Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.868
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Bravo, la sensazione è quella, comprovata dal fatto che se riporto la leva in posizione neutra ma non estraggo immediatamente la testa della pompa, la gomma va a zero in 5 secondi!!!
La testa core della valvola resta premuta dentro la testa della pompa.
Ho provato ad inserire la testa pompa meno profondamente ma allora scappa via mentre gonfio.
La cambierò con altro modello, questa proprio non mi convince.
Forse anche le camere con valvola italiana andrebbero meglio, non dovrebbero avere questo inconveniente della Presta.

Prendi un innesto che sia avvita alla valvola e ti levi il pensiero. Se scappa via è perchè la guarnizione interna non tiene più, a trovarla è sostituibile anche quella

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Bravo, la sensazione è quella, comprovata dal fatto che se riporto la leva in posizione neutra ma non estraggo immediatamente la testa della pompa, la gomma va a zero in 5 secondi!!!
La testa core della valvola resta premuta dentro la testa della pompa.
Ho provato ad inserire la testa pompa meno profondamente ma allora scappa via mentre gonfio.
Seguo con molta attenzione poichè ho lo stesso problema, uguale uguale!
A me mancano proprio le basi: devo imparare a gonfiare una ruota senza perdere mezzo bar ogni volta che estraggo la pompa.
Io gonfio a 7 e mezzo bar lo perdo quando estraggo la testa dalla valvola (potrebbe essere solo l'aria nel tubo). Se inserisco nuovamente la testa, anche qui perdo altro mezzo bar e leggo 6.
Preciso che la mia pompa Lidl da 9,90€ ha una leva che devo necessariamente aprire per inserirla e, se non la chiudo una volta inserita la valvola, la ruota si sgonfia istantaneamente.
Devo essere super rapido anche per toglierla. Qui posso forzare e toglierla con la leva chiusa, un solo breve "pssssst" ma non mi piace molto poichè dove forzare.

Continuo a seguire.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
le presta sono le migliori
volendo al decathlon vendono testa pompa come ricambio: https://www.decathlon.it/p/testina-di-gonfiaggio-pompa-bici-easy/_/R-p-353029?mc=8873795
Io ho questa e mi trovo bene.. sia per gonfiare bdc sia mtb:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Premetto che sulla pressione gomme sono decisamente paranoico. Lo sono in moto e per la bici credo sia ancora più importante.
Per la moto io ho un manometro di precisione (classe precisione 1,6) con fondoscala 4 bar (l'errore di misurazione è proporzionale a fondo scala del manometro). Io mi comporto così: gonfio con il compressore ad un valore decisamente superiore al desiderato, guardando sul manometro del compressore. A questo punto uso il manometro di precisione e sgonfio fino ad ottenere la pressione desiderata.

Un manometro dedicato per la bici potrebbe essere la soluzione sia per la scarsa precisione del mio (pompa Lidl) sia per eventuali perdite valvola/attacco.

Voi usate un manometro dedicato?

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Eppure ho sempre scritto cosa mangio prima, durante e dopo l' allenamento o le poche corse che faccio.......
Era riferito al fatto che tu dici che ieri andavano come oggi.. e già qui non è vero, il motivo/i viene ben descritto in quel video, come vedi sono cambiate molte cose tra le quali anche i mezzi che, inutile ribadirlo, sono più performanti.
Non fossilizzarti solo sul discorso alimentazione che, da quel che ho compreso, per le tue esigenze pare sia abbastanza in linea con ciò che vuoi ottenere anche perchè tu facendo gare a circuito brevi hai bisogno di altro rispetto ai pro che gareggiano magari per giorni o si fanno una Parigi-Nizza a tutta.

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
No.. perchè la controprova l'ho fatta con manometro elettronico della Continental, quando gonfio con la pompa a 4 bar il manometro di precisione mi da 3,89 quindi ci siamo quasi.. ecco perchè gonfio a 4,1 circa per avere poi effettivi 4 che è la mia ideale e personale pressione di guida dove trovo sia comfort che il giusto rendimento.
Quindi una volta provato poi ci si regola con la classica pompa.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.979
4.136
Piemonte
Visita sito
Premetto che sulla pressione gomme sono decisamente paranoico. Lo sono in moto e per la bici credo sia ancora più importante.
Per la moto io ho un manometro di precisione (classe precisione 1,6) con fondoscala 4 bar (l'errore di misurazione è proporzionale a fondo scala del manometro). Io mi comporto così: gonfio con il compressore ad un valore decisamente superiore al desiderato, guardando sul manometro del compressore. A questo punto uso il manometro di precisione e sgonfio fino ad ottenere la pressione desiderata.

Un manometro dedicato per la bici potrebbe essere la soluzione sia per la scarsa precisione del mio (pompa Lidl) sia per eventuali perdite valvola/attacco.

Comunque questo robo non è male
è a vite (DA NON PERDERE), ha un'ottima autonomia, lo carichi di rado, non puoi usarlo però in casa il mattino presto mentre la famiglia dorme. Precisione ? Speriamo.

Che figata questi ....

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.161
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Gomme da 23 gp4000 sul muletto e da 25 michelin endurance pro4 sulla Bianchi. Pressione necessaria in base al mio peso sarebbe rispettivamente 8,5 e 8.
Mì fermo a 7,5 per entrambe.
michelin oltretutto dice di non superare 7,5...
La leva nella posizione come in foto mi permette di gonfiare, se la giro verso la valvola l'aria esce dalla shrader e non si gonfia nulla.
Metti le Schwalbe click valve e hai risolto i tuoi problemi :-)xxxx

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Comunque questo robo non è male
...
è a vite (DA NON PERDERE), ha un'ottima autonomia, lo carichi di rado, non puoi usarlo però in casa il mattino presto mentre la famiglia dorme. Precisione ? Speriamo.
La versione cinese del mio Bosch che uso per moto e auto.
Ho provato con la bici con adattatore Presta ma non funziona, non si apre la valvola. Ovviamente la svito eh...
Pressione misurata molto precisa, coincide con l'RDC visualizzata sul cruscotto della moto e questo mi basta.
1760013671083.png

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
La versione cinese del mio Bosch che uso per moto e auto.
Ho provato con la bici con adattatore Presta ma non funziona, non si apre la valvola. Ovviamente la svito eh...
Pressione misurata molto precisa, coincide con l'RDC visualizzata sul cruscotto della moto e questo mi basta.
Vedi l'allegato 503031
Molto strano...di solito,con l adattatore da te mostrato funzionano benissimo..

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Era riferito al fatto che tu dici che ieri andavano come oggi.. e già qui non è vero,
Non ho mai scritto una cosa del genere. Che mi piacesse di più il ciclismo anni '90 e i Corridori di quell' epoca credo di averlo scritto, le corse erano anche più belle da vedere e c' erano molti più Atleti a potersi giocare la vittoria. Oggi le gare sono di una monotonia assurda, non partecipo nemmeno alle discussioni qui sul forum.
il motivo/i viene ben descritto in quel video, come vedi sono cambiate molte cose tra le quali anche i mezzi che, inutile ribadirlo, sono più performanti.
Di nuovo sui mezzi ? Madò che barba...... a me probabilmente non cambierebbe nulla ...... ad alti livelli probabilmente hanno dei vantaggi.
Non fossilizzarti solo sul discorso alimentazione che, da quel che ho compreso, per le tue esigenze pare sia abbastanza in linea con ciò che vuoi ottenere anche perchè tu facendo gare a circuito brevi hai bisogno di altro rispetto ai pro che gareggiano magari per giorni o si fanno una Parigi-Nizza a tutta.
Mah......guarda, all' interno dell' altra discussione, quando ho scritto le quantità di pasta o riso che mangio prima di una gara, hanno risposto che sono troppo basse, che mi sto mangiando i muscoli e via dicendo. Eppure in totale, tra riscaldamento e gara faccio circa 90 km. Non è che mangio tanto di più quando faccio i giri "lunghi", dovrei solo aumentare le marmellatine in caso di intensità maggiore. Sabato probabilmente andrò a fare la Castagnola, Bocchetta e l' Alpino, non so quale sia il dislivello ma mangerò come al solito, porterò via solo una barretta e una Zuegg in più.
Non fare sempre il paragone con i Professionisti, hanno 40 anni di meno, fanno solo quello e viaggiano a tutt' altra andatura. Io sono solo un semplice amatore come tanti altri.

Adesso però, dopo tutto sto pippone, mi mangio il budinazzo in santa pace.

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Non fare sempre il paragone con i Professionisti,
Ma non è un paragone con i professionisti, oltre che improprio sarebbe oltre modo stupido, li si prende a simbolo perchè loro portano tutto all'estremo.. bici comprese :-)xxxx
E comunque se lo hai ascoltato bene.. non puoi dire di non aver avuto informazioni utili che magari in buona parte già sapevi ma sentirlo dire da chi con quell'argomento ci lavora è una conferma ulteriore.

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
OT:
lo sapevate ?

Screenshot 2025-10-09 alle 15.03.30.png

Considerando poi che dietro a questi ci sono grandi gruppi di investimento.. si può capire perchè tanti governi e capi di stato piegano le orecchie.
Ma forse a voi poco interessa.. nel mio caso invece mi sento come stritolato :roll:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma non è un paragone con i professionisti, oltre che improprio sarebbe oltre modo stupido, li si prende a simbolo perchè loro portano tutto all'estremo.. bici comprese :-)xxxx
E comunque se lo hai ascoltato bene.. non puoi dire di non aver avuto informazioni utili che magari in buona parte già sapevi ma sentirlo dire da chi con quell'argomento ci lavora è una conferma ulteriore.
Uno dei due ragazzi è quello che parla insieme ad un altro preparatore, ascolto sia loro che tanti altri perchè c' è sempre qualcosa da imparare. Ci sono anche molti video in inglese che guardo con interesse, ma rimango dell' idea che per me, ingurgitare tutta quella roba, mi farebbe fermare più volte sotto i ponti a :cac: oltre a spendere una barca di soldi in gel, ciucciotti e cose del genere. Quando sono in giro, se capisco che le gambe cominciano a fare "Giacomo Giacomo", preferisco fermarmi a prendere una fetta di torta o un panino con il salame...... non mi corre dietro nessuno, non devo prendere punti Uci e non ho orari da rispettare.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.554
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
OT:
lo sapevate ?

Vedi l'allegato 503034

Considerando poi che dietro a questi ci sono grandi gruppi di investimento.. si può capire perchè tanti governi e capi di stato piegano le orecchie.
Ma forse a voi poco interessa.. nel mio caso invece mi sento come stritolato :roll:
...purtroppo si e se noti chi produce farmaci ha sempre compagnie ch eproducono alimenti...fatti na domand ae ti dai una risposta, prima ti avveleno e poi ti curo (servizio di Iacona di alcuni anni fa)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Molto strano...di solito,con l adattatore da te mostrato funzionano benissimo..
Ho provato ora con l'adattatore su una gomma smontata: funziona benissimo!
Ho provato quindi sui cerchi montati con camera cinese in TPU e devo avvitare a fondo l'adattatore sulla valvola. Così funziona.

Per la cronaca: se gonfio a 6,2 con la pompa, collegando dopo il compressore/manometro mi dà 5,5.
Devo capire se lo scarto è costante o proporzionale con la pressione. Premesso che non ho ancora capito bene a quanto dovrei gonfiare i nuovi PZeroRace da 28mm per il mio peso di 84 kg in ordine di marcia.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.456
6.554
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Oggi finalemnte dopo non poche peripezie ho inauguarato la Gravel, e devo dire ch eè veramente divertente. Il telaio su strada lo sentivo un pò pesante e lento sugli spostamenti, in realtà in fuoristrada ti da sicurezz ae stabilità. E' molto silenziosa ed è quello che volevo, in mezzo ai boschi non mi andav adi sentire rumori di ruota libera modello campagnolo, che apprezzo in strada ma non dove il silenzio è più importante.
Il cambio è meccanico e funziona molto bene, molto preciso e rapido, il monocorona devo dire ch emi ha lasciato un pò di stucco, ha una rapportatuta 40 e 11-50, e pensavo di andare su per i muri, adirittura pensavo fosse esagerato, invece su salite di sterrate davant ianche qualcosa di più piccolo non guastava, ma in ogni caso sali agevole. Su strada invece ti sembra poco, ma in realtà devo cambiare io e non paragonarla alla stradale. Il telaio è ottimo, senti poco le vibrazioni e fuori strad aeè preciso. L'ho montata tutta in carbonio tranne le ruote ch esono in alluminio, leggere e comode, I freni li ho maggiorati, prevedeva un 160 ed ho messo i 180, la frenata ovviamente deve farsi ma graduale e forte quando serve. Manubrio sono stato cazziato perchè ho messo un 40, troppo stretto, in realtà a me piace ed è molto comodo, sella, quella che avevo sull'altra, anch'essa in carbonio, complessivamente ampiamente sotto i 10 kg ed è divertentissimo buttarti su strada e sterrato senza problemi. Il giro che ho fatto ha salite non estreme, massimo sui 13-15% ma mi sono divertito parecchio, capisco perchè vadano così tanto, ed in mezzo ai boschi una favola, silenzio e stop.
Gli sterrati in foto sono la parte belle, all'intero del bosco ci sono guadi e passaggi ben più complessi.
20251009_123712.jpg 20251009_124551.jpg 20251009_124606.jpg 20251009_125139.jpg 20251009_125146.jpg 20251009_125150.jpg 20251009_123739.jpg 20251009_123746.jpg 20251009_123756.jpg

Allegati

• 20251009_123726.jpg
    20251009_123726.jpg
    439,3 KB · Visite: 7
  • 20251009_123741.jpg
    20251009_123741.jpg
    474,2 KB · Visite: 6
  • 20251009_123752.jpg
    20251009_123752.jpg
    502 KB · Visite: 5

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si ce l'hai già detto e ridetto tanto da averci sfrantumato i maroni (poi fa nulla se quando scriviamo noi che pedaliamo tanto per.. ci dici che ci siamo arresi :mrgreen: )

Perchè la prendi sempre sul personale ? ;nonzo%
Eccomi, ho appena chiuso la pagina RAI, non c' era più niente da vedere.....

Ma cosa intendi/intendete quando dite che la prendo sul personale ? Io sono qui tranquillo, faccio quello che mi piace fare, esco un po' con tutti e mi diverto pure......non capisco...... oggi ho persino migliorato di nuovo il mio tempo sulla mia storica salita di riferimento e sono vicinissimo al tempo di 15 anni e oltre fa...... forse potrei anche migliorarlo...... insomma, sono felice e contento, cosa potrei volere di più ? La bernarda !