Carbon Speed Cycle (CSC)

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.275
1.152
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Cosa significa controllare il perno passante? Che sia avvitato correttamente? Io uso 10 Nm ma non si è mai svitato (da solo).
L'ho trovato svitato solo UNA volta: portato la bici in casa dalla macchina, non avevo la dinamometrica a portata di mano. Per non fare danni ho detto: lascio il perno volutamente lento così non chiudo troppo e mi ricordo di serrarla correttamente.
Inutile dire che il giro successivo mi sono dimenticato di serrarla per un breve giro dietro casa, in cui però avevo raggiunto una per me ottima velocità massima.
Dubto che i perni si svitino da soli se chiusi alla coppia corretta... però questa verifica la hanno indicata solo per il 54T. Boh, stranissimo...
Credo che intendessero quello .. ma quelle indicazioni dove le hai trovate? Sul sito di ican o csc ? Poi io non ho bici disc quindi non ho idea quante volte controllare i PP ..

Rapetti

Pignone
18 Luglio 2024
188
129
42
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Orca M11eLtdPwr
Esattamente, ma le 40mm con canale 23 ci sono solo con il 54T. Mah, al momento sono bloccato in attesa di capire meglio.
A me il 54T va benissimo: volevo solo capire la reale necessità di fare manutenzione ad ogni giro. Io normalmente non faccio proprio nulla!
Provate per un ora in gravel, la risposta all’impulso è molto rapida, molto bene

Allegati

• IMG_9791.jpeg
    IMG_9791.jpeg
    417,7 KB · Visite: 69

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.845
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Credo che intendessero quello .. ma quelle indicazioni dove le hai trovate? Sul sito di ican o csc ? Poi io non ho bici disc quindi non ho idea quante volte controllare i PP ..
Sito ICAN che ho postato sopra...
E' comunque fatto molto bene poichè descrive le varie tipologie con i diversi angoli di attacco. A me frega niente di avere una roba super performante: mi basta una buona scorrevolezza senza dover impazzire con manutenzioni estreme.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.845
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Secondo me se fai fino a 12.000 km annui una manutenzione una volta l’anno è sufficiente
Ma anche secondo me! Ne farò veramente pochi, mi spaventava solo quel "Innesto super veloce, ma i denti poco profondi richiedono una rilubrificazione più attenta e il perno passante dovrebbe essere controllato ad ogni giro" e chiedevo maggior informazioni a riguardo.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io ho le ruote ferme, settimana scorsa mi sono arrivati i nipples in ottone che mi hanno spedito da CSC. Sinceramente non so se far montare questi o dei DT Swiss in alluminio che ha il meccanico, per vedere se i raggi della posteriore riescono a non allentarsi. Gli ho già scritto che questo è l'ultimo tentativo che faccio.
i raggi si mollano perchè il cerchio non rimane cerchio durante l'utilizzo.

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
648
617
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Dimenticavo: io sto puntando queste che su Ali non trovo, pensando di prenderle dal sito del produttore che spedisce da magazzini EU:

Modello profilo D08CL-EU da 40mm e canale 23mm. Il 40mm pesa 1.180g.
Cosa ne pensi?

Sono nello store polacco...
Qui, ad esempio:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.845
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Grazie mille, me lo ero perso!

Osservo però che su ali, nello store polacco, costano di più.

Scegliendo 40mm con cuscinetti ceramici siamo a 670€ spediti:

1758618991079.png

Sullo store CSC, vedi mio link, spedito da magazzino EU con spedizione gratuita, siamo a 655$. Quindi, al cambio, poco più di 600€.
Mi sfugge qualcosa? Dovrei risparmiare una settantina di euro...

1758618922225.png

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
648
617
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro

Vedi l'allegato 501594

Sullo store CSC, vedi mio link, spedito da magazzino EU con spedizione gratuita, siamo a 655$. Quindi, al cambio, poco più di 600€.

Vedi l'allegato 501593

Eh, dovevi farlo settimana scorsa quando c'erano i coupon da 75€

Rapetti

Pignone
18 Luglio 2024
188
129
42
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Orca M11eLtdPwr
Io lo vedo, comunque è una ruota storta

Non so che dirti, sento solo commenti positivi su queste ruote, io le ho da inizio luglio ed è già la seconda volta che si allentano i raggi. A dire il vero la prima volta che ho fatto mettere mano al meccanico CSC mi ha anche rimborsato la spesa. Aspetto di sentire che dicono stavolta, poi decido. Le mie sono ruote rim, presumo che le tue siano disc.
come te ne accorgi? per caso i raggi fanno rumore? devo capire cosa è quel rumore che proviene dall'anteriore. HO pensato anche alla pinza del freno che tocca i raggi ma la vedo impossibile

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er

Vedi l'allegato 501594

Vedi l'allegato 501593
lascia stare i cuscinetti ceramici, sono di bassa qualità e rischi che durino poco.
Io queste tue stesse ruote le ho prese a novembre 2024 e le ho pagate 390euro. Te le straconsiglio!
Il canale interno è quasi 24mm (solo le 40)

• Mi piace
Reactions: bob1972

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.172
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
come te ne accorgi? per caso i raggi fanno rumore? devo capire cosa è quel rumore che proviene dall'anteriore. HO pensato anche alla pinza del freno che tocca i raggi ma la vedo impossibile
Si, i raggi fanno dei rumori "strani", è un rumore secco e non ciclico. Comunque difficile che accada sulla ruota anteriore, infatti io i problemi ce li ho su quella dietro.
Al momento la ruota è dal meccanico per il cambio dei nipples.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.845
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Acquistate le CSC, purtroppo sono arrivate oggi in tempi record! :doh: :doh: :doh:
Così mi trovo con le ruote nuove da provare MA senza camere d'aria che arriveranno, temo, la prossima settimana.

Vebbè, ne approfitto per un consiglio: sono arrivate con il nastro tubeless, che non uso, ma anche con il nastro per il copertoncino (Clincher tire). Va usato? Come si usa e si monta il nastro?

Grazie!

1759400354705.png

1759400385326.png

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Acquistate le CSC, purtroppo sono arrivate oggi in tempi record! :doh: :doh: :doh:
Così mi trovo con le ruote nuove da provare MA senza camere d'aria che arriveranno, temo, la prossima settimana.

Vebbè, ne approfitto per un consiglio: sono arrivate con il nastro tubeless, che non uso, ma anche con il nastro per il copertoncino (Clincher tire). Va usato? Come si usa e si monta il nastro?

Grazie!

Vedi l'allegato 502396

Vedi l'allegato 502397
montale con il nastro tubeless che va bene anche per le camere,

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.845
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Nastro paranippli montato, era facilissimo.
Ora però sono nuovamente bloccato: ho inserito la cassetta pignoni Ultegra 12v sul mozzo, ma non riesco a serrare la ghiera che non arriva alla filettatura. Sul mozzo è presente un distanziale e rimuovendolo si chiude tutto perfettamente.
Qualcuno ha riscontrato questo problema? Il distanziale è da rimuovere?
Inutile dire che ho reinserito i vari pignoni due volte, controllando il perfetto allineamento.
Mi sembra strano dover togliere un distanziale fornito di serie con i cerchi...
Grazie del supporto!

1759478918834.png

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.275
1.152
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Nastro paranippli montato, era facilissimo.
Ora però sono nuovamente bloccato: ho inserito la cassetta pignoni Ultegra 12v sul mozzo, ma non riesco a serrare la ghiera che non arriva alla filettatura. Sul mozzo è presente un distanziale e rimuovendolo si chiude tutto perfettamente.
Qualcuno ha riscontrato questo problema? Il distanziale è da rimuovere?
Inutile dire che ho reinserito i vari pignoni due volte, controllando il perfetto allineamento.
Mi sembra strano dover togliere un distanziale fornito di serie con i cerchi...
Grazie del supporto!

Vedi l'allegato 502453
Quello credo sia in dotazione per le 9/10 v ,nel tuo caso non va inserito..

• Mi piace
Reactions: Luca.n and bob1972