Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

D

Deleted member 172324

Guest
No perche’ se prima non li separi dalla cera o dal grasso restano a galla con essi
Credo ci sia un po' di confusione su cosa stiamo cercando di separare dalla cera, e in generale di cosa possa essere contaminata la cera.

Dall'idea iniziale di @jokerout di filtrare la cera, io ho inteso che volesse rimuovere eventuali particelle solide (sabbiolina, metallo...) che immersione dopo immersione hanno contaminato la cera. Con il metodo che ho descritto si dovrebbe riuscire a toglierne una buona parte, perché appunto sono particelle solide più dense e si depositano sul fondo (della cera o del pentolino).

Cosa diversa per contaminanti liquidi lipofili (olio, carburanti...). In questo caso sì, la maggior parte rimane probabilmente con la cera. Forse mantenendola allo stato liquido sufficientemente a lungo si stratificano.

D

Deleted member 172324

Guest
Proverò la zanzariera ;)
La matto sul fondo della scaldacera e poi sopra il pezzetto di cera,una volta sciolta alzo la rete e vediamo che ne esce.
Dovrebbe funzionare anche uno straccio in cotone o delle garze alimentari in lino (quelle usate per i formaggi).

Dato che oggi avevo in programma di cerare le catene, quasi quasi mi cimento anche io in qualche prova :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: jokerout

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Credo ci sia un po' di confusione su cosa stiamo cercando di separare dalla cera, e in generale di cosa possa essere contaminata la cera.

Dall'idea iniziale di @jokerout di filtrare la cera, io ho inteso che volesse rimuovere eventuali particelle solide (sabbiolina, metallo...) che immersione dopo immersione hanno contaminato la cera. Con il metodo che ho descritto si dovrebbe riuscire a toglierne una buona parte, perché appunto sono particelle solide più dense e si depositano sul fondo (della cera o del pentolino).

Cosa diversa per contaminanti liquidi lipofili (olio, carburanti...). In questo caso sì, la maggior parte rimane probabilmente con la cera. Forse mantenendola allo stato liquido sufficientemente a lungo si stratificano.
Se hai mai pulito una catena lubrificata con olio usando un lava catena avrai notato che nella morchia che resta nel lavacatena non ci sono particelle di dimensione apprezzabile ma è un pulviscolo finissimo che al limite puoi pensare di depositare sul fondo (del solvente, non della cera o dell’olio). Immaginalo mischiato alla cera e pensa quanto si lasci separare da essa. Forse puoi separare la componente ferrosa usando una calamita, ma per il resto trovo impossibile purificare la cera da impurita’ insolubili in acqua usando solo acqua e procedimenti meccanici.

D

Deleted member 172324

Guest
Dato che oggi avevo in programma di cerare le catene, quasi quasi mi cimento anche io in qualche prova :mrgreen:
Ho provato entrambi i metodi, uno dopo l'altro.

Con il metodo da apicoltore™ acqua quasi completamente pulita, un po' di particelle solide miste a cera sul fondo del pentolino. Il fondo del blocco di cera aveva un aspetto ruvido, non so se per la morchia depositava, gli additivi o per come si è raffreddata.

Apicoltore_1.png Apicoltore_2.png Apicoltore_3.png

Con il metodo da casaro™ ho fuso la cera e l'ho versata in un secondo contenitore usando una vecchia maglia in cotone come filtro. Sulla maglia, oltre a un po' di cera, è rimasto molto più sporco: molte particelle che sembrano sabbiolina e un po' di trucioli di metallo. Direi che è molto più veloce ed efficiente questo metodo, anche se un po' di cera va persa.

Casaro_1.png Casaro_2.png Casaro_3.png

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.126
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Con il metodo da apicoltore™ acqua quasi completamente pulita, un po' di particelle solide miste a cera sul fondo del pentolino. Il fondo del blocco di cera aveva un aspetto ruvido, non so se per la morchia depositava, gli additivi o per come si è raffreddata.

Vedi l'allegato 502489 Vedi l'allegato 502490 Vedi l'allegato 502491

Con il metodo da casaro™ ho fuso la cera e l'ho versata in un secondo contenitore usando una vecchia maglia in cotone come filtro. Sulla maglia, oltre a un po' di cera, è rimasto molto più sporco: molte particelle che sembrano sabbiolina e un po' di trucioli di metallo. Direi che è molto più veloce ed efficiente questo metodo, anche se un po' di cera va persa.

Vedi l'allegato 502492 Vedi l'allegato 502493 Vedi l'allegato 502494
La cera passa bene nel tessuto di cotone? Oppure impiega molto tempo?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io 500 grammi di cera li uso per (almeno) due anni, sinceramente preferisco buttarla e rinnovarla che riusarla con il dubbio che abbia perso le sue proprieta’

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Vedi l'allegato 502489 Vedi l'allegato 502490 Vedi l'allegato 502491

Vedi l'allegato 502492 Vedi l'allegato 502493 Vedi l'allegato 502494
mi sembra decisamente più efficace il secondo metodo, che evita di mischiare con acqua e permette di filtrare concretamente particelle grandi

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.152
6.043
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Effettivamente con uno straccio è passato tutto tranquillamente ma ho portato a cera a 100/110°,e di morchia ne è rimasta.
Sullo straccio é rimasta anche un po’ di cera…ma vebbé

Allegati

• IMG_0705.jpeg
    IMG_0705.jpeg
    518,7 KB · Visite: 21
D

Deleted member 172324

Guest
Gli additivi sono passati o ha filtrato pure quelli?

La cera filtrata presenta tutte le sfumature non proprie della paraffina pura,direi che mi ha soddisfatto
Avrei dovuto fare una foto che rende bene.
Idem, anche nel mio caso ha mantenuto il tipico aspetto perlaceo dato dagli additivi.

E comunque gli additivi sono almeno un ordine di grandezza più piccoli delle maglie del tessuto, per cui dovrebbero passare senza problemi. Magari se ne perde giusto una piccola frazione con la cera e il resto dei residui che rimangono nel filtro.

• Mi piace
Reactions: andry96

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.311
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sto provando lo Svitol Dry, ho un campioncino che ho ricevuto all'IBF, devo dire che mi piace molto come lubrificazione, silenziosità della catena attira poco sporco.
Se quando sarà il momento di lavare la catena, si farà rimuovere senza problemi, credo duventerà il mio lubrificante di riferimento.
È molto denso e facilita ad applicare solo il dovuto.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sto provando lo Svitol Dry, ho un campioncino che ho ricevuto all'IBF, devo dire che mi piace molto come lubrificazione, silenziosità della catena attira poco sporco.
Se quando sarà il momento di lavare la catena, si farà rimuovere senza problemi, credo duventerà il mio lubrificante di riferimento.
È molto denso e facilita ad applicare solo il dovuto.
Dalla descrizione sul sito

sulla carta non sembra male, unica cosa non capisco se si potrebbe usare al posto di uno squirt o simili per portare avanti la creatura un po’ più a lungo.

D

Deleted member 172324

Guest
Come si userebbe e ne vale la pena?
Si aggiunge insieme alla cera normale e dovrebbe aumentare la durata fra una ceratura e l'altra. Questo almeno secondo Silca: "1 EnduranceChip/250g increases longevity up to 550k".

Da quello che ho capito è solo una cera particolare (forse microcristallina?) senza addittivi: "EnduranceChip is a semi-synthetic wax blend boasting some of the longest molecular chain lengths possible in a wax for ultimate durability".

Per quanto costa non so se vale la pena, ma non avendola mai usata non saprei.

Ho acquistato la cera Silca su Amazon a 38€ e mi son trovato questo Cip Endurance…mah..
Farei il reso.

• Mi piace
Reactions: canserbero

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.161
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Qualcuno ha avuto a che fare con questa?
Come si userebbe e ne vale la pena?
Ho acquistato la cera Silca su Amazon a 38€ e mi son trovato questo Cip Endurance…mah..
Io la sto utilizzando, sempre insieme alla cera Silca, sembra aderire meglio alla catena, una volta montata e fatta girare ho notato una riduzione delle scaglie che solitamente si staccavano alle prime rotazioni, per il resto grosse differenze finora non ne ho notate, vedremo la durata 20251008_074013.jpg