Allenamento in palestra

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No

Se le condizioni lo permettono è sempre meglio lo squat.

La bici si allena in bici, la forza in palestra con gli esercizi fatti bene
dunque tu il "mezzo squat" non lo ritieni neanche uno esercizio, pero io riscontro un eccessivo peso alle gambe (inteso come impegno dolori , problemi articolari e recupero lungo) quando faccio (facevo) l'accosciata...tu dirai riduci il peso, e pero non è meglio un mezzo squat con peso adeguato che una full squat a peso ridotto

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
dunque tu il "mezzo squat" non lo ritieni neanche uno esercizio,
Teoricamente no, se ti fermi a metà del range di movimento stai facendo un esercizio incompleto.
L'obiettivo deve essere sempre arrivare a full rom, se poi non ci riesci per problemi di mobilità allora dovresti lavorare prima su quelli e fare altri esercizi. Se non ci arrivi perché hai paura di rimanerci sotto allora il problema è il carico e dovresti calare.

Il box squat fa discorso a parte, va bene se usato in determinate situazioni come si diceva prima o per imparare a gestire carichi più alti di quelli che saresti in grado di tenere ma non deve mai essere un sostituto.

pero io riscontro un eccessivo peso alle gambe (inteso come impegno dolori , problemi articolari e recupero lungo) quando faccio (facevo) l'accosciata...tu dirai riduci il peso, e pero non è meglio un mezzo squat con peso adeguato che una full squat a peso ridotto

No.
Meglio fare lo squat profondo con il peso adeguato

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Lo squat per definizione vede l'articolazione dell'anca scendere sotto a quella del ginocchio (rompere il parallelo), nel powerlifting questo è il criterio per definire l'alzata valida, nella pesistica olimpica si arriva praticamente culo a terra per altre ragioni ancora. Diciamo che in termini di allenamento muscolare fare un mezzo squat (squat al parallelo) non è che sia inutile, ma non è il modo migliore di sollevare del peso, se si vuole lavorare ad un angolo diverso da quello dello squat si può fare dell'altro, compreso lo stacco da terra che a mio avviso sul ciclismo ha ancora più transfert. Per tornare allo squat è bene non fare movimenti parziali perché muscoli e articolazioni non sono "pensati" per lavorare a metà, non fa bene in termini di forze di taglio, di mobilità, nemmeno di sviluppo della forza, infatti secondo la legge di Starling il potenziale di un muscolo è tanto maggiore quanto maggiore è lo stato di distensione delle fibre al momento in cui queste vengono reclutate, in sintesi se le fibre sono distese (movimento completo) avrò una quantità maggiore di ponti actina miosina e più forza potenziale, con le fibre a "metà movimento" ho meno ponti actina miosina disponibili per esprimere forza. Concetto un pò tecnico ma è così. IN conclusione se non si è capaci a fare uno squat ben fatto si può tranquillamente fare dell'altro con migliori risultati.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Teoricamente no, se ti fermi a metà del range di movimento stai facendo un esercizio incompleto.
L'obiettivo deve essere sempre arrivare a full rom, se poi non ci riesci per problemi di mobilità allora dovresti lavorare prima su quelli e fare altri esercizi. Se non ci arrivi perché hai paura di rimanerci sotto allora il problema è il carico e dovresti calare.

Il box squat fa discorso a parte, va bene se usato in determinate situazioni come si diceva prima o per imparare a gestire carichi più alti di quelli che saresti in grado di tenere ma non deve mai essere un sostituto.

No.
Meglio fare lo squat profondo con il peso adeguato
perfetto

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Lo squat per definizione vede l'articolazione dell'anca scendere sotto a quella del ginocchio (rompere il parallelo), nel powerlifting questo è il criterio per definire l'alzata valida, nella pesistica olimpica si arriva praticamente culo a terra per altre ragioni ancora. Diciamo che in termini di allenamento muscolare fare un mezzo squat (squat al parallelo) non è che sia inutile, ma non è il modo migliore di sollevare del peso, se si vuole lavorare ad un angolo diverso da quello dello squat si può fare dell'altro, compreso lo stacco da terra che a mio avviso sul ciclismo ha ancora più transfert. Per tornare allo squat è bene non fare movimenti parziali perché muscoli e articolazioni non sono "pensati" per lavorare a metà, non fa bene in termini di forze di taglio, di mobilità, nemmeno di sviluppo della forza, infatti secondo la legge di Starling il potenziale di un muscolo è tanto maggiore quanto maggiore è lo stato di distensione delle fibre al momento in cui queste vengono reclutate, in sintesi se le fibre sono distese (movimento completo) avrò una quantità maggiore di ponti actina miosina e più forza potenziale, con le fibre a "metà movimento" ho meno ponti actina miosina disponibili per esprimere forza. Concetto un pò tecnico ma è così. IN conclusione se non si è capaci a fare uno squat ben fatto si può tranquillamente fare dell'altro con migliori risultati.
grazie per la completezza

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.421
Visita sito
Bici
bo
in alternativa a quanto sarebbero previsti esercizi neuromuscolari in bici?
inoltre, nel tuo caso specifico, non sei seguito? il preparatore dovrebbe valutare dove e quando...
sono seguito ma il giorno in cui faccio pesi varia in base agli altri allenamenti o gare, al meteo o altre variabili e di conseguenza non è facile trovare il momento giusto. Abbiamo provato a metterla di lunedi o venerdi che per me sono giorni di recupero ma poi comprometto la qualità nel giorno successivo, la cosa migliore per ora mi sembra essere farla dopo un giorno mediamente impegnativo in bici però in questo caso si arriva già muscolarmente affaticati

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sono seguito ma il giorno in cui faccio pesi varia in base agli altri allenamenti o gare, al meteo o altre variabili e di conseguenza non è facile trovare il momento giusto. Abbiamo provato a metterla di lunedi o venerdi che per me sono giorni di recupero ma poi comprometto la qualità nel giorno successivo, la cosa migliore per ora mi sembra essere farla dopo un giorno mediamente impegnativo in bici però in questo caso si arriva già muscolarmente affaticati
non sono un preparatore, ma metterla nei giorni di recupero mi sembra "folle"...la palestra (gambe) di fatto sostituisce un allenamento specifico, quindi invece di avere che ne so, un uscita con dentro delle partenze da fermo, sostituisci con la palestra + uscita in z2...(è solo un esempio, possibile, lo sopo è simile, non identico, ma si va sempre a lavorare sulla parte neuromuscolare) diverso il discorso per la parte superiore, che IMHO deve essere complementare, allora ok aggiuta in un giorno di recupero...
nel microciclo avrai sicuro due giorni di bici "impegnativi" seguenti, IMHO la palestra (gambe) "dovrebbe sostituisce" uno di questi allenamenti...è abbastanza normale, o dovrebbe esserlo, lavorare in condizioni di affaticamento...

chiaro che dipende dal periodo, in un periodo di tranzione come autunno /inverno è più facile, nel periodo "agonistico" sono apstti che vanno curati con maggior attenzione...

è un pour parler...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a mio avviso perche "confondi" quello che è preparazione da quello che è mantenimento.
in preparazione ci sta andare a lavorare di forza e dunque avere forti doms i giorni seguenti, in mantenimento dovresti limitare il numero di esercizi, e ovviamente peso e ripetute fatte . di solito il martedi forse è il giorno piu indicato dopo il recupero del lunedi, anche 30 40minuti di esercizi (squat affondi stacchi) possono essere sufficienti.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.551
1.421
Visita sito
Bici
bo
a mio avviso perche "confondi" quello che è preparazione da quello che è mantenimento.
in preparazione ci sta andare a lavorare di forza e dunque avere forti doms i giorni seguenti, in mantenimento dovresti limitare il numero di esercizi, e ovviamente peso e ripetute fatte . di solito il martedi forse è il giorno piu indicato dopo il recupero del lunedi, anche 30 40minuti di esercizi (squat affondi stacchi) possono essere sufficienti.
non so che dirti, seguendo le direttive del coach faccio in questo momento 5x 8 di squat e 5x10 di bulgarian più core, in 35 40 minuti me la cavo qiundi potrei inserilo anche dopo un qualsiasi allenamento ma il giorno dopo le gambe sono molto affaticate

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
non so che dirti, seguendo le direttive del coach faccio in questo momento 5x 8 di squat e 5x10 di bulgarian più core, in 35 40 minuti me la cavo qiundi potrei inserilo anche dopo un qualsiasi allenamento ma il giorno dopo le gambe sono molto affaticate

Comprensibile, è un lavoro ad alto volume tipico delle fasi di accumulo.
Ci sta che poi tu abbia le gambe a pezzi

• Mi piace
Reactions: LIUL

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dipende poi dal peso che applichi e la modalita di esecuzione nonche il rcupero, ma cmq ci sta che il giorno dopo , sei stanco e dolorante.

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
677
457
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Una alternativa potrebbe essere la leg press?

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Una alternativa potrebbe essere la leg press

Il passaggio da un multiarticolare con bilanciere a una macchina non la vedo una alternativa, la leg press potrebbe essere un complementare. Un alternativa allo squat può esser e lo stacco da terra (che se fatto bene contempla un forte elemento di spinta delle gambe) o un bulgarian squat ad esempio.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: moxin64

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
713
833
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Abbiamo già affrontato questo discorso, allenamenti più frequenti e "a buffer" con riserva di ripetizioni per ogni serie, ti alleni e sei sempre fresco. I DOMS sono normali le prime sedute poi si regolarizzano. Il bulgarian per i doms è terribile, se ti spacchi di bulgarian e squat nella stessa seduta è normale che il giorno dopo tu sia distrutto.

• Mi piace
Reactions: stambe

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il passaggio da un multiarticolare con bilanciere a una macchina non la vedo una alternativa, la leg press potrebbe essere un complementare. Un alternativa allo squat può esser e lo stacco da terra (che se fatto bene contempla un forte elemento di spinta delle gambe) o un bulgarian squat ad esempio.
nella scelta di una leg pressa da verticale a leg press da seduto a leg press macchinario o leg press verticale basculante basculante...tu quale opteresti ? (sicuro non ho azzecato neanche un nome) , in alternativa allo squat clasico ?