Ciclisti over 50 (vol.3)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.127
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Mi intrufolo nuovamente, visto che si parla di zone ed io ne so ben poco...
Per quanto mi riguarda, 53 anni (solo i più svegli lo avranno capito dal nick :mrgreen: ), io faccio particolare attenzione alla FC usando il Garmin come una sorta di contagiri ed evitando di esagerare per preservare il "motore" (consapevole che una tirata ogni tanto potrebbe far bene, proprio come per le auto/moto).
Rimango basito nel leggere molti di voi sparare numeri altissimi di FC media, che per il sottoscritto sarebbero insostenibili anche come massima!

Nel mio caso specifico, fino a 120/130 vado abbastanza tranquillo. Nel range 130-140 inizio a faticare mentre nel range 140-150 sono quasi al limite. Oltre i 150 è meglio che inizi a cercare un defibrillatore. Poche volte ci sono andato e, quando è accaduto, il Garmin mi ha dato qualcosa tipo 4 giorni di recupero. Una o due volte in skialp credo di aver raggiunto un picco massimo durante la gita di 162 bpm. Pochi istanti per fortuna, ma ero veramente sfatto.

Nota: con l'allenamento, a parità di prestazione ho FC più basse. Quando sono meno allenato, per fare la stessa gita devo spingere a bpm maggiori. Ho evidenza di questo soprattutto nell'escursionismo, attività che pratico da maggior tempo. Mi riferisco a camminate in montagna, assolutamente non corsa.

Riporto il giro in bdc di domenica, 90km per 1.200m d+ circa, in cui ho cercato di non distruggermi poichè il giorno prima avevo camminato in montagna per >1.500m d+.
Può andar bene un giro così? Anche volendo, non riuscirei a tirare di più. Non ho mai superato i 140, fc che ogni tanto supero in un breve giro dietro casa...

Vedi l'allegato 502965
Non mi sembra ci sia nulla di sbagliato…
Per quanto riguarda la frequenza cardiaca ognuno ha la sua

• Mi piace
Reactions: bob1972

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
hai anche evidenziato la mia frase ma non ne hai capito il senso: parlavo di dimagrimento, non di allenamento
poi sulla z2 ci sarebbe molto da dire perchè, per me, parlare di z2 in modo avulso da un piano di allenamento, generalmente polarizzato, è solo riempirsi la bocca di una parola senza averne capito tutto ciò che sta dietro
Io non ho parlato di Z2, ho solo chiesto cosa intendevi per "sfondarsi". L' allenamento di fondo permette di bruciare calorie e di costruire solide basi che saranno molto utili in futuro, quindi, almeno per me, è sempre stato utile fare molte ore. Oltretutto è piacevole. Non seguo nemmeno un "piano" e non sono seguito da nessuno perchè credo che per quel che devo fare sia inutile.
Poi che sia necessario mangiare un po' meglio è ovvio, comunque sto per mettermi a tavola, c' è la polenta con il gorgonzola e la fontina.
Mia moglie mi ha proibito di comprare ancora del gorgonzola, dice che poi sto male e assumo troppe calorie.......è incredibile come sia cambiata. :shock:

• Haha
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si dimagrisce con il deficit calorico, il vero problema come ottenerlo. Se consumo tanti zuccheri e poi non mangio, o muoio, o il corpo prenderà dei grassi per ripristinarli. Se consumo tanti grassi e poi mangio zuccheri, il corpo li trasformerà in grassi.
Io non credo a tutta questa differenza se nel deficit calorico brucio più grassi o più zuccheri.
Se faccio 300 km e poi mangio un bue muschiato, non dimagrisco.
Ora, la cosa è meno semplice così, perché bisogna trovare stratagemmi psicologici e mentali per creare un deficit calorico, per me è più facile se mi muovo un po' così da non stare sempre a stomaco completamente vuoto.
Delle volte mi trovo con qualcosa da mangiare in mano preso con il sistema periferico, senza pensare.
Sto rileggendo adesso che ho più tempo mentre aspetto la polenta.....
Non capisco cosa siano gli stratagemmi psicologici, l' unico stratagemma per stare un po' più attento è stato usare un' applicazione per conteggiare le calorie. Ho dovuto eliminare o sostituire qualcosa ma tutto sommato ha funzionato sia con me che con la vecchia.
Prova......provate.......vado a tavola.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Cambiando discorso, come o cosa acquistare per non avere perdita di pressione alle gomme quando si toglie la testa della pompa dalla valvola? Credo che la mia (decathlon) valga poco: eccola
Vedi l'allegato 502964
la pressione che perdi é solo quella del tubo della gomma, se la valvola della ruota funziona bene

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Se faccio 300 km e poi mangio un bue muschiato, non dimagrisco.
Io dalla seconda metà di un giro lungo, diciamo a partire dai 50km, mi motivo a rientrare pensando a cosa mi sbranerò una volta tornato a casa! Ultimamente vado di costata di brontosauro ma domenica, ad esempio, non avendo nessuno a casa ed essendo passata da poco l'ora di pranzo (=voglia di cucinare qualcosa ZERO), ho fatto una fermata tattica al Burger King vicino a casa! Io vado in bici e pratico attività fisica principalmente per star meglio e poter mangiare senza troppi impatti su peso e salute.

Delle volte mi trovo con qualcosa da mangiare in mano preso con il sistema periferico, senza pensare.
Uguale! Lavorando da casa poi è un attimo aprire il frigo e mangiare qualcosa. Io, però, vado di formaggi.
Ieri mia moglie ha portato a casa una fetta di gorgonzola quasi sciolto. Metà l'ho sbranata ieri per sfogare lo stress dopo una riunione, si mangiava con il cucchiaio, una delizia! Un poco l'ha mangiata la moglie ed oggi a pranzo era già terminata.
Sono 4 anni che dovrei fare le analisi del sangue ma faccio finta di niente...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Domani mattina chiama il tuo medico e chiedi la prescrizione per fare gli esami del sangue completi+ le urine. In seconda battuta chiedi di prescriverti anche una visita cardiologica. Non aspettare di star male........dai una svolta alla tua vita, una svolta come si deve.

Il cardiologo pochi giorni fa mi ha detto:" Lei sta già facendo il possibile per mentenersi in salute, controllo del peso e attività fisica......ci vediamo tra 3 anni".

• Mi piace
Reactions: bob1972

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
lo sbuffo che senti quando togli la testina della pompa non è l'aria che fuoriesce dalla valvola ma quella nel tubo della pompa che è, ovviamente, alla stessa pressione
in sostanza non hai perdite
Assolutamente no, cioè non solo. La rimetto su senza perdere aria e rilevo 1,5 atmosfere in meno al manometro.

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Infatti lo sbuffo di aria non esce dalla "ruota" ma dal tubo della pompa, lo stesso che fa quando usi il compressore per gonfiare le rutore della macchin aod altro. Anche perchè la valvola della bicicletta interviene quasi istantaneamente. La pressione si perde quando innesti, perchè premi la valvola e quest'aria non fuoriesce in ambiente ma va in realtà nel tubo di gonfiaggio.
È quel "quasi istantaneamente" che non mi funziona.
La testina della valvola rimane premuta da una punta dentro la testa azionata da quella leva esterna. ERRORE, VEDI P.S.
E quando estraggo non è solo l'aria nel tubo, anche la valvola canta, eccome!
O sbaglio (da decenni) la manovra di estrazione?

P.S. ho guardato la testa della pompa, lato per valvole bdc presta, non c'è nessuna punta che si muove, c'è dal lato valvole grosse auto-moto.
Nonvso proprio cosa sbaglio o cosa non va.

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Sto rileggendo adesso che ho più tempo mentre aspetto la polenta.....
Non capisco cosa siano gli stratagemmi psicologici, l' unico stratagemma per stare un po' più attento è stato usare un' applicazione per conteggiare le calorie. Ho dovuto eliminare o sostituire qualcosa ma tutto sommato ha funzionato sia con me che con la vecchia.
Prova......provate.......vado a tavola.
...a "sfondarti" di gorgonzola?
Ehm... qui ce n'è un altro... polenta e gorgo, polenta e tapüloñ, polenta concia, cinghiale e polenta (quest'ultimo a Oropa) avoglia...!!!

• Love
Reactions: ab.normal62

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.979
4.136
Piemonte
Visita sito
Io dalla seconda metà di un giro lungo, diciamo a partire dai 50km, mi motivo a rientrare pensando a cosa mi sbranerò una volta tornato a casa! Ultimamente vado di costata di brontosauro ma domenica, ad esempio, non avendo nessuno a casa ed essendo passata da poco l'ora di pranzo (=voglia di cucinare qualcosa ZERO), ho fatto una fermata tattica al Burger King vicino a casa! Io vado in bici e pratico attività fisica principalmente per star meglio e poter mangiare senza troppi impatti su peso e salute.

Uguale! Lavorando da casa poi è un attimo aprire il frigo e mangiare qualcosa. Io, però, vado di formaggi.
Ieri mia moglie ha portato a casa una fetta di gorgonzola quasi sciolto. Metà l'ho sbranata ieri per sfogare lo stress dopo una riunione, si mangiava con il cucchiaio, una delizia! Un poco l'ha mangiata la moglie ed oggi a pranzo era già terminata.
Tornando al tuo discorso delle pulsazioni, in teoria la famosa formula di Tanaka è solo un riferimento generale, e gli sportivi le soglie se le fanno tarare con metodi ben più scientifici, per cui ci sta che tu abbia le soglie diverse dalle mie, che sono a loro volta molto più basse di quelli di altri forumisti. Io quello che so è che quando "miglioro" riesco a tenere delle pulsazioni decisamente più alte senza distruggermi.

@VADABRUT uno lavora anche con il materiale che ha. Come tu per fare le grandi salite alpine che dici di odiare dovresti prendere l'auto, io per fare pianura, o entro in città, e scusami..., o prendo prima l'auto. L'unica cosa che posso fare è andare a casa di @Redbaron69 (non dico proprio dentro casa sua, nè) comunque avendo la colletta di cumiana di mezzo, salvo fare un pezzo di 489 che non mi piace. Anche in questo caso no piattume. Per cui mi sono abituato a fare o il giro della valle, che me la cavo con 3-400 m dsl suegiù, o le mie salite.
Ho finalmente trovato un posto dove mi rifanno la rmn ad alto campo in sedazione, io la sotto muoio, vediamo se piace al medico, ma sto pensando di cambiare "gruppo clinico". Ho troppo male, sono troppo bloccato, non riesco più a fare nulla da settimane e settimane. Anche dormire ...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.845
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
È quel "quasi istantaneamente" che non mi funziona.
La testina della valvola rimane premuta da una punta dentro la testa azionata da quella leva esterna.
O sbaglio (da decenni) la manovra di estrazione?
La punta dentro serve per premere la valvola shrader e aprirla: per la presta non va attivata (non girare la leva)

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.979
4.136
Piemonte
Visita sito
Sono le 3 di notte.. squilla il telefono:
l'uomo: se è per me non sono a casa
la moglie risponde: è a casa
lui: cosa ti ho detto cara !!
lei: era per me

:mrgreen:
Invece questa mi è capitata ieri
tel Buongionro è il sig ...mio nome e cognome esatti
si sono io
qui è la clinica koelliker di Torino, si deve presentare per il prericovero per l'operazione della cataratta
ehmm ..ma veramente io ci vedrei bene per ora
no ma è il sig mio nome e cognome esatti
eh si ma ho molto omonimi

poi con la data di nascita ci siamo capiti

• Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.162
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Assolutamente no, cioè non solo. La rimetto su senza perdere aria e rilevo 1,5 atmosfere in meno al manometro.
Quando si riattacca la pompa qualcosa si perde sempre, perché si va a premere sul frutto della valvola e questa fa uscire aria, però 1 Bar e mezzo non è poco

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
...a "sfondarti" di gorgonzola?
Ehm... qui ce n'è un altro... polenta e gorgo, polenta e tapüloñ, polenta concia, cinghiale e polenta (quest'ultimo a Oropa) avoglia...!!!
No, sono stato bravo, solo un etto e mezzo con un bel piattone di polenta, ma dentro c' era anche la fontina. Poi ero sazio, non riesco più a mangiare tanto come una volta.
Però domani mattina alle 9 ho la crostata in fabbrica :-§ che mangio prima degli allenamenti VDB ( è la versione antica dell' HIIT )
@VADABRUT uno lavora anche con il materiale che ha. Come tu per fare le grandi salite alpine che dici di odiare dovresti prendere l'auto, io per fare pianura, o entro in città, e scusami..., o prendo prima l'auto. L'unica cosa che posso fare è andare a casa di @Redbaron69 (non dico proprio dentro casa sua, nè) comunque avendo la colletta di cumiana di mezzo, salvo fare un pezzo di 489 che non mi piace. Anche in questo caso no piattume. Per cui mi sono abituato a fare o il giro della valle, che me la cavo con 3-400 m dsl suegiù, o le mie salite.
Mah...... non vi invidio, traffico, zero pianura, montagne.......avete già una bella voglia.
Ho finalmente trovato un posto dove mi rifanno la rmn ad alto campo in sedazione, io la sotto muoio, vediamo se piace al medico, ma sto pensando di cambiare "gruppo clinico". Ho troppo male, sono troppo bloccato, non riesco più a fare nulla da settimane e settimane. Anche dormire ...
E' una brutta situazione, ormai ci sei dentro da più di un anno, fossi in te cambierei. In una scala di comprensione da 1 a 10 credo di essere a -5 ma so che nella tua situazione avrei già tirato i remi in barca, non ho pazienza e soprattutto mi "costerebbe" troppo ricominciare.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Tornando al tuo discorso delle pulsazioni, in teoria la famosa formula di Tanaka è solo un riferimento generale, e gli sportivi le soglie se le fanno tarare con metodi ben più scientifici, per cui ci sta che tu abbia le soglie diverse dalle mie, che sono a loro volta molto più basse di quelli di altri forumisti. Io quello che so è che quando "miglioro" riesco a tenere delle pulsazioni decisamente più alte senza distruggermi.

Mi spiace di questa tua difficoltà di origine claustrofobica, credo. Ma a questo punto affronterei qualsiasi "selva oscura" psicologica pur di sapere e venirne fuori.
Se non ho disturbi rimando... non mi va di bazzicare ospedali, farmi code dal medico per l'impegnativa ecc... ma se sto male corro.
Per mia fortuna nei cunicoli tac o rmn posso anche addormentarmi, sono un pò mr Bean...

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
La punta dentro serve per premere la valvola shrader e aprirla: per la presta non va attivata (non girare la leva)
Esatto, l'ho visto dopo aver scritto il post.
Boh, sono io che non vado d'accordo con questa pompa?
Sono andato giù a far prove, a mezzanotte in punto, ma non c'era il fantasma...
A) devo inserire la testa lato presta e girare la leva lato shrader, se no l'aria esce dalla shrader v. Foto. 20251009_000209.jpg
B) finito di gonfiare, non esce, devo prima girare la leva in posizione neutra, ma in tal caso se non estraggo la testa in un millesimo di secondo il frutto (? il cappelletto della valvola, giusto?) rimane premuto dentro la testa e in 5 secondi la gomma va a zero, altro che perdere 1,5...
Cosa sbaglio?

Ultima modifica: