Esteticamente la Checkpoint purtroppo non mi diceva nulla

, ma mi rendo conto che sarebbe stato un mezzo più "capace" di questa Checkmate, almeno in ambito gravel alpino. Il borsello sottosella è stato un ripiego per non partire senza
attrezzi (e qualche cosa è anche nella borsa sul tubo orizzontale) , non ero minimamente organizzato

, vedo se magari trovo una soluzione per fissare qualche cosa sui due fori del tubo obliquo lato ruota anteriore, cosí potrei togliere il borsello sotto sella. Devo dire che comunque l'ho montato con più "leggerezza" rispetto alla BDC, dove invece mi viene l'orticaria quando mi avvicino alla BDC con il borsello in mano

Ho appena ricevuto un expander lungo per fare alcune prove con meno spessori, calcolo di togliere almeno 20mm per provare.. ma in tutta onestà è risultata particolarmente comoda in queste prime uscite.. devo provare.
Per il discorso rapporti sicuramente hai ragione, come scritto sopra sto infatti valutando se montare una corona più piccola, anche perchè comunque risulta essere molto lunga anche in pianura. Devo solo capire se per esempio montando una 38t al posto della 42t riesco ad usare un pignone in meno in salita, visto il salto 38t/46t del pacco pignoni. Per il momento ho deciso di sperimentare ancora così. Nel corso della prima uscita, quasi a fine giro e con gambe abbastanza cotte (giro di 85km e 2330m D+, fatto in 4:15.. mi sarei aspettato peggio viste le salite ripide iniziali), proprio prima di arrivare a casa ho deciso di prendere una forestale piuttosto dura, proprio per capire se, con una certa fatica nelle gambe, sarei riuscito a salire decentemente. Chiaramente ho dovuto usare il 42x46 (ma del resto lo si deve usare spesso nel ripido, il 42x38 é piuttosto lungo) ma ho superato le rampe al 14/16% in maniera