Abbigliamento Invernale!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.892
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Visto che parlate di gilet, entro a gamba tesa chiedendo un consiglio su che gilet valutare in casa Castelli da abbinare ad una Perfetto Ros (sotto alla Perfetto giocherò comunque con intimi diversi a seconda delle circostanze).
Vorrei valutare qualcosa che mi dia un po' di protezione / calore in discesa che è la parte che patisco sempre maggiormente.
In salita apro e sfogo, ma non mi piace ibernarmi quando poi mi ritrovo a scendere e come è logico sono sudato.
Che dite?
per quello che chiedi secondo me è meglio una mantellina, lo smanicato lo vedo più per tenerlo indossato nelle ore più fresche, non da tenere x le discese
io ho preso la squall quest'estate ed è supercomprimibile, nelle tasche dietro non la senti neanche

• Mi piace
Reactions: bad and Exxo

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Grazie, e come ti sei trovato in inverno? L'hai utilizzato anche in discesa?
Grandi discese in inverno, soprattutto se la giornata prevede di mettere il gilet sopra alla giacca, non ne faccio. Forse per le discese ti serve più una mantellina, come ha scritto Jacknipper, che copre anche le braccia.
Il Perfetto Vest per me è fenomenale per le mezze stagioni quando non è ancora il momento di una giacca vera e propria. Ad esempio io lo utilizzo tanto in questo periodo abbinato al completo estivo e, quando necessari, ai manicotti.

• Mi piace
Reactions: Exxo and bad

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.170
20.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Da quello che ricordo Perfetto e Gabba hanno gli stessi pannelli,solo che una maniche corte l’altra manica lunga…
Come ti ho scritto in precedenza, la Perfetto non l'ho mai provata, mi sono basato sui dati del sito Castelli e la danno per un range di temperatura più alto, rispetto alla Gobik

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.976
1.741
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
La diversificazione di Castelli è fin troppo esagerata, a volte non si capisce cosa è meglio comprare, Gobik rispetto a Castelli ha si un fit più aderente ma, i tessuti sono più elasticizzati e questo per me è un plus, soprattutto quando si parla di capi a manica lunga
E sono anche più fashion rispetto a Castelli, che non guasta

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
per quello che chiedi secondo me è meglio una mantellina, lo smanicato lo vedo più per tenerlo indossato nelle ore più fresche, non da tenere x le discese
io ho preso la squall quest'estate ed è supercomprimibile, nelle tasche dietro non la senti neanche
Però un filo di apporto termico/strato isolante “caldo” non sarebbe male in discesa. A onore del vero mai provato e ho sempre usato il gilet antivento, ma non nego che avrei preferito qualcosa di più protettivo.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Visto che parlate di gilet, entro a gamba tesa chiedendo un consiglio su che gilet valutare in casa Castelli da abbinare ad una Perfetto Ros (sotto alla Perfetto giocherò comunque con intimi diversi a seconda delle circostanze).
Vorrei valutare qualcosa che mi dia un po' di protezione / calore in discesa che è la parte che patisco sempre maggiormente.
In salita apro e sfogo, ma non mi piace ibernarmi quando poi mi ritrovo a scendere e come è logico sono sudato.
Che dite?

Per me un gilet sopra la Perfetto ha poco senso visto che il Goretex Windstopper è già adatto per bloccare l'aria e non solo.
Se cerchi maggiore calore piuttosto mantella lunga.

• Mi piace
Reactions: minodoc3 and Exxo

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
621
101
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Però un filo di apporto termico/strato isolante “caldo” non sarebbe male in discesa. A onore del vero mai provato e ho sempre usato il gilet antivento, ma non nego che avrei preferito qualcosa di più protettivo.
Ma secondo me in discesa, soprattutto quando fa freddo , devi tenere coperto anche le braccia. Quindi se vuoi uno strato in più sopra alla giacca devi guardare ad una mantellina “calda“ più che ad uno smanicato.

• Mi piace
Reactions: canserbero

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.170
20.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io ho questo, ha una protezione anti vento e sul retro materiale caldo, lo uso come ulteriore protezione in inverno quando fa veramente freddo e c'è vento, purtroppo questa marca ha dei prezzi imbarazzanti, io l'avevo trovato scontato a 35€, si può arrotolare facilmente utilizzando l'elastico annesso e si mette nella tasca posteriore, se ti può interessare ti faccio delle foto, così che vedi le dimensioni da chiuso

Cycling Wind Shell - Black • Q36.5 https://share.google/0a8tMysc80FtlIjca

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Io ho questo, ha una protezione anti vento e sul retro materiale caldo, lo uso come ulteriore protezione in inverno quando fa veramente freddo e c'è vento, purtroppo questa marca ha dei prezzi imbarazzanti, io l'avevo trovato scontato a 35€, si può arrotolare facilmente utilizzando l'elastico annesso e si mette nella tasca posteriore, se ti può interessare ti faccio delle foto, così che vedi le dimensioni da chiuso

Cycling Wind Shell - Black • Q36.5 https://share.google/0a8tMysc80FtlIjca
Grazie! Se non ricordo male se ne era già parlato qualche tempo fa. Comunque, come dicevo, oggi ho preso la Fly vest approfittando anche della promozione

Vedremo come sarà sta roba :-)

Comunque con codice NEVERSTOP30 si ha il 30% di sconto sul sito castelli (su prodotti a prezzo pieno)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.170
20.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Grazie! Se non ricordo male se ne era già parlato qualche tempo fa. Comunque, come dicevo, oggi ho preso la Fly vest approfittando anche della promozione

Comunque con codice NEVERSTOP30 si ha il 30% di sconto sul sito castelli (su prodotti a prezzo pieno)
Ops! Devi scusare un vecchio pannolato che non si ricorda cosa ha fatto tre giorni fa gandalf
Comunque prezzo niente male!

• Mi piace

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.767
844
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Ciao, io ho il Perfetto Ros 2 Vest ed è uno degli acquisti migliori mai fatti. Lo utilizzo praticamente quasi tutto l’ anno. In pieno inverno ho provato ad utilizzarlo sopra alla Perfetto Convertible
ottimo per climi freddi, per climi intermedi potrebbe essere pesante e comunque togliendo ingombricchia sulla schiena.

io almeno qui in Abruzzo, da livello mare a colline, nella stagione invernale l'avrà utilizzato tre/quattro volte, gabba ros e perfetto ros giostro con intimo e terzo strato ho utilzzato per lo più gilet antivento col retro a rete.
da dire che non esco coi pinguini fortunatamente.

• Mi piace
Reactions: andry96

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.066
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
La diversificazione di Castelli è fin troppo esagerata, a volte non si capisce cosa è meglio comprare, Gobik rispetto a Castelli ha si un fit più aderente ma, i tessuti sono più elasticizzati e questo per me è un plus, soprattutto quando si parla di capi a manica lunga
Vero fin troppo però come ripeto attrae

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.066
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ci sono anche dei gilet pesanti : cioè lievemente felpati. Non ho mai capito come usarli...probabilmente in inverno sopra una maglia felpata

Ultima modifica:

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.992
1.807
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)

Preso anche io lo scorso anno. Non troppo caldo ma abbastanza protettivo. Essendo senza colletto è comodo da usare se in qualche occasione si sente il bisogno di un po' di protezione ulteriore sopra una giacca senza sovrapporsi sul collo. Dietro traspira bene ed è abbastanza comprimibile da non dare fastidio

• Mi piace

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
A livello di gilet "pesantini" io voto senza indugio per Sportful Fiandre Pro Vest (un paio di anni fa aveva un altro nome ma di fatto é lo stesso capo). Ho anche Il Castelli Perfetto ROS, questo é senza dubbio un filo più protettivo, però se per caso lo devi toglierti devi assicurarti di avere una tasca intera a disposizione per riporlo. Il Fiandre lo trovo più versatile proprio perchè molto comprimibile, e rimane altamente protettivo. Lo uso sia in estate quando si fanno passi alpini, dove magari se non è proprio caldissimo il classico spolverino è poco protettivo (soprattutto se si arriva allo scollino fradici) che in autunno o primavera abbinato alla Fiandre Light No rain, maglia Assos 2/3 oppure perfetto light.

• Mi piace
Reactions: tornoindietro72

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.767
844
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
A livello di gilet "pesantini" io voto senza indugio per Sportful Fiandre Pro Vest (un paio di anni fa aveva un altro nome ma di fatto é lo stesso capo). Ho anche Il Castelli Perfetto ROS, questo é senza dubbio un filo più protettivo, però se per caso lo devi toglierti devi assicurarti di avere una tasca intera a disposizione per riporlo. Il Fiandre lo trovo più versatile proprio perchè molto comprimibile, e rimane altamente protettivo. Lo uso sia in estate quando si fanno passi alpini, dove magari se non è proprio caldissimo il classico spolverino è poco protettivo (soprattutto se si arriva allo scollino fradici) che in autunno o primavera abbinato alla Fiandre Light No rain, maglia Assos 2/3 oppure perfetto light.

al livello di vestibilità, Sportful linea Fiandre veste stretto, che ricordi io linea Fiandre e maglie ml autunno/inverno utilizzavo L rispetto la M di Castelli?

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.728
2.279
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
  • Mi piace
Reactions: andry96