Comunque: giusto stamattina uscivo dal parco di monza con la famiglia,
qui.
Eravamo in bici ma stavamo attaversando sulle strisce pedonali, quindi con le bici a mano, insieme ad altre sei o sette persone.
Arriva,da Vedano verso il centro di Monza,
una mandria di ciclisti della domenica: lycra, carbonio, calzini aero, tutto il pacchetto. E passano, in una quindicina, con il rosso pieno, a tutta velocità, facendo il pelo ad un vecchietto col cane e costringendo noi a fermarci in mezzo al vialone.
Per chiarire quando dico "col rosso pieno": arrivavano da destra, e viale Brianza lì ha due corsie per senso di marcia. Il vecchietto, con noi dietro, era a metà dell'attraversamento quando questi idioti sono passati a tutta.
Ecco, probabilmente sono off-topic, e sicuramente mi direte "eh ma io non faccio così". Resta il fatto che queste testedicazzo hanno messo in pericolo altri utenti della strada, che gente così dalle mie parti la incontri spessissimo, e che loro sono convintissimi di non aver fatto chissachè, in fondo non hanno tirato sotto nessuno, no?
E io, che ragiono da cittadino e da utente della strada, non da pedone, guidatore di monopattino ciclista, scooterista, motociclista, automobilista (tutti ruoli in cui sono o sono stato) continuo a credere che finchè anche i ciclisti non rispetteranno le regole, la guerra del titolo sarà anche colpa loro.