Ciclisti over 50 (vol.3)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.447
6.539
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
mi sa che tu stai parlando dei tuoi attuali elite, mentre io parlo del mio direto o degli attuali smart ;)
in ogni caso Rouvy o simili si sfruttano solo con dei veri rulli "moderni" smart
Si esatto io ho il Novo force l'entry level di elite con il misuro che serve a trasferire velocità e cadenza, ma sulle piattaforme spesso non funge fatta esclusione per il sw di elte.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.708
16.588
Visita sito
Bici
Tecnotrat
l'ultima volta che ho usato i rulli è stato quando con @VADABRUT abbiamo trovato il settaggio ottimale, da allora stanno bene lì dove sono... :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Curiosità: da allora non hai più toccato niente ? La sella non ha ceduto un po' ? Non hai cambiato le tacchette ? Eppure hai detto di essere dimagrito, qualcosa dovrebbe essere cambiato.....
Sicuramente servono per distrati mentre pedali, ripeto io ho un rullo simile al tuo, ma quando guardi istogrammi e senti beep per cambiare o far altro dopo un pò di smarroni e stare magari a lungo senza far niente perdi comunque un pò. Poi ripeto monta smonta e che du maroni, l'anno scorso avevo preparato tutto perchè pensavo che oramai non riuscivo più ad uscire.....giornate belle, rismonta la gomma cambia il pignone e che du palle.
Io non devo montare e smontare niente, ho il mio vecchio telaio in acciaio con un pendente crepato sui rulli, non funziona nemmeno il comando del cambio, ho messo una leva apposta, per il deragliatore ho un manettino. La gomma è la stessa di una ventina d' anni fa.......un 18 mm liscio liscio che gira su un rullino metallico. Ho aggiunto solo un po' d' olio idraulico lo scorso anno perchè faceva un rumore che non mi piaceva.

• Mi piace
Reactions: loiety and bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Curiosità: da allora non hai più toccato niente ?
no
La sella non ha ceduto un po' ?
non penso l'avevo cambiata da poco
Non hai cambiato le tacchette ?
no... le shimano mi durano più delle time che avevo all'epoca
Eppure hai detto di essere dimagrito, qualcosa dovrebbe essere cambiato.....
si io che quando non metto la cinta mi casca il pantalone quando cammino a piedi

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.708
16.588
Visita sito
Bici
Tecnotrat
no

non penso l'avevo cambiata da poco

no... le shimano mi durano più delle time che avevo all'epoca

si io che quando non metto la cinta mi casca il pantalone quando cammino a piedi
Ma non hai sentito l' esigenza di distenderti di più ? Eri bello ciccio all' epoca....... non vorrei metterti in testa delle belinate ma prova a farci caso, potresti migliorare ulteriormente. Non andare solo a stravolgere troppe cose tutte insieme che se inneschi qualche rogna poi ci vuole maga Magò per capire da dove arriva il problema.

Vado va...... è ora......giornata grigia e asfalto umido, ma bisogna andare.......

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Ma non hai sentito l' esigenza di distenderti di più ?
Avevo avuto io questa impressione ed ho tolto uno spessore sotto stem, ma dopo un paio di uscite corte e il lungo dei 3 laghi e mal di collo per 4-5 giorni l'ho rimesso nonostante non abbia la certezza che sia stata quella la causa.. ma per evitare appunto magheggi di maga magò meglio tornare sulla vecchia strada :wacko:
Se sta bene come è messo.. meglio non tocchi nulla ;-)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ma non hai sentito l' esigenza di distenderti di più ?
beh in presa bassa a prescindere ho sempre avuto il vizio di distendermi tant'è che un tizio che si metteva a ruota si incazzava sempre perchè disse che era inutile mettersi a ruota mia il vento lo prendeva tutto, tra l'altro questo si incazzava anche se andavo a 40kmh e mi faceva calare a 33 però poi quando doveva mettersi dietro agli altri pure 50kmh stava zitto, il discorso fatto ieri davide se sono pezzi forti tutti stanno zitti altrimenti vogliono comandare uno come deve pedalare e alla velocità che loro vogliono
Eri bello ciccio all' epoca.......
ma scusa me ne vado in vacanza qualche mese in calabria, esco in bici tutti i giorni, al mare nel pomeriggio (se non facevo lunghi in bici) camminavo, mangiavo poco, ovviamente difficile in calabria trovare vera pianura piatta, poi molte salite e che cazzo se non perdevo pesò così...
non vorrei metterti in testa delle belinate
tranquillo non mi metti in testa nulla, ho ancora la facoltà di fare discernimento tra le cagate che scrivi te e le stronzate di @golias :mrgreen:
mentre quello golias abbocca a tutto... :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
ma prova a farci caso, potresti migliorare ulteriormente.
se inizio a farmi le menate in bici non esco più, lasciami libero di volare...

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.514
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
A me rullare non costa troppo, un'pò di musica, il giochino e fino a 2 ore le tengo bene.

Ho un Elite Direto-XRT preso usato 3 anni fà e ci ho percorso più 30K KM.

Ho utilizzato quasi tutti i vari programmi ed ognuno ha i suoi pro e suoi contro, comunque tutti al momento della registrazione solitamente ti danno 15 o più giorni gratuiti di prova.

Al momento utilizzo MyWhoosh con la vecchia Legend sempre montata.

Però come ho già scritto tempo fà i rulli li utilizzo anche in piena estate quando fuori ci sono 40° ed un sole che spacca le zucche in casa all'ombra con ventilatore, finestre spalancate e la musica si và con un filo di gas.

Nel 2004 avevo fatto la metà dei 22K KM sui rulli mentre quest'anno ne ho fatto qualche migliaio in più all'aperto.

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Redbaron69

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Probabilmente da voi e in tanti altri posti ci sono tante possibilità, qui in settimana c' è solo un gruppetto, quando va bene siamo una decina, al sabato c' è un altro gruppo che parte da Valenza ma non ci vado da almeno un anno e mezzo, hanno un' andatura che potrei sicuramente mantenere oggi ma che è troppo elevata per quel che voglio fare nel fine settimana, soprattutto in salita.
Io credo che sarebbe meglio accertarsi che chi si è staccato non abbia dei problemi, soprattutto fisici, abbiamo tutti una certa età e le rogne sono sempre in agguato, ho provato a proporre il giro come si faceva una volta ma vedo che abbiamo idee diverse....... per me è un allenamento, per tanti altri è una specie di competizione...... pazienza, mi aspetta un altro inverno in solitaria.
Sono perfettamente d'accordo ,l'età c'è e va considerata oltre a problemi meccanici che possono capitare....ma va bene cosi!!.Oggi faccio un'uscita tranquilla è smesso di piovere da stamattina è il 4 giorno ma sto bene poi domani e dopodomani devo smontare un armadio!

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.352
521
Visita sito
Ni... anzi, su questo non sono d'accordo: in moto posso contare su una ciclistica di prim'ordine, dei freni degni di tal nome, di pneumatici di sezione adeguata e, last but not least, di tutti gli aiuti del caso come ABS (utilissimo in caso di emergenza) e altro. In bici mi sento MOLTO più instabile e, anche scendendo a "soli" 50 km/h in discesa, inizio a frenare con un km di anticipo se una vettura mette fuori il muso da una strada laterale. In moto, nonostante la velocità superiore, riesci ad intervenire prima e con maggiore efficacia.
Ovviamente non mi riferisco al viaggiare ai 200 in una strada con limite 50 (qui ci credo che è tutto più veloe) ma a tenere una velocità "ragionevole", ancorché superiore ai limiti.

Qui sfondi una porta aperta. Un buon 80% di motocilisti non è in grado di guidare decentemente. Li trovi spessissimo a tagliare le curve, invadendo la corsia opposta sia allargando in entrata (curve a dx), sia in percorrenza tagliando proprio la curva (curva a sx) ma anche in uscita terminando tutto a sinistra (curve a dx). Io non sono un santo, sono consapevole di violare spesso il CdS (velocità e sorpassi) ma su una cosa proprio non transigo: MAI invadere la corsia opposta e non tagliare le curve! Nemmeno quando c'è piena visibilità.

Purtroppo, noto con molto dispiacere che tale condotta di guida è attuata indifferentemente da tutti gli utenti della strada: oltre alle moto anche auto e pure bici. Più di una volta ho rischiato un frontale trovandomi una moto, un'auto ma anche una bici nelle mia corsia in curva.
Ti rispondo sulla parte evidenziata, perchè siamo abbastanza d'accordo su tutto.
Intendo proprio la velocità assoluta diversa, in moto si va (anche rispettando i limiti) decisamente più veloci e le decisioni debbono per forza essere rapidissime.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.352
521
Visita sito
Non ho capito cosa intendi per vergini.. ma dato che fino a qualche anno fa in discesa mi difendevo bene e questo lo reputo oltre che una dote innata anche grazie agli anni di moto (tanti e varie moto) perchè non è solo una questione di trucchetti ma di impostazione traiettorie ed equilibrio delle forze in gioco.. equilibrio dato dalla tua posizione in sella e impostazione curva.
Senza portarsi anche in bdc le abitudini, spesso errate (traiettorie in primis), acquisite con la guida della moto.

• Mi piace
Reactions: golias

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.682
7.122
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io fino a qualche anno fa non riuscivo proprio a fare i rulli, una noia mortale, anche con qualche video o musica, dopo mezz’ora scendevo dalla bici…
Da quando uso Zwift ed i rulli Smart è tutta un’altra cosa, riesco anche ad arrivare a due ore…
I 20€ poi non li vedo come un problema, se paragoni quanto costa andare in palestra o fare una lezione di spinning

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.819
2.895
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
A me rullare non costa troppo, un'pò di musica, il giochino e fino a 2 ore le tengo bene.

Ho un Elite Direto-XRT preso usato 3 anni fà e ci ho percorso più 30K KM.

Ho utilizzato quasi tutti i vari programmi ed ognuno ha i suoi pro e suoi contro, comunque tutti al momento della registrazione solitamente ti danno 15 o più giorni gratuiti di prova.

Al momento utilizzo MyWhoosh con la vecchia Legend sempre montata.

Però come ho già scritto tempo fà i rulli li utilizzo anche in piena estate quando fuori ci sono 40° ed un sole che spacca le zucche in casa all'ombra con ventilatore, finestre spalancate e la musica si và con un filo di gas.

Nel 2004 avevo fatto la metà dei 22K KM sui rulli mentre quest'anno ne ho fatto qualche migliaio in più all'aperto.
Anch'io ho i Direto XR-T su cui ho montato lo Swift Cog&Click, li uso solo durante la stagione brutta. Per esempio: ieri pioveva, oggi sbruffa ... così 1 ora di rulli, tagliato capelli, doccia ... fatto.
Come piattaforma utilizzo Rouvy perchè preferisco i video e vedere i posti reali anzichè quelli generati tipo videogioco, oggi per esempio ho pedalato nel parco di Yellowstone all' Old Faithful. E' anche un'occasione per vedere posti che non visiterò mai nel mondo.
Naturalmente con musica in sottofondo.

Ultima modifica:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.447
6.539
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Anch'io ho i Direto XR-T su cui ho montato lo Swift Cog&Click, li uso solo durante la stagione brutta. Per esempio: ieri pioveva, oggi sbruffa ... così 1 ora di rulli, tagliato capelli, doccia ... fatto.
Come piattaforma utilizzo Rouvy perchè preferisco i video e vedere i posti reali anzichè quelli generati tipo videogioco, oggi per esempio ho pedalato nel parco di Yellowstone all' Old Faithful. E' anche un'occasione per vedere posti che non visiterò mai nel mondo.
Naturalmente con musica in sottofondo.
Lo swift cog si monta su qualsiasi rullo, eviterei di comprare un'altro pacco pignoni.

• Mi piace
Reactions: loiety

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Senza portarsi anche in bdc le abitudini, spesso errate (traiettorie in primis), acquisite con la guida della moto.
Questi post, per comodità quoto l'ultimo di Scamorza, mi riaprono un cassetto e non solo.

1) il cassetto della memoria:
Una decina o più di anni fa, se ben ricordo, in un post tappa forse del Giro c'era Max Biaggi come ospite che, al di là di traiettorie, potenza, velocità delle moto ecc, aveva fatto un veloce appunto alla posizione in curva, vedendo il filmato di un ciclista con la bici molto inclinata ed il corpo più dritto (verticale) della bici, una posizione che favorisce la scivolata, mentre in moto in curva i piloti piegano il corpo all'interno e fuori quasi dalla sella per poter piegare meno la moto, già inclinatissima di per sé.
Non ricordo una risposta in merito da parte dei ciclisti in studio.

2) "non solo" cioè me:
Ho provato in curva, oltre alla raccomandazione di dare più pressione sul pedale esterno e sulla manopola interna, a spostare il corpo, ovviamente rimanendo in sella, un poco all'interno curva, risultato: bici più dritta di qualche grado e sensazione di maggior sicurezza e aderenza copertoni.
Spostamento moderato, non certo da motocorsa.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.431
1.866
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Questi post, per comodità quoto l'ultimo di Scamorza, mi riaprono un cassetto e non solo.

1) il cassetto della memoria:
Una decina o più di anni fa, se ben ricordo, in un post tappa forse del Giro c'era Max Biaggi come ospite che, al di là di traiettorie, potenza, velocità delle moto ecc, aveva fatto un veloce appunto alla posizione in curva, vedendo il filmato di un ciclista con la bici molto inclinata ed il corpo più dritto (verticale) della bici, una posizione che favorisce la scivolata, mentre in moto in curva i piloti piegano il corpo all'interno e fuori quasi dalla sella per poter piegare meno la moto, già inclinatissima di per sé.
Non ricordo una risposta in merito da parte dei ciclisti in studio.

2) "non solo" cioè me:
Ho provato in curva, oltre alla raccomandazione di dare più pressione sul pedale esterno e sulla manopola interna, a spostare il corpo, ovviamente rimanendo in sella, un poco all'interno curva, risultato: bici più dritta di qualche grado e sensazione di maggior sicurezza e aderenza copertoni.
Spostamento moderato, non certo da motocorsa.
Parlo per la moto, ma gli stessi concetti sono applicabili anche alla bici.

Per quanto riguarda il primo punto, si tratta di "guida in contrapposizione": utilizzata prevalentemente per curve strette a bassa velocità. Ad esempio in fuori strada o su strada in un tornante: butti giù la moto/bici, mantenendo il corpo più rialzato, meno inclinato.

Riguardo il secondo punto, spostando il corpo verso l'interno curva, porti verso l'interno il baricentro del sistema "pilota+moto": in questo modo a parità di velocità di ingresso in curva, inclini di meno la moto. Oppure (logica conseguenza), a parità di inclinazione riesci a percorrere la curva ad una velocità più elevata. Utile avere il peso sul pedale/pedana esterna poichè aumenti la stabilità.

Nota: la spinta sulla manopola interna è nota come tecnica del "controsterzo" (termine che a me non piace). Paradossalmente, se a moto/bici dritta spingi sulla manopola sinistra (=quindi ruoti il manubrio per girare verso destra), il veicolo si piega a sinistra! E viceversa. Tradotto: in velocità se giri a sinistra (leggermente) la moto va a destra.
Questo aiuta, specialmente in moto, ad indirizzare il mezzo in curva e velocizza la discesa in piega.

Molti ciclisti/motociclisti non conoscono questa manovra ma la applicano inconsapevolmente. Ricordo il mio stupore quando verificai il fenomeno su strada a tre corsie: compresi che lo facevo senza rendermene conto. Da allora la mia guida è migliorata poichè iniziai ad applicare la pressione congiuntamente alla spinta con le gambe.
Ricordo anche una intera serata a litigare con mio suocero (ciclista convinto) che continuava a negare questa legge fisica.

Scusate la spiegazione superficiale e poco approfondita, ma se googolate trovate la spiegazione fidica con tanto di forza in gioco e relativi vettori.

1761054586474.png

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Parlo per la moto, ma gli stessi concetti sono applicabili anche alla bici.

Per quanto riguarda il primo punto, si tratta di "guida in contrapposizione": utilizzata prevalentemente per curve strette a bassa velocità. Ad esempio in fuori strada o su strada in un tornante: butti giù la moto/bici, mantenendo il corpo più rialzato, meno inclinato.

Riguardo il secondo punto, spostando il corpo verso l'interno curva, porti verso l'interno il baricentro del sistema "pilota+moto": in questo modo a parità di velocità di ingresso in curva, inclini di meno la moto. Oppure (logica conseguenza), a parità di inclinazione riesci a percorrere la curva ad una velocità più elevata. Utile avere il peso sul pedale/pedana esterna poichè aumenti la stabilità.

Nota: la spinta sulla manopola interna è nota come tecnica del "controsterzo" (termine che a me non piace). Paradossalmente, se a moto/bici dritta spingi sulla manopola sinistra (=quindi ruoti il manubrio per girare verso destra), il veicolo si piega a sinistra! E viceversa. Tradotto: in velocità se giri a sinistra (leggermente) la moto va a destra.
Questo aiuta, specialmente in moto, ad indirizzare il mezzo in curva e velocizza la discesa in piega.

Molti ciclisti/motociclisti non conoscono questa manovra ma la applicano inconsapevolmente. Ricordo il mio stupore quando verificai il fenomeno su strada a tre corsie: compresi che lo facevo senza rendermene conto. Da allora la mia guida è migliorata poichè iniziai ad applicare la pressione congiuntamente alla spinta con le gambe.
Ricordo anche una intera serata a litigare con mio suocero (ciclista convinto) che continuava a negare questa legge fisica.

Scusate la spiegazione superficiale e poco approfondita, ma se googolate trovate la spiegazione fidica con tanto di forza in gioco e relativi vettori.

Vedi l'allegato 504276
Il blianciamento pesi in moto rispetto alla bici è diverso perchè in bici sotto al chiulo (base) non hai peso che anzi è in pratica sospeso in alto, come dicevo cambia le tecnica, quello che non cambia sono le traiettorie o impostazione di traiettoria.
Non a caso nelle figure che hai postato ciò che è sfavorevole in moto lo è al contrario in bici.. vedasi foto/video di uno dei maggiori funamboli in discesa:

Screenshot 2025-10-21 alle 16.23.09.png

• Mi piace
Reactions: loiety and bikernat