Pro stagione 2025

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.249
12.189
Udine
Visita sito

finalmente viene messo in discussione il fantomatico e inutile obbligo di correre in fila indiana. Obbligo che tra l’altro esiste solo in Italia, in tutti i paesi civili addirittura per i ciclisti in gruppo è raccomandata la doppia fila.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.249
12.189
Udine
Visita sito
Vinoukurov era stato investito da un auto riportando la frattura del femore. Era tornato in gara al Giro del Friuli e ora sta correndo in estremo oriente con la squadra world tour. Ma ha dichiarato che la paura dell’incidente gli è rimasta e in questi mesi li ha corso con un’insicurezza costante. Di qui la decisione di ritirarsi
 
Ultima modifica:

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.249
12.189
Udine
Visita sito
1759902620970.png

La classifica a squadre del triennio ormai sancisce il salvataggio impronosticabile, a inizio stagione, dell'astana e le difficoltà delle squadre francesi (il successo della Decathlon ha cannibalizzato l'intero movimento WT francese). Ormai mancano poche gare e la UnoX dovrebbe guadagnarsi gli inviti a tutte le gare WT, in linea e a tappe, e la Cofidis l'invito per le gare in linea. Intermarchè e Lotto dovrebbero unirsi in un unico team anche se nelle ultime settimane non ci sono state notizie e il tempo comincia un po' a stringere. L'arkea dovrebbe chiudere e l'attuale Israel Premier Tech ottenere la licenza WT.
E' possibile che a seguito dell'unione Intermarchè-lotto si liberi un posto nel World Tour e la UnoX raggiunga la categoria da subito. L'adesione al World Tour è comunque volontaria e non è detto che IPT e UnoX decidano di fare il salto di categoria che è impegnativo dal punto di vista finanziario e logistico. Correre 3 grandi giri invece di uno o due è un bel salto
 
Ultima modifica:

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.249
12.189
Udine
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: pavarik

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.497
23.749
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
...e comunque Merckx la 3 Valli l'ha vinta solo una volta :-x

Io, parlando seriamente, credo che ci sia un errore di base oggi come oggi.
Si tende a considerare Pogacar il nuovo Merckx, in realtà, per come stanno andando le cose, Merckx è stato un pre-Pogacar.

Calcolando le modifica nel mondo del ciclismo (globalizzazione e maggior bacino di ciclisti pro, "specializzazione" di alcuni......) fà più impressione ciò che stà facendo lo sloveno rispetto a quanto fatto dal belga.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.459
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Gli manca:
Milano - Sanremo
Parigi - Roubaix
Vuelta

poi non ho idea di quale motivazione può avere con un palmares del genere, forse inizierà a provare a vincerle tutte almeno due volte, tanto è già un pezzo avanti
Sanremo e Roubaix finché ci sarà un VdP di troppo, secondo me non le vince.
La Vuelta,basta che decida quando andare e dopo poche tappe la avrà già in saccoccia.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.808
45.122
100
dove capita
Visita sito
Merckx è stato un pre-Pogacar.
Calcolando le modifica nel mondo del ciclismo (globalizzazione e maggior bacino di ciclisti pro, "specializzazione" di alcuni......) fà più impressione ciò che stà facendo lo sloveno rispetto a quanto fatto dal belga.

beh, non saprei...Merckx comunque non correva contro nessuno ed ha vinto veramente l'impossibile.

La mia idea è che Merckx sia stato il più vincente della storia, ma non sempre il più dominante. Nel senso del modo in cui ha vinto. In tante gare non partivano tutti battuti se c'era Merckx, che tra l'altro ha fatto anche un bel tot di piazzamenti.
Ci sono stati altri corridori dominanti invece nella storia.
Sicuramente il Pogacar degli ultimi 2 anni. In cui appunto, tolte poche gare, vince con regolarità mostruosa e con azioni solitarie che non lasciano tanto spazio a "duelli" reali.
Quest'anno tolte Sanremo, Roubaix e Amstel (unica vera sorpresa) per il resto ogni volta che si è presentato al via ha vinto....(concediamogli lo "svarione" in Quebec...).

E da notare che Sanremo non l'ha vinta perché lo spirito santo ha tenuto un mano su MvdP sulla Cipressa e alla Roubaix si schiantato...
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.496
3.298
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Vedi l'allegato 502937

La classifica a squadre del triennio ormai sancisce il salvataggio impronosticabile, a inizio stagione, dell'astana e le difficoltà delle squadre francesi (il successo della Decathlon ha cannibalizzato l'intero movimento WT francese). Ormai mancano poche gare e la UnoX dovrebbe guadagnarsi gli inviti a tutte le gare WT, in linea e a tappe, e la Cofidis l'invito per le gare in linea. Intermarchè e Lotto dovrebbero unirsi in un unico team anche se nelle ultime settimane non ci sono state notizie e il tempo comincia un po' a stringere. L'arkea dovrebbe chiudere e l'attuale Israel Premier Tech ottenere la licenza WT.
E' possibile che a seguito dell'unione Intermarchè-lotto si liberi un posto nel World Tour e la UnoX raggiunga la categoria da subito. L'adesione al World Tour è comunque volontaria e non è detto che IPT e UnoX decidano di fare il salto di categoria che è impegnativo dal punto di vista finanziario e logistico. Correre 3 grandi giri invece di uno o due è un bel salto
Negli ultimi 3 anni Pogacar ha fatto da solo 31'000 punti UCI.
Praticamente da solo sarebbe la 13ma-14ma squadra world tour.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.496
3.298
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
beh, non saprei...Merckx comunque non correva contro nessuno ed ha vinto veramente l'impossibile.

La mia idea è che Merckx sia stato il più vincente della storia, ma non sempre il più dominante. Nel senso del modo in cui ha vinto. In tante gare non partivano tutti battuti se c'era Merckx, che tra l'altro ha fatto anche un bel tot di piazzamenti.
Ci sono stati altri corridori dominanti invece nella storia.
Sicuramente il Pogacar degli ultimi 2 anni. In cui appunto, tolte poche gare, vince con regolarità mostruosa e con azioni solitarie che non lasciano tanto spazio a "duelli" reali.
Quest'anno tolte Sanremo, Roubaix e Amstel (unica vera sorpresa) per il resto ogni volta che si è presentato al via ha vinto....(concediamogli lo "svarione" in Quebec...).

E da notare che Sanremo non l'ha vinta perché lo spirito santo ha tenuto un mano su MvdP sulla Cipressa e alla Roubaix si schiantato...
Merckx correva molti più giorni all'anno, 80-100 giorni di corsa tutti gli anni, Pogacar ne corre la metà
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.497
23.749
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
beh, non saprei...Merckx comunque non correva contro nessuno ed ha vinto veramente l'impossibile.

La mia idea è che Merckx sia stato il più vincente della storia, ma non sempre il più dominante. Nel senso del modo in cui ha vinto. In tante gare non partivano tutti battuti se c'era Merckx, che tra l'altro ha fatto anche un bel tot di piazzamenti.
Ci sono stati altri corridori dominanti invece nella storia.
Sicuramente il Pogacar degli ultimi 2 anni. In cui appunto, tolte poche gare, vince con regolarità mostruosa e con azioni solitarie che non lasciano tanto spazio a "duelli" reali.
Quest'anno tolte Sanremo, Roubaix e Amstel (unica vera sorpresa) per il resto ogni volta che si è presentato al via ha vinto....(concediamogli lo "svarione" in Quebec...).

E da notare che Sanremo non l'ha vinta perché lo spirito santo ha tenuto un mano su MvdP sulla Cipressa e alla Roubaix si schiantato...

Appunto, io una sensazione di dominio così, non me la ricordo proprio. Si, un qualche episodio sporadico nel passato può essere capitato (poi si è scoperto come mai), ma non con così imbarazzante continuità
 
  • Mi piace
Reactions: andry96