Ciclisti over 50 (vol.3)

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Piccolo aiuto: mi servirebbe proteggere alcuni punti del telaio, dove la vernice viene graffiata dallo sfregamento (es reggisella per le borse), tipo quella trasparente che c'è sul fodero verticale dx per proteggerlo da cadute catena o sporcizia. Avete per favore un prodotto da consigliarmi? Grazie mille.;nonzo%

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.975
13.837
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Piccolo aiuto: mi servirebbe proteggere alcuni punti del telaio, dove la vernice viene graffiata dallo sfregamento (es reggisella per le borse), tipo quella trasparente che c'è sul fodero verticale dx per proteggerlo da cadute catena o sporcizia. Avete per favore un prodotto da consigliarmi? Grazie mille.;nonzo%
Nastro Shelter 3M o altri marchi

• Mi piace
Reactions: ab.normal62

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.438
1.875
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Piccolo aiuto: mi servirebbe proteggere alcuni punti del telaio, dove la vernice viene graffiata dallo sfregamento (es reggisella per le borse), tipo quella trasparente che c'è sul fodero verticale dx per proteggerlo da cadute catena o sporcizia.

Non è specifica per bici ma mi permetto di suggerirti questa: è una plastica "autorigenerante" che aveveo acquistato per rivestire le carene lato serbatoio della moto. Continuo poi ad usarla con soddisfazione per proteggere TFT/cruscotti della moto, navigatori GPS, etc, etc. La puoi applicare spruzzando una soluzione di acqua saponata che ti aiuta a posizionarla meglio dopo averla sagomata.
Da quando l'ho scoperta rivesto e ci proteggo di tutto!

• Mi piace
Reactions: ab.normal62

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.683
7.125
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Non è specifica per bici ma mi permetto di suggerirti questa: è una plastica "autorigenerante" che aveveo acquistato per rivestire le carene lato serbatoio della moto. Continuo poi ad usarla con soddisfazione per proteggere TFT/cruscotti della moto, navigatori GPS, etc, etc. La puoi applicare spruzzando una soluzione di acqua saponata che ti aiuta a posizionarla meglio dopo averla sagomata.
Da quando l'ho scoperta rivesto e ci proteggo di tutto!

Interessante

• Mi piace
Reactions: bob1972

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.205
12.709
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Belle questa volta, complimenti!

Per gli appassionati segnalo a Genova la mostra dedicata a Art Kane

• Wow
Reactions: bikernat

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.438
1.875
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Giusto per cazzeggiare un poco, visto che è da un bel po' che alla sera non riesco a guardare un film.

Premetto che io sono un poco paranoico/ipocondriaco ma anche pigro. In questo caso la pigrizia vince su tutto il resto: quando rientro da un giro del weekend stanco, la borraccia spesso contiene ancora acqua dall'ultimo rifornimento.
Le buone norme consiglierebbero di lavarla SUBITO ma, invece, io la estraggo e la lascio per una settimana su un mobile senza nemmeno svuotarla. Mi decido a pulirla (cosa che non sopporto e pure la moglie si rifiuta di farlo) solo la sera prima del giro con acqua calda e detersivo per piatti per usarla il mattino successivo (il sabato O la domenica).
In settimana praticamente non uso la bici, solo quando riesco in pausa pranzo per un breve giro di un'ora in cui non bevo e non la porto dietro.

In una settimana potrebbero proliferare germi, virus e batteri sconosciuti nella borraccia abbandonata con acqua putrida! Io mi limito a lavarla, come spiegato sopra (detersivo) la sera prima. E basta!

Voi come vi comportate? almeno una volta/settimana procedete con la sterilizzazione completa con bicarbonato, acqua/aceto o vapore? Manco con i biberon di mia figlia ero così scrupoloso!

Chi segue queste linee guida con pulizia IMMEDIATA della borraccia e sterilizzazione settimanale?

1760644767553.png

• Mi piace
Reactions: yagone64

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.975
13.837
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Giusto per cazzeggiare un poco, visto che è da un bel po' che alla sera non riesco a guardare un film.

Premetto che io sono un poco paranoico/ipocondriaco ma anche pigro. In questo caso la pigrizia vince su tutto il resto: quando rientro da un giro del weekend stanco, la borraccia spesso contiene ancora acqua dall'ultimo rifornimento.
Le buone norme consiglierebbero di lavarla SUBITO ma, invece, io la estraggo e la lascio per una settimana su un mobile senza nemmeno svuotarla. Mi decido a pulirla (cosa che non sopporto e pure la moglie si rifiuta di farlo) solo la sera prima del giro con acqua calda e detersivo per piatti per usarla il mattino successivo (il sabato O la domenica).
In settimana praticamente non uso la bici, solo quando riesco in pausa pranzo per un breve giro di un'ora in cui non bevo e non la porto dietro.

In una settimana potrebbero proliferare germi, virus e batteri sconosciuti nella borraccia abbandonata con acqua putrida! Io mi limito a lavarla, come spiegato sopra (detersivo) la sera prima. E basta!

Voi come vi comportate? almeno una volta/settimana procedete con la sterilizzazione completa con bicarbonato, acqua/aceto o vapore? Manco con i biberon di mia figlia ero così scrupoloso!

Chi segue queste linee guida con pulizia IMMEDIATA della borraccia e sterilizzazione settimanale?

Vedi l'allegato 503982
Io le lavo in lavastoviglie, se non si può subito le svuoto e le sciacquo prima di metterle dentro: separo sempre in lavastoviglie il beccuccio dal tappo.
Dopo tot mesi le butto comunque, tanto ho l'armadio pieno di quelle che mi danno alle gare

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019

Vedi l'allegato 503982
Io le sciacquo subito con acqua calda, niente sapone, tre o quattro passate, agitate, non shakerate, e sono apposto, dopo un po’ nel secchio del riciclo, se la lasci qualche giorno lì, anche vuota, se hai usato sali o altro la butterei subito

• Mi piace
Reactions: bob1972

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.817
11.409
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io le sciacquo subito con acqua calda, niente sapone, tre o quattro passate, agitate, non shakerate, e sono apposto, dopo un po’ nel secchio del riciclo, se la lasci qualche giorno lì, anche vuota, se hai usato sali o altro la butterei subito
Subito risciacqui acqua calda poi la riempio sempre d'acqua e la lascio così un'oretta poi altri risciacqui e a scolare.
Di sicuro è pulita ma prima di riusarla di nuovo due risciacqui brevi.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.683
7.125
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

Vedi l'allegato 503982

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.149
20.242
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Vedi l'allegato 503982
Io prima di tutto preferisco le borracce trasparenti, perché così è più facile vedere se si creano muffe o contaminazioni varie, generalmente le borracce che utilizzo solo con acqua, le risciacquo dopo l'utilizzo con acqua calda, se invece ho aggiunto qualcosa all'acqua le risciacquo utilizzando un po' di detersivo per piatti, nel caso mi dimentico la borraccia sulla bici, come a volte mi capita, le metto a bagno con il bicarbonato

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.149
20.242
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Quando si comincia a vedere le macchie di muffa, ci metto acqua e aggiungo un pò di candeggina, quella normale non profumata, dopo 5 minuti risciacquo abbondante e torna come nuova, senza il minimo odore.
La candeggina la eviterei :roll:

• Mi piace
Reactions: Jackenduro