automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.693
10.739
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Bah da local mi ero già espresso a riguardo, per me è un progetto con tanta fuffa e che all'atto pratico è solo l'ennesima attrazione turistica inutilizzabile (senza considerare i problemi di sicurezza e paesaggistici che vengono messi in evidenza nell'articolo)
Guarda non abitando li frequento il Garda solo per svago e tra un po' di ostracismo e un po' di difficoltà tecniche mi sa che avere un percorso ciclabile che segua ininterrottamente e in sicurezza tutto il lago sarà un'utopia!

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.693
10.739
Brescia
Visita sito
Bici
Guarda non abitando li frequento il Garda solo per svago e tra un po' di ostracismo e un po' di difficoltà tecniche mi sa che avere un percorso ciclabile che segua ininterrottamente e in sicurezza tutto il lago sarà un'utopia!
Se hai fatto il tratto di "Ciclopedonale" sospesa di Limone ti sarai anche accorto che in bici è praticamente inutilizzabile...

• Mi piace
Reactions: NEWNIRONE13

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se hai fatto il tratto di "Ciclopedonale" sospesa di Limone ti sarai anche accorto che in bici è praticamente inutilizzabile...
Ho sempre voluto farlo ma non ci sono mai riuscito! Mi rendo conto che non è semplice fare un anello ininterrotto di 140km.....

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se mi parcheggi il suv(o qualunque altra auto, anche una smart) in divieto di sosta, in doppia fila, sui parcheggi disabili, sulla ciclabile, sulle strisce pedonali, sulle fermate autobus, sui marciapiedi ecc...ecc.. la tua pigrizia limita eccome la libertà e la mobilità degli altri.
Anche degli altri automobilisti, che si ritrovano costretti in ingorghi per colpa degli incivili che mollano la macchina dove gli pare pur di non fare 2 passi.
ovviamente credo che siamo tutti d'accordo su questo (ma che sicuramente almeno una volta nella vita per esempio ci siamo fermati a bordo strada con la nostra auto "limitando la libertà altrui").

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
ovviamente credo che siamo tutti d'accordo su questo (ma che sicuramente almeno una volta nella vita per esempio ci siamo fermati a bordo strada con la nostra auto "limitando la libertà altrui").
Fermata di pochi secondi per far scendere o salire un passeggero si, ma altrimenti per soste più lunghe non la lascio MAI parcheggiata a cazzo, fortunatamente non ho problemi a farmi 2 passi(ma anche 5-600 metri a piedi se serve), e parcheggiare decentemente.
Posso capire anziani o disabili(se non trovano il parcheggio a loro riservato), ma quando vedo persone giovani e in salute mollare regolarmente l'auto in divieto di sosta e fermata(o peggio ancora sulla ciclabile, sulle strisce pedonali, sui marciapiedi ecc..), per soste di svariati minuti, quando hanno parcheggi regolari a 100 metri(o anche meno) di distanza, mi girano i coglioni, fossi un vigile urbano li multerei senza pietà!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
L'articolo racconta michiate, la denuncia per lesioni la può fare, giustamente, anche senza morire...
Purtroppo questi articoli raccontano sempre minchiate....ma una volta che una volta che dicano "l'automobilista ha torto marcio" come se si dovesse, anche in minima misura, giustificare l'automobilista......

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.693
10.739
Brescia
Visita sito
Bici
Avete ragione.....andare in fila indiana può essere pericoloso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ci sono un paio di frasi che (con un po' di malizia, lo ammetto) mi fanno riflettere sul comune sentire nei confronti dei ciclisti in questo articolo, e poi ho voglia di rompere le palle:
- "...per non occupare troppo spazio sulla carreggiata." Della serie, questi erano bravi e al loro posto, non in mezzo alle palle come fanno di solito.
- "Entrambi i ciclisti indossavano regolarmente il caschetto." Non sono mai uscito senza casco ma sotto sotto qui si insinua il dubbio che sia obbligatorio secondo il Cds

Visto che i danni per la signora non sembrerebbero troppo seri direi che a me sembra un buon motivo per il marito per chiedere il divorzio :mrgreen:

• Haha
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Ci sono un paio di frasi che (con un po' di malizia, lo ammetto) mi fanno riflettere sul comune sentire nei confronti dei ciclisti in questo articolo, e poi ho voglia di rompere le palle:
- "...per non occupare troppo spazio sulla carreggiata." Della serie, questi erano bravi e al loro posto, non in mezzo alle palle come fanno di solito.
- "Entrambi i ciclisti indossavano regolarmente il caschetto." Non sono mai uscito senza casco ma sotto sotto qui si insinua il dubbio che sia obbligatorio secondo il Cds

Visto che i danni per la signora non sembrerebbero troppo seri direi che a me sembra un buon motivo per il marito per chiedere il divorzio :mrgreen:
Ho condiviso l'articolo con mia moglie...... appena arrivo a casa vi scriverò il suo punto di vista :mrgreen:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
A Londra, come racconta The Standard, l'uso delle biciclette «è aumentato del 57% in due anni.

Nel frattempo in Italia...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
A Londra, come racconta The Standard, l'uso delle biciclette «è aumentato del 57% in due anni.

Ti stupisce :mrgreen: ?

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.693
10.739
Brescia
Visita sito
Bici
A prescindere dalla bischerata, multe fino ad 800€?!? mi sembra una cifra ragionevole e proporzionale all'ingombro e disagio creato...tipo auto in doppia fila 100k€? :))):

Speriamo sia d'esempio e di buon auspicio anche per il belpaese :yoga:
Nonostante io abiti fuori città negli ultimi anni ho notato che soprattutto nel periodo estivo non sono più l'unico pazzo che si sposta in bici per andare al lavoro, da cosa dipenda non lo so ma speriamo che il trend resti questo...più gente si sposta in bici prima la politica si vedrà costretta ad affrontare il tema, speriamo in modo migliorativo whisp

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Ovunque in europa si faccia di tutto per incentivare l'uso della bici invece in Italia....si multano di 800€ i ciclisti perché legano le bici a un palo, mentre se fai i 90 con limite 50 te la cavi con una multa da 173 a 694€, in un certo senso ha ragione Vannacci....."Il Mondo al Contrario" !!!!!!!

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
295
354
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Nonostante io abiti fuori città negli ultimi anni ho notato che soprattutto nel periodo estivo non sono più l'unico pazzo che si sposta in bici per andare al lavoro, da cosa dipenda non lo so ma speriamo che il trend resti questo...più gente si sposta in bici prima la politica si vedrà costretta ad affrontare il tema, speriamo in modo migliorativo whisp
Io vado al lavoro in bici tutto l'anno (tranne quando diluvia fin dal mattino), mi faccio 23+23km. Se fossero tutti nel traffico di Milano e hinterland sarebbe troppo stressante, fortunatamente gran parte del percorso è in ciclopedonali e parchi. Ecco come si incentivano gli spostamenti dolci, con infrastrutture e cambiamento culturale.

E ovviamente parcheggi protetti e sicuri, altro che 800 eur di multa per aver legato la bici al palo....

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Ti stupisce :mrgreen: ?
No, infatti. E credo che tutti si aspettassero questi dati, anche perché è sotto gli occhi di ognuno di noi tutti i giorni: non servono statistiche o report per capire che siamo molto lontani non solo dai modelli altrui, ma anche siamo lontani da una qualsiasi fase di cambiamento: in Italia il cambiamento (che potrebbe avere cifre incoraggianti ma non definitive), non lo abbiamo mai intrapreso.

Tre cose da quell'articolo dobbiamo prendere come punti di riferimento:
- il bike sharing se fatto bene e ben organizzato, può funzionare. In Italia è stata una Caporetto, bici buttate nei fossi, nelle fontane, etc. In molte città il servizio è naufragato e le aziende hanno smesso di investirci.
- Logisticamente anche città complesse come Londra e altre capitali e città importanti stanno investendo con successo su una mobilità alternativa. Città, dobbiamo dire, in cui sicuramente già i trasporti pubblici funzionano meglio che da noi. Se ci sono riusciti loro, in realtà tutt'altro che facili, in Italia con le dovute eccezioni/limitazioni date dalle città storiche con certe caratteristiche urbanistiche, perché non riusciamo a fare anche solo il 50% di quanto fanno loro?
- le scelte delle persone. Alla base di tutto in altre nazioni, sono gli utenti stessi della strada ad aver modificato le loro scelte ed i loro comportamenti, e le bici elettriche hanno aiutato, cosicché puoi vedere il dirigente, il manager, in giacca e cravatta su ebike che arriva al lavoro senza sudare come avesse fatto una tappa del Tour. Queste persone indubbiamente hanno fatto tale scelta perché si sentono più tutelate, ci sono servizi, infrastrutture, andare in bici anche in città come Londra non è percepito come un rischio. Da noi i sondaggi dicono il contrario.

Quindi arriviamo ad un punto morto: ci sarebbero sicuramente persone disposte a cambiare e far partire un movimento, molte però sono frenate dal non sentirsi sicure, e alla fine preferiscono stare in coda in macchina in situazioni cittadine piuttosto che rischiare l'osso del collo in bici. Tralasciamo quelli che prendono la macchina anche solo per andare a compare le sigarette a 100 mt. da casa, quelli fanno parte di una categoria che non cambierà mai, ma non sono tutti così.

Se qualcuno a livello centralizzato non ci mette la buona volontà per progettare e realizzare un sistema, spingendo le bici, il bike sharing, etc., e limitando gli spazi alle auto (perché una cosa non è realizzabile senza l'altra), nessuno si metterà un caschetto e si butterà nella giungla di asfalto. E perché dovrebbe?!?

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.406
1.393
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Speriamo sia d'esempio e di buon auspicio anche per il belpaese :yoga:
Nel giro di pochi anni una fascia non trascurabile della popolazione non sarà in grado di permettersi un'automobile, o se ce l'avrà sarà uno dei tanti usati (già ora molto ambiti) che saranno giocoforza sempre più chilometrati e quindi da "salvaguardare" per gli usi importanti (viaggi lunghi, necessità di carico) invece che per il commuting.

• Mi piace
Reactions: bach7 and Marmuel