Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.817
11.408
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Pazzesco: non solo liquido lavapiatti, amuchina e capsule effervescenti ma anche soluzione con aceto per calcare o acqua ossigenata (al posto dell'amuchina).
Se ogni volta devo farmi sti pipponi mi passa la voglia di usare la borraccia, come accaduto per il trekking: avevo una borraccia fighissima ma ho smesso di utilizzarla proprio perchè mi rompevo a pulirla. Soluzione attuale: bottiglietta da mezzo litro di powerade/gatorade o similari + bottiglia di acqua da 1,5 litri.
Doppio vantaggio:
1. quando termina l'escursione butto via tutto, senza lavare niente
2. consumando l'acqua, la bottiglia riduce il volume liberando pure spazio nello zaino.

Propongo un nuovo Business: bottiglie di acqua da 0,5/0,75 cl di diametro standard da 74mm e compatibili con tutti i portaborraccia. Parti con la bottiglietta nuova, fai il refill durante il giro e poi la butti via. Fine dei problemi.
Io ho provato a fare la stessa cosa con una bottiglietta di Powerade (borraccia dimenticata in cucina) ma il risultato non è stato dei migliori.

Vedi l'allegato 504037
Quelle da un litro, gatorade, energade ecc sono della misura esatta per il portaborracce. Però sono ricche solo di zuccheri semplici coloranti e aromi, non il massimo dal punto di vista energetico per i lunghi, son comode bibite se non pretendi gran che.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.817
11.408
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
non mi sembra un'idea furbissima riempire il mondo di plastica inutile per non lavare la borraccia ;)

questo in compenso non mi sembra tanto normale
Vedi l'allegato 504044
Infatti io le assimilo a borracce e le lavo (acqua) per riutilizzarle altre tre volte, poi vanno nella plastica.
Uso anche quei beveroni lì perché soprattutto in escursioni a piedi non ho bisogno di maltodestrine... piuttosto azzanno panini frutta e dolcetti vari ma comunque devo bere molto, comunque un beverone colorato ogni tanto... il resto un pò di magnesio e potassio o anche acqua e 1 grammo di bicarbonato effervescente.
In bici gasp! Per me un litro è la quota minima già per 40-50 km se non fa caldo, altrimenti... si passa a due e oltre. Uno di maltodestrinexe fruttosio uno di magnesio o sali.
E biscotti, muesli, banana, dolcetti...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: calmorr

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.817
11.408
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: bob1972

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
acqua uso quella di rubinetto, mai prese bottiglie
gatorate non lo uso semplicemente perchè in bdc non serve a nulla: soldi buttati per ingurgitare conservanti e coloranti

pedale ok, scusa ma dalla foto di prima la prospettiva lo faceva apparire lunghissimo ;)
Dove vivo attualmente (ma anche dove vivevo prima) preferisco l´acqua della bottiglia, la prendo a km quasi zero e il vuoto lo riporto indietro, Se vedi la quantitä di calcare che c´e´ dentro, ti passa la voglia di berla...

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.437
1.873
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io mi ricordo, diversi anni fa quando vivevo con i miei genitori, quando c'era il tizio con l'ape che passava a casa e ti vendeva l'acqua in bottiglie di vetro in cassette. Tu consegnavi le bottiglie vuote (vetro a rendere) e ritiravi le bottiglie piene. L'acqua nelle bottiglie di platica non esisteva proprio. Per la cronaca acquistavamo acqua San Bernardo o Calizzano. Tutte intorno al confine Piemonte/Liguria. Oggi non credo sia più prevista una roba del genere: al massimo acqua consegnata a domicilio ma sempre nelle bottiglie di plastica.

Per la cronaca anche la Coca Cola nella bottiglia di plastica ha un altro gusto rispetto alla lattina o al vetro. Pur bevendone poca me ne accorgo eccome.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.683
7.125
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Cillo allora come ti sei trovato con la Bianchi, Oltre Pro Rc?
Diciamo che rispetto alla Oltre che avevo preso nel 2012 è tutta un’altra cosa… Bici molto reattiva, forse anche troppo, ma per dare un giudizio più approfondito bisognerebbe che fosse settata con le misure precise, cosa che purtroppo non si può fare in queste occasioni, rimane comunque una bella bici, probabilmente non troppo comoda

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Diciamo che rispetto alla Oltre che avevo preso nel 2012 è tutta un’altra cosa… Bici molto reattiva, forse anche troppo, ma per dare un giudizio più approfondito bisognerebbe che fosse settata con le misure precise, cosa che purtroppo non si può fare in queste occasioni, rimane comunque una bella bici, probabilmente non troppo comoda
Benvenuto in famiglia! :mrgreen:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.148
20.241
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Una signora la mattina sveglia il marito e gli dice: “stanotte è morta mia mamma”.
Il marito si gratta la testa e risponde: “mi dispiace, condoglianze”, poi recupera dalla tasca dei pantaloni il portafoglio, prende due biglietti da 100 euro, li dà alla moglie e le dice: “Tieni, prendi 200 euro di corona!”.
La moglie rimane abbastanza sorpresa e commossa, anche perché tra il marito e sua madre non era mai corso buon sangue. Lo ringrazia e si prepara per uscire e passare dal fioraio.
Quando è ormai sulla soglia di casa e sta per uscire, il marito da dentro le urla: “Se non trovi la Corona, vanno bene anche Peroni o Heineken!”

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.019
26.289
.
Visita sito
Bici
mia
Finito poco fa di lavare il mezzo, fortuna che avevo ancora la polvere della discesa dal Ponale.. altrimenti il lattice schizzato stamani nella discesa ostica del Tesio (la famosa salita che volevo fare assieme a @VADABRUT :wacko: ) sarebbe stato duro da togliere.
Non immaginavo che i ricci di castagno potessero forare le coperture (presumo sia stato quello perchè ci son passato sopra e dopo un paio di minuti mi sono ritrovato gambe e scarpe piene di lattice :roll: )
Così ho sprecato anche una bomboletta quasi per nulla.. perchè il foro si è chiuso quasi subito per fortuna.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.817
11.408
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Una signora la mattina sveglia il marito e gli dice: “stanotte è morta mia mamma”.
Il marito si gratta la testa e risponde: “mi dispiace, condoglianze”, poi recupera dalla tasca dei pantaloni il portafoglio, prende due biglietti da 100 euro, li dà alla moglie e le dice: “Tieni, prendi 200 euro di corona!”.
La moglie rimane abbastanza sorpresa e commossa, anche perché tra il marito e sua madre non era mai corso buon sangue. Lo ringrazia e si prepara per uscire e passare dal fioraio.
Quando è ormai sulla soglia di casa e sta per uscire, il marito da dentro le urla: “Se non trovi la Corona, vanno bene anche Peroni o Heineken!”
Che gusti bavbavi...

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Non immaginavo che i ricci di castagno
eccome se lo fanno, adesso controlla se non è rimasta qualche mezza micro punta di spina nel copertone
a me 2 volte è capitato in bdc sulla salita da valogno a roccamonfina nel periodo delle castagne e 1 in mtb sugli astroni all'epoca che non avevo ancora le coperture interne

• Wow
Reactions: golias

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.439
10.909
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Finito poco fa di lavare il mezzo, fortuna che avevo ancora la polvere della discesa dal Ponale.. altrimenti il lattice schizzato stamani nella discesa ostica del Tesio (la famosa salita che volevo fare assieme a @VADABRUT :wacko: ) sarebbe stato duro da togliere.
Non immaginavo che i ricci di castagno potessero forare le coperture (presumo sia stato quello perchè ci son passato sopra e dopo un paio di minuti mi sono ritrovato gambe e scarpe piene di lattice :roll: )
Così ho sprecato anche una bomboletta quasi per nulla.. perchè il foro si è chiuso quasi subito per fortuna.
vedo che non li hai mai maneggiati...