Ciclisti over 50 (vol.3)

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.445
10.914
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Oggi in giro ho visto un bel po' di ciclisti con lo zainetto... non tanto vicino Milano, ma nella Bergamasca forse la metà della gente lo aveva. Immagino quelli col giro lungo avessero (avessimo) tutti il problema che la mattina si barbella dal freddo e poi nel pomeriggio si gira a maniche corte...

Bel giro lungo, ma alla diga di Trezzo, dove pensavo di fermarmi a mangiare i miei panini, c'era una sagra; vabbé, meglio così che la salita a stomaco pieno fa male, anche se corta

Ultima modifica:

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.127
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
No problem, oggi ho attuato una mia idea masochistica che frullava in testa da tempo ma non ero mai pronto. Mia moglie, alla fine, mi ha dato l'aut aut dicendomi: "noi andiamo al mare (con la figlia) ugualmente, se ti va raggiungici".
Così sono partito da casa in direzione Spotorno. Pensavo di optare per l'alternativa più semplice, ovvero lo stradone di fondovalle fino a Ceva e poi salire da lì a Montezemolo.
Ho poi scelto di percorrere le Langhe anche se con maggiore d+ e sviluppo salendo da Alba, giro molto simile a quello che avevi fatto anche tu. Per non farmi mancare nulla, mi sono perso anche per le strade in mezzo ai campi di Villastellone, allungando ovviamente il giro! :mrgreen:
Alla fine ho macinato 156 km per 1.600m d+: veramente un bel giro, anche se ad andatura molto tranquilla come mio solito. Sono veramente soddisfatto, per tutto: lunghezza giro per me record, buon dislivello e per essere passato dalle bellissime strade delle Langhe che normalmente percorro in moto! In mezzo a quei saliscendi, ho patito meno che sul piattume!
Dopo Millesimo, comunque, ancora diversi pezzi in salita. Divertentissimi i tratti in discesa: con le gomme che ho montato mi trovo veramente bene e mi sento più sicuro.

Dimenticavo: grazie per il tuo consiglio! Sono partito con maglia estiva ed intimo (termica leggera) con maniche lunghe + inutile gilet smanicato acquistato ieri. Al mattino ci saranno stati 6-7 gradi con una nebbiolina gelida. Poi sono stato benissimo. Giornatona veramente al top, stanco ma felice. Ora mi faccio morire nel letto e domani "esco la moto"! Diversamente, avrei usato la canotta da truzzo, senza maniche lunghe.

Vedi l'allegato 503457

Vedi l'allegato 503458

Vedi l'allegato 503459

Qui la famosa "Fontana Azzurra" a Bossolasco, ottima!

Vedi l'allegato 503460

La partenza con un clima non proprio invitante...

Vedi l'allegato 503461

Vedi l'allegato 503462

Il meritato relax e defaticamento

Vedi l'allegato 503463

Incazzatissimo! Non l'ho trovato e, nel dubbio, gli ho rigato l'auto! :mrgreen:
E bravo… Ormai sei pronto…

Colazione alla DAF??

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.158
20.259
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Oggi in giro ho visto un bel po' di ciclisti con lo zainetto... non tanto vicino Milano, ma nella Bergamasca forse la metà della gente lo aveva. Immagino quelli col giro lungo avessero (avessimo) tutti il problema che la mattina si barbella dal freddo e poi nel pomeriggio si gira a maniche corte...

Bel giro lungo, ma alla diga di Trezzo, dove pensavo di fermarmi a mangiare i miei panini, c'era una sagra; vabbé, meglio così che la salita a stomaco pieno fa male, anche se corta
O magari solo perché andavano a vedere il Lombardia...

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.979
4.135
Piemonte
Visita sito
Allora.. rispiego per la 10ma volta, il mio problema è si dato da una sordità neurosensoriale ma proprio per questo il disturbo maggiore è dato dal recruitment* indi per cui rumori forti e molesti sono decisamente per me una vera e propria tortura !!

*Il recruitment uditivo è un fenomeno in cui piccoli incrementi dell'intensità di un suono producono un aumento sproporzionatamente grande della sensazione sonora percepita. Questo "rinforzo" della percezione è causato da una lesione delle cellule ciliate nella coclea e si manifesta come una perdita di linearità nella relazione tra la vera intensità dello stimolo e la loudness soggettiva. Il recruitment è un sintomo caratteristico delle ipoacusie cocleari.

Spero di essere stato chiaro una volta per tutte e chiarisco che per questo motivo non posso indossare apparecchi acustici di qualsiasi tipo :-(
Nemmeno per smorzare i rumori esterni ?

• Wow
Reactions: golias

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.094
3.635
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Si solo, una. Con l'adattatore 100g giusti, vedi mio post sopra.
Con la piccola su copertoncino da 28mm arrivi a 6bar.

Vedi l'allegato 502765
Interessante questa tabella: infatti io la uso da quando avevo i 25, la bomboletta da 16 gonfiava anche troppo. Invece ora, coi 28, mi è capitato di forare e con la bomboletta mi sembrava un pochino sgonfia (peso 85kg, gonfio il posteriore a 7), tant'è che mi sono poi fermato dopo una 30ina di km a gonfiare con la pompa di un compagno di uscita.

Comunque io mi porto dietro l'adattatore e 2 bombolette CO2: una nella falsa borraccia e l'altra in tasca. Oltre a 2 camere d'aria e ad una mini pompa, che mi serve proprio per le emergenze (una volta sono andato a usare l'adattatore e non funzionava, si era rotto l'attacco della valvola)

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.094
3.635
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Si questo è un buon periodo, novembre dicembre anche meglio ma devi trovare la giornata assolata e coprirti il giusto.
La mattina adesso freschetto (13-14 gradi) si parte con una maglia e pantaloncini mezza stagione, manicotti anche leggeri e smanicato antivento che poi man mano toglierai se la temperatura si alza (ma dipende da quanto spingi ovviamente)
Infrasettimanale meglio.. nel week c'è ancora movimento dato anche dalle giornate assolate e tiepide, la maggior parte va aggiro per pranzo quindi in quel lasso di tempo il traffico scema ma poi riprende verso le 16, io cmq non parto mai presto.. in genere verso le 9,30-10 per trovarmi sulla sponda Veronese col sole.
Ok...grazie delle info...
Lungo il percorso ci sono posti che consigli per fermarsi a mangiare (uno spuntino...non ristorante ma tipo chiosco o simili...) direi da Riva o Torbole in avanti....comunque in versante Veronese facendo il giro orario partendo da Peschiera..
E una vita che non faccio la Gardesana (anni 90 in moto..) e non so piu come siano le strutture di questi lunghi...
o-o

• Mi piace
Reactions: loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Ok...grazie delle info...
Lungo il percorso ci sono posti che consigli per fermarsi a mangiare (uno spuntino...non ristorante ma tipo chiosco o simili...) direi da Riva o Torbole in avanti...
Ieri al ritorno sponda bresciana mi sono fermato qui ed ho bevuto un ottimo caffè e magnato una brioche al cioccolato buonissima e mi sa che fanno anche panini o da mangiare, sarebbe a Limone del garda e se parti da Peschiera sei a circa metà strada:

Quando faccio il giro mi fermo sempre ad un distributore a Riva che fa degli ottimi panini.. questo:

Perchè ho provato a fermarmi un paio di volte in posti diciamo più intriganti ma oltre ad essere cari si mangia così cosà.. niente da ricordare per capirci.

Ma quando pensi di fare il giro ?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ieri al ritorno sponda bresciana mi sono fermato qui ed ho bevuto un ottimo caffè e magnato una brioche al cioccolato buonissima e mi sa che fanno anche panini o da mangiare, sarebbe a Limone del garda e se parti da Peschiera sei a circa metà strada:

Quando faccio il giro mi fermo sempre ad un distributore a Riva che fa degli ottimi panini.. questo:

Perchè ho provato a fermarmi un paio di volte in posti diciamo più intriganti ma oltre ad essere cari si mangia così cosà.. niente da ricordare per capirci.

Ma quando pensi di fare il giro ?
Stavo valutando prossima settimana...ma devo dare un occhiata al meteo oltre ai miei impegni..

• Mi piace
Reactions: golias

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Allora.. rispiego per la 10ma volta, il mio problema è si dato da una sordità neurosensoriale ma proprio per questo il disturbo maggiore è dato dal recruitment* indi per cui rumori forti e molesti sono decisamente per me una vera e propria tortura !!

*Il recruitment uditivo è un fenomeno in cui piccoli incrementi dell'intensità di un suono producono un aumento sproporzionatamente grande della sensazione sonora percepita. Questo "rinforzo" della percezione è causato da una lesione delle cellule ciliate nella coclea e si manifesta come una perdita di linearità nella relazione tra la vera intensità dello stimolo e la loudness soggettiva. Il recruitment è un sintomo caratteristico delle ipoacusie cocleari.

Spero di essere stato chiaro una volta per tutte e chiarisco che per questo motivo non posso indossare apparecchi acustici di qualsiasi tipo :-(

Si scherza eh!!!

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Oggi giretto tranquillo, anche se non voluto, per queste due fantastiche orette ringrazio, Grohe il dio delle docce, whirlpool il dio dei frigoriferi, Eolo dio dei venti.... Ariston dea delle caldaie non pervenuta :yoga:
Hai dimenticato Ignis la dea del freddo!:-)xxxx