andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.500
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Con un tlr da 25 scendi almeno a 5 bar e stai sereno anche davanti
Come immaginavo, hanno fatto il calcolatore pensando a ciò che si trova a casa loro :-)xxxx
per la pressione ok, almeno non sono l’unico a vederla così. Forse a sto punto metto su un 28 anche davanti e risolvo la questione (perché a 5.5 bar le asperità tocca ammortizzarle al sottoscritto, mentre col 28 potrei andare sui 4/4.2)

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Giant è l' unica che monta i 25 su canale da 22.5. In realtà sono dei 25 per modo di dire perché a 5.2 bar (pressione che consiglia il configuratore Giant) misurano 29mm (come i GP 5000 da 28).
Io quando avevo tutto Giant usavo il loro configuratore.
Ora ho le Zipp e uso il configuratore Sram.

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
232
21
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
ciao a tutti, una domanda in previsione di un possibile passaggio a un sistema tubeless (vengo da camera d'aria + copertoncino e tubolare).
c'è qualche controindicazione ad utilizzare un sistema tubeless su una bici che viene usata solo per alcuni mesi all'anno? si tratterebbe infatti della bici che tengo al mare, che uso solo da giugno a settembre e in alcuni "ponti" / vacanze, ma che di contro si fa anche 2-3 mesi senza essere toccata.. c'è qualche probabilità che il liquido si secchi?
grazie

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.231
20.419
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
ciao a tutti, una domanda in previsione di un possibile passaggio a un sistema tubeless (vengo da camera d'aria + copertoncino e tubolare).
c'è qualche controindicazione ad utilizzare un sistema tubeless su una bici che viene usata solo per alcuni mesi all'anno? si tratterebbe infatti della bici che tengo al mare, che uso solo da giugno a settembre e in alcuni "ponti" / vacanze, ma che di contro si fa anche 2-3 mesi senza essere toccata.. c'è qualche probabilità che il liquido si secchi?
grazie
Se la lasci ferma così tanto, sarebbe meglio aspirare il lattice all'interno e poi ne rimetti nuovo quando ti serve, personalmente preferirei mettere delle camere tpu su una bici che uso poco

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.231
20.419
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
grazie. aspirazione + immissione mi sembra non praticissima come opzione :)
È comunque più facile di quanto possa sembrare, basta avere una siringa e un tubicino, stretto abbastanza per passare nella valvola una volta tolto il frutto, come scritto prima le camere tpu sono la scelta più adatta, imho

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.298
30.656
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
grazie
Io ho parecchie bici, che uso a rotazione. Tre o quattro di queste (a seconda dei momenti e delle ruote) montano tubeless, e mi capita di stare senza usarle per diverso tempo, anche un paio di mesi.
Mai aspirato nulla, mi limito ad aggiungere del lattice ogni volta che riscontro non tengano bene la pressione (una volta all'anno al massimo).
Più di una volta, nel sostituire il tubeless, ho verificato che il lattice era ancora liquido o semiliquido.
Unica avvertenza, col lattice non usare mai per gonfiare la co2 perchè lo fa solidificare in grumi.

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
232
21
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
Io ho parecchie bici, che uso a rotazione. Tre o quattro di queste (a seconda dei momenti e delle ruote) montano tubeless, e mi capita di stare senza usarle per diverso tempo, anche un paio di mesi.
Mai aspirato nulla, mi limito ad aggiungere del lattice ogni volta che riscontro non tengano bene la pressione (una volta all'anno al massimo).
Più di una volta, nel sostituire il tubeless, ho verificato che il lattice era ancora liquido o semiliquido.
Unica avvertenza, col lattice non usare mai per gonfiare la co2 perchè lo fa solidificare in grumi.
grazie 1000. mi sembra di aver capito che in ogni caso il tubeless sia sempre più "demanding" in tema di manutenzione rispetto alla classica camera d'aria, ma questo credo al di là del fatto di lasciare le ruote ferme...

• Mi piace
Reactions: Rone69

bradipus

23 Luglio 2009
35.298
30.656
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
grazie 1000. mi sembra di aver capito che in ogni caso il tubeless sia sempre più "demanding" in tema di manutenzione rispetto alla classica camera d'aria, ma questo credo al di là del fatto di lasciare le ruote ferme...
Personalmente ai tubeless non faccio alcuna manutenzione: li monto e metto il lattice che poi eventualmente rabbocco nel caso non tengano più bene. E basta, per eventuali forature ho sempre dietro la bomboletta (che praticamente non mi è mai servita finora, sgratt sgratt!).
Dedico più tempo ai copertoncini + camera (dato che ad ogni sostituzione passo borotalco su entrambe).
Considerando poi che con i copertoncini foro decisamente più spesso (con i tubeless finora mi è capitato una sola volta in tutta la mia vita), non c'è paragone.
Poi, la volta che ti scoppia una camera in discesa (come è captato a me, al posteriore, in una giornata molto calda e su una strada piuttosto tortuosa che mi costringeva a frenare spesso), capisci qual è il valore aggiunto del tubeless...

• Mi piace
Reactions: bach7

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
232
21
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
Personalmente ai tubeless non faccio alcuna manutenzione: li monto e metto il lattice che poi eventualmente rabbocco nel caso non tengano più bene. E basta, per eventuali forature ho sempre dietro la bomboletta (che praticamente non mi è mai servita finora, sgratt sgratt!).
Dedico più tempo ai copertoncini + camera (dato che ad ogni sostituzione passo borotalco su entrambe).
Considerando poi che con i copertoncini foro decisamente più spesso (con i tubeless finora mi è capitato una sola volta in tutta la mia vita), non c'è paragone.
Poi, la volta che ti scoppia una camera in discesa (come è captato a me, al posteriore, in una giornata molto calda e su una strada piuttosto tortuosa che mi costringeva a frenare spesso), capisci qual è il valore aggiunto del tubeless...
l'ultima frase mi fa paura. a me con copertoncino è successo in discesa una volta ma ero sotto i 30 all'ora post tornante.. certo che pensare di avere camere in TPU ma lascia ancora meno tranquillo..

bradipus

23 Luglio 2009
35.298
30.656
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
l'ultima frase mi fa paura. a me con copertoncino è successo in discesa una volta ma ero sotto i 30 all'ora post tornante.. certo che pensare di avere camere in TPU ma lascia ancora meno tranquillo..
Appunto per quello, quando fa molto caldo e so che devo fare discese impegnative, uso una bici con i tubeless (o i tubolari).

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.231
20.419
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
La camera tpu, in caso di foratura, si sgonfia più lentamente di una normale camera in butile e sempre rispetto al butile puoi utilizzare pressioni più basse

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
grazie
Dipende da che lattice usi.

In generale ti si secca il lattice, alcuni tipi di lattice si limitano ad evaporare e lasciano pochi residui, quindi basta rabboccare, ma a mio avviso sono anche quelli che tappano meno in caso di foratura sulle BDC che hanno pressioni alte e necessitano di "tappi" importanti.

Altri lattici sono più tenaci ed efficaci in caso di foratura ma se non usi la bici seccandosi ti ostruiscono le valvole e lasciano residui solidi importanti all'interno del copertone, togliere i quali è un vero lavoro.

grazie. aspirazione + immissione mi sembra non praticissima come opzione :)
Soprattuto se devi stappare la valvola ostruita e pulire il copertone

• Mi piace
Reactions: Rone69

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Stavo facendo manutenzione alla bici rom con cerchi cade da 42mm. Per vari motivi all’anteriore monto un 25mm e al posteriore un 28mm (entrambi Cadex race) e guardavo le pressioni raccomandate da cadex

tra anteriore e posteriore ci balla 1 bar di differenza e mi pare una enormità. Per questo motivo ho provato a vedere cosa diceva sram

e in buona sostanza mi son reso conto che se si seleziona cerchio hookless (quali sono i cadex), allora la larghezza minima dello pneumatico che lasciano selezionare è 28mm.

Se qualcuno ha lumi circa la differenza di pressione tra 25 e 28, ma anche del perché sram con cerchi hookless faccia selezione non meno del 28 mi faccia sapere :-) Grazie
Anch'io sono in modalità BMW :-)xxxx Davanti ho il 25 montato di serie e dietro siccome ho tagliato tre pneumatici in 15 gg, ho montato un Continental da 28. Appena lo finisco monterò il 28 anche davanti visto che pur prendendo buche e sassi non ho più forato. Davanti sto gonfiando a 5 dietro a 4.2 e peso 73 kg.

• Mi piace
Reactions: canserbero

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.231
20.419
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Anch'io sono in modalità BMW :-)xxxx Davanti ho il 25 montato di serie e dietro siccome ho tagliato tre pneumatici in 15 gg, ho montato un Continental da 28. Appena lo finisco monterò il 28 anche davanti visto che pur prendendo buche e sassi non ho più forato. Davanti sto gonfiando a 5 dietro a 4.2 e peso 73 kg.
Come mai una pressione più alta all'anteriore?