Grazie per l'aiuto.
Per il momento allora magari provo a sistemare meglio la pressione, anche se ammetto di avere un pochino di timore.. sarà che non sono abituato, ma si prendono di quelle legnate fotoniche

In ogni caso, pro futuro, vedo se montare un 50mm almeno davanti che qualcosa dovrebbe aiutare e secondo me non ho problemi a farcelo stare. Dietro potrei azzardare, ma leggendo su forum esteri trovo pareri discordanti.. alcuni dicono che i Cinturato sono della forma sbagliata per il carro della Checkmate.. e poi trovo foto dove ci sono montati dei 29x2.1.. a mio parere già così con i 45 sono al limite (non ho misurato.. ma sarò a 5 massimo 6mm dal carro).. non adoro il fango, e se posso lo evito.. ma alle volte capita di beccarlo.
Eh si, non pensavo, ma me ne sono accorto.. già alla primissima uscita ho fatto circa 90km con 2400m di dislivello ed ero letteralmente rotto ovunque.. ci sono voluti 3 giorni per far passare il male agli avanbracci (sono una pippa eh). Poi in una settimana ho fatto 2 giri over 100km e over 3000d+.. meglio del primo (abitudine?), ma sempre molto provato.. fossero solo strade forestali sterrate e piuttosto regolari andrebbe anche meglio, ma da me bisogna prendere quello che arriva.
Rispetto alla MTB sono sicuramente più veloce, non in maniera drammatica, ma più veloce. Fate conto che quei due giri con 3000 D+ li ho portati a casa con media di 19,2km/h il primo e 19,6km/h il secondo. Onestamente all'inizio sono rimasto un filo deluso, pensavo di poter fare meglio.. ma poi ragionandoci e vedendo i percorsi, forse non è nemmeno così malaccio.
La grossa differenza tra BDC e gravel, almeno secondo queste prime prove che ho fatto, più che il mezzo stesso (peso, scorrevolezza, ecc) è il tipo di terreno.. si pedala in maniera molto più irregolare, tanti su e giù, ecc.. infatti le potenze medie che ho portato a casa sono bassissime rispetto al solito.. quelle normalizzate invece anche sopra alla media per i giri lunghi.