Gare Tadej Pogačar anche campione europeo

vadopianovunque

Pedivella
17 Aprile 2017
301
171
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Dai, era solo un diverso punto di osservazione.
Che sia forte non lo scopro oggi, ma che non abbia sfruttato la scia della moto ho qualche dubbio.
Ripeto, non sarebbe cambiato nulla sulla salita successiva...

23 Ottobre 2015
7.172
4.644
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Dai, era solo un diverso punto di osservazione.
Che sia forte non lo scopro oggi, ma che non abbia sfruttato la scia della moto ho qualche dubbio.
Ripeto, non sarebbe cambiato nulla sulla salita successiva...
Questo dubbio mi è venuto pure a me, ma l’ho guardato più volte, aveva sì la moto a 10 m, ma gli altri erano a meno di 10 m da lui, quindi con doppia scia davanti, ma perdevano comunque.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Se guardi la telemetria (strava) nella discesa prima della rotonda andava a 89 kmh, ha fatto la rotonda a 70 e iniziato il segmento in piano a 68 facendo i 3.5 km a 60 di media.
Niente di impossibile visto a quanto andava in discesa e magari con un pelo di vento a favore.
Mettetevi in pianura a 60kmh, anche con leggero vento a favore, e provate a tenerli.

Oserei dire che il 98% dei ciclisti a 60kmh in pianura non ci arriva nemmeno in volata

23 Ottobre 2015
7.172
4.644
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Mettetevi in pianura a 60kmh, anche con leggero vento a favore, e provate a tenerli.

Oserei dire che il 98% dei ciclisti a 60kmh in pianura non ci arriva nemmeno in volata
Verto, mica ho detto che ci riescono tutti.
Si perla dei migliori ciclisti al mondo, non di amatori.
È partito lanciato a 70 kmh in piano e ha fatto 3.5 km a 60 di media, non mi sembra una cosa impossibile per un pro, visto le medie che fanno su intere tappe

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.186
12.836
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
È partito lanciato a 70 kmh in piano e ha fatto 3.5 km a 60 di media, non mi sembra una cosa impossibile per un pro, visto le medie che fanno su intere tappe

e quelle degli ultimi 10km nelle tappe per velocisti.....

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Il record mondiale dell’inseguimento su pista è di 4’ per fare 4km…in condizioni atmosferiche ideali/neutre. E parliamo di record del mondo fatto da fresco da corridore da 84kg con forza difficilmente equiparabile.

23 Ottobre 2015
7.172
4.644
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Il record mondiale dell’inseguimento su pista è di 4’ per fare 4km…in condizioni atmosferiche ideali/neutre. E parliamo di record del mondo fatto da fresco da corridore da 84kg con forza difficilmente equiparabile.
Il record del mondo ha partenza da fermo e scatto fisso, quanto si guadagna partendo già lanciati a 70 kmh e potendo usare i rapporti che si vuole?
E con vento a favore, che in un velodromo non c’è?
Alla fine ha guadagnato 10” su un gruppetto dove si sono guardati un po’ troppo, non 1’.

Ultima modifica:

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.515
3.340
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr

Il problema non è tanto fare i 60km/h, è difficile andare via in discesa come Pogacar vero, ma è molto facile lasciare quei 3 o 4 mt di distanza in una discesa e diventa difficile per chi è dietro colmare il buco quando quello davanti mena ai 60 perchè chi insegue deve fare i 65! Sappiamo che la resistenza dell'aria aumenta al quadrato della velocità.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Scusa, e quindi? Cosa vorresti dire?

ho riportato la realtà ne più ne meno
Il record del mondo ha partenza da fermo e scatto fisso, quanto si guadagna partendo già lanciati a 70 kmh e potendo usare i rapporti che si vuole?
E con vento a favore, che in un velodromo non c’è?
Alla fine ha guadagnato 10” su un gruppetto dove si sono guardati un po’ troppo, non 1’.

Il record del mondo non lo fai dopo 150km di gara e mentre sei in fuga sapendo di dover poi fare altri 20km a 50kmh da solo

Bond

Pignone
6 Giugno 2008
217
261
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HD
Ieri Pogi ha fatto in allenamento l'ultima salita del Lombardia (Ganda) che 2 anni fa in gara aveva percorso in 22'41".
Ieri ci ha messo 22'04" (dati Strava).
Oggi in pausa pranzo ho voluto togliermi uno sfizio e sono partito con la e-mtb (Scott Strike, non "truccata") in modalità TURBO ed ho tentato l'assalto.
Ho tenuto 170 bpm medi e son salito praticamente a tutta.
Giusto per contestualizzare sono il classico amatore ciclo-esaurito da 15.000km/anno, attualmente in uno stato di forma per me vicino all'ottimale.

Il mio tempo Strava sul segmento è stato 22'53".

Devastante.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
E il senso di riportare i dati del record del mondo dell'inseguimento su pista in questa discussione?
No così giusto per capire...

semplice, riportare alla realtà chi pensa che andare a 60kmh di media per 3,5kmh in quella fase di gara (e poi continuare a spingere forte per altri 20km) sia perfettamente normale solo perché sono dei prof.
ebbene no, non è normale ed é un qualcosa di estremamente straordinario anche per i professionisti. Quanto straordinario? Per dare l’idea ho riportato i dati riferiti ad un record mondiale su sforzo massimale della durata di 4min “one shot”.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
semplice, riportare alla realtà chi pensa che andare a 60kmh di media per 3,5kmh in quella fase di gara (e poi continuare a spingere forte per altri 20km) sia perfettamente normale solo perché sono dei prof.
ebbene no, non è normale ed é un qualcosa di estremamente straordinario anche per i professionisti. Quanto straordinario? Per dare l’idea ho riportato i dati riferiti ad un record mondiale su sforzo massimale della durata di 4min “one shot”.
Con partenza da fermi

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Con partenza da fermi

Come già scritto, il record del mondo non è stato fatto dopo 150km di gara nel mentre di in fuga sapendo di dover poi fare altri 20km a 50kmh da solo.
E chi lo ha fatto il record pesa quasi 20kg in più con una potenza e massa muscolare teoricamente di altra portata.

Forse non è chiaro che se uno fa 3km a 60kmh di media a fine gara sarebbero sufficiente due compagni di squadra che fanno il buco per vincere praticamente 8/10 degli arrivi in pianura anche nel world tour.