Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.821
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
comunque la muffa si forma con l'umidità, non a caso viene prima sul beccuccio che, se non separato dal tappo, può effettivamente rimanere bagnato più a lungo: dopo averle tirate fuori dalla lavastoviglie io le metto sempre sullo scolapiatti fino all'uso

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.454
6.548
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Le plastiche alimentari sono molte, ma quelle della borraccia non vanno mai lavate con detersivi, ne trattengono alcune parti, perchè è una plastica porosa, l'acqua calda va bene ma non la lavastoviglie, è troppo calda e fa degenerare le plastiche. Usa lo spazzolino con acqua calda (t max 38°C) e stop, svuotale sempre e lasciale aperte capovolte. In ogni caso se usi solo acqua durano 4-5 mesi se metti sali od altro anche meno. I detersivi candeggina aceto od altro assolutamente mai, le plastiche sono delle brutte bestie, ci sono alucuni alimenti che adirittura interagiscono e ne modificano la struttura. In ogni caso il tuo intestino digerisce tutto, anche le muffette.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.436
1.872
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...

Pazzesco: non solo liquido lavapiatti, amuchina e capsule effervescenti ma anche soluzione con aceto per calcare o acqua ossigenata (al posto dell'amuchina).
Se ogni volta devo farmi sti pipponi mi passa la voglia di usare la borraccia, come accaduto per il trekking: avevo una borraccia fighissima ma ho smesso di utilizzarla proprio perchè mi rompevo a pulirla. Soluzione attuale: bottiglietta da mezzo litro di powerade/gatorade o similari + bottiglia di acqua da 1,5 litri.
Doppio vantaggio:
1. quando termina l'escursione butto via tutto, senza lavare niente
2. consumando l'acqua, la bottiglia riduce il volume liberando pure spazio nello zaino.

Propongo un nuovo Business: bottiglie di acqua da 0,5/0,75 cl di diametro standard da 74mm e compatibili con tutti i portaborraccia. Parti con la bottiglietta nuova, fai il refill durante il giro e poi la butti via. Fine dei problemi.
Io ho provato a fare la stessa cosa con una bottiglietta di Powerade (borraccia dimenticata in cucina) ma il risultato non è stato dei migliori.

1760703637100.png

• Mi piace
  • Wow
Reactions: Cillo and lupin IV

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.821
Visita sito
Bici
Pazzesco: non solo liquido lavapiatti, amuchina e capsule effervescenti ma anche soluzione con aceto per calcare o acqua ossigenata (al posto dell'amuchina).
Se ogni volta devo farmi sti pipponi mi passa la voglia di usare la borraccia, come accaduto per il trekking: avevo una borraccia fighissima ma ho smesso di utilizzarla proprio perchè mi rompevo a pulirla. Soluzione attuale: bottiglietta da mezzo litro di powerade/gatorade o similari + bottiglia di acqua da 1,5 litri.
Doppio vantaggio:
1. quando termina l'escursione butto via tutto, senza lavare niente
2. consumando l'acqua, la bottiglia riduce il volume liberando pure spazio nello zaino.

Propongo un nuovo Business: bottiglie di acqua da 0,5/0,75 cl di diametro standard da 74mm e compatibili con tutti i portaborraccia. Parti con la bottiglietta nuova, fai il refill durante il giro e poi la butti via. Fine dei problemi.
Io ho provato a fare la stessa cosa con una bottiglietta di Powerade (borraccia dimenticata in cucina) ma il risultato non è stato dei migliori.

Vedi l'allegato 504037
non mi sembra un'idea furbissima riempire il mondo di plastica inutile per non lavare la borraccia ;)

questo in compenso non mi sembra tanto normale
1760705780210.png

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.436
1.872
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
non mi sembra un'idea furbissima riempire il mondo di plastica inutile per non lavare la borraccia ;)

Vedi l'allegato 504044
Vero, ma tanto:
1- se la riempio di acqua, il primo rifornimento lo faccio comunque a casa travasando acqua da una bottiglia in plastica
2- se la riempio di gatorade/powerade o altro (normalmente faccio sempre così), lo faccio aprendo e svuotando una bottiglietta in plastica (quella che vedi nel portaborraccia) che poi butto via comunque.
In sintesi: il risultato non cambia. Anzi, evito di rilasciare nell'ambiente mezza confezione di Svelto, Amuchina ed altra roba per lavare la borraccia.

Vedi l'allegato 504044
Tu dici? Credo sia l'effetto della foto. Ho verificato ora ed è perfettamente avvitato. Ci sono circa 19/20mm tra pedale e pedivella. Mi sembra ok, anche perchè la scarpa ci sta perfettamente. Mi stai facendo venire l'ansia...

1760707260929.png
1760707277974.png

• Sad
Reactions: Cillo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.821
Visita sito
Bici
Vero, ma tanto:
1- se la riempio di acqua, il primo rifornimento lo faccio comunque a casa travasando acqua da una bottiglia in plastica
2- se la riempio di gatorade/powerade o altro (normalmente faccio sempre così), lo faccio aprendo e svuotando una bottiglietta in plastica (quella che vedi nel portaborraccia) che poi butto via comunque.
In sintesi: il risultato non cambia. Anzi, evito di rilasciare nell'ambiente mezza confezione di Svelto, Amuchina ed altra roba per lavare la borraccia.

Tu dici? Credo sia l'effetto della foto. Ho verificato ora ed è perfettamente avvitato. Ci sono circa 19/20mm tra pedale e pedivella. Mi sembra ok, anche perchè la scarpa ci sta perfettamente. Mi stai facendo venire l'ansia...

Vedi l'allegato 504050
Vedi l'allegato 504051
acqua uso quella di rubinetto, mai prese bottiglie
gatorate non lo uso semplicemente perchè in bdc non serve a nulla: soldi buttati per ingurgitare conservanti e coloranti

pedale ok, scusa ma dalla foto di prima la prospettiva lo faceva apparire lunghissimo ;)

• Mi piace
Reactions: bob1972

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.821
Visita sito
Bici
  • Mi piace

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.436
1.872
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
acqua uso quella di rubinetto, mai prese bottiglie
gatorate non lo uso semplicemente perchè in bdc non serve a nulla: soldi buttati per ingurgitare conservanti e coloranti

pedale ok, scusa ma dalla foto di prima la prospettiva lo faceva apparire lunghissimo ;)
Figurati nessun problema: il panico, per fortuna, è durato poco! :mrgreen:

Quando sono in montagna, acqua del rubinetto pure io e mi risparmio tonnellate di cestelli da portare in casa, oltre al risparmio economico.
Qui in città da me l'acqua è imbevibile, considerando anche la durezza notevole: appena la bevi, si trasforma direttamente in un calcolo renale (la moglie ne ha attualmente un paio che girano).

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.821
Visita sito
Bici

Quando sono in montagna, acqua del rubinetto pure io e mi risparmio tonnellate di cestelli da portare in casa, oltre al risparmio economico.
Qui in città da me l'acqua è imbevibile, considerando anche la durezza notevole: appena la bevi, si trasforma direttamente in un calcolo renale (la moglie ne ha attualmente un paio che girano).
non voglio aprire una polemica senza fine, perchè ne ho già avuto assaggio in altri ambiti, ma il nostro apparato digerente non è collegato in alcun modo con i reni, i quali filtrano il sangue e non i liquidi che ingeriamo
in buona sostanza potresti anche bere della ghiaia che il peggio che può capitare e rompere la tazza quando fai la cacca
non credere a quello che dico, cerca pure sul web o chiedi ad amici dottori

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.148
20.241
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
non voglio aprire una polemica senza fine, perchè ne ho già avuto assaggio in altri ambiti, ma il nostro apparato digerente non è collegato in alcun modo con i reni, i quali filtrano il sangue e non i liquidi che ingeriamo
in buona sostanza potresti anche bere della ghiaia che il peggio che può capitare e rompere la tazza quando fai la cacca
non credere a quello che dico, cerca pure sul web o chiedi ad amici dottori
Però i calcoli renali si possono formare anche con una dieta squilibrata, eccesso di sale, zucchero, proteine animali, ecc...

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.973
4.126
Piemonte
Visita sito
Io la lascio piena non più di 6 mesi poi la scarico e la ririempio.
A parte gli scherzi, ricordiamo che l'acqua del rubinetto è sempre esageratamente clorata, per cui se la lavi decentemente ma senza troppe pippe, se poi la rimepi a casa stai tranquillo che si igenizza.
Detto questo, visto il costo, ogni tanto sbattila via e ne prendi una nuova.
Io ne tengo attive sia in versione più piccola che più grande, e una se gli metto dentro qualche cosa tipo sali o polverine magiche.

• Haha

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.436
1.872
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Però i calcoli renali si possono formare anche con una dieta squilibrata, eccesso di sale, zucchero, proteine animali, ecc...
Questo sicuro. E predisposizione genetica, aggiungo... La moglie già a 15 anni ha avuto il suo primo calcolo, operata poi a circa 20 anni.
Si sono riformati e poi "bombardati" dopo altri 20 anni. Adesso a 50 ne ha un paio che "girano" ma con l'urologo ha trovato un work-aroud: farmaco per la prostata (!!!) che, come effetto collaterale, produce un ammorbidimento delle vie urinarie. In questo modo se si incastrano da qualche parte (=colica) li espelle.

Nota: anche il padre (mio suocero), pur con dieta ed alimentazione diversa ha sempre prodotto ghiaia in quantità. Poi è chiaro che una dieta corretta aiuta e che alcuni alimenti in combinazione con altri ne agevolano la produzione. Un amico professore universitario di chimica dell'alimentazione mi aveva spiegato che formaggi + pomodoro (mi pare, sono passati anni) favorissero la produzione di ossalati di calcio.

• Mi piace
Reactions: yagone64

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.973
4.126
Piemonte
Visita sito
Questo sicuro. E predisposizione genetica, aggiungo... La moglie già a 15 anni ha avuto il suo primo calcolo, operata poi a circa 20 anni.
Si sono riformati e poi "bombardati" dopo altri 20 anni. Adesso a 50 ne ha un paio che "girano" ma con l'urologo ha trovato un work-aroud: farmaco per la prostata (!!!) che, come effetto collaterale, produce un ammorbidimento delle vie urinarie. In questo modo se si incastrano da qualche parte (=colica) li espelle.

Nota: anche il padre (mio suocero), pur con dieta ed alimentazione diversa ha sempre prodotto ghiaia in quantità. Poi è chiaro che una dieta corretta aiuta e che alcuni alimenti in combinazione con altri ne agevolano la produzione. Un amico professore universitario di chimica dell'alimentazione mi aveva spiegato che formaggi + pomodoro (mi pare, sono passati anni) favorissero la produzione di ossalati di calcio.
La pizza in pratica

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.436
1.872
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Adesso non ricordo con precisione. Era formaggio (sicuro e mi pare abbastanza ovvio) che se assunto assieme ad una verdura diventava letale o poco meno. Dovrebbero essere i pomodori ma non ne sono certissimo...
Pizza mangiata giusto ieri sera, per la cronaca. E, nel dubbio di bere acqua più o meno dura, ho aperto una ottima weiss!

PS: a prescindere dalla durezza o meno, qui da me l'acqua è proprio imbevibile. A differenza di quella della montagna che, per quanto sia addizionata di cloro, mi basta metterla in una caraffa e dopo un po' il cloro sparisce (evapora?).

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.504
6.454
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7

a me per i calcoli renali, dopo averli fatti analizzare, hanno detto di limitare i latticini, parlo per esperienza visto che ne ho rifatti 3 :wacko::cry:

• Mi piace
  • Wow
Reactions: yagone64 and golias