News Specialized - Nuove Ruote Roval Alpinist CLX III & Cockpit Alpinist II

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Confermato dovrei prendere una 52 e stem da 140 :ola:

Comunque meh, pesa uguale, uniche differenze udh, cavi nascosti e geometria non adatta a me, meglio così, il porcellino ringrazia

geometria che si discosta dalla sl8.

probabilmente è giusto così visto il target totalmente diverso.

siamo al limite di una leggerissima endurance bike

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
geometria che si discosta dalla sl8.

probabilmente è giusto così visto il target totalmente diverso.

siamo al limite di una leggerissima endurance bike
Si da il senso di una bici piu GT nel puro senso di gran turismo che non una bici da gara, ancora più di prima

Anche se poi la bici da 6kg con le gomme da 35...

• Mi piace
Reactions: bach7

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.205
596
Visita sito
Andrò a vedere il telaio perché ci sono due colori che mi garbano assai. Ci aggiungerei il manubrio nuovo. Della mia terrei il gruppo e le Alpinist. Insomma è la bici definitiva :-) :-) :-) Per me ovviamente!
Condivido, molto Allettante e Bellissima. Rossa Invitante. Anche per me potrebbe essere la Bdc definitiva... Anche se Personalmente, Privarsi della SL 8 SWorks, la vedo Mooolto Duraaaa.

• Mi piace
Reactions: Massimiliano76

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
770
857
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Condivido, molto Allettante e Bellissima. Rossa Invitante. Anche per me potrebbe essere la Bdc definitiva... Anche se Personalmente, Privarsi della SL 8 SWorks, la vedo Mooolto Duraaaa.
Essendo amante delle lunghe distanze e dei dislivelli per me la Aethos è perfetta. Ci ho pedalato anche oltre 10 ore e non ho mai avuto problemi alla schiena o dolori vari. Possiedo anche una SL7 che uso per le gare e le uscite più brevi, ma sopra le 4 ore mi affatica di più il fisico. Dovessi scegliere di tenere una tra le due non avrei dubbi.

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.884
642
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Una cosa che non avevo mai notato: i manubri integrati Rapide e Alpinist non hanno i cavi completamente integrati, ma si vedono sotto l'attacco ed entrano nel tubo sterzo 1759474574321.png .
Da spcy non me l'aspettavo una "bruttura" così: si sa il motivo?;
per esempio i manubri integrati Wilier e BMC hanno i cavi completamente nascosti.
Qulache suggerimento di manubrio integrato con cavi nascosti da metter su una sl8?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Una cosa che non avevo mai notato: i manubri integrati Rapide e Alpinist non hanno i cavi completamente integrati, ma si vedono sotto l'attacco ed entrano nel tubo sterzo Vedi l'allegato 502443 .
Da spcy non me l'aspettavo una "bruttura" così: si sa il motivo?;
per esempio i manubri integrati Wilier e BMC hanno i cavi completamente nascosti.
Qulache suggerimento di manubrio integrato con cavi nascosti da metter su una sl8?
penso che il motivo sia semplicemente il peso...

ciò che invece trovo incredibile è ancora quella singola vitina a tenere il supporto computerino...

sul rapide c'è stato una sorta di richiamo visti i numerosi casi di vite spezzata e successiva sostituzione della piega...

il problema non era il manubrio ma la vite. voglio sperare che abbiano trovato una soluzione migliore per la vite (qualcosa di molto più affidabile).

• Mi piace
Reactions: kasone and andry96

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.019
1.850
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
io ho preso un Tavelo 400x120 perché avevo in mente di allungarmi un po' ma poi sono tornato indietro ed ho rimontato il Roval 400x110 che avevo. Se interessa sto pensando di venderlo

20250819_170926.jpg

tra l'altro ho notato che l'angolazione effettiva del Roval non è proprio -6° ma probabilmente qualcosa meno perché la differenza di altezza dei due manubri, a parità di altezza degli spessori sottostanti, è risultata inferiore agli 11mm che il calcolatore dà come differenza tra i due

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
nelle configurazioni 2to1 dove ci sono raggi doppi lato disco si ha una raffinata ricerca e gestione degli stress , nelle disco va sottolineato pero che in frenata ci sono 7 raggi che resistono alla torsione veramente elevata del freno che se aggiunti ad un colpo o avvallamento raggiungono vette di carico veramente impegnative con svariate centinaia di kg aggiunti a raggio che parte da 120 o 140 di tensione base .
il carico singolo raggio aumenta di 150-200 kg solo per la coppia generata sul freno avvicinando di molto il limite rottura .
la configurazione che in alcune ruote e' stata spinta a 18 raggi ( di cui 6 tengono la frenata ) nei profili bassi presenta un grosso problema dimensionamento del ponte tra i fori raggi , se non adeguatamente rinforzato ( appesantito ) puo portare a grossi malfunzionamenti della struttura in particolar modo su mozzi con flange diametro molto piccolo .

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
nelle configurazioni 2to1 dove ci sono raggi doppi lato disco si ha una raffinata ricerca e gestione degli stress , nelle disco va sottolineato pero che in frenata ci sono 7 raggi che resistono alla torsione veramente elevata del freno che se aggiunti ad un colpo o avvallamento raggiungono vette di carico veramente impegnative con svariate centinaia di kg aggiunti a raggio che parte da 120 o 140 di tensione base .
il carico singolo raggio aumenta di 150-200 kg solo per la coppia generata sul freno avvicinando di molto il limite rottura .
la configurazione che in alcune ruote e' stata spinta a 18 raggi ( di cui 6 tengono la frenata ) nei profili bassi presenta un grosso problema dimensionamento del ponte tra i fori raggi , se non adeguatamente rinforzato ( appesantito ) puo portare a grossi malfunzionamenti della struttura in particolar modo su mozzi con flange diametro molto piccolo .
le roval usano questa configurazione da almeno 4 generazioni, ovvero dalle prime clx32 disc

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.503
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dubbio: scrivi che ci sono 7 (o 6) raggi che resistono alla torsione in frenata, ma non mi sembra realistico pensare che gli altri raggi non partecipino a supportare il carico in frenata. Non so i raggi lato disco anteriore che vanno in "compressione" perchè tirano dalla parte opposta alla frenata, ma almeno i raggi dal lato radiale credo che supportino una buona % del carico della frenata. Sbaglio?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Dubbio: scrivi che ci sono 7 (o 6) raggi che resistono alla torsione in frenata, ma non mi sembra realistico pensare che gli altri raggi non partecipino a supportare il carico in frenata. Non so i raggi lato disco anteriore che vanno in "compressione" perchè tirano dalla parte opposta alla frenata, ma almeno i raggi dal lato radiale credo che supportino una buona % del carico della frenata. Sbaglio?
sicuramente non supportano la coppia di frenata i raggi radiali, proprio perché sono radiali...

quel che succede è che aumenta la tensione nei 7 raggi incrociati in una direzione e diminuisce altrettanto in quelli in direzione opposta

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo