REPORT GARE: com'è andata?

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.901
1.692
Visita sito
Bici
bici
Poi, ovvio che il non fare certi step, mi ha portato tante lacune in gara (transizioni lentissime, difficoltà nell'alimentazione dal passaggio bici/corsa......)

Però, ripeto, partire con un 70.3 mi ha fatto sentire anche "meno in colpa" nei tratti a piedi in cui ho proprio camminato. Se avessi avuto un problema intestinale, come ho avuto ieri, in un olimpico.....magari neppure l'avrei finito
In uno sprint nemmeno fai tempo a fartela addosso

Ad ogni modo l'ultimo è sempre più forte di chi non ha avuto il coraggio di partecipare, e poi, in realtà, solitamente l'ultimo viene festeggiato più del primo, riceve sempre un sacco di applausi (e qui sono serio). Soprattutto da parte di chi lo sta aspettando per smontare tutto (qui un poco meno serio...)

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
226
270
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
Ad ogni modo l'ultimo è sempre più forte di chi non ha avuto il coraggio di partecipare, e poi, in realtà, solitamente l'ultimo viene festeggiato più del primo, riceve sempre un sacco di applausi (e qui sono serio). Soprattutto da parte di chi lo sta aspettando per smontare tutto (qui un poco meno serio...)
da chi lo aspetta per vedere pubblicate le classifiche..
per capire che anche quest'anno si va a podio l'anno prossimo.. bella cumpa

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
665
534
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
dico la mia su 70.3 Cervia - in a short , spettacolo . Weekend fantastico, pubblico festa gente - mio risultato migliore come classifica di categoria e generale.
la gara personalmente benissimo - ho avuto dei problemi e 7 gg fà non riuscivo neanche a correre per cui super contento. detto questo, nuoto perfetto , corrente a favore nel pezzo parallelo alla spiaggia ed al rientro, quasi nulla in uscita - forse un pò di traverso ma onestamente trascurabile. ressa e botte solo alle boe di svolta e in uscita . in coda sotto il sole ero già a 120 bpm, sono entrato in acqua a 165 ! poi preso ritmo.
Bici, tolto l'inevitabile affollamento e i tanti ciucciaruota ( so chi siete e neanche fingete di dare cambi ) andata bene, un pò di esplosione al rientro nelle saline con vento contro, ma avevo esagerato nell'andata. al rientro con così tanta gente delle 2 gare era oggettivamente difficile sorpassare, nelle stradine senza fare scia. da qui a fare i trenini però :(
poi da li totale disastro pancia-intestino, incapacità di alimentarmi e benzina finita- rientro a Cervia e mezza maratona fatta sulla spinta del pubblico e grazie ai compagni incrociati - testa cuore e poi dopo tanto gambe direi.
peccato perchè mi sentivo almeno 15' in meno del risultato, ma non mi lamento e godo -
sul full, il sabato sera alle 21 vedere le facce dei tanti ancora in strada mi ha portato a riflettere - credo per un altra stagione almeno saranno solo medi :)
brav* a che c'era e ha fatto bene.

• Mi piace
Reactions: Savo28

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
665
534
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
dimenticavo, ho visto alcuni crash ai ristori. Persone ( o cogli@#ni ? ) che tagliano da sx a dx, se va male si schiantano con chi arriva , se va bene invece si fermano per prendere borracce o acqua - si fermano ! davanti alla tenda !
Io non ho nessuna esperienza ma porco porcone dico io - puoi metterti a fare una gara così e non sapere prendere una bottiglia o borraccia al volo ?!?!? ho visto volontari volare e fare tipo matador per evitare le bici perchè coperti da , fatemi dire, questi pannollati che si fermano davanti alla tenda per bere o ricaricare . fermi .
la prossima volta usate le gabbiette allora ! comprano borracce aero da 150 € e poi si fermano davanti alla tenda 3' a ricaricarla ! mo va a cagher ! con simpatia , forse :)

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.125
289
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Elbaman 2025. Ritiro al 18° di corsa, gara FULL

Cercherò di essere breve, ma quest'anno ero forte e puntavo a chiudere bene, non parlo di podio, ma almeno top 50.

Nuoto, parto benino, ma inizio ad imbarcare acqua dal naso, sinusite in agguato, di solito nuoto in piscina con il tappa naso per evitare di star male, ma in mare o lago mai avuti problemi, insomma 3500m a soffrire come un cane cercando di nuotare con la testa fuori dall'acqua.

Bici 4 giri per un totale di 182km e 2982m di dislivello mi difendo, accuso, non riesco a spingere, battiti bassi, una sensazione di debolezza continua, chiudo a 23.7 orari, l'ho visto dopo, non ho praticamente guardato la velocità media sul garmin, a questo punto sono 85°.

Run mi faccio forza e continuo, il ritmo non è il mio, non è quello che volevo, ma cerco di resistere, ad un certo punto al 16° non va più niente, mi prendo 3km per mangiare e riprendermi ma nulla da fare, provo a riprendere a correre ogni tanto, fino a quando non riesco più manco con quello, a 18km e qualcosa mi ritiro.

Post-gara: la mia compagna mi guarda chiedendomi se volessi andare al pronto soccorso, occhi rossi e tremori di freddo :(

Sono parzialmente contento, la reputo una prova di forza viste le condizioni che peggioravano, forse anche un po' di follia.
Responso dalla dottoressa : mai più nuotare senza tappa naso, mi sono ripreso solo oggi completamente.

Gara che comunque ricorderò positivamente.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Cercherò di essere breve, ma quest'anno ero forte e puntavo a chiudere bene, non parlo di podio, ma almeno top 50.

Nuoto, parto benino, ma inizio ad imbarcare acqua dal naso, sinusite in agguato, di solito nuoto in piscina con il tappa naso per evitare di star male, ma in mare o lago mai avuti problemi, insomma 3500m a soffrire come un cane cercando di nuotare con la testa fuori dall'acqua.

Bici 4 giri per un totale di 182km e 2982m di dislivello mi difendo, accuso, non riesco a spingere, battiti bassi, una sensazione di debolezza continua, chiudo a 23.7 orari, l'ho visto dopo, non ho praticamente guardato la velocità media sul garmin, a questo punto sono 85°.

Run mi faccio forza e continuo, il ritmo non è il mio, non è quello che volevo, ma cerco di resistere, ad un certo punto al 16° non va più niente, mi prendo 3km per mangiare e riprendermi ma nulla da fare, provo a riprendere a correre ogni tanto, fino a quando non riesco più manco con quello, a 18km e qualcosa mi ritiro.

Post-gara: la mia compagna mi guarda chiedendomi se volessi andare al pronto soccorso, occhi rossi e tremori di freddo :(

Sono parzialmente contento, la reputo una prova di forza viste le condizioni che peggioravano, forse anche un po' di follia.
Responso dalla dottoressa : mai più nuotare senza tappa naso, mi sono ripreso solo oggi completamente.

Bravissimo ugualmente!

Ma neppure camminando saresti potuto andare avanti? ok, la gara era andata, ma, magari, camminando per un 10-15 minuti, potevi riprenderti un minimo

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.916
Visita sito

purtroppo il brutto dell'ironman è che ti giochi la stagione in una giornata; strano però quello che è successo: di solito l'adrenalina, in gara, azzera questo tipo di malesseri, solo contro quelli GI non può nulla

• Mi piace
  • Love
Reactions: Savo28 and kasone

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.125
1.890
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Siamo amatori, e qualunque gara e risultato vanno considerati sempre come un'esperienza formativa, trovare il lato positivo è la chiave per il divertimento.

A mio avviso quello che ha compromesso tutto è stata la frazione nuoto, imbarcare acqua di mare nel naso è quanto di più fastidioso possa capitare a un nuotatore, l'assetto che hai dovuto mantenere per evitarlo avrà provocato un affaticamento superiore alla norma e forse hai pagato nella corsa, poi mettiamoci anche l'incazzatura generale e la perdita di concentrazione e la frittata è fatta.

• Mi piace
Reactions: ap77 and Savo28

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.125
289
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Siamo amatori, e qualunque gara e risultato vanno considerati sempre come un'esperienza formativa, trovare il lato positivo è la chiave per il divertimento.

A mio avviso quello che ha compromesso tutto è stata la frazione nuoto, imbarcare acqua di mare nel naso è quanto di più fastidioso possa capitare a un nuotatore, l'assetto che hai dovuto mantenere per evitarlo avrà provocato un affaticamento superiore alla norma e forse hai pagato nella corsa, poi mettiamoci anche l'incazzatura generale e la perdita di concentrazione e la frittata è fatta.
Sì è molto probabile che abbia inciso anche il nuoto un po' anomalo, contando che sono anche un nuotatore mediocre.

Poi cosa che ho dimenticato, per ogni gel o barretta che buttavo giù avevo dietro il palato un bruciore abbastanza fastidioso mentre deglutivo, ma l'alimentazione è stata costante e secondo i piani.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.125
1.890
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sì è molto probabile che abbia inciso anche il nuoto un po' anomalo, contando che sono anche un nuotatore mediocre.

Poi cosa che ho dimenticato, per ogni gel o barretta che buttavo giù avevo dietro il palato un bruciore abbastanza fastidioso mentre deglutivo, ma l'alimentazione è stata costante e secondo i piani.
Il naso è collegato alla gola, molto probabile che l'acqua di mare l'abbia infiammata.

• Mi piace
Reactions: Savo28

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Allora, la gara, direi, per essere la prima esperienza sulla triplice, così così

Nuoto con tanta tanta corrente. Occhialini che mi si sono appannati un paio di volte, e quindi relative soste per spannarli, ovviamente una qualche manata e calcio addosso, girato non drittissimo per via della corrente (il Garmin segna infatti un paio di curve verso il rientro a riva :doh::mrgreen:)
dall'app tracker mi dà 39' e 29"
t1 infinita. 10' e 30". A parte che è davvero lunga la distanza, ma poi, tra togliermi la tuta, asciugarmi i piedi :pork:, metti i calzini, prendi le barrette, il casco....
Bici molto bene direi. 2h e 44'. Forte vento a favore all'andata, salita dalla parte facile di Bertinoro, ritorno spingendo un po' troppo, ma volevo limare il più possibile. Scia per un 5 km c'è stata. Ma tra noi che scendevamo, alcuni ancora che salivano, quelli dell'olimpico.....mancava veramente la strada per superare
Pedalare in tangenziale......spettacolo :mrgreen: Mi è venuta voglia di prendermi una bici TT
t2 poco meno di 7'
corsa......un disastro. Già io corro poco di mio, già l'infortunio di fine Giugno non ha aiutato, ma, colpa anche della borraccia di sali presa in bici, usata al posto dell'acqua....dal 5° km dolori intestinali e dissenteria altissima. Peccato. Alternavo corsa a camminata. Tutti i ristori 4 bicchieri d'acqua addosso + 2 di Coca Cola.

Tempo totale gara 6h 17' 44"

tempi giratimi dagli amici che mi seguivano, perchè sul sito ancora non ci sono (quelli del 70.3)
Curiosità sullo scherzoso andante, per caso hai incontrato la tua nemesi? :-)xxxx

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.901
1.692
Visita sito
Bici
bici
Triathlon Sprint di Lignano: comincio a correre insieme ad un atleta che non conosco, ma che so essere della mia categoria; reggo il suo ritmo il primo chilometro, poi lui comincia ad allungare, lentamente, ma inesorabilmente, per chiudere la gara 30 secondi davanti a me. Guardo l'orologio, e vedo che ho corso a 3.58 min/km, quindi più di così proprio non potevo fare, e mi godo soddisfatto il secondo posto in classifica (su 27), conquistato grazie ad un ottimo nuoto (7° tempo di categoria, passo 1.42 con mare abbastanza mosso) ed al miglior tempo in bici (40.8 km/h di media). Davvero un bel modo per chiudere la stagione.

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
226
270
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
Triathlon Sprint di Lignano: comincio a correre insieme ad un atleta che non conosco, ma che so essere della mia categoria; reggo il suo ritmo il primo chilometro, poi lui comincia ad allungare, lentamente, ma inesorabilmente, per chiudere la gara 30 secondi davanti a me. Guardo l'orologio, e vedo che ho corso a 3.58 min/km, quindi più di così proprio non potevo fare, e mi godo soddisfatto il secondo posto in classifica (su 27), conquistato grazie ad un ottimo nuoto (7° tempo di categoria, passo 1.42 con mare abbastanza mosso) ed al miglior tempo in bici (40.8 km/h di media). Davvero un bel modo per chiudere la stagione.
Ancora complimenti Jack!! o-o:ola:

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.901
1.692
Visita sito
Bici
bici
Ne approfitto per un'informazione tecnica: nel nuoto c'era abbastanza onda, contraria nel primo lato, laterale (da dietro) nel lato al largo, comunque abbastanza corto, e favorevole nel ritorno in spiaggia. A me è venuto naturale aumentare la frequenza di bracciata controcorrente, ed invece scivolare il più possibile per farmi spingere dalle onde nel finale, dove ho recuperato parecchi atleti. Anche negli ultimi metri, con l'acqua bassa, ero molto più veloce continuando a nuotare rispetto a chi camminava con l'acqua ad altezza ginocchia.

Le mie sensazioni corrispondono alla teoria ?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.125
1.890
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ne approfitto per un'informazione tecnica: nel nuoto c'era abbastanza onda, contraria nel primo lato, laterale (da dietro) nel lato al largo, comunque abbastanza corto, e favorevole nel ritorno in spiaggia. A me è venuto naturale aumentare la frequenza di bracciata controcorrente, ed invece scivolare il più possibile per farmi spingere dalle onde nel finale, dove ho recuperato parecchi atleti. Anche negli ultimi metri, con l'acqua bassa, ero molto più veloce continuando a nuotare rispetto a chi camminava con l'acqua ad altezza ginocchia.

Le mie sensazioni corrispondono alla teoria ?

Corretto, con onda contraria o increspatura consistente è meglio accorciare la bracciata, al contrario con onda da dietro (lunga) allungare, in sostanza si tratta di trovare il gesto più efficace.

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.125
289
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ecco il mio resoconto dello sprint di Paullo di ieri.

Senza rank, mi trovo a nell'ultima batteria, piscina da 25m, 5 per corsia più stretta. un caos continuo, ci mettiamo d'accordo per l'ordine, peccato che poi da più lento mi trovo secondo a fine nuoto, in un tragicomico 111° posto su 121, anche se penso conti un po' la transizione perché sono uscito in 15'50" mentre mi ha segnato 17:30". Senza caos uscivo sotto i 15', mi sono fermato non so quante volte.

Bike, niente qua parto a razzo, devo recuperare, mi ritrovo solo soletto, recupero qualcuno per strada, si attacca a me, poi si stacca. Recupero persone, ma nessuno con cui collaborare, chiudo a 35.2km\h, 87° di frazione e 95° parziale.

Run, parto, ma non guardo l'orologio, chiudo 59° di frazione e 91* generale a 4'12" al km accelerando sull'ultimo KM.

Queste gare, senza un nuoto solito o un gruppo agguerrito in bici le paghi malamente, ci sta, fa parte del gioco, non l'ho manco preparata.
Mi porto a casa una lezione, che devo rischiare un po' di più nella frazione di corsa, potevo correre sotto i 4 al km ma per non rischiare di saltare(sentivo qualche dolorino all'addome) sono stato in comfort zone.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.916
Visita sito
Ieri triathlon olimpico della versilia...da organizzatore; siamo arrivati alla sesta edizione, la giornata quasi estiva ha sicuramente aiutato la riuscita dell'evento, i riscontri degli atleti direi sono generalmente positivi (almeno quelli con cui ho parlato). organizzare è veramente uno stress ed una fatica immane, poi ci sono state alcune "rivoluzioni" all'interno dello staff, e la volontà di migliorare sempre qualcosa. comunque si va avanti