempre attento, almeno stavolta, eh:oops:, ho gridato un crixxo e dopo tre secondi già archiviato.

• Haha

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.171
20.274
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
  • Haha
Reactions: Bert5quant1

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
stamane ero sugli scogli per cazzi miei ero intento a fotografare il vesuvio da quella prospettiva, quando sento una voce mi giro lateralmente alla mia sinistra e sto tizio si va venire le mosse pensando che gli avessi puntato l obiettivo nella sua direzione il che mi sembra strano ho il vesuvio di fronte kist sta lateralmente e fuori proprio dalla portata avendo 85mm, facendo notare che stavo facendo altro s'è sbattuto spostandosi, tra l'altro scogliera vuota... penso un altro represso e frustrato già di primo mattino e a chi deve scassare il cazzo a me...
rientro... appuntamento con ilo tizio vaillant per controllo annuo della caldaia bussata citofono rispondo e dico che sto scendendo perchè come al solito lui sapendo dove viene non ha i 10cent per ascensore e lo sento borbottare "e però manc arap o purton"... appena sceso gli notifico ma si sente il citofono o no? lui risponde non si sente bene, strano hanno rifatto l'mpianto e ieri mio zio sentiva bene fuss nu poc surd e n'è sentut? perchè io ho sentito te e se dai il tempo a una persona di aprire n'ha parlat kiu :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.424
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
stamane ero sugli scogli per cazzi miei ero intento a fotografare il vesuvio da quella prospettiva, quando sento una voce mi giro lateralmente alla mia sinistra e sto tizio si va venire le mosse pensando che gli avessi puntato l obiettivo nella sua direzione il che mi sembra strano ho il vesuvio di fronte kist sta lateralmente e fuori proprio dalla portata avendo 85mm, facendo notare che stavo facendo altro s'è sbattuto spostandosi, tra l'altro scogliera vuota... penso un altro represso e frustrato già di primo mattino e a chi deve scassare il cazzo a me...
rientro... appuntamento con ilo tizio vaillant per controllo annuo della caldaia bussata citofono rispondo e dico che sto scendendo perchè come al solito lui sapendo dove viene non ha i 10cent per ascensore e lo sento borbottare "e però manc arap o purton"... appena sceso gli notifico ma si sente il citofono o no? lui risponde non si sente bene, strano hanno rifatto l'mpianto e ieri mio zio sentiva bene fuss nu poc surd e n'è sentut? perchè io ho sentito te e se dai il tempo a una persona di aprire n'ha parlat kiu :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Va beh, solo due innocui scassauallera, archivia e cancella.

• Haha