TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sei dall'altro lato rispetto a me, come è quella parte di litoranea?

Da Taranto a Porto Cesareo sono circa 80Km, quindi se c'è tempo ci esce una bella pedalata di 160Km.

Interamente sul mare, a parte qualche ondulazione è piatta, d'estate impraticabile per il traffico dei bagnanti ma fuori stagione è deserta, asfalto decente, la faccio sia con la bdc che con la TT, mi piace perché in molti tratti è selvaggia, unici problemi i cani (ma non sempre) e il vento perenne che in certe occasioni e con le ruota alte dà fastidio.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Da Taranto a Porto Cesareo sono circa 80Km, quindi se c'è tempo ci esce una bella pedalata di 160Km.

Interamente sul mare, a parte qualche ondulazione è piatta, d'estate impraticabile per il traffico dei bagnanti ma fuori stagione è deserta, asfalto decente, la faccio sia con la bdc che con la TT, mi piace perché in molti tratti è selvaggia, unici problemi i cani (ma non sempre) e il vento perenne che in certe occasioni e con le ruota alte dà fastidio.
Altro lato invece riesci a fare anche del dislivello, su e giù.
Non mi sono mai azzardato a portare la tt più che altro per il vento.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mese di Settembre 2025

corsa 121km
bici 848km
nuoto 51km
palestra 6h20'

gare: 1 (triathlon sprint)

tot. 54h34'

un po' meno del previsto, a causa di un problema fisico (contrattura lombare)

posso dire che sei il norvegese "del gruppo"?!?!?!?! :== o-o
come quantità di volumi.......

bravo davvero, perchè ci vuole sempre gran motivazione e testa per sostenere certi volumi

• Mi piace
Reactions: gipsy

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
Visita sito
Bici

Altro lato invece riesci a fare anche del dislivello, su e giù.
Non mi sono mai azzardato a portare la tt più che altro per il vento.

Beh, io stò a metà, siamo perfetti! :mrgreen:

A parte tutto, nella punta più meridionale, di dislivello ne viene sempre fuori facilmente, peccato che si faccia "solo" su strappetti corti e cattivi. Di salite lunghe non ne ho memoria.
Fino a quest'anno mi sono sempre accontentato di pedalare in MTB (prestata da un amico).
Se il 2026 dovessi rifare distanze fino al 70.3 credo che continuerò con quella. Altrimenti.....

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Beh, io stò a metà, siamo perfetti! :mrgreen:

A parte tutto, nella punta più meridionale, di dislivello ne viene sempre fuori facilmente, peccato che si faccia "solo" su strappetti corti e cattivi. Di salite lunghe non ne ho memoria.
Fino a quest'anno mi sono sempre accontentato di pedalare in MTB (prestata da un amico).
Se il 2026 dovessi rifare distanze fino al 70.3 credo che continuerò con quella. Altrimenti.....
dove sei? Anche io in realtà sono di base a metà.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
posso dire che sei il norvegese "del gruppo"?!?!?!?! :== o-o
come quantità di volumi.......

bravo davvero, perchè ci vuole sempre gran motivazione e testa per sostenere certi volumi
adesso mi sto facendo seguire da un osteopata, per risolvere questi piccoli acciacchi, in modo da poter fare di nuovo volumi degni di tale nome :mrgreen:

Vittozz

Novellino
12 Giugno 2025
20
4
22
Senigallia
Visita sito
Bici
Mass
Ieri sprint a peschiera (prima volta assoluta), tanta voglia di gareggiare di nuovo, sta volta distanza olimpica. Cosa mi consigliate come primo olimpico (no lago), verso maggio/giugno con magari poco dislivello

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Ieri sprint a peschiera (prima volta assoluta), tanta voglia di gareggiare di nuovo, sta volta distanza olimpica. Cosa mi consigliate come primo olimpico (no lago), verso maggio/giugno con magari poco dislivelloconsiglio questo far 2 settimane
come già scritto varie volte STRA consiglio questo fra 2 settimane https://www.qualitry.it/versilia/ - timing e location perfette. Mare, arte, cucina a Pietrasanta e scannellata in Versilia - what else ?

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Oggi il fido Garmin sballava la distanza run di quasi un 10%. Percorso certificato, essendo l'anello che faccio da sempre sotto casa... che i russi stiano hackerando il sistema Galileo ? ,,, meglio darsi al solo glonass ?? cmq strano, chissà come mai.

successo di nuovo....
prima lo dicevo per scherzo, ma visti i casini internazionali, può essere che abbiano ridotto volutamente la precisione dei GPS ad uso civile

?

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Domenica insieme ad un amico abbiamo deciso di prendere una "scorciatoia" tra il 18% e 20% di pendenza giusto per vedere se riuscivamo a farla. È stato divertente ma a piedi forse avremmo fatto prima.

Cmq continua il mio periodo di "forma ingiustificata", nel senso che rieasco a spingere un pò di più e per molto più tempo (niente di che a numeri assoluti).
Speriamo che duri o sia un miglioramento "acqusiito".

Intanto sto ancora valutando come sarà la mia prossima stagione sportiva, se ancora un full oppure max 70.3 (ma dovrei almeno correre più forte per divertirmi, nuoto meglio lasciare stare), oppure niente e regalarmi un bel full tra 2 anni per festeggiare l'M50

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
70.3 (ma dovrei almeno correre più forte per divertirmi, nuoto meglio lasciare stare), oppure niente e regalarmi un bel full tra 2 anni per festeggiare l'M50
è il mio programma teorico /desiderata : anno prossimo 2 medi , provando un challenge e magari una maratona, e nel 27 full - ma è lunga ;)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
è il mio programma teorico /desiderata : anno prossimo 2 medi , provando un challenge e magari una maratona, e nel 27 full - ma è lunga ;)
il 70,3 a mio parere rimane una distanza equilibrata per chi vuole fare "lungo" perchè con la giusta preparazione ti permettere di andare forte, relativamente alle capacità.
Il full è un altro discorso, soprattutto alla mia età è giusto per finirlo al meglio e "godersi" la preparazione che quella è il vero viaggio.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
Visita sito
Bici
il 70,3 a mio parere rimane una distanza equilibrata per chi vuole fare "lungo" perchè con la giusta preparazione ti permettere di andare forte, relativamente alle capacità.
Il full è un altro discorso, soprattutto alla mia età è giusto per finirlo al meglio e "godersi" la preparazione che quella è il vero viaggio.

Tutti me lo dicevano ed io non ci davo peso, ma devo confermare che, per me, preparare il 70.3 di Cervia è stata un esperienza esaltante.
Vedere il percorso fatto, ripensare a tutti i sacrifici, i miglioramenti, le difficoltà, i passi indietro.........è stato emotivamente molto forte per me.

Poi, certo, la finish line ti dà una carica pazzesca, ma io, forse, nel momento prima del suono del mio bip, ho sentito l'emozione più grande

Per questo, la voglia di cimentarsi in un full, è sempre più crescente :yoga:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Tutti me lo dicevano ed io non ci davo peso, ma devo confermare che, per me, preparare il 70.3 di Cervia è stata un esperienza esaltante.
Vedere il percorso fatto, ripensare a tutti i sacrifici, i miglioramenti, le difficoltà, i passi indietro.........è stato emotivamente molto forte per me.

Poi, certo, la finish line ti dà una carica pazzesca, ma io, forse, nel momento prima del suono del mio bip, ho sentito l'emozione più grande

Per questo, la voglia di cimentarsi in un full, è sempre più crescente :yoga:
ecco, la preparazione per il full però richiede molto molto di più (se fatta correttamente).
Diciamo che il senso di "viaggio" ti viene dopo quando ormai sei alla gara, a volte hai più un senso di "ma che cazz..."

poi, metto le mani avanti, per viaggio non intendo viaggio interiore etc etc e cose da post di facebook, intendo un impegno costante per arrivare con i compiti fatti.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
Visita sito
Bici
ecco, la preparazione per il full però richiede molto molto di più (se fatta correttamente).
Diciamo che il senso di "viaggio" ti viene dopo quando ormai sei alla gara, a volte hai più un senso di "ma che cazz..."

poi, metto le mani avanti, per viaggio non intendo viaggio interiore etc etc e cose da post di facebook, intendo un impegno costante per arrivare con i compiti fatti.

Si si beh, son ben conscio che il full richiederebbe molto ma molto di più, ma mi affascina il percorso che ci sarebbe da fare, più che la gara vera e propria in sè

• Mi piace
Reactions: NormaJean

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
... io intanto, finita la stagione della triplice, son partito con le gare di ciclocross.
figata ! io ho provato assetto gravel sulla bdc endurance questa estate, totalmente hooked alla disciplina. Adesso metterò anche cerchi media altezza, 2-3 belinate e alternerò autunno/inverno tra TT , rulli e lunghi in gravel con qualche gara ( partenza alla francese e tratti cronometrati ) . Mi piace molto, e torno con entusiasmo a fare tracciati che facevo con la full anni fà - forse per questo cado spesso. 2 volte con danni superficiali ma comunque botte ai gomiti. a 48 anni no bello.
( chiedo consiglio ) conviene metterci scarpe e pedali dedicati per favorire sgancio e deambulazione in tratti ostici o "sticaz" ?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
figata ! io ho provato assetto gravel sulla bdc endurance questa estate, totalmente hooked alla disciplina. Adesso metterò anche cerchi media altezza, 2-3 belinate e alternerò autunno/inverno tra TT , rulli e lunghi in gravel con qualche gara ( partenza alla francese e tratti cronometrati ) . Mi piace molto, e torno con entusiasmo a fare tracciati che facevo con la full anni fà - forse per questo cado spesso. 2 volte con danni superficiali ma comunque botte ai gomiti. a 48 anni no bello.
( chiedo consiglio ) conviene metterci scarpe e pedali dedicati per favorire sgancio e deambulazione in tratti ostici o "sticaz" ?
pedali spd e scarpe da mtb oppure flat e scarpe da trail. scarpe da strada assolutamente no. almeno per me