GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
Buonasera a tutti , vi presento la mia Berria Allroad HPR apex (tg s) , comprata una settimana fà circa dopo 8 anni di stop da qualsiasi tipo di bici , da ex "stradista" e grammomaniaco è un mondo completamente nuovo ma stupendo per quello che volevo fare, uscite piacevoli, sterrati ( infatti è già infangata ) e soprattutto zero stress da allenamenti , schede , misuratori e quant' altro ( che dopo anni di sacrifici mi avevano portato ad abbandonare la bici definitivamente ) . Detto ciò dovrei abbassare un paio di centimetri avanti e probabilmente alzare la sella di un centimetro ma piano piano ascoltando il mio corpo e i miei 10 kg in più ci vado cauto Allroad 1.jpg Allroad 2.jpg Allroad 3.jpg :-)xxxx

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
508
586
Visita sito
Bici
in attesa
No, ho già la GRX 810 che sto usando attualmente ed è la stessa usata per la serie 820; mi sta venendo il pallino di togliere l'anodizzazione nera e farla alluminio a vista. Corona e pacco pignoni li eredito dalla precedente bici.
Appena ho tempo mi metterò all'opera.

• Mi piace
Reactions: andry96

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Eccola qui, finalmente ho ricevuto anch'io la mia prima gravel.
Primissima esperienza in questo settore, e, dopo le prime 2 uscite, devo dire di essere rimasto a letteralmente a bocca aperta vedendo cosa si è in grado di fare con questa tipologia di bicicletta! Sicuramente sarà anche l'entusiasmo dettato dal giocattolo nuovo, ma sono veramente soddisfatto dell'acquisto.
Adesso mi devo dedicare alle impostazioni di fino (cambio sella e abbassamento manubrio), ma anche così è andata più che bene. Altra cosa da valutare sono forse i rapporti... sono salito ovunque (anche rampe al 15/16%), ma ammetto che si è al limite.. facilmente sarà necessaria una corona più piccola.

WhatsApp Image 2025-10-05 at 21.46.51.jpeg

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.635
988
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Primissima esperienza in questo settore, e, dopo le prime 2 uscite, devo dire di essere rimasto a letteralmente a bocca aperta vedendo cosa si è in grado di fare con questa tipologia di bicicletta! Sicuramente sarà anche l'entusiasmo dettato dal giocattolo nuovo, ma sono veramente soddisfatto dell'acquisto.
Adesso mi devo dedicare alle impostazioni di fino (cambio sella e abbassamento manubrio), ma anche così è andata più che bene. Altra cosa da valutare sono forse i rapporti... sono salito ovunque (anche rampe al 15/16%), ma ammetto che si è al limite.. facilmente sarà necessaria una corona più piccola.

Vedi l'allegato 502952
hai iniziato da una bici entry level! , tipo neopatentato prende la porche 911 ;-)

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.238
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso

Vedi l'allegato 502952
Complimenti , mezzo di livello top ! A quella cifra avrei scelto altro sempre in ambito race gravel , gusto personale , ma sei partito alla grande per la tua esperienza gravel !! Se uno puo , giusto iniziare gia con il meglio , eviti di stufarti dopo poco :) Buone pedalate !!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
hai iniziato da una bici entry level! , tipo neopatentato prende la porche 911 ;-)

Complimenti , mezzo di livello top ! A quella cifra avrei scelto altro , gusto personale , ma sei partito alla grande per la tua esperienza gravel !! Se uno puo , giusto iniziare gia con il meglio , eviti di stufarti dopo poco :) Buone pedalate !!

Assolutamente d'accordo con entrambi, senza dubbio anche troppo come mezzo..
Ma c'è da aggiungere che ormai conosco la bestia che è in me: se parto da un mezzo entry level o anche di media gamma, finisco per spendere il doppio in upgrade che nella pratica portano senza dubbio a pochi vantaggi, ma mi gratificano a livello personale. Per questo motivo ho deciso di partire da un mezzo che mi piace esteticamente e con un montaggio fatto come si deve in tutti i componenti, così da tenere a bada la scimmia.
Al momento sono veramente soddisfatto di come si comporta, e volutamente non l'ho pesata prima delle prime due uscite per non lasciarmi condizionare.. ho solo sbirciato al peso dei copertoni che monto adesso rispetto a quelli che uso su strada.. giusto per capire come mai la sento un po più lenta (ma nemmeno così drammaticamente) :-)xxxx

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.635
988
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
bhe, la bici è top, e leggendo le recenzioni on line avevo visto che è una delle migliori gravel in circolazione.
sinceramente anche io avrei fatto altro con questo budget, ma complimenti anche per la capacità tecnica di scegliere i giusti componenti.
Io la mia la modifico quando capisco piano piano le necessità....

alla fine in effetti ci sta anche una bici nuova, ma con questi prezzi poi dispiace anche buttarla giù per gli sterrati...

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
bhe, la bici è top, e leggendo le recenzioni on line avevo visto che è una delle migliori gravel in circolazione.
sinceramente anche io avrei fatto altro con questo budget, ma complimenti anche per la capacità tecnica di scegliere i giusti componenti.
Io la mia la modifico quando capisco piano piano le necessità....

alla fine in effetti ci sta anche una bici nuova, ma con questi prezzi poi dispiace anche buttarla giù per gli sterrati...
Sicuramente si va un po a gusti e sicuramente a tutti non piace ci mancherebbe.. io sono un pochino affezionato al marchio Trek in tutta onestà, non ho proprio guardato altro.
Per la scelta dei componenti ammetto che è stato un po un azzardo, non avevo mai provato nulla di tutto ciò, spero di rimanere soddisfatto anche nelle prossime uscite.
Qualche pensiero alla prima discesa me lo sono fatto.. ma in fondo si tratta di una gravel, quindi non deve spaventare una discesa sterrata .. e secondo me bisogna partire con l'idea che qualche graffietto sia del tutto normale in questo genere di bici...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.241
38.684
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Vedi l'allegato 502952
bel mezzo anche se a mio gusto meglio la checkpoint, anche solo per togliere il borsello sottosella :== e qualche spessore

per il resto sicuramente il cambio è tanta roba ma come dissi io non abbandonerei il mono da mtb per le salite infami

• Mi piace

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
bel mezzo anche se a mio gusto meglio la checkpoint, anche solo per togliere il borsello sottosella :== e qualche spessore

per il resto sicuramente il cambio è tanta roba ma come dissi io non abbandonerei il mono da mtb per le salite infami
Esteticamente la Checkpoint purtroppo non mi diceva nulla :cry , ma mi rendo conto che sarebbe stato un mezzo più "capace" di questa Checkmate, almeno in ambito gravel alpino. Il borsello sottosella è stato un ripiego per non partire senza attrezzi (e qualche cosa è anche nella borsa sul tubo orizzontale) , non ero minimamente organizzato :specc: :pork:, vedo se magari trovo una soluzione per fissare qualche cosa sui due fori del tubo obliquo lato ruota anteriore, cosí potrei togliere il borsello sotto sella. Devo dire che comunque l'ho montato con più "leggerezza" rispetto alla BDC, dove invece mi viene l'orticaria quando mi avvicino alla BDC con il borsello in mano :mrgreen:
Ho appena ricevuto un expander lungo per fare alcune prove con meno spessori, calcolo di togliere almeno 20mm per provare.. ma in tutta onestà è risultata particolarmente comoda in queste prime uscite.. devo provare.
Per il discorso rapporti sicuramente hai ragione, come scritto sopra sto infatti valutando se montare una corona più piccola, anche perchè comunque risulta essere molto lunga anche in pianura. Devo solo capire se per esempio montando una 38t al posto della 42t riesco ad usare un pignone in meno in salita, visto il salto 38t/46t del pacco pignoni. Per il momento ho deciso di sperimentare ancora così. Nel corso della prima uscita, quasi a fine giro e con gambe abbastanza cotte (giro di 85km e 2330m D+, fatto in 4:15.. mi sarei aspettato peggio viste le salite ripide iniziali), proprio prima di arrivare a casa ho deciso di prendere una forestale piuttosto dura, proprio per capire se, con una certa fatica nelle gambe, sarei riuscito a salire decentemente. Chiaramente ho dovuto usare il 42x46 (ma del resto lo si deve usare spesso nel ripido, il 42x38 é piuttosto lungo) ma ho superato le rampe al 14/16% in maniera ancora dignitosa.

• Mi piace
Reactions: jokerout

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.241
38.684
Brescia
Visita sito
Bici
Esteticamente la Checkpoint purtroppo non mi diceva nulla :cry , ma mi rendo conto che sarebbe stato un mezzo più "capace" di questa Checkmate, almeno in ambito gravel alpino. Il borsello sottosella è stato un ripiego per non partire senza attrezzi (e qualche cosa è anche nella borsa sul tubo orizzontale) , non ero minimamente organizzato :specc: :pork:, vedo se magari trovo una soluzione per fissare qualche cosa sui due fori del tubo obliquo lato ruota anteriore, cosí potrei togliere il borsello sotto sella. Devo dire che comunque l'ho montato con più "leggerezza" rispetto alla BDC, dove invece mi viene l'orticaria quando mi avvicino alla BDC con il borsello in mano :mrgreen:
Ho appena ricevuto un expander lungo per fare alcune prove con meno spessori, calcolo di togliere almeno 20mm per provare.. ma in tutta onestà è risultata particolarmente comoda in queste prime uscite.. devo provare.
mi riferivo al fatto che questa non ha il vano nel tubo obliquo che esteticamente e per comodità è un bel plus sulle gravel, eviti il borsello e ci sta parecchia roba
Per il discorso rapporti sicuramente hai ragione, come scritto sopra sto infatti valutando se montare una corona più piccola, anche perchè comunque risulta essere molto lunga anche in pianura. Devo solo capire se per esempio montando una 38t al posto della 42t riesco ad usare un pignone in meno in salita, visto il salto 38t/46t del pacco pignoni. Per il momento ho deciso di sperimentare ancora così. Nel corso della prima uscita, quasi a fine giro e con gambe abbastanza cotte (giro di 85km e 2330m D+, fatto in 4:15.. mi sarei aspettato peggio viste le salite ripide iniziali), proprio prima di arrivare a casa ho deciso di prendere una forestale piuttosto dura, proprio per capire se, con una certa fatica nelle gambe, sarei riuscito a salire decentemente. Chiaramente ho dovuto usare il 42x46 (ma del resto lo si deve usare spesso nel ripido, il 42x38 é piuttosto lungo) ma ho superato le rampe al 14/16% in maniera ancora dignitosa.
ci sta, imho la 40t è un buon compromesso, con il 40x10 fai dignitosamente velocità e hai una linea di catena decente in pianura, col il 38 forse è un pelo al limite ma ci può stare, non ho approfondito quanto sia scomodo il cambio corone su quel gruppo, sul grx il cambio da 40 a 36( per giri molto stupidi) dovendo mollare solo 4 viti della corona è immediato

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
mi riferivo al fatto che questa non ha il vano nel tubo obliquo che esteticamente e per comodità è un bel plus sulle gravel, eviti il borsello e ci sta parecchia roba
Sisi certo, intendevo dire che avevo valutato il vano porta oggetti e lo trovo una genialata, ma purtroppo nel complesso la Checkpoint non mi piaceva granché. Vediamo se riesco a fare qualche cosa sui punti di fissaggio che ho detto sopra, altrimenti mi terrò il borsello.. perchè su questa bici non vorrei rinunciare alla doppia borraccia.
ci sta, imho la 40t è un buon compromesso, con il 40x10 fai dignitosamente velocità e hai una linea di catena decente in pianura, col il 38 forse è un pelo al limite ma ci può stare, non ho approfondito quanto sia scomodo il cambio corone su quel gruppo, sul grx il cambio da 40 a 36( per giri molto stupidi) dovendo mollare solo 4 viti della corona è immediato
Su questo gruppo purtroppo bisogna fare attenzione perchè la lunghezza della catena è fondamentale (il cambio posteriore non ha alcuna regolazione), la catena di una determinata lunghezza copre 2 corone.. per esempio quella che monto attualmente da 118 maglie mi permetterebbe di montare la corona da 40 senza toccare altro, ma con la 38 per esempio dovrei togliere 2 maglie.
Il cambio corona sicuramente non sarà così pratico come nel tuo caso: bisogna smontare la guarnitura e con l'attrezzo apposito "svitare" la corona threaded mount, montare l'altra (senza attrezzi speciali) e rimontare la guarnitura... diciamo che non vorrei farlo, ma piuttosto vorrei cercare un buon compromesso sulla corona. Sarei curioso di provare con un rappporto 1:1 fino dove riesco a salire, che sarebbe appunto il 38x38.. se questo dovesse servirmi bene su una buona dose di salite, allora sarebbe una buona soluzione.. poi da li in avanti si va con l'ultimo rapporto.

• Mi piace
Reactions: andry96

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.238
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Per il discorso rapporti sicuramente hai ragione, come scritto sopra sto infatti valutando se montare una corona più piccola, anche perchè comunque risulta essere molto lunga anche in pianura. Devo solo capire se per esempio montando una 38t al posto della 42t riesco ad usare un pignone in meno in salita, visto il salto 38t/46t del pacco pignoni. Per il momento ho deciso di sperimentare ancora così. Nel corso della prima uscita, quasi a fine giro e con gambe abbastanza cotte (giro di 85km e 2330m D+, fatto in 4:15.. mi sarei aspettato peggio viste le salite ripide iniziali), proprio prima di arrivare a casa ho deciso di prendere una forestale piuttosto dura, proprio per capire se, con una certa fatica nelle gambe, sarei riuscito a salire decentemente. Chiaramente ho dovuto usare il 42x46 (ma del resto lo si deve usare spesso nel ripido, il 42x38 é piuttosto lungo) ma ho superato le rampe al 14/16% in maniera
Condivido che in casa Trek non c è di meglio della tua . Il gravel " scassato" alpino o similare....io lo lascio alle mtb . Strade bianche , asfalto e terreni compatti sono la casa x il gravel a mio gusto. E per quello la tua è al top

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.241
38.684
Brescia
Visita sito
Bici
Sisi certo, intendevo dire che avevo valutato il vano porta oggetti e lo trovo una genialata, ma purtroppo nel complesso la Checkpoint non mi piaceva granché. Vediamo se riesco a fare qualche cosa sui punti di fissaggio che ho detto sopra, altrimenti mi terrò il borsello.. perchè su questa bici non vorrei rinunciare alla doppia borraccia.
l'unica allora è il terzo portaborraccia con falsa borraccia o una borsa altrove
Su questo gruppo purtroppo bisogna fare attenzione perchè la lunghezza della catena è fondamentale (il cambio posteriore non ha alcuna regolazione), la catena di una determinata lunghezza copre 2 corone.. per esempio quella che monto attualmente da 118 maglie mi permetterebbe di montare la corona da 40 senza toccare altro, ma con la 38 per esempio dovrei togliere 2 maglie.
Il cambio corona sicuramente non sarà così pratico come nel tuo caso: bisogna smontare la guarnitura e con l'attrezzo apposito "svitare" la corona threaded mount, montare l'altra (senza attrezzi speciali) e rimontare la guarnitura... diciamo che non vorrei farlo, ma piuttosto vorrei cercare un buon compromesso sulla corona. Sarei curioso di provare con un rappporto 1:1 fino dove riesco a salire, che sarebbe appunto il 38x38.. se questo dovesse servirmi bene su una buona dose di salite, allora sarebbe una buona soluzione.. poi da li in avanti si va con l'ultimo rapporto.
si immaginavo che sia abbastanza più scomodo, per cambiare corona mi apre serva un attrezzo apposito, poi si potrebbe fare anche a guarnitura montata credo ma non mi pare comodissimo, sono d'accordo se possibile nel cercare il giusto compromesso, alla fine hai una buona spaziatura sui pignoni piccoli quindi sacrificando un po' il rapporto da discesa potresti stare sulla 38

• Mi piace