Allenamento in palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Secondo me ci sono alla base alcune incomprensioni, proverò a spiegarmi diversamente perché non è sempre semplice da remoto: innanzitutto quando parlo di sviluppo del distretto superiore non intendo dire che vada ricercata ipertrofia come nel bodybuilding, ma semplicemente che la muscolatura profonda del tronco (glutei, quadrato dei lombi, erettori spinali, addominali, anche il pavimento pelvico e diaframma), debbano sviluppare forza di pari passo con il distretto inferiore. Siccome questo avviene naturalmente lavorando bene negli esercizi multiarticolari che richiedono stabilizzazione del peso nello spazio (squat e stacco da terra in particolare anche nelle loro varianti), non ha senso portare tali esercizi su una macchina che da un lato li priva di una componente fondamentale, dall'altro spesso risulta perfino lesiva perché offre traiettorie biomeccanicamente non congeniali al corpo, consentendo come aggravio di caricare più peso di quello che si potrebbe gestire in quanto è proprio la capacità di stabilizzare il carico (che viene bypassata dalla macchina) ad essere l'anello debole che ci dice dove fermarci. Se poi ignori questo limite ti fai male anche a corpo libero naturalmente ma io parlo di allenarsi con criterio non a caso.
Comunque qualche trazione alla sbarra, un pò di panca, dip alle parallele non sono male per completare, il tronco c'é, serve e renderlo ipertrofico non è un impresa facile come molti credono, quindi niente paura che con due o tre sedute alla settimana magari periodizzate durante l'anno non diventate Franco Columbu, vi fa solo che bene allenare anche il tronco.
Detto questo @sepica ti piace la Smith machine falla, non sono l'evangelizzatore del bilanciere libero.
non capisco perche pensiate, che io sono contro.... io articolo solo il vostro pensiero , ed infatti ho premesso che il tronco va sicuramente allenato, quello che dico, è che "impossibile" per noi ciclisti adeguare il tronco ai pesi che spingiamo con le gambe anche per un impegno temporale che ci "distrae" dall'allenarsi e allora,usiamo la scorciatoia , ovvero le macchine. Mi hai dato una risposta anche piu articolata di altri che condivido in pieno, pero si capisce anche quanto tu sia lontano dall'uso delle macchine...che aiuterebbero anche a prevenire tanti infortuni,
vabeh dai .... ci siamo chiariti.....chissà

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
828
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
non capisco perche pensiate, che io sono contro.... io articolo solo il vostro pensiero , ed infatti ho premesso che il tronco va sicuramente allenato, quello che dico, è che "impossibile" per noi ciclisti adeguare il tronco ai pesi che spingiamo con le gambe anche per un impegno temporale che ci "distrae" dall'allenarsi e allora,usiamo la scorciatoia , ovvero le macchine. Mi hai dato una risposta anche piu articolata di altri che condivido in pieno, pero si capisce anche quanto tu sia lontano dall'uso delle macchine...che aiuterebbero anche a prevenire tanti infortuni,
vabeh dai .... ci siamo chiariti.....chissà

1) non solo non è impossibile adeguare il tronco al peso che spingi ma è NECESSARIO affinché tale spinta non venga dispersa.

2) la questione temporale semmai gioca a favore dello squat a corpo libero perché alleni contemporaneamente la spinta della catena cinetica che ti interessa e la stabilizzazione con risparmio di tempo su esercizi complementari

3) ti ho spiegato per filo e per segno le ragioni per cui in questo caso le macchine concorrono ad aumentare il rischio di infortunio piuttosto che a ridurlo

Per cui da ciò che mi rispondi direi che in realtà non ci siamo chiariti affatto.

Ultima modifica:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
non lo nego questo, infatti ho parlato di adeguato tronco per uno squat importante, ma "io" ciclista non faro mai un tronco per alzare 150/200kg di squat, siccome non ritengo utile neanche la metà, utile per il mio sport, utlizzo le macchine che mi supportano in questo.
Per maneggiare sui 100-130kg di squat non è che necessariamente devi essere imponente, se fai una breve ricerca vedrai molti atleti e atlete sub 70 kg (e non necessariamente traccagnotti). Poi se vai a guardare l'elite dei pesisti trovi di molto meglio, ma si parla di altro sport e, appunto, dell'élite. Questo per dire che per un ciclista che si dedica con costanza si può arrivare ad avere un ottimo squat (evitiamo i 1/4 di squat) e che è funzionale a quello che deve fare in bici.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
IL bulgarian senza dubbio a patto di farlo con manubri, il bilanciere presenta alcune complicazioni, non insormontabili ma che lo rendono difficoltoso soprattutto ai longilinei
visto che rientro nella casistica e che ho sempre avuto avversione per quell'esercizio, hai qualche indicazione del perché ci sono complicazioni per i longilinei? La mia avversità deriva dal fato di sentirmi instabile e non sicuro, sopratutto quando è ora di caricare.

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per maneggiare sui 100-130kg di squat non è che necessariamente devi essere imponente, se fai una breve ricerca vedrai molti atleti e atlete sub 70 kg (e non necessariamente traccagnotti). Poi se vai a guardare l'elite dei pesisti trovi di molto meglio, ma si parla di altro sport e, appunto, dell'élite. Questo per dire che per un ciclista che si dedica con costanza si può arrivare ad avere un ottimo squat (evitiamo i 1/4 di squat) e che è funzionale a quello che deve fare in bici.
E sono d'accordissimo con te...Però poi dici che tu ...non sei sicuro...ovvero hai giustamente paura a gestire 100 130 kg sulle spalle . E allora io uso le 6 macchine che aiutano il gesto dalla leg presa canonica a quella basculante al rack .

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
828
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
visto che rientro nella casistica e che ho sempre avuto avversione per quell'esercizio, hai qualche indicazione? La mia avversità deriva dal fato di sentirmi instabile e non sicuro, sopratutto quando è ora di caricare.
In pratica nello squat tu hai un peso sulle spalle e i piedi a terra che spingono, tutto quello che c'é nel mezzo è un potenziale problema e nel mezzo c'é praqticamente tutto il corpo, di conseguenza l'anatomia ha un ruolo fondamentale nel facilitare oppure ostacolare. Diciamo che più sei brevilineo e più le caratteristiche giocano a favore: un femore corto consente di raggiungere una buona profondità in accosciata più agevolmente, avvicina il tuo baricentro all'asse di spinta, consente una maggiore verticalità del busto, un busto corto inoltre non consente al peso posto sulle spalle di esercitare troppa leva sulla muscolatura lombare . Se poi hai anche una bella panza è fantastico perché il peso in avanti sposta ulteriormente il baricentro a vantaggio facendoti sentire come se fossi su una leg press. In pratica chi ha queste caratteristiche si mette il bilanciere sulle spalle e pensa quasi solo a spingere.. se proprio la tecnica non è ottima emergono problemi a pesi sub massimali. nel longilineo accade tutto l'opposto, in pratica è una lotta stare composti e tenere il bilanciere dove dovrebbe stare durante tutta la traiettoria dell'alzata, accade così che l'elemento limitante non sia quanto puoi spingere piuttosto quanto riesci a stabilizzare. Secondo me lo squat non è affatto obbligatorio e nemmeno il migliore degli esercizi in ambito ciclismo. Fortunatamente la stessa anatomia che rende difficile lo squat facilita nello stacco che è anche meglio, se fatto bene contrariamente a quel che si crede è un esercizio di spinta e ha una forte componente legata alla spinta delle gambe, poi ci butti dentro del bulgarian rigorosamente fatto con manubri e non ti ferma nemmeno Gesù Cristo.

Ultima modifica:

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
In pratica nello squat tu hai un peso sulle spalle e i piedi a terra che spingono, tutto quello che c'é nel mezzo è un potenziale problema e nel mezzo c'é praqticamente tutto il corpo, di conseguenza l'anatomia ha un ruolo fondamentale nel facilitare oppure ostacolare. Diciamo che più sei brevilineo e più le caratteristiche giocano a favore: un femore corto consente di raggiungere una buona profondità in accosciata più agevolmente, avvicina il tuo baricentro all'asse di spinta, consente una maggiore verticalità del busto, un busto corto inoltre non consente al peso posto sulle spalle di esercitare troppa leva sulla muscolatura lombare . Se poi hai anche una bella panza è fantastico perché il peso in avanti sposta ulteriormente il baricentro a vantaggio facendoti sentire come se fossi su una leg press. In pratica chi ha queste caratteristiche si mette il bilanciere sulle spalle e pensa quasi solo a spingere.. se proprio la tecnica non è ottima emergono problemi a pesi sub massimali. nel longilineo accade tutto l'opposto, in pratica è una lotta stare composti e tenere il bilanciere dove dovrebbe stare durante tutta la traiettoria dell'alzata, accade così che l'elemento limitante non sia quanto puoi spingere piuttosto quanto riesci a stabilizzare. Secondo me lo squat non è affatto obbligatorio e nemmeno il migliore degli esercizi in ambito ciclismo. Fortunatamente la stessa anatomia che rende difficile lo squat facilita nello stacco che è anche meglio, se fatto bene contrariamente a quel che si crede è un esercizio di spinta e ha una forte componente legata alla spinta delle gambe, poi ci butti dentro del bulgarian rigorosamente fatto con manubri e non ti ferma nemmeno Gesù Cristo.
Grazie! Delle criticità dello squat per longilinei mi ero abbastanza documentato, in realtà dal tuo messaggio avevo inteso che un longilineo ha problemi anche nello squat bulgaro. Immagino che buona parte del discorso si applichi anche a questo esercizio, anche se devo dire che le leve svantaggiose del longilineo nello squat le ho avvertite meno limitanti nello squat bulgaro, ma sarà probabilmente per una questione di differenza di carico. Poi per il resto, il pool di esercizi dipende da molti fattori che principalmente dipendono dagli obiettivi e dall’orizzonte temporale. Sarebbe interessante affrontare la question, ma sicuramente è lunga ed articolata. L’importante intanto è rendersi conto che per progredire ci vuole anche una periodizzazione coerente tra le varie attività

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
E sono d'accordissimo con te...Però poi dici che tu ...non sei sicuro...ovvero hai giustamente paura a gestire 100 130 kg sulle spalle . E allora io uso le 6 macchine che aiutano il gesto dalla leg presa canonica a quella basculante al rack .
non ho nè insicurezza nè timore a gestire quei carichi purché ciano alla mia portata, quindi presuppongo di esserci arrivato con il tempo. La questione che è difficile da cogliere, sopratutto se non si prova e se si vuole vedere un ritorno immediato, è che uno squat e/o uno stacco (ma anche una military press e un rematore “Yates“*) ti permettono di costruire stabilità di cui hai bisogno in bici, indipendentemente dal ritmo.

*con buona pace di chi è fautore di allenare poco la parte superiore e quindi finisce col fare esercizi come shoulder press e rowing machine con il risultato di perdersi un buon lavoro di stabilizzazione del tronco

• Mi piace
Reactions: semolo

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Quado sento smith machine e squat nella stessa frase vorrei un punteruolo da ghiaccio da infilarmi nelle orecchie fino al manico.
Lo squat alla smith machine non va bene semplicemente perché la corsa del bilanciere disegna nella macchina una linea retta mentre in uno squat la traiettoria non è perfettamente lineare almeno ché tu non sia un pesista cinese ma lo escludo.
Ti porta a caricare e in pratica quel che succede è che è il tuo corpo a doversi adattare alla traiettoria lineare, solo che, e quì viene il bello, i tuoi piedi sono piantati a terra e quindi le forze della macchina vengono scaricate in modo impietoso sulle tue articolazioni. Puoi fare una prova simpatica per renderti conto di tali forze; metti dei sacchetti sotto ai piedi in modo da poter scivolare, posizionati per fare squat alla smith machine e vai a vedere deve finiscono i piedi. Per ovviare a questo nelle palestre vedi molti mentecatti fare squat alla smith machine con i piedi i avanti e 20 cm fuori dalla linea di spinta, uno schifo che non saprei come altro descrivere. Inoltre ciò che ha di buono lo squat rispetto alla smith machine o ad esempio a una leg press (alternativa nettamente migliore alla smith machine) è che devi stabilizzare il bilanciere con il tronco per poter trasmettere la forza (e anche quello è allenamento), e ti insegna a sentire propriocettivamente il peso nel piede e attivare di conseguenza tutta la catena cinetica (molto più transfer sul gesto in bici).
Concludo dicendo che se pensi di avere bisogno di assistenti in una fase iniziale di programmazione stai già sbagliando tutto. Assistenti non devono servirtene MAI se non durante un test massimale, cosa che nel fare pesi in ottica bici reputo superflua salvo selezionati casi (atleti davvero avanzati con i pesi).
Quello che ancora mi domando è perché esiste la smith machine (ai miei tempi lo si chiamava il multipower :-) ) perché alla fine tutti gli esercizi che ho visto fare (squat, shoulder press, bench press) presentano il problema che hai illustrato tu.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.784
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Quello che ancora mi domando è perché esiste la smith machine (ai miei tempi lo si chiamava il multipower :-) ) perché alla fine tutti gli esercizi che ho visto fare (squat, shoulder press, bench press) presentano il problema che hai illustrato tu.
Per non venire schiacciato dal bilanciere se fai Panca o squat pesanti senza la possibilità di avere uno o due spotter

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
servono anche per "isolare" i movimenti, chi fa BB potrebbe avere la necessità di lavorare in modo "specifico" un muscolo senza coinvolgere, o coinvolgendo il meno possibile, altri muscoli...
cose che invece non fai con i multirticolari, e come è stato detto, in generale, e soprattutto per l'ambito ciclistico, è una cosa positiva...

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.369
1.408
Visita sito
Bici
Orbea
Per non venire schiacciato dal bilanciere se fai Panca o squat pesanti senza la possibilità di avere uno o due spotter
io la Smith la uso se sono da sola, appunto per caricare di più e non aver la paura di restarci sotto

ieri mi sono ricordata di chiedere al marito lumi sullo squat: lo squat è con accosciata, se arrivi parallelo al pavimento è mezzo squat
(poi prendo parole perché dopo 20 anni che ti spiego non ti ricordi mai :wacko:)

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Oddio, per quello c’è il power rack che mi pare la soluzione più logica. Poi capisco che se una struttura è un po' datata e "l'errore" di acquisto lo ha fatto 20/30 anni fa allora pace :-)xxxx
servono anche per "isolare" i movimenti, chi fa BB potrebbe avere la necessità di lavorare in modo "specifico" un muscolo senza coinvolgere, o coinvolgendo il meno possibile, altri muscoli...
cose che invece non fai con i multirticolari, e come è stato detto, in generale, e soprattutto per l'ambito ciclistico, è una cosa positiva...
Se fai un ROM completo/ampio allora mi trovo in difficoltà a giustificarne l’utilizzo, perché si mette cmq sull’altare sacrificale legamenti e articolazioni, e forse tanto meglio usare una macchina che solitamente hanno un movimento guidato ma, almeno alcune e vado a memoria, possono conservare alcuni elementi della traiettoria dell’esercizio che sostituiscono. Se poi parliamo di BBers freak allora la smith potrebbe essere più sensata proprio per il fatto che loro, per una questione di volumi, hanno un ROM che può essere limitato. Detto ciò, questo è il mio parere personale, immagino che ci sia margine di scelta anche in base a cosa si è disposti a sacrificare e/o se il movimento alla Smith è avvertito come naturale (per me inconcepibile, però non posso escluderlo)

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Oddio, per quello c’è il power rack che mi pare la soluzione più logica. Poi capisco che se una struttura è un po' datata e "l'errore" di acquisto lo ha fatto 20/30 anni fa allora pace :-)xxxx

Se fai un ROM completo/ampio allora mi trovo in difficoltà a giustificarne l’utilizzo, perché si mette cmq sull’altare sacrificale legamenti e articolazioni, e forse tanto meglio usare una macchina che solitamente hanno un movimento guidato ma, almeno alcune e vado a memoria, possono conservare alcuni elementi della traiettoria dell’esercizio che sostituiscono. Se poi parliamo di BBers freak allora la smith potrebbe essere più sensata proprio per il fatto che loro, per una questione di volumi, hanno un ROM che può essere limitato. Detto ciò, questo è il mio parere personale, immagino che ci sia margine di scelta anche in base a cosa si è disposti a sacrificare e/o se il movimento alla Smith è avvertito come naturale (per me inconcepibile, però non posso escluderlo)
metto la smith tra le "macchine" ;)
e sì BB ci fanno esercizi anche a rom ridotti...visto un video proprio stamattina...
ma sono casi specifici, se devo fare palestra complementare al ciclismo (o altro sport) IO vedo meglio un multi articolare, con rom più ampio possibile, anche sacrificando il carico

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
828
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Grazie! Delle criticità dello squat per longilinei mi ero abbastanza documentato, in realtà dal tuo messaggio avevo inteso che un longilineo ha problemi anche nello squat bulgaro. Immagino che buona parte del discorso si applichi anche a questo esercizio, anche se devo dire che le leve svantaggiose del longilineo nello squat le ho avvertite meno limitanti nello squat bulgaro, ma sarà probabilmente per una questione di differenza di carico. Poi per il resto, il pool di esercizi dipende da molti fattori che principalmente dipendono dagli obiettivi e dall’orizzonte temporale. Sarebbe interessante affrontare la question, ma sicuramente è lunga ed articolata. L’importante intanto è rendersi conto che per progredire ci vuole anche una periodizzazione coerente tra le varie attività
Il bulgarian squat con bilanciere sulle spalle è per certi versi più difficile dello squat anche se comunque consente maggiore verticalità del busto resta molto difficile stabilizzare su una sola gamba, quando parlo di bulgarian infatti raccomando sempre di farlo con i manubri che è un altro mondo perché il peso resta appena sotto la pelvi bypassando le maggiori difficoltà dello squat, se nel bulgarian hai incontrato le stesse difficoltà dello squat suppongo tu lo abbia fatto con il bilanciere diversamente il tuo problema nello squat è un problema di equilibrio. Un altra alternativa che mi piace è il belt squat, anche questo va integrato con esercizi per il core ma è praticamente uno squat senza i problemi dello squat.
Non sono mai stato dentro al BB ma credo che l uso delle macchine sia in declino, oramai anche nel BB si è capito che il mezzo migliore per ottenere risultati sono i multiarticolari, l'altro 80% del lavoro è doping...

io la Smith la uso se sono da sola, appunto per caricare di più e non aver la paura di restarci sotto

ieri mi sono ricordata di chiedere al marito lumi sullo squat: lo squat è con accosciata, se arrivi parallelo al pavimento è mezzo squat
(poi prendo parole perché dopo 20 anni che ti spiego non ti ricordi mai :wacko:)
La smith machine oltre a fare schifo come attrezzo e a non essere buono a niente è anche una ghigliottina. Se vuoi stare tranquilla ci sono le safety bar o anche senza niente nello squat libero alla peggio ti sganci e lasci cadere il bilanciere.

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.369
1.408
Visita sito
Bici
Orbea
La smith machine oltre a fare schifo come attrezzo e a non essere buono a niente è anche una ghigliottina. Se vuoi stare tranquilla ci sono le safety bar o anche senza niente nello squat libero alla peggio ti sganci e lasci cadere il bilanciere.

C'è il rack per lo squat libero con appunto le barre posizionabili a varie altezza ma è un terno al lotto trovarlo libero

La smith la trovo "utile" per fare gli affondi così non ho le ginocchia che vanni per i cavoli loro, farli liberi vado sempre di onda dopo un pò ... cartilagini legamenti usura vecchiaia etc etc :doh:

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
828
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
C'è il rack per lo squat libero con appunto le barre posizionabili a varie altezza ma è un terno al lotto trovarlo libero

La smith la trovo "utile" per fare gli affondi così non ho le ginocchia che vanni per i cavoli loro, farli liberi vado sempre di onda dopo un pò ... cartilagini legamenti usura vecchiaia etc etc :doh:
Com'è che disse Gesù sulla croce? Padre perdona loro perché non sanno ciò che fanno? mi pare fosse all'incirca così la frase..

• Haha
Reactions: trillivi

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.784
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro

Il mezzo squat è se risali prima del parallelo
Lo squat in gara é considerato valido se vai appena sotto al parallelo. Ma se uno non gareggia, arrivare al parallelo è probabilmente lo stato dell'arte che mette d'accordo rom, carico e soprattutto salute delle articolazioni. Se sbaglio @pshyco otter che ne sa molto più di me mi correggerà

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
828
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Il mezzo squat è se risali prima del parallelo
Lo squat in gara é considerato valido se vai appena sotto al parallelo. Ma se uno non gareggia, arrivare al parallelo è probabilmente lo stato dell'arte che mette d'accordo rom, carico e soprattutto salute delle articolazioni. Se sbaglio @pshyco otter che ne sa molto più di me mi correggerà
In realtà facendo il mezzo squat le forze di taglio scaricate sull'articolazione del ginocchio sono elevatissime, mi stupisto sempre di come la gente non lo senta.. un full squat è meno stressante per il ginocchio a patto che la forma sia corretta che ci sia una buona mobilità dell' anca e della caviglia, per cui in alcuni soggetti si arriva al full squat per gradi e quello già in sé è un lavoro (che comunque vale la pena fare). Molti problemi nascono dal fatto che si entra in palestra e si vuole allenare la forza o l'ipertrofia senza calcolare che prima deve esserci la mobilità e la tecnica, cioè tutta una gestione dei movimenti, quando questa non c'é si cercano scorciatoie: il mezzo squat, la smith machine ecc... e ci si fa male così alla fine, volendo caricare peso quando non ci sono le condizioni nemmeno per fare un movimento corretto. La cosa beffarda è che in tutto questo non si diventa nemmeno forti perché il peso che puoi sollevare al netto di questi presupposti è comunque poca cosa. Questa è la realtà.