Alimentazione durante le uscite (part 3)

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.493
6.439
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
credo di essere uno dei pochi al mondo a cui la nutella non piace, mi piace solo il fondente minimo 80% meglio se al 100% senza burro di cacao. A Pordenone (che è la provincia più vicina a dove abito) c e in centro un laboratorio dove lo preparano e lo vendono ed è spettacolare.
siamo in 2, schifata dopo il primo assaggio da piccolo

• Mi piace
Reactions: Kicker

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
confermo effetto placebo miele vs gel :==

in realtà una differenza c'è, a parte il costo...quanti carbo si introducono...
Vedi l'allegato 502134
Vedi l'allegato 502135
Se capisco bene nel miele c’è un 20% (in peso) di acqua, giusto? Bisognerebbe capire a volume come siamo per capire se conviene in quei termini al gel homemade (anche se il discorso ha forse poco senso visto che non si ha controllo sul rapporto glucosio/frutrosio)

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.762
28.348
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se capisco bene nel miele c’è un 20% (in peso) di acqua, giusto? Bisognerebbe capire a volume come siamo per capire se conviene in quei termini al gel homemade (anche se il discorso ha forse poco senso visto che non si ha controllo sul rapporto glucosio/frutrosio)
da questo punto di vista credo non ci sia confronto, senza contare che, tendenzialemente, per chi non ama troppo il dolce stucchevole, usando le maltodestrine o correggendo con succo di limone, si riesce a gestire meglio quell'aspetto...
per il resto non mi pronuncio...mai fatti gel homemade :))):

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Uso spesso il miele al posto del gel visto che me lo portano e lo ho aggratis, se devi fare giri semplici e vuoi portarti carbo e stare sotto una certa quantità oraria conviene assolutamente il miele che oggettivamente è più buono. Si può congelare in caramelle molto piccole per l'estate. Il miele di castagno può essere alternato per cambiare un po il gusto dolce; usare soprattutto in caso di corse per la vita in mtb visto la presenza di orsi sempre più concreta :))):

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
238
178
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
confermo effetto placebo miele vs gel :==

in realtà una differenza c'è, a parte il costo...quanti carbo si introducono...
Vedi l'allegato 502134
Vedi l'allegato 502135
Ieri ho fatto il doppio Bernina (bellissimo con la prima neve). Non sono un missile anche perchè dopo un problema alla schiena non posso più spingere però quei 200 grammi di miele hanno fatto il loro sporco lavoro.
Quanto alle calorie credo di averle ampiamente disintegrate :)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.762
28.348
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma del destrosio da mettere in borraccia ed alternarlo al gel homemade, come lo vedete?
Mi scuso se ne avete già parlato.
destrosio è glucosio

in borraccia va bene con il solo problema della elevata osmolarità, quindi, al solito, in concentrazioni elevate potrebbe dare fastidi...
in altri termini, con le malto destrine potresti fare una concentrazione più elevata ed avere la stessa osmolarità...

tutto questo se, dato che va in borraccia, si vuole anche avere un po' di idratazione. altrimenti se diventa pura intergrazione glucidica il problema non si pone, si suppone che ci sia anche borraccia di sola acqua...
inoltre, come tutti i mono tipo di zucchero, va bene se si vuol rimanere entro i 60 g/h, altrimenti , come con le malto, va abbinato al fruttosio.

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
destrosio è glucosio

in borraccia va bene con il solo problema della elevata osmolarità, quindi, al solito, in concentrazioni elevate potrebbe dare fastidi...
in altri termini, con le malto destrine potresti fare una concentrazione più elevata ed avere la stessa osmolarità...

tutto questo se, dato che va in borraccia, si vuole anche avere un po' di idratazione. altrimenti se diventa pura intergrazione glucidica il problema non si pone, si suppone che ci sia anche borraccia di sola acqua...
inoltre, come tutti i mono tipo di zucchero, va bene se si vuol rimanere entro i 60 g/h, altrimenti , come con le malto, va abbinato al fruttosio.
OK grazie, vorrei portarmi nelle uscite lunghe due borracce con 60gr di destrosio ognuna e poi un po' di gel home made.
Nelle uscite brevi ma intense solo una borraccia con i soliti 60gr di destrosio.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.286
38.791
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
OK grazie, vorrei portarmi nelle uscite lunghe due borracce con 60gr di destrosio ognuna e poi un po' di gel home made.
Nelle uscite brevi ma intense solo una borraccia con i soliti 60gr di destrosio.
comunque non ha nulla meglio delle maslodestrine, solo lati negativi, men che meno usato in entrambe le borracce

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.286
38.791
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo